Come sapere a chi appartiene il numero di cellulare? A causa degli impegni di lavoro o familiari, può capitare di non fare in tempo a rispondere ad una chiamata sul proprio cellulare e ritrovarsi poi davanti ad un numero che non si conosce. Si potrebbe richiamare il numero misterioso, tuttavia potrebbe essere stato fatto da una persona sconosciuta o che vorremmo evitare oppure da qualche call center indesiderato, che ci vuole offrire dei servizi. A questo punto, come sapere a chi appartiene il numero di cellulare che ci ha contattato ed evitare i problemi a cui abbiamo accennato?

Fortunatamente esistono diversi mezzi che consentono se non proprio conoscere l'identità della persona che ha chiamato, almeno avere qualche informazione in più su di essa. Sapere a chi appartiene un numero di cellulare, tuttavia, non risulta semplice e, considerando che non esistono elenchi pubblici di numerazioni di telefonia mobile per ragioni di privacy, risulta necessario che il suo possessore abbia messo sul web alcune informazioni, proprio relative a tali contatti telefonici.

Di conseguenza, per conoscere a chi appartiene un numero di cellulare si possono utilizzare alcune modalità: fare un’indagine su qualche sito di ricerca apposito, infatti esistono alcuni portali o app che mettono a disposizione la propria banca dati, costituita in pratica dalle informazioni fornite dagli utenti stessi su determinate numerazioni; oppure utilizzare le varie app di messaggistica e, con un po’ di fortuna, trovare qualche informazione o dettaglio di colui che ha chiamato.

Come sapere a chi appartiene una numerazione con Whatsapp

Con un piccolo sotterfugio ed un pizzico di fortuna, questa nota app potrebbe consentire di risalire all’autore o a chi appartiene il numero di cellulare che ci ha contattati. Infatti, basta che si salvi nella rubrica del dispositivo il numero sconosciuto e verificare l’eventuale presenza su Whatsapp. In tale caso, osservando l’immagine del profilo, si potrebbe avere qualche dettaglio in più sul soggetto che ha chiamato. Tale modalità si può poi usare anche per altri celebri social network, come Skype o Messenger di Facebook.

Siti per rintracciare un utente

Come abbiamo già accennato, esistono dei siti specializzati che consentono di conoscere a chi appartiene un numero di cellulare e che si basano sulle informazioni fornite dagli stessi utenti, relative a numeri e soggetti che spesso effettuano chiamate indesiderate.

Un esempio può essere “Chi sta chiamando?”, un portale che in modo semplice e veloce consente di risalire al possessore e quindi a chi appartiene un numero di cellulare o di un fisso, purché sia “noto”, cioè segnalato da altri utenti sullo stesso portale. Per effettuare la ricerca, basta collegarsi al sito ed inserire il numero di telefono sconosciuto. Ricordiamo, poi, che esiste anche la versione app di questo sito, denominata “Should I Answer”.

Altro sito web molto utile è rappresentato da “Truecaller”, un servizio online, presente anche in versione app per gli smartphones, che permette di identificare i numeri di telefonia mobile e verificare a chi appartiene un numero di cellulare. Il tutto grazie ad una banca dati su cui sono registrati sia call center e soggetti indesiderati e sia quegli utenti che aderiscono a questo servizio. Una volta sul sito, compilando un campo di ricerca ed inserendo il numero di cellulare, si avranno delle informazioni su questo, se presente.

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Per conoscere il proprietario di numero di cellulare, anche il sito “Tellows” rappresenta un ottimo strumento. Così come quelli precedenti, anche questo sito utilizza un database di numeri di cellulari appartenenti a soggetti o aziende (noti e indesiderati), segnalati da altri utenti. Per sapere a chi appartiene un numero di cellulare, basta andare sulla homepage di questo portale ed inserire il numero sconosciuto. In seguito, se esso è presente su un elenco pubblico oppure se è stato indicato da altri utenti, si avranno informazioni al riguardo.

Altre semplici modalità per sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Nel caso in cui non si abbia tempo o pazienza di visitare questi siti a cui abbiamo accennato, è possibile effettuare una ricerca veloce su quel soggetto che ha contattato il nostro smartphone e conoscere a chi appartiene il numero di cellulare. Infatti, utilizzando il celebre motore di ricerca Google e inserendo la numerazione che ci ha chiamato, potremmo avere qualche informazione in più su quest’ultimo e magari, con un po’ di fortuna, risalire al suo proprietario.

