La Vodafone, fondata nel 1984, è una delle più grandi multinazionali nel campo della telefonia fissa e mobile. Negli ultimi decenni le telecomunicazioni hanno compiuto passi da gigante ricercando tecnologie sempre più all’avanguardia. Sin dalla fine degli anni 90 con l’avvento del wi-fi, una tecnologia che permette ai dispositivi di collegarsi tra loro attraverso una rete locale, le compagnie telefoniche hanno messo a disposizione degli utenti dei mezzi per la navigazione.

La Vodafone mette a disposizione due tipologie di wi-fi, che si diversificano tra loro in base alle esigenze del cliente. Il colosso nelle telecomunicazioni mette a disposizione la possibilità di sfruttare il wi-fi sia in casa con un dispositivo fisso collegato alla rete domestica e sia attraverso un dispositivo mobile ideale per chi vuole restare sempre connesso.

Vodafone Station

La nuova Vodafone station si differenzia moltissimo rispetto a quella degli ultimi anni per il desing più moderno. Altra differenza con il precedente modello è dato dall’illuminazione della console che avviene soltanto quando ci si passa vicino, in quanto è dotata di sensori di movimento.

Le caratteristiche tecniche della station sono:

  • Super Wi-Fi integrato ultra veloce
  • Segnale Wi-Fi fruibile in ogni parte della casa
  • Doppia banda 2,4 e 5 GHz che riducono le interferenze
  • Capacità fino a 4 porte Gigabit Ethernet che consentono la connessione dei dispositivi via cavo

Se si aderisce all’offerta della Vodafone, si ha la possibilità di scaricare sul proprio cellulare o table l’app della vodafone station che ti permetterà di:

  • Trasformare lo smartphone personale in cordless di casa
  • Gestire e personalizzare il Wi-Fi
  • Ricevere notifiche sui dispositivi connessi
  • Configurare tutti i servizi vocali

Vodafone wi-fi community

Un'altra fantastica novità, per tutti coloro che sono già clienti Vodafone e che quindi hanno in casa una linea ADSL o una Vodafone Station è quella di navigare anche fuori casa in wi-fi. Vi starete chiedendo come sia possibile? Quante volte vi è capitato di terminare i Giga di navigazione sul vostro cellulare e siete andati alla ricerca di una linea free che vi permettesse di collegarvi? Grazie alla wi-fi community di vodafone tutto questo è ora possibile.

Questo servizio consiste nella condivisione delle reti wi-fi domestiche dei clienti, in questo modo ogni cliente potrà sfruttare la connessione degli altri clienti vodafone, creando una rete di connessione su tutto il territorio. Ogni dispositivo è fornito di due reti, una personale che sarà usata dentro l’abitazione e una indipendente che sarà quella messa in condivisione con gli altri utenti. Ovviamente la velocità della rete condivisa sarà ridotta rispetto a quella domestica. La Vodafone fornirà ai propri clienti un codice per accedere a questi dispositivi, per questo si conoscerà sempre l’identificazione di chi si connetterà alla vostra linea.

Sempre usufruendo dell’app si potranno conoscere, attraverso una mappa, dove si trovano tutti gli hotspot a cui si può accedere.

Wi-fi portatile: le offerte

Per tutti coloro che non vogliono una linea fissa a casa ma vogliono solamente utilizzare una connessione che gli permetta di connettersi sia in casa sia fuori casa, la Vodafone mette a disposizione il Mobile 4G. La comodità di questo piccolo dispositivo sta nel fatto che lo si può portare in tasca ovunque. Questa saponetta compatta e leggera permette la connessione fino a 150 Mbps in download e fino a 50Mbps in upload.

Vi basterà accendere il dispositivo, collegare il vostro smartphone e navigare sulla rete 4G. L’offerta attuale e di 10GB al mese di navigazione al costo di 10€ mensili. Ha una durata di 6 ore e si possono collegare fino a 10 dispositivi tra computer, table o cellulari. Se invece vuoi dare un'occhiata all'offerta e alla copertura che riguarda la Fibra Vodafone dai un'occhiata al nostro approfondimento.

I più condivisi

Videocitofono wi-fi e video campanello wi-fi: guida alla scelta

Il videocitofono è un valido strumento, utile e comodo per vedere chi ha suonato alla nostra casa e non avere brutte sorprese dietro la porta; chi vive in una casa indipendente ne può trarre tutti i vantaggi, mentre chi vive in un contesto condominiale può montare il videocitofono nel caso in cui è stato unanimemente deliberato in un’assemblea condominiale. Tuttavia nulla vieta di montare anche in un contesto condominale – previa autorizzazione - un videocitofono wi-fi che occupa poco spazio ed è esteticamente discreto. Oltre ai videocitofoni wi-fi esistono anche i campanelli wi-fi, ma vediamo in cosa consistono, come funzionano e come sceglierli. 

Leggi tutto...

Cavo di rete dritto o incrociato: differenze e come scegliere il cavo di rete

I cavi di rete o Ethernet per la connessione internet sembrano tutti identici, in realtà – a parte il connettore RJ45 comune a tutti che permette di collegare un dispositivo come stampante, scanner, NAS a un router, uno switch o un PC – i cavi di rete sono diversi tra loro e con funzioni diverse. Continua a leggere per saperne di più e riuscire a districarti letteralmente nel mondo dei cavi di rete. 

Leggi tutto...

Cronotermostati wi-fi: i migliori sul mercato (2019)

Il termostato o cronotermostato è un apparecchio che si installa per programmare l’accensione della propria caldaia e per regolarne i settaggi. Se i termostati non sono dati in dotazione dalla casa produttrice della caldaia perché il modello non lo prevede, è sempre possibile acquistarne uno compatibile e in commercio si trovano dei termostati o cronotermostati wi-fi molto pratici, facili da installare e utilizzare, compatibili con la maggior parte dei modelli in circolazione e gestibili persino tramite app del proprio smartphone che funziona da telecomando per regolare il cronotermostato. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

La copertura per la Fibra ottica in Italia: scopri la verità

Gli obbiettivi del Governo Italiano e dell’Agenda digitale Europea, per quanto riguarda la Strategia per labanda ultralarga, sono di coprire entro il 2020, l’85% del territorio Italiano e di raggiungere la popolazione con servizi che abbiano una velocità di trasmissione dati pari e superiori a 100Mbps e di garantire alla totalità degli italiani di poter accedere ad Internet almeno alla velocità di 30Mbps. Il finanziamento per Strategia per la banda ultralarga viene da...

Leggi tutto...

Leggi anche...

Copertura Linkem: come verificarla?

Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Wifi Tre: ecco tutte le offerte

Al giorno d’oggi è sempre maggiore la necessità di disporre di una linea internet dovunque ci si trovi. Questo spiega come mai quasi ogni famiglia possiede sia un abbonamento per la rete di casa che una tariffa per ogni telefono cellulare dei componenti del nucleo familiare. L'ideale, ovviamente, sarebbe quello di riuscire a risparmiare qualcosa sui costi attraverso la sottoscrizione di alcune promozioni che comprendono la connessione internet di tipo wiFi per casa in abbinamento al numero di schede per la telefonia mobile di cui si ha bisogno.

Leggi tutto...