Successivamente alla nostra conversazione sugli APN Vodafone, oggi ci immergiamo in un'ulteriore esplorazione relativa al settore della posta elettronica. In un mondo dove la telefonia ormai la fa da padrone è difficile rimanere fuori dal ‘mondo virtuale’ che tutti noi abbiamo ormai reincarnato in quello che è internet. Che siamo a casa, in ufficio o in giro per strada prendiamo tra le mani sistematicamente e continuamente il nostro smartphone tra le mani per le funzionalità più disparate: c’è chi controlla la mail per lavoro o per studio, c’è chi gioca da solo o contro altri, c’è chi accede su internet e chi ascolta ininterrottamente musica grazie ad applicazioni come Youtube. 

Menu di navigazione dell'articolo

In pochi, però, soprattutto quando parliamo di fasce di età più giovani, sanno o riescono comunque a comprendere quella che era la navigazione di un tempo: anche il semplice scambio di una semplice fotografia (di qualità comunque discutibile con dimensioni non superiori ai 3kb) venivano mandate tramite MMS ovvero il Multimedia Message Service e di difficoltà se ne incontravano oggettivamente tante.

Quando infatti la linea prendeva in modo esauriente si parlava di miracolo e in tantissimi ricorderanno quanto erano problematiche le impostazioni inerenti agli APN, ovvero gli Access point Network, che ci permettevano di usufruire di tali servizi.
Ad oggi il mondo si è ribaltato e di compagnie telefoniche di assoluto valore ce ne sono tante: una di queste è Iliad, effigie delle telecomunicazioni in terra francese, che dal 2016 opera anche in Italia. Ma se dovessimo impostare gli APN con tale compagnia come dovremmo comportarci?

Cos’è Iliad

Come detto Iliad è una compagnia telefonica arrivata in Italia solo di recente ma che in realtà opera in Francia (e non solo) da tantissimi anni. La sede fisica della compagnia è ovviamente in quel di Parigi e nel mondo si contano milioni su milioni di persone che affidano le proprie comunicazioni via etere a loro.

Perché tanto successo? Sicuramente una bella fetta di torta va ricondotta alle favorevolissime condizioni che vengono offerte ai clienti: 30GBo 50GB a prezzi irrisori con annessi minuti ed sms illimitati: cosa chiedere, oggettivamente, di più?
Oltre a questo, comunque, va riconosciuta l’assoluta qualità e copertura che Iliad offre nel nostro paese: il 99,99% del territorio è ormai coperto con la linea 4G+ o 4G e sono pochissime le zone dove si scende al 3G o al 2G.
E se non siete sicuri che il segnale porti Iliad a casa vostra potete tranquillamente accedere al sito internet della compagnia per vedere la mappa dell’Italia per filo e per segno.

Impostare gli APN

Come detto gli APN fanno da tramite tra il nostro smartphone e il mondo del web. Ormai, e questo va sottolineato, quasi tutti i dispositivi effettuano una configurazione automatica degli stessi. Ma se ciò non dovesse accadere come dobbiamo comportarci?

Ecco di seguito i procedimenti da svolgere sia per possessori di Samsung che di Huawei che come ben saprete dispongono di Android come sistema operativo.

Configurazione Samsung:

  • Accedere al menu Impostazioni
  • Cliccare dunque su Altre impostazioni
  • Cliccare ora su Reti mobili
  • Cliccare su Connessione dati
  • E infine flaggare quest’ultimo campo.

Configurazione Huawei:

  • Accedere al menu Impostazioni
  • Cliccare su Wireless e reti
  • Cliccare su Rete mobile
  • Cliccare su Dati mobili
  • Quindi cliccare e impostare Blu.

Fatto tutto questo e ora possibile inserire i nostri APN indipendentemente dal modello di smartphone utilizzato:

APN: Iliad
Nome Utente: vuoto
Password: vuoto
MMSC: http://mms.iliad.IT
MCC: lasciare il valore predefinito o inserire 222 o 208
MNC: lasciare il valore predefinito o inserire 50 o 15.

