Dopo avervi parlato in maniera approfondita sull'SMTP di Impresa semplice e di come fare l'accesso all'area clienti TIM, oggi vi presentiamo un nuovo tema.

Menu di navigazione dell'articolo

Oggi vi parliamo di TIM Vision, il servizio di streaming video on demand di TIM. Se siete appassionati di cinema, serie TV e documentari, TIM Vision vi permette di accedere a un vasto catalogo di contenuti, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile o di pagare a consumo. Potrete guardare i vostri programmi preferiti tramite internet, su diversi dispositivi compatibili, come computer, smartphone, tablet, smart TV e decoder TIMVISION; per godere al meglio dell'esperienza, è necessaria una connessione internet ad alta velocità.

Con TIM Vision potrete scegliere tra diverse opzioni di risoluzione video, fino al Full HD (1080p), ma non potrete scaricare i contenuti sul vostro dispositivo. Potrete inoltre utilizzare la funzione di Download and Play per iniziare a guardare un contenuto senza attese, mentre il download prosegue in background. TIM Vision offre inoltre offerte speciali per venire incontro alle esigenze dei propri clienti, che potranno scegliere tra diverse categorie di contenuti, tra cui film, serie TV, documentari e programmi televisivi in diretta, utilizzando la barra di ricerca o navigando tra le diverse opzioni disponibili. In questo articolo scopriremo insieme come funziona TIM Vision, come sottoscrivere l'abbonamento, quali sono i dispositivi compatibili e come disattivare l'abbonamento. Scopriremo anche come funziona la visione dei contenuti all'estero, quali lingue sono disponibili e quali sono le categorie di contenuti offerte da TIM Vision.

Con l'avvento della tecnologia e di internet, anche il mezzo televisivo ha visto modificare alcune sue caratteristiche. Non solo programmi e produzioni cinematografiche proposte dai consueti canali pubblici e privati, ma anche l'opportunità di poter scegliere e vedere centinaia di contenuti di vario genere, sia attraverso i tradizionali televisori che sui più moderni dispositivi elettronici, quali smartphone e tablet. Ricordiamo che il servizio è visibile anche attraverso servizi che erogano internet a livello satellitare come Open SKY.

Grazie ad un account Tim Vision associato alla tua email Hotmail, potrai accedere ad un vasto catalogo di film, serie TV e contenuti esclusivi in streaming, direttamente dal tuo dispositivo preferito.

Avrete sicuramente sentito parlare delle TV on demand e TIM Vision è una di queste! Si tratta di una televisione, che trasmette una vasta serie di programmi di ogni tipo, che vi consente di guardare quello che volete, in qualsiasi momento ne abbiate voglia, senza nessuna interruzione pubblicitaria.

In particolare, rappresenta la piattaforma della società italiana di telefonia (fissa e mobile) TIM che permette di poter usufruire in streaming di vari contenuti di considerevole qualità visiva e, come detto, senza essere disturbati da alcuna interruzione o spot pubblicitario.

Nell'ambito delle piattaforme di streaming, Tim Vision è un servizio che si avvale della potenza della Fibra ILC per offrire ai suoi utenti un'esperienza di visione ottimale. La Fibra ILC (Infrastruttura a Linea di Comunicazione) è una tecnologia di connessione internet basata su fibra ottica che assicura elevate velocità e una maggiore larghezza di banda rispetto alle tradizionali connessioni in rame. 

Come funziona Tim Vision: illustriamo il funzionamento 

Un ulteriore vantaggio è anche l'opportunità di poter avere un'ampia scelta di produzioni cinematografiche e televisive da poter vedere e rivedere quando si vuole ed in qualsiasi luogo. Inoltre, vi sono contenuti per ogni genere di spettatore, dagli adulti ai bambini, e per ogni tipo di esigenza.  

