Negli ultimi anni la tecnologia è arrivata anche a sostituire i libri cartacei. Infatti, per alcune persone  è molto più semplice portare con sé in una borsa o zainetto un dispositivo elettronico piuttosto che un libro, magari anche ingombrante e pesante, da leggere su un mezzo pubblico. In questo modo, è iniziata una certa diffusione dei cosiddetti modelli di Kindle. Questi, in pratica, sono dei dispositivi tecnologici particolari, che permettono di leggere libri in formato elettronico e comunemente noti come E-book.

Menu di navigazione dell'articolo

Esiste, ed è piuttosto folta, la schiera dei “puristi”, che ritiene il libro cartaceo “superiore” al Kindle: gli argomenti sono, oltre a una spiccate passione per l’odore e la sensazione della carta tra le dita, il fatto che i modelli di Kindle hanno comunque una batteria che potrebbe scaricarsi e che il libro è, tendenzialmente oggi, una via di fuga e di relax dalla monotonia e dalla digitalizzazione della vita moderna e il Kindle, per definizione, non dà la stessa sensazione di “stacco” che può dare un libro vero e proprio.

Nonostante c’è un margine rilevante di gusto personale, che in quanto tale non può essere giusto né sbagliato, ma va semplicemente assecondato, ci sono dei vantaggi insindacabili che i modelli di Kindle portano nella vita di tutti i giorni: primo tra tutti, come detto in apertura, il fattore comodità: un Kindle è meno pesante e tendenzialmente più tascabile di un libro e ne può contenere vari, permettendoci di portare tutta la nostra libreria digitale con noi e averla a disposizione in qualunque luogo e in qualunque momento, per qualunque dubbio o curiosità; proprio questa comodità ha spinto chi per lavoro legge molto a fare largo uso di questi apparecchi elettronici, in quanto consente di avere con sé maggior parte del loro lavoro in qualunque momento e per una comodità generale non indifferente.

Un’altra questione che i lettori “classici” aggiungono al discorso è: “perché pagare molto i modelli di Kindle quando un libro costa molto meno?”. Nonostante questo sia vero, c’è da aggiungere che il Kindle è un “costo fisso”, un investimento. Una volta comprato, infatti, un E-book vi costerà l’80% o il 90% in meno rispetto a un libro in normale formato cartaceo.

Qualche informazione su Amazon

Amazon Inc. è, attualmente, l’impresa di E-commerce più grande al mondo. L’impresa di Jeff Bezos, con sede a Seattle (Washington), è riconosciuta come l’Internet Company che probabilmente influenzerà di più la nostra vita nel nostro futuro prossimo. È stata una delle prime grandi imprese a vendere su Internet e si è mossa da un core business che riguardava principalmente il book shipping, ovvero la spedizione di libri, a un campo di commercio molto più alto, fino ad arrivare oggi anche a progetti diversi, come ad esempio Amazon Video. Ovviamente Amazon è stata tra le prime imprese a cavalcare l’ondata del Kindle, in quanto unisce le sue due arie di competenza principali: la lettura, originaria, e la digitalizzazione moderna.

Nel corso del tempo, un particolare successo è stato ottenuto dai modelli Amazon Kindle, disponibili in varie versioni. Tuttavia, è possibile usufruire della piattaforma Kindle anche con dispositivi diversi da quelli offerti dalla società di commercio online. Si trovano, infatti, sul mercato anche versioni per iPhone, Android, Blackberry e Windows Phone. Comunque, andiamo a conoscere meglio i dispositivi offerti dall'Amazon, in quanto molto più diffusi, fornendo in sintesi anche alcune loro caratteristiche peculiari.

Conosciamo i modelli

Modelli di Kindle

Questi modelli di Kindle, destinati prettamente alla lettura di libri cosiddetti elettronici (e-book), sono stati lanciati nel 2009, inizialmente soltanto nella versione inglese e solo successivamente in altre versioni. Nel nostro Paese, tali strumenti sono stati commercializzati soltanto dalla fine del 2011. Questi si connettono ad internet per poter scaricare ed effettuare quindi il cosiddetto download del contenuto poi da leggere, come ad esempio libri digitali, ma anche riviste e giornali.

