Vodafone station: istruzioni per l’uso
La Vodafone Station è il portale di accesso al proprio account di linea Fibra e ADSL; per ottenerla, è sufficiente contattare l’assistenza sul sito Vodafone.it o chiamare il numero di servizio Vodafone gratuito 190. Dal sito è disponibile un software gratuito che aiuta nella configurazione del modem.
Funzionalità e accesso
La Vodafone Station è progettata per garantire al possessore una linea per la connessione a Internet e, in aggiunta, un servizio di messaggistica con Vodafone, disponibile solo con la Vodafone Internet Key e con una SIM abilitata al servizio. Per accedere al menù Messaggi bisogna digitare 192.168.1.1 nella barra URL del browser o copiare l’indirizzo http://vodafone.station nella stessa; per attivare il servizio Wi-Fi, invece, bisogna premere l’apposito tasto sul retro e attendere che appaia l’icona di colore blu sul fronte, che si accenderà dopo qualche secondo.
Collegarsi alla linea Wi-Fi
Per quanto riguarda la prima connessione è possibile utilizzare un Cd in dotazione con la Station che provvederà all’installazione della rete sul PC, se non è disponibile l’utilizzo del Cd autoinstallante, bisogna accedere alla lista delle reti disponibili sul pannello di controllo del device da cui si sta tentando l’accesso, e selezionare quella che corrisponde al nome scritto accanto alla voce SSID sull’adesivo presente nella scatola; dunque, occorre inserire la Chiave WPA, scritta sullo stesso adesivo, sul proprio dispositivo. A questo punto, dopo aver aperto il browser, digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi si può gestire facilmente la propria linea.
Per quel che riguarda le connessioni successive, invece, la Station è in grado di leggere gli accessi precedenti e su opzione la connessione avverrà in automatico accendendo la linea wireless del dispositivo.
Recuperare le chiavi
Se si dovessero smarrire le chiavi di accesso al Wi-Fi, sarà sufficiente aprire il browser digitando 192.168.1.1 come URL, dopo aver collegato la VodafoneStation via cavo, e scegliere la voce Wi-Fi sul menù a sinistra. Da qui, selezionare la sottovoce “protezione” e selezionare il tipo di chiave che si vuole visualizzare.
Selezionare la potenza del segnale
La Vodafone Station permette di regolare il segnale a tre livelli di intensità: Alta, Media e Bassa. La scelta preselezionata è “Alta”, ma in presenza di esigenze specifiche è possibile cambiarla. Per selezionare la potenza, bisogna aprire il browser inserendo il numero 192.168.1.1 nella barra URL e selezionare, nel menù Wi-Fi, la sottovoce Configurazioni Base, dunque sotto il titolo “Scegli la potenza del Wi-Fi” selezionare il livello richiesto e poi salvare il tutto con il tasto “Salva”.
Gli Elementi della Vodafone Station
Ha tre elementi:
- SSID: è il nome della rete e identifica la rete wireless creata dalla VodafoneStation e per comunicare tra loro i clienti Wireless devono avere lo stesso SSID del punto di accesso;
- Attiva Wireless: attraverso questo comando è possibile attivare o disattivare la linea Wi-Fi, opzioni disponibili utilizzando il tasto;
- Nascondi Punto d’Accesso: attraverso questo elemento è possibile scegliere di nascondere o mostrare il punto d’accessso; se il punto di accesso è nascosto, la macchina non invia le informazioni SSID quando vengono trasmessi i pacchetti beacon e quando vengono letti i pacchetti di risposta e sarà necessario immettere manualmente l'SSID quando il client Wireless si connette alla VodafoneStation.
L’applicazione
Per configurarla è disponibile un’applicazione gratuita scaricabile sul sito di Vodafone; per farla funzionare è necessario collegare con il cavo Ethernet in dotazione la Vodafone Station al computer che si vuole connettere. Al termine dell’operazione è possibile staccare il cavo. L’applicazione supporta i sistemi operativi Windows 8, Windows Seven, Windows Vista, Windows XP SP3, mentre i sistemi Mac OSX e Linux non sono supportati.
Migliorie gratuite
Vodafone è una delle compagnie maggiormente diffuse, soprattutto in fatto di Wi-Fi, tuttavia, come è giusto che sia, bisogna che sia in grado di mantenere i clienti disposti a darle fiducia, nonostante la concorrenza sempre più vasta e spietata.
Una delle scelte forse migliori da questo punto di vista è quella di aggiornare in remoto i firmware di innumerevoli Vodafone Station aggiungendo il band steering alla connettività, il tutto senza costi aggiuntivi, avvantaggiando in tal modo chi possiede il modem ufficiale.
Ma cos’è il band steering? Cercheremo di spiegarvelo con parole semplici in maniera tale da comprendere cosa effettivamente sia cambiato, in modo da convincervi a rimanere clienti o a diventarne dei nuovi.
Il band steering è una tecnologia già presente in numerosi access point e modem ed ha come obiettivo quello di ottimizzare la gestione della rete wireless di casa soprattutto tra i dispositivi di diversa generazione, in maniera tale da non agevolare solo chi ne possiede uno di ultima generazione (difetto, purtroppo, di numerose compagnie).
I modelli più recenti di Vodafone Station, come tutti gli access Point dual band, possono lavorare sia a 2.4 Ghz che a 5 Ghz, la prima banda, però, è quella più affollata e di conseguenza più lenta perché tutti i dispositivi di default si collegano a quest’ultima, quella dei 5 Ghz, invece, è spesso più veloce e meno congestionata ma solo i dispositivi più recenti possono accedervi.
Tutto questo accade in assenza del band steering, in sua presenza, invece, l’access point riesce a capire se il dispositivo connesso riesce a supportare il dual band e sposta il traffico sulla banda dei 5 Ghz, in questo modo il dispositivo in questione si troverà su una banda meno trafficata e allo stesso tempo libererà quella dei 2.4 Ghz che risulterà più libera per tutti gli altri dispositivi.
La Vodafone Station di ultima generazione ha già il band steering integrato, mentre per i modelli precedenti che ne sono privi è stato appunto rilasciato un firmware aggiornato che migliora il modem senza doverlo cambiare necessariamente, mostrando così un doppio vantaggio: il primo per il cliente che, gratuitamente, si ritrova ad avere disponibili funzioni di un certo calibro, il secondo per Vodafone stessa che dimostra di essere in grado di competere all’interno del mercato, anche a discapito della questione “modem libero” quanto mai attuale, tuttavia Vodafone è riuscita a convincere i suoi clienti a mantenere il suo modem perché può essere migliorato in ogni occasione.