Nell’era di internet, sapere come utilizzare i Social Network in sicurezza è fondamentale per evitare truffe o eventuali problemi minori. Dal momento in cui i nostri cellulari sono diventati irrinunciabili, siamo abituati a svolgere tante azioni, come cercare informazioni, fare shopping online. L’uso che ne facciamo, però, è talvolta errato: non dimenticare mai di proteggerti sul web.

Possiamo scaricare decine di Social Network sul nostro telefono per comunicare sul web. Applicazioni che talvolta richiedono cellulari di ultima generazione, con memoria espandibile, fotocamere innovative per scattare foto da condividere su Instagram. A tal proposito, trovi qui il coupon Unieuro per acquistare i migliori modelli di telefonia attualmente in commercio. Il codice sconto – che è offerto da Bravosconto – è un ottimo modo per valutare i cataloghi delle offerte sui cellulari. E se non puoi più fare a meno di usare il telefono per i Social, ecco i nostri consigli per aumentare il livello di sicurezza.

Come navigare in sicurezza sui Social Media?

Siamo innamorati dei Social Media, di Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok. Sempre più psicologi parlano di vera e propria dipendenza da Social, che si accentua nel momento in cui non possiamo fare a meno di condividere immediatamente un contenuto che riguarda un evento della nostra esistenza.

Ci sono tanti aspetti positivi dell’uso dei Social Network – hanno ampliato il concetto di creatività sul web, hanno permesso a tante persone di trovare lavoro – ma è anche vero che bisogna cercare di usare i Social Media in sicurezza, propendendo per una protezione personale.

Social Network in sicurezza: evita di postare foto troppo personali

La guida per vivere bene sui Social Media inizia dalle foto: quante ne postiamo in media alla settimana? Ci sono persone che arrivano a condividere anche decine di foto della propria giornata attraverso le cosiddette storie. Se dei Social non si può più fare a meno, limitarsi quantomeno a postare contenuti (soprattutto se riguardano foto personali) è un comportamento ragionevole.

A parte il numero di foto da postare, è bene fare una selezione del tipo di scatti da pubblicare. Naturalmente, se questi riguardano, ad esempio, panorami, luoghi o ambienti naturali, si potranno condividere con i propri follower o conoscenti senza alcun problema. Tuttavia, se una foto personale ritrae un bimbo piccolo o in generale i propri bambini, sarebbe meglio evitare una loro pubblicazione. Ancora peggio nel caso si decidesse, anche per scherzo, di fare uno scatto di sé in intimo oppure in abiti succinti. Meglio non pubblicarle sui social, potrebbero essere rubate.

Abilita l’autenticazione a due fattori

come-utilizzare-social-network-sicurezza.jpg/

In virtù del fatto che sui nostri cellulari inviamo foto private, documenti importanti e persino le password dei nostri account dei Social o (peggio) delle banche, è bene usare l’autenticazione a due fattori. Navigare su internet e utilizzare i Social sì, ma con criterio: il tuo account deve sempre essere protetto. Nell’eventualità che la password venga rubata, l’autenticazione ti darà un supporto fondamentale.

Alcune volte potrebbe capitare di dover verificare il proprio conto bancario oppure richiedere informazioni su internet a enti o altri soggetti importanti. Per evitare che tali informazioni sensibili fondamentali possano essere rubate o che pirati informatici possano addirittura entrare negli account personali relativi ad istituti bancari o alla Posta, attraverso il nostro uso dei dispositivi elettronici (smartphone o tablet), è essenziale utilizzare, come abbiamo accennato, l'autenticazione a due fattori. Cerchiamo di capire meglio in cosa consiste.

Questa è un genere di autenticazione che richiede l'uso di due differenti tipologie di verifica individuale. Questo genere di autenticazione viene definita anche "Strong Authentication" (forte autenticazione), rispetto a quella "semplice", che si basa invece su un solo fattore richiesto o da inserire. Quella a due fattori, invece, richiede almeno una password o un ID, a cui poi si aggiunge un'altra password temporanea da digitare e che si riceve di solito sul proprio dispositivo. Le forme piú avanzate di autenticazione richiedono addirittura l'impronta digitale o la retina.

Evita di aggiungere il tuo numero di telefono al profilo sui Social Network

Condividere eccessive informazioni personali sui Social Network è uno dei problemi del nostro tempo. Proprio come accade per le foto private, talvolta ci lasciamo convincere dai Social Media a inserire i campi vuoti, come il numero di telefono. Ma è davvero necessario? Noi crediamo che sia preferibile evitare: nome, cognome, luogo in cui si vive. Il numero di telefono è molto meglio lasciarlo per pochi.

