Vediamo nel dettaglio come scegliere un Router. Hai finalmente deciso di acquistare un nuovo router, per migliorare la velocità e la stabilità della connessione internet di casa, ma non sai quale modello è il più adatto a te? Tranquillo! Dopo aver letto i consigli contenuti in questa breve guida, avrai maggiore chiarezza e saprai, quindi, come scegliere il router per la tua casa acquistando consapevolmente il dispositivo più adatto alle tue esigenze. Andiamo!

Menu di navigazione dell'articolo

Cosa fanno esattamente questi dispositivi elettronici: scopriamo cos'è un router e cosa fa

Se state per attivare una nuova offerta per vostra la linea internet di casa oppure se state passando ad un altro operatore avrete sicuramente bisogno di informazioni sul modem ADSL o sul router. Anche se, ormai, in molti casi gli stessi operatori telefonici offrono già il modem router in comodato d’uso a volte può essere maggiormente conveniente acquistare indipendentemente questo dispositivo. Scopriamo dunque cos'è un router...

A fare la differenza, però, non è soltanto il prezzo, infatti, quello che conta veramente sono le caratteristiche tecniche di un router da far combaciare con le proprie esigenze. Quindi, avere un ottimo modem o un perfetto oppure, al contrario, sceglierne un modello di bassa qualità può influire tanto sulle prestazioni della linea. Cerchiamo però prima di capire cos’è esattamente un router e che differenze ci sono con il modem.

Molto spesso il dispositivo si trova già in abbinamento al modem in un solo apparato di rete e, in questo caso, viene detto "modem-router". Sostanzialmente il router è un dispositivo che si può utilizzare indipendentemente se esiste, o meno, una connessione ad Internet. Di solito è dotato sia di porte tipo Ethernet che di connettività Wi-Fi ma esistono anche dei router usb che permettono, comunque, la condivisione della medesima connessione a più dispositivi informatici come ad esempio computer, smartphone, smartwatch, tablet o altri device. Dunque, un router è capace di gestire tutta una serie di protocolli indispensabili per la creazione della rete informatica, garantendo contemporaneamente che tutti i dispositivi che sono connessi riescano a comunicare tra loro in modo efficiente, facendo quindi si che i pacchetti dati arrivino nel giusto ordine al corretto destinatario.

Se un normale modem si può paragonare ad un traduttore simultaneo, allora il router può essere tranquillamente paragonato ad un addetto allo smistamento della posta. Il router, infatti va ad operare sul terzo livello del modello ISO/OSI. Esso si occupa di gestire i pacchetti dati in arrivo oppure in uscita da uno, ma anche da più, nodi di una specifica rete informatica, che sia essa locale come ad esempio una LAN o che essa sia estesa geograficamente come, appunto, Internet. Inoltre, al suo interno, sono archiviate tutte le routing table, cioè le tabelle di indirizzamento, le quali permettono ai pacchetti che si trovano in transito di conoscere opportunamente la topografia della rete e scegliere così il percorso più veloce per raggiungere in breve tempo la destinazione a loro assegnata. Fra l’altro, queste macchine, consentono di mettere in contatto ed in comunicazione due o più sottoreti e garantendo, al contempo, l'interoperabilità di un sistema a livello dell’indirizzamento dei pacchetti dati.

In cosa differiscono con i modem 

Una volta che abbiamo compreso a che cosa servono i modem e i router, è molto più semplice comprendere quali sono precisamente le differenze che intercorrono fra questi due apparati di rete.

Prima di ogni cosa, se ci si trova con la necessità di connettersi alla rete di Internet è indispensabile acquistare un dispositivo modem: infatti, senza questo specifico dispositivo, tutti i pacchetti dati in uscita dal nostro computer non avrebbero la possibilità di essere tradotti in quel segnale elettromagnetico che ha lo scopo di viaggiare attraverso linee di telecomunicazione e, al contrario, il segnale che contiene le informazioni non si potrebbe convertire in pacchetti dati che risultano comprensibili al computer o a qualsiasi altro device ad esso connesso.

Il router, anche se ad oggi è molto utilizzato da chiunque possieda una connessione ad Internet, non è espressamente fondamentale per avere la navigazione in Rete. Piuttosto, esso serve per creare e per gestire, appunto, delle sottoreti, in maniera tale da rendere più facile e veloce la condivisione dei dati fra i vari nodi che sono presenti nel network locale e, all'evenienza, consentire l'utilizzo contemporaneo della medesima connessione ad Internet ad un numero maggiore di dispositivi informatici che si trovano collegati alla medesima LAN.