Volete sapere come utilizzare TIM Vision? Niente di più facile: quello che la differenzia da una classica pay TV è che per guardare TIM Vision avrete bisogno di sfruttare una connessione ad internet e di un device abilitato, quindi, potete dire addio a parabole ed antenne!

Infatti, ciò che una persona deve avere a disposizione è un comunissimo collegamento internet e, come abbiamo detto in precedenza, un televisore (ancora meglio se Smart Tv), un computer oppure un tradizionale dispositivo elettronico, come un tablet o uno smartphone.

Per questi ultimi vi è un'apposita App da installare e che permette di poter usufruire dei vari contenuti offerti dalla piattaforma on demand e soprattutto ovunque ci si trovi. Una vera e propria comodità per quelle persone che spesso sono fuori casa per diverse ragioni e non possono rilassarsi comodamente sul divano davanti alla Tv.

Per quanto riguarda i programmi TIM Vision, questa, possiede un catalogo molto vasto che raccoglie quasi 6000 titoli, tra i diversi generi, suddivisi in varie sezioni.

Se sei un abbonato di TIM Vision, potresti voler utilizzare la tua Webmail di Aruba per accedere al servizio di posta elettronica fornito da TIM. La Webmail di Aruba offre un'interfaccia user-friendly e funzionalità avanzate che possono semplificare la gestione delle tue e-mail, consentendoti di accedere rapidamente ai messaggi importanti e di organizzare la tua casella di posta in modo efficiente. Inoltre, la Webmail di Aruba può anche essere utilizzata per accedere ad altri servizi online forniti da TIM, rendendo più facile e conveniente la gestione del tuo account TIM.

Se sei interessato al mondo della connessione dai un'occhiata anche l'offerta "Tim Smart Casa" e la possibilità di trasformare le case in spazi altamente tecnologici; per eventuali problemi abbiamo confezionato l'approfondimento su come affrontare i disservizi Tim.

Scopri i contenuti TV on demand

Coloro che sottoscrivono l’Abbonamento base a TIM Vision TV potranno avere accesso illimitato ai vari contenuti, quali:

  • Cinema: in cui troverete un’ampia rassegna di film di vari generi;
  • Junior: è la TV pensata per i bambini di casa con programmi classici e personaggi del momento;
  • Documentari: qui le proposte non mancano per chi vuole imparare a conoscere proprio tutto del nostro mondo;
  • Programmi TV: è la sezione propone i replay dei programmi TV più seguiti;
  • Musica: vi troverete le grandi star del passato e quelle più attuali, a portata di telecomando;
  • Free TV: è la sezione che comprende la Replay TV degli ultimi sette giorni delle programmazioni di La 7, archivio La 7 ed MTV nonché la Web TV.

Esiste, poi, una sezione Videostore in cui è possibile comprare o il noleggiare molti titoli che non sono inclusi nell’abbonamento. Solitamente si tratta film in prima visione oppure usciti da poco al cinema.

E' possibile inviare condividere i link dei film di TIM Vision con servizi di messaggistica istantanea, come Whatsapp Web?

Sì, è possibile condividere i link dei film di TIM Vision con servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp Web. Tuttavia, è importante notare che la persona che riceve il link deve avere un abbonamento attivo a TIM Vision o un accesso valido al contenuto specifico per poter visualizzare il film.

Per condividere il link, segui questi passaggi:

  • Accedi a TIM Vision e trova il film che desideri condividere.
  • Copia l'URL del film dalla barra degli indirizzi del tuo browser web.
  • Apri WhatsApp Web nel tuo browser o nell'app desktop.
  • Seleziona il contatto o il gruppo con cui desideri condividere il link.
  • Incolla l'URL copiato nella finestra di chat e invia il messaggio.

Il destinatario riceverà il link e, se ha accesso a TIM Vision, potrà fare clic sul link per guardare il film.

Da sottolineare che hai la possibilità di discutere di questo e di altri argomenti nel negozio TIM più  vicino a te. Ne abbiamo da poco parlato nell’approfondimento dedicato ai Centri TIM di Roma.

