La Vodafone Station è il portale di accesso al proprio account di linea Fibra e ADSL con Vodafone; per ottenerla, è sufficiente contattare l’assistenza Vodafone sul sito Vodafone.it o chiamare il numero di servizio Vodafone gratuito 190. Dal sito è disponibile un software gratuito che aiuta nella configurazione del modem.

Funzionalità e accesso

La Vodafone Station è progettata per garantire al possessore una linea per la connessione a Internet e, in aggiunta, un servizio di messaggistica con VODAFONE, disponibile solo con la Vodafone Internet Key e con una SIM abilitata al servizio. Per accedere al menù Messaggi bisogna digitare 192.168.1.1 nella barra URL del browser o copiare l’indirizzo http://vodafone.station nella stessa; per attivare il servizio Wi-Fi, invece, bisogna premere l’apposito tasto sul retro della Vodafone Station e attendere che appaia l’icona di colore blu sul fronte, che si accenderà dopo qualche secondo.

Collegarsi alla linea Wi-Fi

Per quanto riguarda la prima connessione è possibile utilizzare un Cd in dotazione con la Vodafone Station che provvederà all’installazione della rete sul PC, se non è disponibile l’utilizzo del Cd autoinstallante, bisogna accedere alla lista delle reti disponibili sul pannello di controllo del device da cui si sta tentando l’accesso, e selezionare quella che corrisponde al nome scritto accanto alla voce SSID sull’adesivo presente nella scatola; dunque, occorre inserire la Chiave WPA, scritta sullo stesso adesivo, sul proprio dispositivo. A questo punto, dopo aver aperto il browser, digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi si può gestire facilmente la propria linea.
Per quel che riguarda le connessioni successive, invece, la Station è in grado di leggere gli accessi precedenti e su opzione la connessione avverrà in automatico accendendo la linea wireless del dispositivo.

Recuperare le chiavi

Se si dovessero smarrire le chiavi di accesso al Wi-Fi, sarà sufficiente aprire il browser digitando 192.168.1.1 come URL, dopo aver collegato la Vodafone Station via cavo, e scegliere la voce Wi-Fi sul menù a sinistra. Da qui, selezionare la sottovoce “protezione” e selezionare il tipo di chiave che si vuole visualizzare.

Selezionare la potenza del segnale

La Vodafone Station permette di regolare il segnale a tre livelli di intensità: Alta, Media e Bassa. La scelta preselezionata è “Alta”, ma in presenza di esigenze specifiche è possibile cambiarla. Per selezionare la potenza, bisogna aprire il browser inserendo il numero 192.168.1.1 nella barra URL e selezionare, nel menù Wi-Fi, la sottovoce Configurazioni Base, dunque sotto il titolo “Scegli la potenza del Wi-Fi” selezionare il livello richiesto e poi salvare il tutto con il tasto “Salva”.

Gli Elementi

La Vodafone Station ha tre elementi:

  • SSID: è il nome della rete e identifica la rete wireless creata dalla Vodafone Station e per comunicare tra loro i clienti Wireless devono avere lo stesso SSID del punto di accesso;
  • Attiva Wireless: attraverso questo comando è possibile attivare o disattivare la linea Wi-Fi, opzioni disponibili utilizzando il tasto sulla Vodafone Station;
  • Nascondi Punto d’Accesso: attraverso questo elemento è possibile scegliere di nascondere o mostrare il punto d’accessso; se il punto di accesso è nascosto, la Vodafone Station non invia le informazioni SSID quando vengono trasmessi i pacchetti beacon e quando vengono letti i pacchetti di risposta e sarà necessario immettere manualmente l'SSID quando il client Wireless si connette alla Vodafone Station.

L’applicazione

Per configurare facilmente la Vodafone Station è disponibile un’applicazione gratuita scaricabile da questo link https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsLink.action?linkName=voda_wi-fi ; per farla funzionare è necessario collegare con il cavo Ethernet in dotazione la Vodafone Station al computer che si vuole connettere. Al termine dell’operazione è possibile staccare il cavo.
L’applicazione supporta i sistemi operativi Windows 8, Windows Seven, Windows Vista, Windows XP SP3, mentre i sistemi Mac OSX e Linux non sono supportati.

I più condivisi

Vodafone station: istruzioni per l’uso

La Vodafone Station è il portale di accesso al proprio account di linea Fibra e ADSL con Vodafone; per ottenerla, è sufficiente contattare l’assistenza Vodafone sul sito Vodafone.it o chiamare il numero di servizio Vodafone gratuito 190. Dal sito è disponibile un software gratuito che aiuta nella configurazione del modem. 

Leggi tutto...

Il Sistema dei Nomi di Dominio (DNS): funzionamento e descrizione

Definiamo Sistema dei Nomi di Dominio (in inglese Domain Name System, DNS) come il sistema utilizzato per risolvere i nomi degli host in indirizzi IP. Gli host sono quei nodi della rete che “ospitano” gli altri nodi connessi (come ad esempio i telefoni e i computer), mentre gli indirizzi IP sono le “carte d’identità” di tutti questi nodi. Il DNS fu creato nel 1983 da Mockapetri, Partridge e Postel, come descritto nello standard Rfc 882, poi reso obsoleto dai più aggiornati Rfc1034 e Rfc1035.

Leggi tutto...

Tethering wifi con iPhone: connessione internet in casi di emergenza

Avete mai provato ad immaginare una vostra classica giornata senza l’accesso ad Internet? Avete mai provato ad immaginarvi ventiquattro ora senza connessione nel vostro smartphone? Niente notifiche, niente Facebook. Nessuna possibilità di aprire la vostra mail, di caricare foto su Instagram o di leggere le ultime notizie di cronaca: niente di tutto ciò. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Ecco le offerte di Vodafone per la Fibra

Vodafone è uno dei maggiori gestori telefonici per il mobile; tuttavia negli ultimi anni ha investito molto anche sulla banda ultra larga, impegnandosi in un obiettivo molto sfidante: consentire all’85% della popolazione italiana l’accesso ad internet con la fibra ottica, con velocità pari e superiore a100 Mbps (il tutto entro il 2020).

Leggi tutto...

Leggi anche...

Solo internet: scopri tutte le offerte per la navigazione senza linea telefonica

Per chi sceglie di non avere un telefono fisso in casa ma ha necessità di usufruire solo della connessione dati, quindi di internet, esiste la possibilità di richiedere un abbonamento di questo tipo anche ai maggiori operatori telefonici che a listino propongono offerte dedicate.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Le offerte di Vodafone per il wifi: le nostre opinioni

La Vodafone, fondata nel 1984, è una delle più grandi multinazionali nel campo della telefonia fissa e mobile. Negli ultimi decenni le telecomunicazioni hanno compiuto passi da gigante ricercando tecnologie sempre più all’avanguardia. Sin dalla fine degli anni 90 con l’avvento del wi-fi, una tecnologia che permette ai dispositivi di collegarsi tra loro attraverso una rete locale, le compagnie telefoniche hanno messo a disposizione degli utenti dei mezzi per la navigazione.

Leggi tutto...