Risolvere i problemi del dispositivo

Immagine d'esempio utilizzata per l'articolo Cos’è un router esattamente? Scoprilo con il nostro articolo

Quando si possiede un dispositivo simile ci sono delle situazioni che si possono verificare ed è utile sapere cosa è meglio fare, quindi, vediamole:

  • Spegni e riaccendi: è la prima delle cose da fare per la risoluzione di eventuali problemi dei router. Questo permette al firmware di resettarsi ed eliminare alcuni difetti che impedivano alla periferica di rete il funzionamento corretto. Dopo la procedura, se si è risolto il problema, la navigazione torna normale;
  • Controllare la temperatura: questa procedura va effettuata quando il router ha problemi di temperatura elevata che può accadere temporaneamente oppure, in casi estremi, provocare una fusione dei circuiti che dà luogo a emissione di vapori e di cattivi odori. Spesso, la causa sono vie di areazione ostruite da polvere ed oggetti che impediscono il libero passaggio dell’aria;
  • Verificare il corretto collegamento dei cavi: infatti, questi, possono essere stati collegati erroneamente per disattenzione o addirittura allentati oppure scollegati del tutto. Questo porta ovviamente ad avere problemi nella navigazione. Infatti, è utile verificare periodicamente i cavi per capire se sono inseriti nel modo giusto nel dispositivo. Se essi sono allentati è consigliabile staccarlo del tutto ed inserirlo nuovamente fino a che si sente il “click” che indica l’alloggiamento corretto del cavo;
  • Ping: se esistono una serie di problemi fra computer e il dispositivo oppure tra il router e il server di rete dell’operatore bisogna fare un ping per avere la certezza che il pacchetto dati all’interno della rete senza problemi. Va fatto accedendo al prompt dei comandi Windows digitando il comando “ping” e l’indirizzo IP oppure l’URL del portale. Se si vuole, invece, verificare eventuali problemi fra computer e router si deve digitare sempre il comando “ping” seguito da 192.168.1.1 che è l’indirizzo IP associato al gateway principale del router in quasi tutti i modelli in circolazione. Se si vogliono verificare problemi di connettività Internet, invece, digitate “ping google.com” e, se tutto procede correttamente, i pacchetti di test giungeranno a destinazione inviando una specie di “ricevuta” di ritorno; contrariamente, in caso di anomalie, i pacchetti non arriveranno a destinazione ma andranno persi;
  • Riposizionate la macchina: perché una posizione non adatta, dovuta per esempio a troppi angoli nella casa che fanno “rimbalzare” il segnale o ad altri apparecchi elettrici che creano interferenze, può generare delle difficoltà nella consegna del pacchetto dati;
  • Cambiare canale: una zona in cui ci sono vari dispositivi wireless collegati può soffrire di rallentamenti allo scambio dei pacchetti dati oppure di interferenze e, in questo caso, bisogna cambiare il canale di trasmissione wi-fi per far tornare il tutto alla normalità;
  • Reset: è l’ultimo passo da fare quando non sono stati riscontrati altri inconvenienti. Riportare il modello all’impostazioni di fabbrica eliminerà dalla memoria eventuali modifiche alle configurazioni di base riportando il dispositivo al momento di effettuare la riconfigurazione daccapo.

Differenze tra modem e router 

La prima caratteristica fondamentale che ti permetterà di capire come scegliere il router è conoscere la differenza fra:

  • il modem è il dispositivo elettronico, che serve per collegarsi ad un internet provider, ovvero il mezzo che ci permette di connetterci ad internet;
  • il router è lo strumento elettronico che, attraverso la sua configurazione, consente il collegamento ad internet di tutti i nostri dispositivi (PC, TV, tablet, cellulari). 

In poche parole, il modem riceve dall’esterno la connessione ad internet, mentre il router la indirizza a tutti i dispositivi.

Ricorda che sul mercato esistono anche dei dispositivi chiamati modem-router, che svolgono entrambe le funzioni.

Vediamo adesso quali sono le specifiche tecniche più importanti da considerare, quando si parla di come scegliere il router.

Come scegliere un router: la classe

Come scegliere il router per

Le classi dei router WiFi ci dicono la velocità di trasferimento tra il router e il dispositivo connesso. Esse sono indicate dal numero 802.11 seguito da una o più lettere. Vediamo come interpretare questa sigla:

  • 802.11a: velocità massima di 54 Mbps;
  • 802.11b: velocità massima di 11 Mbps;
  • 802.11g: velocità massima di 54 Mbps;
  • 802.11n: velocità massima di 450 Mbps;
  • 802.11ac: velocità massima di 1,3 Gbps.

Come scegliere un router: la frequenza 

Come scegliere il router per

Le trasmissioni WiFi avvengono su due frequenze prestabilite:

  • la frequenza 2.4 GHz trasmette a velocità più basse, ma a distanze maggiori.
  • la frequenza 5 GHz trasmette a velocità superiori, ma a distanze minori.

Da ricordare che non tutte le tipologie di classi supportano entrambe le frequenze, perciò, prima di acquistare il tuo prossimo router, fai attenzione alla combinazione di queste due caratteristiche quando stai decidendo come scegliere il router.

Il protocollo di connessione 

Questa specifica indica la velocità massima di trasmissione della tua connessione e dipende anche dal tuo provider internet. Esistono tre principali protocolli di connessione:

  • ADSL2: limite di 12 Mbps in download e 3,5 Mbps in upload;
  • ADSL2+: limite di 24 Mbps in download e 1,5 Mbps in upload;
  • VDSL e VDSL2+: i protocolli più veloci, fino a 100 Mbps in download. 

