Come sapere a chi appartiene il numero di cellulare? A causa degli impegni di lavoro o familiari, può capitare di non fare in tempo a rispondere ad una chiamata sul proprio cellulare e ritrovarsi poi davanti ad un numero che non si conosce. Si potrebbe richiamare il numero misterioso, tuttavia potrebbe essere stato fatto da una persona sconosciuta o che vorremmo evitare oppure da qualche call center indesiderato, che ci vuole offrire dei servizi. A questo punto, come sapere a chi appartiene il numero di cellulare che ci ha contattato ed evitare i problemi a cui abbiamo accennato?

Fortunatamente esistono diversi mezzi che consentono se non proprio conoscere l'identità della persona che ha chiamato, almeno avere qualche informazione in più su di essa. Sapere a chi appartiene un numero di cellulare, tuttavia, non risulta semplice e, considerando che non esistono elenchi pubblici di numerazioni di telefonia mobile per ragioni di privacy, risulta necessario che il suo possessore abbia messo sul web alcune informazioni, proprio relative a tali contatti telefonici.

Di conseguenza, per conoscere a chi appartiene un numero di cellulare si possono utilizzare alcune modalità: fare un’indagine su qualche sito di ricerca apposito, infatti esistono alcuni portali o app che mettono a disposizione la propria banca dati, costituita in pratica dalle informazioni fornite dagli utenti stessi su determinate numerazioni; oppure utilizzare le varie app di messaggistica e, con un po’ di fortuna, trovare qualche informazione o dettaglio di colui che ha chiamato.

Come sapere a chi appartiene una numerazione con Whatsapp

Con un piccolo sotterfugio ed un pizzico di fortuna, questa nota app potrebbe consentire di risalire all’autore o a chi appartiene il numero di cellulare che ci ha contattati. Infatti, basta che si salvi nella rubrica del dispositivo il numero sconosciuto e verificare l’eventuale presenza su Whatsapp. In tale caso, osservando l’immagine del profilo, si potrebbe avere qualche dettaglio in più sul soggetto che ha chiamato. Tale modalità si può poi usare anche per altri celebri social network, come Skype o Messenger di Facebook.

Siti per rintracciare un utente

Come abbiamo già accennato, esistono dei siti specializzati che consentono di conoscere a chi appartiene un numero di cellulare e che si basano sulle informazioni fornite dagli stessi utenti, relative a numeri e soggetti che spesso effettuano chiamate indesiderate.

Un esempio può essere “Chi sta chiamando?”, un portale che in modo semplice e veloce consente di risalire al possessore e quindi a chi appartiene un numero di cellulare o di un fisso, purché sia “noto”, cioè segnalato da altri utenti sullo stesso portale. Per effettuare la ricerca, basta collegarsi al sito ed inserire il numero di telefono sconosciuto. Ricordiamo, poi, che esiste anche la versione app di questo sito, denominata “Should I Answer”.

Altro sito web molto utile è rappresentato da “Truecaller”, un servizio online, presente anche in versione app per gli smartphones, che permette di identificare i numeri di telefonia mobile e verificare a chi appartiene un numero di cellulare. Il tutto grazie ad una banca dati su cui sono registrati sia call center e soggetti indesiderati e sia quegli utenti che aderiscono a questo servizio. Una volta sul sito, compilando un campo di ricerca ed inserendo il numero di cellulare, si avranno delle informazioni su questo, se presente.

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Per conoscere il proprietario di numero di cellulare, anche il sito “Tellows” rappresenta un ottimo strumento. Così come quelli precedenti, anche questo sito utilizza un database di numeri di cellulari appartenenti a soggetti o aziende (noti e indesiderati), segnalati da altri utenti. Per sapere a chi appartiene un numero di cellulare, basta andare sulla homepage di questo portale ed inserire il numero sconosciuto. In seguito, se esso è presente su un elenco pubblico oppure se è stato indicato da altri utenti, si avranno informazioni al riguardo.

Altre semplici modalità per sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Nel caso in cui non si abbia tempo o pazienza di visitare questi siti a cui abbiamo accennato, è possibile effettuare una ricerca veloce su quel soggetto che ha contattato il nostro smartphone e conoscere a chi appartiene il numero di cellulare. Infatti, utilizzando il celebre motore di ricerca Google e inserendo la numerazione che ci ha chiamato, potremmo avere qualche informazione in più su quest’ultimo e magari, con un po’ di fortuna, risalire al suo proprietario.

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Differenze tra FTTC e FTTH: scopri quale scegliere per le tue esigenze

Partiamo con il dire che queste due sigle sono degli acronimi riferiti alle due modalità più conosciute e diffuse di connessione alla rete, in fibra ottica. Ci sono diverse differenze tra FTTC e FTTH, queste due tecnologie, infatti, non solo si differenziano a livello di infrastruttura di realizzazione..