Avere un bassissimo punteggio dopo uno Speed Test può influenzare la visione di servizi di streaming video?

Sì, avere una velocità di connessione Internet bassa può sicuramente influire sulla tua capacità di visualizzare video in streaming. Quando guardi un video in streaming, il tuo dispositivo scarica il video da Internet in tempo reale. Se la tua connessione Internet non è abbastanza veloce, potrebbe non essere in grado di scaricare il video abbastanza velocemente, portando a buffering, ritardi, o una qualità video inferiore.

Ecco una guida approssimativa alle velocità di Internet richieste per diversi tipi di streaming video:

  • Streaming SD (definizione standard): 3-4 Mbps
  • Streaming HD (alta definizione): 5-8 Mbps
  • Streaming 4K (Ultra alta definizione): 25 Mbps

Tieni presente che queste sono solo stime e le velocità effettive di cui avrai bisogno possono variare a seconda del servizio di streaming che stai utilizzando e di altri fattori. Ad esempio, se stai utilizzando un servizio di streaming che supporta l'high dynamic range (HDR), potrebbe essere necessaria una velocità di Internet superiore.

Inoltre, se ci sono altri dispositivi nella tua casa che utilizzano Internet allo stesso tempo (per esempio, se qualcuno sta giocando a un videogioco online o facendo una videochiamata), avrai bisogno di una velocità di Internet più elevata per gestire tutto il traffico di rete.

Se stai avendo problemi con lo streaming video e sospetti che possa essere dovuto a una velocità di Internet lenta, potrebbe essere utile eseguire uno Speed Test per verificare la velocità della tua connessione. Se la velocità è inferiore a quella prevista dal tuo piano di servizio Internet, potrebbe essere il caso di contattare il tuo fornitore di servizi Internet.

Scopriamo i costi: dove acquistare il decoder e il modem Tim Vision

Il costo per sottoscrivere il servizio base, varia a seconda di come viene stipulato l’abbonamento, cioè:

  • I clienti che effettuano la registrazione da mobile utilizzando l’apposita applicazione TIM Vision, hanno il primo mese gratuito e poi pagano 2,50 euro al mese per sempre, anche se poi si usa il proprio account dalla televisione. Dalla rete mobile Tim, il servizio TIM Vision non fa consumare i Giga della promozione;
  • I clienti che hanno attivato la promozione Smart hanno il servizio incluso nel prezzo;
  • Tutti gli altri clienti pagano, dopo il primo mese gratuito, 5 euro al mese, indipendentemente dall’essere oppure no clienti Tim;

Per chi vuole utilizzare il servizio a casa, può essere utile comprare il nuovo decoder TIM Vision + Android TV che si collega al televisore. Diversamente dal vecchio decoder, questo non è gratis ma ha un canone di 2,99 euro per 48 rate ed è disponibile dal sito Tim soltanto per chi ha una linea fissa Tim in casa.

I dispositivi utilizzabili e il nuovo decoder: come sottoscrivere l'abbonamento 

Tim Vision

Si può usare su diversi dispositivi, quali:

  • Smartphone e Tablet attraverso l’App;
  • Sul Web dal sito;
  • Mediante nuovo decoder da collegare al televisore e alla rete fissa;
  • Con gli smart TV abilitati alla visione ;
  • Attraverso Google Chromecast, cioè un device che consente di trasformare un TV normale in smart TV mediante cellulare o PC l’app TIM Vision.

Attivare e disattivare il servizio box Tim Vision

Per usufruire del servizio TIM Vision si deve sottoscrivere un abbonamento. Questo si può fare direttamente dal sito, alla sezione Offerta o, con una Smart TV, dal widget TIMvision nella sezione di TIM Vision TV.

Per quanto riguarda il pagamento, si può scegliere di addebitare i costi sul proprio conto Telecom Italia, su una carta di credito Mastercard, Visa o American Express.