Ricorda che la velocità di trasmissione non può superare quella della tua offerta internet. Ad esempio, se la velocità massima prevista dal tuo abbonamento è di 20 Mbps, anche acquistando il miglior router in commercio, non potrai andare oltre quella velocità.

Come scegliere un router: altre caratteristiche

Come scegliere il router per

Fra le altre specifiche per capire come scegliere il router di qualità ci sono:

  • il chipset, ovvero i processori di rete;
  • la CPU e la RAM del router;
  • il numero di antenne;
  • il numero di porte ethernet;
  • il numero di porte USB.

Il chipset determina la qualità della tua connessione, CPU e RAM più alti permettono di gestire più dispositivi contemporaneamente, il numero di antenne può aumentare la distanza coperta dal segnale WiFi, mentre il numero di porte ethernet e USB è utile per connettere via cavo più dispositivi. 

Come scegliere il router? Segui il nostro consiglio 

Valuta di acquistare uno dei prodotti Ubiquiti, un’azienda che offre router di qualità a prezzi convenienti, come il modello Ubiquiti Network EP-R6 Edge Point Router o il modello Ubiquiti Network EP-R6 Edge Point Router. Noi vi abbiamo detto come scegliere il router, ora tocca a voi! Termina qui il nostro approfondimento su Come scegliere un router.

Quali sono i fattori da considerare nella scelta di un router?

Nella scelta di un router, è importante tenere in considerazione diversi fattori chiave:

  • Velocità e Standard Wi-Fi: Verifica la velocità massima supportata dal router e assicurati che sia compatibile con il tuo provider Internet. I router Wi-Fi 6 (802.11ax) offrono prestazioni superiori e una maggiore capacità rispetto ai modelli più anziani.
  • Copertura Wi-Fi: Valuta la dimensione della tua casa o ufficio e scegli un router con la giusta copertura per evitare zone morte. I router Mesh o quelli con antenne multiple possono migliorare notevolmente la copertura.
  • Banda singola o doppia: I router dual-band (2.4 GHz e 5 GHz) sono preferibili poiché offrono maggiore flessibilità per la connessione di dispositivi e una migliore gestione del traffico.
  • Porte LAN e USB: Se hai bisogno di collegare dispositivi cablati, assicurati che il router abbia abbastanza porte LAN. Le porte USB consentono di condividere dispositivi di archiviazione o stampanti in rete.
  • Funzionalità di sicurezza: Verifica le funzionalità di sicurezza offerte dal router, come firewall, protezione da malware e aggiornamenti automatici del firmware per proteggere la tua rete.
  • Gestione della larghezza di banda: Se hai esigenze specifiche di gestione del traffico, come il QoS (Quality of Service), assicurati che il router supporti queste funzionalità.
  • Facilità d'uso: Opta per un router con un'interfaccia utente intuitiva per semplificare la configurazione e la gestione della rete.

Qual è la differenza tra un router tradizionale e un sistema Wi-Fi Mesh?

Un router tradizionale è un dispositivo singolo che fornisce una copertura Wi-Fi in un'area specifica. Se hai una casa di grandi dimensioni o con molte pareti spesse, potresti sperimentare zone morte con un router tradizionale. Un sistema Wi-Fi Mesh, d'altra parte, è composto da più unità chiamate nodi che lavorano insieme per estendere la copertura Wi-Fi in modo uniforme su un'area più ampia. Questi nodi comunicano tra loro per garantire una connessione stabile in tutta La Casa o l'ufficio. Un sistema Mesh è ideale per coprire spazi più estesi e risolvere i problemi di copertura.

Come posso scegliere un router adatto al mio budget?

La scelta di un router adatto al tuo budget può essere raggiunta seguendo questi passaggi:

  • Stabilisci un budget: Prima di tutto, determina quanto sei disposto a spendere per un router. Questo ti aiuterà a restringere le opzioni.
  • Valuta le tue esigenze: Considera le tue esigenze specifiche. Se hai una piccola abitazione, potresti non avere bisogno di un router costoso con copertura estesa.
  • Ricerca online: Cerca recensioni e valutazioni di router nella tua fascia di prezzo. Questo ti darà un'idea delle prestazioni e delle funzionalità offerte.
  • Sconti e offerte: Tieni d'occhio le offerte e gli sconti, specialmente durante i periodi di vendita come il Black Friday o il Cyber Monday.
  • Considera le marche affidabili: Le marche rinomate tendono ad offrire una migliore qualità e un migliore supporto clienti. Fai riferimento a brand come TP-Link, Asus, Netgear, Linksys e altri noti nel settore.
  • Modelli più anziani: Talvolta, i modelli più vecchi di router possono offrire un buon rapporto qualità-prezzo se non hai bisogno delle ultime funzionalità.
  • Router ricondizionati: Potresti anche considerare l'acquisto di un router ricondizionato da fonti affidabili, risparmiando denaro senza sacrificare la qualità.

Tenendo conto di questi suggerimenti, dovresti essere in grado di trovare un router che soddisfi le tue esigenze senza superare il tuo budget.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.