Nel corso degli anni, Amazon ha presentato diversi modelli di Kindle, inizialmente con tastiera e poi con touchscreen, con diverse caratteristiche tecniche. Tuttavia, quelli descritti rappresentano i dispositivi maggiormente diffusi e apprezzati dagli utenti.

Si parte dai modelli di Kindle tradizionale e "base", dalle dimensioni molto ridotte con schermo da 6 pollici (15 cm) ed un peso davvero modesto, sui 170 grammi. Permette di poter scaricare libri elettronici in meno di un minuto attraverso un wifi integrato nel dispositivo e la sua libreria ne può contenere fino a 1.400. Il prezzo di vendita si aggira intorno agli 80 Euro.  

Un gradino più sù si trova invece il Kindle Paperwhite, in possesso di una luce integrata che favorisce una lettura ottimale e permette di visualizzare sia immagini che testi in maniera nitida, anche grazie ad una risoluzione di altissima qualità. Si può scegliere poi tra ben 6 generi di caratteri ed 8 dimensioni modificabili. La libreria contiene fino a 1.100 libri, scaricabili sempre in un minuto. Peso di circa 210 grammi e schermo touchscreen da 6 pollici, durata delle batterie fino a 8 settimane, per un costo tra i 129 ed i 189 Euro, se al wi-fi si aggiunge la tecnologia 3G.

Per tutta la famiglia risulta essere poi Kindle Fire, in quanto si possono visualizzare diversi contenuti: libri tradizionali e per bambini, riviste, applicazioni, canzoni e giochi. Oltre, naturalmente alla possibilità di visualizzare la propria mail o navigare sul web. Il tutto in maniera facile e veloce. E per chi desiderasse avere maggiori contenuti da leggere, possibilità di accesso alla selezione di e-book Amazon, con un'ampia offerta di libri di tutti i generi. Il dispositivo ha uno schermo da 7 pollici (18 cm) a colori, per un peso di 400 grammi circa. Costo 159 Euro.

Naturale evoluzione di quest'ultimo è il Kindle Fire HD, che rispetto al predecessore aggiunge uno schermo ad alta definizione, altoparlanti stereo, una doppia antenna wifi per scaricare e vedere film con una velocità altissima e senza problemi. Inoltre, vi è un supporto per Gmail, Twitter e Facebook ed altri programmi o app. A questo si associa la possibilità di effettuare chiamate su Skype, grazie a telecamera HD e microfoni integrati. Dimensioni e peso uguali al precedente, ma con un prezzo di 199 Euro.

Per coloro che, tuttavia, desiderano avere il top della gamma, allora ecco i modelli di Kindle Fire HD 8,9". Presenta le medesime ottime caratteristiche e servizi offerti rispetto ai precedenti: tra cui possibilità di navigazione internet ad alta velocità per vedere ogni tipo di contenuti, lettura di migliaia di libri, giornali e riviste da scaricare. La grande differenza tuttavia risiede nelle dimensioni: infatti 8,9" sono i pollici dello schermo a disposizione e quindi 22,5 cm circa, per poter leggere e vedere in maniera ottimale. Il tutto è racchiuso in circa 560 grammi di peso. Il costo è di 270 Euro.

Ecco l'elenco dei Kindle in commercio:

  • Kindle Paperwhite (11ª generazione): il Kindle Paperwhite più recente, con un display da 6,8 pollici, risoluzione di 300 ppi, luce frontale regolabile a 17 livelli, impermeabilità IPX8 e fino a 10 settimane di autonomia. Prezzo: a partire da 139,99 euro.
  • Kindle Oasis (10ª generazione): il Kindle più premium, con un display da 7 pollici, risoluzione di 300 ppi, luce frontale regolabile a 24 livelli, impermeabilità IPX8 e fino a 10 settimane di autonomia. Prezzo: a partire da 259,99 euro.
  • Kindle (11ª generazione): il Kindle più economico, con un display da 6,8 pollici, risoluzione di 167 ppi, luce frontale regolabile a 17 livelli e fino a 4 settimane di autonomia. Prezzo: a partire da 79,99 euro.