A prescindere da quanto abbiamo detto, se proprio non avete dimestichezza con le nuove tecnologie, potete recarvi presso un centro Iliad qualsiasi vicino casa vostra oppure, se lo preferite, potete chiamare il servizio clienti della stessa compagnia telefonica che vi guiderà passo dopo passo nella configurazione del vostro cellulare. Buona navigazione.

Come attivare l’Hotspot Iliad

Prima di occuparci del caso specifico di Iliad è importante, se non necessario, capire cosa sia l’Hotspot e perché oggi risulti tanto importante. Il temine hotspost Wi-Fi viene utilizzato per riferirsi alle configurazioni che permettono di realizzare un punto di accesso wireless collegato alla rete.

Impostare un hotspot sul proprio dispositivo mobile è più semplice di quanto si possa pensare e sarà proprio questo a permettervi di condividere la connessione internet con i vostri amici qualora ce ne fosse bisogno, oppure immaginate di essere in viaggio e di voler guardare un film su un altro dispositivo come il tablet o il pc, l’hotspot vi permette di farlo e quindi di rendere più semplice la visione o in linea generale fare qualsiasi cosa richieda uno schermo diverso da quello del proprio cellulare.

In termini molto semplicistici, l’hotspot così creato trasforma il vostro Smartphone in un Router WiFI, esso appare infatti agli altri dispositivi come una normale rete wireless con il proprio SSID, quello che dovrete fare è assicurarvi che la vostra offerta mobile sia in grado di gestire senza costi aggiuntivi le richieste provenienti dagli altri dispositivi collegati.
Se siete Iliad ed avete già provveduto ad attivare la vostra SIM, magari volete comprendere come condividere la connessione dati prevista sul piano tramite la funzione hotspot, ormai molto utile per non usufruirne.

Quello che faremo qui è quello di cercare di spiegarvi come fare attraverso un dispositivo Android o attraverso un iPhone, in entrambi i casi o qualunque sia quello che vi caratterizzi, sappiate che in realtà è più semplice di quanto si possa pensare, basta conoscere, come sempre, da dove iniziare. Quello che dovrete fare è accedere alle impostazioni del vostro device, assicurarsi di aver configurato i parametri di connessione corretti ed abilitare la funzione hotspot.
Nel caso specifico di Iliad, sappiate per prima cosa che la funzione è totalmente gratuita e la prima cosa da fare è assicurarsi di avere la connessione dati attiva e la seconda è controllare che i parametri per la configurazione di Internet siano corretti. Se utilizzate un Android allora dovrete attivare la connessione dati Iliad dalle impostazioni, selezionare la voce relativa alle connessione e spostare su On la levetta con la dicitura “connessione dati”.
A questo punto dalle impostazioni arrivate alle reti mobili, selezionate la voce “nomi punti di accesso” e selezionate la voce Nuovo APN e verificate che i dati siano corretti, salvateli ed il gioco è fatto!

FAQ

Cos'è un APN e perché è importante per gli utenti Iliad?

APN (Access Point Name) è un insieme di impostazioni che permette al tuo dispositivo di connettersi alla rete dati del tuo operatore telefonico, in questo caso Iliad. L'APN è essenziale per navigare su Internet, inviare e ricevere MMS e accedere ad altre funzioni che richiedono una connessione dati cellulare. Se l'APN non è configurato correttamente, potresti riscontrare problemi con la connessione dati sul tuo dispositivo.

Come posso trovare e modificare le impostazioni APN sul mio dispositivo?

Per trovare e modificare le impostazioni APN sul tuo dispositivo, segui questi passaggi generali (potrebbero variare a seconda del dispositivo e del sistema operativo): a. Apri le "Impostazioni" del tuo dispositivo. b. Vai alla sezione "Reti mobili" o "Cellulare". c. Cerca e seleziona l'opzione "Nomi punto di accesso", "APN" o simili. d. Qui, potrai visualizzare l'APN esistente o aggiungere un nuovo APN se necessario.