Adottare un linguaggio adatto (e una comunicazione efficace)

Se è vero che i Social Media sono un luogo di incontro e di ritrovo, è anche assodato che sono diventati dei veri e propri posti di scontro. Come dovrebbe essere il tuo comportamento sui Social? In realtà, il più imparziale possibile: la vita online può diventare rapidamente un incubo, perché non c’è un freno. Sebbene i Social dispongano di moderazione, arriva spesso in ritardo.

Social Network in sicurezza: non cliccare su link sospetti

Tante persone cadono nella trappola dei link sospetti o fuorvianti. Purtroppo, è un problema enormemente diffuso sui Social Media, ed è il motivo per cui dobbiamo sempre prestare attenzione ai contenuti che scegliamo di navigare. Per esempio, se ti promettono soldi, vincite o nuovi follower, stenta a crederci e ricorda che nessuno fa nulla in modo del tutto gratuito.

Cosí come accade sulla casella di posta elettronica e le email che riceviamo, anche sui social network possono esserci link "esca" che possono crearci problemi e, nei casi peggiori, fornire involontariamente accesso a nostri dati sensibili o far installare sui nostri dispositivi virus o programmi pirata, che rubano soldi dal nostro credito personale. Pertanto, come accennato, si eviti di cliccare su link che promettono denaro o regali di qualsiasi genere (spesso si offrono nuovi smartphone) e si faccia molta attenzione dove si navighi e a ció che si clicca.

Non dimenticare le impostazioni sulla privacy

Un altro modo estremamente utile per prevenire eventuali attacchi e per controllare chi guarda i tuoi contenuti è scegliere di chiudere il tuo profilo sui Social Network mediante le impostazioni sulla privacy. In questo modo potrai sentirti maggiormente sicuro, soprattutto sul Social Media Facebook, dove puoi scegliere a chi mostrare i tuoi post in modo del tutto autonomo.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Antivirus per Smart TV: è davvero necessario proteggere una televisione?

antivirus per smart tv

Oggigiorno il web e internet in generale, sono raggiungibili da vari dispositivi, tra i quali ci sono anche le Smart TV, le quali, oltre a consentire la classica visualizzazione della tv nazionale ci permettono di navigare su internet e di installare applicazioni da uno store interno. 

Videocitofono wifi e video campanello: guida alla scelta

 Videocitofono wifi

Il videocitofono è un valido strumento, utile e comodo per vedere chi ha suonato alla nostra casa e non avere brutte sorprese dietro la porta; chi vive in una casa indipendente ne può trarre tutti i vantaggi, mentre chi vive in un contesto condominiale può montare il videocitofono nel caso in cui è stato unanimemente deliberato in un’assemblea condominiale. Tuttavia nulla vieta di montare anche in un contesto condominale – previa autorizzazione - un videocitofono wifi che occupa poco spazio ed è esteticamente discreto. Oltre al videocitofono wifi esistono anche i campanelli wi-fi, ma vediamo in cosa consistono, come funzionano e come sceglierli. 

Schede video per il 4k: ecco la nostra guida alla scelta

Prima di poter parlare delle schede video per il 4k migliori presenti in commercio occorre avere ben chiaro cosa sia una scheda video e come questa possa migliorare le vostre esperienze di gioco in una semplice mossa.

Vodafone Unlimited Casa: le offerte del gestore per la casa

vodafone unlimited casa

Vodafone è tra i principali operatori telefonici in Italia e le sue offerte non sono limitate ai servizi in mobilità, ma anche alle linee domestiche per cui l’azienda ha messo a punto soluzioni interessanti comprendenti la connessione, il traffico voce e la messaggistica. La soluzione completa per la casa si chiama Vodafone Unlimited Casa e continuando a leggere l’articolo scoprirete tariffe, copertura e convenienza dell’offerta.

Migliori e-commerce italiani: ITQF pubblica i vincitori e le classifiche

Migliori e-commerce italiani

Quando si fanno acquisti online, prima ancora di pensare al risparmio e a spendere il meno possibile, bisogna valutare la sicurezza e l'affidabilità del sito da cui si compra. Il web permette di fare ottimi affari, ma i siti non sono tutti uguali e le esperienze di acquisto possono essere molto diverse.

Virgilio Mail: Ecco come risolvere eventuali problemi senza intoppi

Immagine usata nell'articolo Come risolvere i problemi di accesso a Virgilio mail

Virgilio Mail è il servizio di posta elettronica gestita dal gruppo ItaliaOnline (a cui appartiene anche Pagine Bianche) e di proprietà dell’imprenditore egiziano Naguib Sawiris. Nonostante i servizi di posta elettronica siano oggi sempre molto efficienti, non sono esclusi problemi di connessione di accesso al login. Qualora vi imbatteste in problemi inerenti al Virgilio mail login, leggendo questa guida dovreste essere in grado di risolverli da soli. Esaminiamo i principali problemi di accesso all’account Virgilio.

I più condivisi

Dizionario Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png/

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png/

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.