Che differenza c'è tra ebook e Kindle?

Un ebook è un libro in formato digitale, mentre un Kindle è un dispositivo elettronico progettato per leggere ebook. Gli ebook possono essere acquistati da diversi rivenditori, tra cui Amazon, Apple e Kobo. Possono anche essere scaricati gratuitamente da siti Web che offrono ebook gratuiti.

I Kindle sono disponibili in una varietà di modelli, con prezzi che vanno da circa 50 euro a circa 250 euro. I modelli più economici hanno uno schermo di dimensioni ridotte e una durata della batteria inferiore, mentre i modelli più costosi hanno uno schermo di grandi dimensioni e una durata della batteria più lunga.

Ecco alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di un Kindle per leggere ebook:

  • sono più leggeri e facili da trasportare rispetto ai libri cartacei.
  • possono essere letti in qualsiasi luogo, anche dove non c'è luce.
  • sono più economici rispetto ai libri cartacei.
  • possono essere facilmente organizzati e gestiti.
  • possono essere condivisi con altri utenti.

Se stai cercando un modo conveniente e portatile per leggere libri, un Kindle è un ottimo dispositivo da considerare.

FAQ

Che cos'è un Kindle e perché dovrei considerare di acquistarne uno?

Kindle è un lettore di e-book prodotto da Amazon. È un dispositivo che ti permette di leggere libri digitali, riviste, giornali e altri contenuti. Acquistare un Kindle può essere una buona idea se sei un appassionato lettore, poiché può contenere migliaia di libri in un dispositivo leggero e portatile. Inoltre, il display e-ink del Kindle è progettato per essere facile per gli occhi, a differenza degli schermi di tablet e smartphone, e può essere letto alla luce del sole senza riflessi.

Come scelgo quale modello di Kindle acquistare?

La scelta del modello di Kindle dipende da diversi fattori. Prima di tutto, dovresti considerare il tuo budget. I modelli più economici offrono una lettura eccellente, mentre i modelli di fascia alta offrono funzionalità extra come resistenza all'acqua, più spazio di archiviazione e schermi di alta qualità. Dovresti anche considerare le dimensioni dello schermo e il peso del dispositivo. Infine, considera se hai bisogno di funzionalità extra come l'illuminazione dello schermo o la connettività 3G/4G.

Cosa dovrei sapere sull'ecosistema di Kindle?

Quando acquisti un Kindle, entri nell'ecosistema di Amazon. Questo significa che avrai accesso a una vasta libreria di e-book, molti dei quali sono disponibili a prezzi scontati o gratuitamente per gli abbonati Prime. Tuttavia, dovresti sapere che i Kindle non supportano nativamente i formati di e-book di altre librerie digitali, quindi potrebbe essere necessario convertire alcuni formati di file.

Come funziona il Kindle per quanto riguarda la durata della batteria e la capacità di archiviazione?

Uno dei principali vantaggi di un Kindle è la sua lunga durata della batteria. A seconda dell'uso, un Kindle può durare settimane con una singola carica. Per quanto riguarda la capacità di archiviazione, anche il modello base può contenere migliaia di libri. Se prevedi di scaricare molti libri con immagini o riviste, o se non vuoi preoccuparti di cancellare vecchi libri, potresti considerare un modello con più spazio di archiviazione.

Quali sono le alternative al Kindle?

Esistono diverse alternative al Kindle, come i lettori di e-book Kobo o Nook. Questi dispositivi hanno le loro librerie digitali e possono supportare formati di e-book diversi dal Kindle. Quando scegli un lettore di e-book, considera fattori come la disponibilità di titoli, il prezzo, la qualità dello schermo, la durata della batteria e le funzionalità extra come la retroilluminazione o la resistenza all'acqua.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.