Quali sono le impostazioni APN corrette per Iliad?

Le impostazioni APN corrette per Iliad sono le seguenti:

  • Nome: Iliad
  • APN: iliad
  • MMSC: http://mmsc.services.iliad.it
  • Proxy MMS: 10.84.2.84
  • Porta MMS: 8080
  • MCC: 222 (per l'Italia)
  • MNC: 50
  • Tipo di autenticazione: nessuno
  • Tipo APN: default,supl,mms Nota: Alcuni dispositivi potrebbero richiedere solo il nome e l'APN, mentre altri potrebbero richiedere ulteriori dettagli.

Cosa devo fare se le impostazioni APN Iliad non funzionano sul mio dispositivo?

Se le impostazioni APN Iliad non funzionano sul tuo dispositivo, prova a seguire questi passaggi:

  • Assicurati di aver inserito correttamente tutte le informazioni nell'APN.
  • Riavvia il dispositivo e verifica se la connessione dati funziona.
  • Controlla se il tuo dispositivo è compatibile con la rete Iliad.
  • Contatta l'assistenza clienti Iliad per ricevere ulteriore supporto e informazioni sulla configurazione APN specifica per il tuo dispositivo.

Posso utilizzare le impostazioni APN Iliad su un dispositivo non Iliad o con un altro operatore?

Le impostazioni APN Iliad sono specifiche per l'operatore Iliad e non funzioneranno con altri operatori. Se stai utilizzando un dispositivo non Iliad o un altro operatore, dovrai trovare e utilizzare le impostazioni APN corrispondenti a quel particolare operatore. In genere, queste informazioni sono disponibili sul sito web dell'operatore o contattando il loro servizio clienti.

Se cambio il mio operatore telefonico in Iliad, devo modificare manualmente le impostazioni APN?

In molti casi, quando cambi il tuo operatore telefonico e passi a Iliad, le impostazioni APN vengono aggiornate automaticamente sul tuo dispositivo. Tuttavia, in alcuni casi, potresti dover aggiornare manualmente l'APN. Se riscontri problemi con la connessione dati dopo aver attivato la SIM Iliad, verifica le impostazioni APN sul tuo dispositivo e assicurati che corrispondano alle impostazioni APN Iliad menzionate in precedenza.

Come posso sapere se le mie impostazioni APN Iliad sono corrette e funzionanti?

Per verificare se le tue impostazioni APN Iliad sono corrette e funzionanti, segui questi passaggi:

  • Disattiva il WiFi sul tuo dispositivo e assicurati che la connessione dati cellulare sia abilitata.
  • Apri il browser del tuo dispositivo e prova a navigare su diversi siti web per verificare se la connessione dati funziona correttamente.
  • Invia un MMS a un altro numero di telefono per verificare se l'invio e la ricezione di MMS funzionano correttamente.

Se riesci a navigare su Internet e inviare MMS senza problemi, le tue impostazioni APN Iliad sono corrette e funzionanti. In caso contrario, verifica le impostazioni e riprova, o contatta l'assistenza clienti Iliad per ulteriore supporto.

Cosa succede se utilizzo un dispositivo dual SIM con Iliad e un altro operatore?

Se utilizzi un dispositivo dual SIM con Iliad e un altro operatore, avrai due APN distinti per ogni scheda SIM. È importante configurare correttamente l'APN per entrambi gli operatori, in modo da poter utilizzare le rispettive connessioni dati senza problemi. Per farlo, segui i passaggi per modificare le impostazioni APN sul tuo dispositivo e assicurati di selezionare la scheda SIM corrispondente quando configuri l'APN. Ricorda che, a seconda delle impostazioni del tuo dispositivo, potresti dover selezionare una scheda SIM predefinita per l'utilizzo dei dati.

Se quello che hai letto ti è piaciuto permettici di consigliarti anche l'articolo su come attivare OK Google sul tuo telefono.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.