Potrebbe interessarti

Creare una landing page: l’importanza della user experience

Creare una landing page

Ormai la maggior-parte delle attività pensa già dagli esordi a costruire la propria identità digitale. Il mondo delle imprese online è un dato di fatto in Italia, ma anche in moltissimi paesi europei e no.

Bonus PC: ecco tutto quello che c’è da sapere sull'incentivo

Bonus Pc

Il Governo, per pareggiare la situazione digitale in Italia ha stanziato una serie di fondi per sostenere sia le imprese che le famiglie nell'acquisto di questi dispositivi e per attivare una connessione più veloce: il Bonus Pc.

Fibra Vodafone: ecco alcune offerte da prendere in considerazione

fibra vodafone

Vodafone è uno dei maggiori gestori telefonici per il mobile; tuttavia negli ultimi anni ha investito molto anche sulla banda ultra larga, impegnandosi in un obiettivo molto sfidante: consentire all’85% della popolazione italiana l’accesso ad internet con la fibra ottica, con velocità pari e superiore a100 Mbps (il tutto entro il 2020).

Sky online: tutto quello che devi sapere su come usarlo

sky online

Sky Italia è una Pay TV di proprietà di Murdoch usufruibile via internet e che offre una grande quantità di contenuti a pagamento, ma dai costi accessibili. La piattaforma per i video-on demand di Sky online è NOW TV e il servizio si suddivide in un’ampia offerta proposta sotto forma di “pacchetti”: cinema, TV, Sport, musica, spettacolo.

Bloccare la SIM Iliad: scopri come fare se perdi il telefono

bloccare la sim iliad

Se hai smarrito la tua SIM Iliad o, nel peggiore dei casi, se ne è impossessato un estraneo rubandoti il telefono, devi assolutamente avviare la procedura per bloccare la SIM Iliad prima che venga utilizzata, a vostro nome, per operazioni di cui non siete a conoscenza.

Antivirus per Smart TV: è davvero necessario proteggere una televisione?

antivirus per smart tv

Oggigiorno il web e internet in generale, sono raggiungibili da vari dispositivi, tra i quali ci sono anche le Smart TV, le quali, oltre a consentire la classica visualizzazione della tv nazionale ci permettono di navigare su internet e di installare applicazioni da uno store interno. 

I più condivisi

Spusu, le opinioni su questo nuovo operatore telefonico

Il settore della telefonia mobile, sia in Italia che nel resto d’Europa, si fa sempre più attivo e composto da diversi operatori, che cercano di incrementare la propria clientela attraverso offerte e servizi utili. D’altronde, in questi decenni tale ambito ha visto una crescita esponenziale ed uno sviluppo davvero impressionante dal punto di vista tecnologico. Basti pensare ai cellulari di prima generazione rispetto agli smartphones che si utilizzano al giorno d’oggi, con capacità e funzioni quasi da computer.

Offerte di Kena Mobile, scopriamo quelle più interessanti

Il settore della telefonia mobile è sempre molto vivace e vede la presenza di numerosi operatori che cercano di acquisire nuove fette di mercato e accaparrarsi nuovi clienti. Difatti, questo ormai rappresenta un comparto molto ambito e ricercato, in quanto il numero di soggetti che utilizzano dispositivi elettronici è veramente elevato, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo, e consente di ottenere profitti consistenti per quelle società che ne fanno parte.

Giga week Tim, scopriamo un’offerta davvero interessante

Al giorno d’oggi, si passa molto tempo sul proprio smartphone per leggere notizie, scambiarsi messaggi oppure vedere video o film in streaming. E tutto questo è possibile farlo anche grazie alla dotazione di Giga che si possiede nella propria offerta, fornita dall’operatore telefonico. Le persone maggiormente attente verificano sempre la disponibilità di Giga sul proprio dispositivo, tuttavia può capitare che essi terminino, senza accorgersene, prima del rinnovo mensile.

Offerte Ho Mobile: scopriamo insieme le più convenienti

Ho Mobile si appoggia alla rete mobile di Vodafone ed è grazie a questa che garantisce le sue ottime offerte la cui convenienza dipende anche dal proprio operatore di partenza.