Nell’era di internet, sapere come utilizzare i Social Network in sicurezza è fondamentale per evitare truffe o eventuali problemi minori. Dal momento in cui i nostri cellulari sono diventati irrinunciabili, siamo abituati a svolgere tante azioni, come cercare informazioni, fare shopping online. L’uso che ne facciamo, però, è talvolta errato: non dimenticare mai di proteggerti sul web.

Possiamo scaricare decine di Social Network sul nostro telefono per comunicare sul web. Applicazioni che talvolta richiedono cellulari di ultima generazione, con memoria espandibile, fotocamere innovative per scattare foto da condividere su Instagram. A tal proposito, trovi qui il coupon Unieuro per acquistare i migliori modelli di telefonia attualmente in commercio. Il codice sconto – che è offerto da Bravosconto – è un ottimo modo per valutare i cataloghi delle offerte sui cellulari. E se non puoi più fare a meno di usare il telefono per i Social, ecco i nostri consigli per aumentare il livello di sicurezza.

Come navigare in sicurezza sui Social Media?

Siamo innamorati dei Social Media, di Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok. Sempre più psicologi parlano di vera e propria dipendenza da Social, che si accentua nel momento in cui non possiamo fare a meno di condividere immediatamente un contenuto che riguarda un evento della nostra esistenza.

Ci sono tanti aspetti positivi dell’uso dei Social Network – hanno ampliato il concetto di creatività sul web, hanno permesso a tante persone di trovare lavoro – ma è anche vero che bisogna cercare di usare i Social Media in sicurezza, propendendo per una protezione personale.

Evita di postare foto troppo personali

La guida per vivere bene sui Social Media inizia dalle foto: quante ne postiamo in media alla settimana? Ci sono persone che arrivano a condividere anche decine di foto della propria giornata attraverso le cosiddette storie. Se dei Social non si può più fare a meno, limitarsi quantomeno a postare contenuti (soprattutto se riguardano foto personali) è un comportamento ragionevole.

Abilita l’autenticazione a due fattori

come-utilizzare-social-network-sicurezza.jpg

In virtù del fatto che sui nostri cellulari inviamo foto private, documenti importanti e persino le password dei nostri account dei Social o (peggio) delle banche, è bene usare l’autenticazione a due fattori. Navigare su internet e utilizzare i Social sì, ma con criterio: il tuo account deve sempre essere protetto. Nell’eventualità che la password venga rubata, l’autenticazione ti darà un supporto fondamentale.

Evita di aggiungere il tuo numero di telefono al profilo sui Social Network

Condividere eccessive informazioni personali sui Social Network è uno dei problemi del nostro tempo. Proprio come accade per le foto private, talvolta ci lasciamo convincere dai Social Media a inserire i campi vuoti, come il numero di telefono. Ma è davvero necessario? Noi crediamo che sia preferibile evitare: nome, cognome, luogo in cui si vive. Il numero di telefono è molto meglio lasciarlo per pochi.

Adottare un linguaggio adatto (e una comunicazione efficace)

Se è vero che i Social Media sono un luogo di incontro e di ritrovo, è anche assodato che sono diventati dei veri e propri posti di scontro. Come dovrebbe essere il tuo comportamento sui Social? In realtà, il più imparziale possibile: la vita online può diventare rapidamente un incubo, perché non c’è un freno. Sebbene i Social dispongano di moderazione, arriva spesso in ritardo.

Non cliccare su link sospetti

Tante persone cadono nella trappola dei link sospetti o fuorvianti. Purtroppo, è un problema enormemente diffuso sui Social Media, ed è il motivo per cui dobbiamo sempre prestare attenzione ai contenuti che scegliamo di navigare. Per esempio, se ti promettono soldi, vincite o nuovi follower, stenta a crederci e ricorda che nessuno fa nulla in modo del tutto gratuito.

Non dimenticare le impostazioni sulla privacy

Un altro modo estremamente utile per prevenire eventuali attacchi e per controllare chi guarda i tuoi contenuti è scegliere di chiudere il tuo profilo sui Social Network mediante le impostazioni sulla privacy. In questo modo potrai sentirti maggiormente sicuro, soprattutto sul Social Media Facebook, dove puoi scegliere a chi mostrare i tuoi post in modo del tutto autonomo.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Pokemon Trading Card Game: scopri il deck avversario

immagine per Pokemon Trading Card Game

Il Pokemon Trading Card Game è un gioco di carte da collezione Pokemon che si ispira alla serie di videogiochi dei Pokemon, ideati in Giappone nel 1996 e con ampio seguito negli Stati Uniti. La casa produttrice originaria era la Wizard of the Coast ceduta nel 2003 alla Nintendo che attualmente produce sia i videogiochi che le carte e si occupa della gestione dei tornei in Italia e nel mondo.

Samsung QLED 55 pollici: guida, caratteristiche tecniche e recensioni

smarttv

Il Samsung QLED da 55 pollici è un dispositivo Smart dal design elegante, minimalista e ricercato con le cornici così discrete e sottili per invitare lo sguardo a concentrarsi sulle immagini.

Accessori per iPhone: diamo uno sguardo ai più utili

accessori per iphone

Se per Natele avete ricevuto un iPhone, avete fra le mani un dispositivo che possiede tante applicazioni da riuscire a la vita quotidiana in moltissime situazioni; spesso, però, soltanto lo smartphone non è sufficiente e, necessita di essere integrato con tutta una serie di strumenti di cui non si può proprio fare a meno.

Sfondi per il profilo di Whatsapp: personalizzazione a portata di click

whatsapp 1212017 640

In Italia, WhatsApp è la piattaforma messaggistica più diffusa ed utilizzata, sulla base della fascia di età presa in considerazione il tempo trascorso su quest’applicazione varia, così come variano le capacità di utilizzo.

Applicazioni per videochiamata: croce e delizia del lockdown

applicazioni videochiamate

Il 2020 ed in generale la pandemia che stiamo ancora affrontata è sicuramente un evento inimmaginabile ed imprevedibile che ha modificato le nostre abitudini, dalle più semplici alle più articolate, richiedendo un’elevata capacità di adattamento e gestione della crisi.

Domotica per casa: progettare con idee smart e tecnologiche

Casa domotica

Negli ultimi tempi ci si sta sempre di più avvicinando a ciò che sino a qualche decennio fa poteva sembrare vera e propria fantascienza e cioè vivere in una casa domotica e si può gestire tramite un dispositivo quando siamo fuori, magari al lavoro.

I più condivisi

Offerte Very Mobile: vi sveliamo quelle da non perdere

offerte very mobile

L’avvento del mercato libero nella telefonia mobile ha aperto tantissime possibilità agli operatori del settore ed anche ai clienti come noi, che hanno visto fioccare tantissime offerte nuove e molto convenienti. 

Come velocizzare un Mac lento in 5 passi

Tutti i computer, col passare del tempo, subiscono un graduale peggioramento delle prestazioni e anche i Mac possono manifestare un calo delle performance. Il rallentamento può essere causato da diversi fattori, ma con un rapido intervento si possono ripristinare tutte le funzionalità iniziali. Possono sorgere, ad esempio, alcune difficoltà come i messaggi d’errore o l’interruzione improvvisa dei programmi in esecuzione.

Come trovare l’antivirus giusto per il tuo computer?

Il software antivirus è uno strumento essenziale per chiunque passi molto tempo a navigare in Internet. Anche dopo aver preso tutte le precauzioni, chiunque ha scaricato almeno una volta un file che in seguito si è rivelato dannoso per il proprio sistema almeno una volta.

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina