Come sapere a chi appartiene il numero di cellulare? A causa degli impegni di lavoro o familiari, può capitare di non fare in tempo a rispondere ad una chiamata sul proprio cellulare e ritrovarsi poi davanti ad un numero che non si conosce. Si potrebbe richiamare il numero misterioso, tuttavia potrebbe essere stato fatto da una persona sconosciuta o che vorremmo evitare oppure da qualche call center indesiderato, che ci vuole offrire dei servizi. A questo punto, come sapere a chi appartiene il numero di cellulare che ci ha contattato ed evitare i problemi a cui abbiamo accennato?

Fortunatamente esistono diversi mezzi che consentono se non proprio conoscere l'identità della persona che ha chiamato, almeno avere qualche informazione in più su di essa. Sapere a chi appartiene un numero di cellulare, tuttavia, non risulta semplice e, considerando che non esistono elenchi pubblici di numerazioni di telefonia mobile per ragioni di privacy, risulta necessario che il suo possessore abbia messo sul web alcune informazioni, proprio relative a tali contatti telefonici.

Di conseguenza, per conoscere a chi appartiene un numero di cellulare si possono utilizzare alcune modalità: fare un’indagine su qualche sito di ricerca apposito, infatti esistono alcuni portali o app che mettono a disposizione la propria banca dati, costituita in pratica dalle informazioni fornite dagli utenti stessi su determinate numerazioni; oppure utilizzare le varie app di messaggistica e, con un po’ di fortuna, trovare qualche informazione o dettaglio di colui che ha chiamato.

Come sapere a chi appartiene una numerazione con Whatsapp

Con un piccolo sotterfugio ed un pizzico di fortuna, questa nota app potrebbe consentire di risalire all’autore o a chi appartiene il numero di cellulare che ci ha contattati. Infatti, basta che si salvi nella rubrica del dispositivo il numero sconosciuto e verificare l’eventuale presenza su Whatsapp. In tale caso, osservando l’immagine del profilo, si potrebbe avere qualche dettaglio in più sul soggetto che ha chiamato. Tale modalità si può poi usare anche per altri celebri social network, come Skype o Messenger di Facebook.

Siti per rintracciare un utente

Come abbiamo già accennato, esistono dei siti specializzati che consentono di conoscere a chi appartiene un numero di cellulare e che si basano sulle informazioni fornite dagli stessi utenti, relative a numeri e soggetti che spesso effettuano chiamate indesiderate.

Un esempio può essere “Chi sta chiamando?”, un portale che in modo semplice e veloce consente di risalire al possessore e quindi a chi appartiene un numero di cellulare o di un fisso, purché sia “noto”, cioè segnalato da altri utenti sullo stesso portale. Per effettuare la ricerca, basta collegarsi al sito ed inserire il numero di telefono sconosciuto. Ricordiamo, poi, che esiste anche la versione app di questo sito, denominata “Should I Answer”.

Altro sito web molto utile è rappresentato da “Truecaller”, un servizio online, presente anche in versione app per gli smartphones, che permette di identificare i numeri di telefonia mobile e verificare a chi appartiene un numero di cellulare. Il tutto grazie ad una banca dati su cui sono registrati sia call center e soggetti indesiderati e sia quegli utenti che aderiscono a questo servizio. Una volta sul sito, compilando un campo di ricerca ed inserendo il numero di cellulare, si avranno delle informazioni su questo, se presente.

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Per conoscere il proprietario di numero di cellulare, anche il sito “Tellows” rappresenta un ottimo strumento. Così come quelli precedenti, anche questo sito utilizza un database di numeri di cellulari appartenenti a soggetti o aziende (noti e indesiderati), segnalati da altri utenti. Per sapere a chi appartiene un numero di cellulare, basta andare sulla homepage di questo portale ed inserire il numero sconosciuto. In seguito, se esso è presente su un elenco pubblico oppure se è stato indicato da altri utenti, si avranno informazioni al riguardo.

Altre semplici modalità per sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Nel caso in cui non si abbia tempo o pazienza di visitare questi siti a cui abbiamo accennato, è possibile effettuare una ricerca veloce su quel soggetto che ha contattato il nostro smartphone e conoscere a chi appartiene il numero di cellulare. Infatti, utilizzando il celebre motore di ricerca Google e inserendo la numerazione che ci ha chiamato, potremmo avere qualche informazione in più su quest’ultimo e magari, con un po’ di fortuna, risalire al suo proprietario.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Come usare Telegram, consigli definitivi all’utilizzo: segui la nostra guida passo passo

Immagine usata nell'articolo Telegram: guida definitiva all’utilizzo. Seguila passo passo

Il mondo delle app per smartphone è in continuo movimento e ogni giorno ci sono novità e tool che migliorano l’esperienza di condivisione e comunicazione surclassando quelle precedenti o integrando ciò che alle altre app simili può mancare. Nel variegato mondo della messaggistica dopo i popolari  WhatsApp, Messenger, Viber, Line, si è fatto sempre più spazio nel cuore degli utenti e soprattutto nella memoria degli smartphone il servizio di messaggistica Telegram che tra le caratteristiche principali annovera l’autodistruzione del messaggio allo scadere del tempo impostato dall’utente e la segretezza delle chat.

Nuove offerte Vodafone: ecco le proposte per Fibra e Adsl

Nuove offerte Vodafone

In questi anni, nonostante siano state diverse le società di telefonia che si sono affacciate nel settore con molteplici promozioni anche riguardanti internet, la britannica Vodafone è rimasta sempre una delle principali per qualità del servizio e alta velocità di connessione. Per questo motivo, nel corso del tempo è stata scelta da milioni di italiani per i propri servizi di telefonia, sia fissa che mobile, e non solo.

Fibra ILC: che cos’è e cosa cambia dalle altre fibre

Fibra ILC 

La fibra ILC è una connessione realizzata mediante un cavo di ftt dedicato che va dalla centrale al router e che garantisce prestazioni eccellenti e tempi di latenza ping molto bassi.

Promozioni Windtre per adsl: scopriamo quali sono le più interessanti

Promozioni Windtre

Il gruppo di telefonia Windtre è sorto da poco dalla fusione di due noti brand del settore nel nostro Paese, cioè Wind e H3G (anche noto semplicemente come “Tre Italia”), ed ha portato alla creazione di un’azienda che rappresenta quasi il 30% del mercato italiano della telefonia mobile ed il quarto di quella fissa. Questo gruppo riprende l’ottima qualità ed i buoni servizi offerti dalle due società precedenti e che ne avevano fatto dei punti di riferimento nel settore della telefonia, sia fissa che mobile.

Vodafone Station Revolution: ecco quali sono gli step per configurarla

vodafone station revolution

Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.

SMTP Wind: ecco le impostazioni Mail per Infostrada

Se fino a qualche decennio fa contatti ed informazioni tra diversi soggetti, quali persone o aziende, avvenivano tramite fax, posta tradizionale o telefonate, adesso, con l'avvento della tecnologia di internet e dei computer, tutto questo si svolge attraverso le email e quindi la cosiddetta posta elettronica. Una modalità che consente uno scambio veloce tra le parti sia di informazioni, ma anche di documenti o altri tipi di materiali.

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.