La Vodafone, fondata nel 1984, è una delle più grandi multinazionali nel campo della telefonia fissa e mobile. Negli ultimi decenni le telecomunicazioni hanno compiuto passi da gigante ricercando tecnologie sempre più all’avanguardia. Sin dalla fine degli anni 90 con l’avvento del wi-fi, una tecnologia che permette ai dispositivi di collegarsi tra loro attraverso una rete locale, le compagnie telefoniche hanno messo a disposizione degli utenti dei mezzi per la navigazione.

La Vodafone mette a disposizione due tipologie di wi-fi, che si diversificano tra loro in base alle esigenze del cliente. Il colosso nelle telecomunicazioni mette a disposizione la possibilità di sfruttare il wi-fi sia in casa con un dispositivo fisso collegato alla rete domestica e sia attraverso un dispositivo mobile ideale per chi vuole restare sempre connesso.

Vodafone Station

La nuova Vodafone station si differenzia moltissimo rispetto a quella degli ultimi anni per il desing più moderno. Altra differenza con il precedente modello è dato dall’illuminazione della console che avviene soltanto quando ci si passa vicino, in quanto è dotata di sensori di movimento.

Le caratteristiche tecniche della station sono:

  • Super Wi-Fi integrato ultra veloce
  • Segnale Wi-Fi fruibile in ogni parte della casa
  • Doppia banda 2,4 e 5 GHz che riducono le interferenze
  • Capacità fino a 4 porte Gigabit Ethernet che consentono la connessione dei dispositivi via cavo

Se si aderisce all’offerta della Vodafone, si ha la possibilità di scaricare sul proprio cellulare o table l’app della vodafone station che ti permetterà di:

  • Trasformare lo smartphone personale in cordless di casa
  • Gestire e personalizzare il Wi-Fi
  • Ricevere notifiche sui dispositivi connessi
  • Configurare tutti i servizi vocali

Vodafone wi-fi community

Un'altra fantastica novità, per tutti coloro che sono già clienti Vodafone e che quindi hanno in casa una linea ADSL o una Vodafone Station è quella di navigare anche fuori casa in wi-fi. Vi starete chiedendo come sia possibile? Quante volte vi è capitato di terminare i Giga di navigazione sul vostro cellulare e siete andati alla ricerca di una linea free che vi permettesse di collegarvi? Grazie alla wi-fi community di vodafone tutto questo è ora possibile.

Questo servizio consiste nella condivisione delle reti wi-fi domestiche dei clienti, in questo modo ogni cliente potrà sfruttare la connessione degli altri clienti vodafone, creando una rete di connessione su tutto il territorio. Ogni dispositivo è fornito di due reti, una personale che sarà usata dentro l’abitazione e una indipendente che sarà quella messa in condivisione con gli altri utenti. Ovviamente la velocità della rete condivisa sarà ridotta rispetto a quella domestica. La Vodafone fornirà ai propri clienti un codice per accedere a questi dispositivi, per questo si conoscerà sempre l’identificazione di chi si connetterà alla vostra linea.

Sempre usufruendo dell’app si potranno conoscere, attraverso una mappa, dove si trovano tutti gli hotspot a cui si può accedere.

Wi-fi portatile: le offerte

Per tutti coloro che non vogliono una linea fissa a casa ma vogliono solamente utilizzare una connessione che gli permetta di connettersi sia in casa sia fuori casa, la Vodafone mette a disposizione il Mobile 4G. La comodità di questo piccolo dispositivo sta nel fatto che lo si può portare in tasca ovunque. Questa saponetta compatta e leggera permette la connessione fino a 150 Mbps in download e fino a 50Mbps in upload.

Vi basterà accendere il dispositivo, collegare il vostro smartphone e navigare sulla rete 4G. L’offerta attuale e di 10GB al mese di navigazione al costo di 10€ mensili. Ha una durata di 6 ore e si possono collegare fino a 10 dispositivi tra computer, table o cellulari. Se invece vuoi dare un'occhiata all'offerta e alla copertura che riguarda la Fibra Vodafone dai un'occhiata al nostro approfondimento.

I più condivisi

Quali sono le offerte ADSL Linkem

Con il mercato libero, i servizi e i gestori sono sempre più vari e offrono un’ampia gamma di scelte – a volte troppe; nel mondo della telefonia, da decenni, si è affacciata una realtà che sta sempre più conquistando il favore dei clienti ed è Linkem. È un’azienda di telecomunicazioni italiana che nasce a Roma nel 2001 ed è specializzata nella fornitura di servizi a banda larga wireless utilizzando la tecnologia WiMax, Wi-fi e HiperLan. 

Leggi tutto...

Quali sono le migliori chiavette internet

Le chiavette internet USB sono il modo migliore per navigare in totale mobilità, soprattutto quando si viaggia o si è fuori casa o all’estero. La navigazione con una chiavetta internet non è più limitativa, lenta o problematica, la tecnologia ha permesso di realizzare chiavette internet pratiche, molto veloci e potenti in termini di giga. 

Leggi tutto...

Vodafone station: istruzioni per l’uso

La Vodafone Station è il portale di accesso al proprio account di linea Fibra e ADSL con Vodafone; per ottenerla, è sufficiente contattare l’assistenza Vodafone sul sito Vodafone.it o chiamare il numero di servizio Vodafone gratuito 190. Dal sito è disponibile un software gratuito che aiuta nella configurazione del modem. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Ecco le offerte di Vodafone per la Fibra

Vodafone è uno dei maggiori gestori telefonici per il mobile; tuttavia negli ultimi anni ha investito molto anche sulla banda ultra larga, impegnandosi in un obiettivo molto sfidante: consentire all’85% della popolazione italiana l’accesso ad internet con la fibra ottica, con velocità pari e superiore a100 Mbps (il tutto entro il 2020).

Leggi tutto...

Leggi anche...

Guasti Telecom: ecco cosa fare!

A tutti sarà capitato almeno una di avere un problema di qualche tipo con un operatore telefonico, ovviamente questo può accadere anche con la linea telefonica oppure internet di Telecom.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Wi-Fi di Fastweb: perché sceglierlo?

Ormai sia da casa che dall’ufficio c’è la tendenza a connettersi con tecnologie wireless (senza fili). Il Wi-Fi, fa parte di queste tecnologie, e permette di connettere a internet, senza l’ausilio di fili, uno o più dispositivi che sia uno smartphone, un PC o un tablet. Anche se la connessione ethernet ha meno interferenze, risulta più scomoda perché molto più ingombrante, in quanto in una rete cablata ad ogni cavo corrisponde un dispositivo. Inoltre, in ethernet sarebbe particolarmente scomodo connettere gli smartphone.

Leggi tutto...