Il contratto è a tempo indeterminato, quindi, per il recesso, si deve inviare una lettera con allegata una copia della carta d’identità a Telecom Italia oppure via fax al numero fornito dal 187. Ai clienti Telecom, basta semplicemente telefonare al numero 119 per disattivare il servizio TIM Vision.

E' possibile per gli interessati, comunque, anche avere a disposizione un periodo di prova gratis per questo servizio e della durata di un mese, al termine del quale si può decidere se abbonarsi oppure non continuare nell'uso di questa Tv on demand. Come abbiamo notato, tuttavia, i costi per usufruire di questi molteplici contenuti sono davvero minimi e quindi alla portata di tantissime persone.

L’offerta sportiva: arriva il calcio femminile con cubovision calcio Tim

Tim Vision

Arriva una gradita novità su Tim Vision. Grazie a una collaborazione ancora più forte con la FIGC, l’offerta sportiva sulla tv on demand verrà ulteriormente ampliata a partire da novembre. Spazio, quindi, anche al calcio femminile, dato che Tim Vision sarà Title Sponsor del Campionato femminile di Serie A e anche delle gare principali che riguardano la Divisione Calcio Femminile. L’accordo vale per questa stagione e per la prossima e comprende anche Coppa Italia e Supercoppa. L’ampliamento del calcio femminile arricchisce, dunque, una partnership ventennale tra TIM e Federazione Calcio. La novità prevede, a partire dal 2 novembre, la trasmissione delle sei partite di ogni turno di campionato femminile. Cinque saranno trasmesse in diretta e una in differita. In questo modo si potrà seguire comodamente in TV il calcio al femminile. Potranno essere seguiti anche highlights degli incontri e goal della giornata, ma anche ogni fase della Coppa Italia e l’appassionante Supercoppa. Sempre attraverso questo nuovo accordo, TIM VISION sarà a tutti gli effetti il "canale della FIGC”, sempre rispettando l’esclusiva RAI e SKY. Inoltre, tutti i tesserati della Federazione potranno avere a disposizione l’abbonamento alla tv on demand.

Parlare con un Operatore TIM potrà aiutarmi con Tim Vision?

Sì, un operatore TIM può sicuramente aiutarti con problemi relativi a TIMvision. Gli operatori del servizio clienti TIM sono formati per rispondere a una vasta gamma di domande e problemi, compresi quelli relativi ai servizi di streaming come TIMvision.

Ecco come puoi Contattare un operatore TIM per aiuto su TIMvision:

  1. Chiamata telefonica: Chiama il numero del servizio clienti 187 se sei un cliente TIM. Se stai chiamando da un numero di un altro operatore, il numero è 800.000.187.
  2. Assistenza online: Puoi andare al sito web di TIM e cliccare sulla sezione "Assistenza", poi seleziona "TIMvision" e avvia una chat dal vivo con un operatore.
  3. App TIM: Se hai l'app ufficiale di TIM sul tuo smartphone, puoi andare alla sezione "Assistenza", selezionare "TIMvision" e avviare una chat con un operatore.

Non importa quale metodo scegli per contattare un operatore TIM, avrai bisogno di fornire dettagli sul tuo account e sul problema che stai riscontrando per ottenere l'Assistenza TIM più efficace possibile.

Offerte Tv e cosa si vede con Tim Vision

Questo significa che TIM Vision riuscirà a proporre un’offerta sportiva ancora più ricca, che va ad aggiungersi ai contenuti digitali di grande qualità già offerti, come serie tv, film, ma anche news e altri sport italiani e internazionali. Inoltre, tramite la collaborazione con Sky, l’offerta "TIMVISION e NOW TV- Ticket Sport" offre la possibilità di seguire ben 7 partite su 10 per ciascuna giornata della Serie A TIM e anche la Champions League e l’Europa League. Senza dimenticare l’appuntamento con gli Europei 2020 e la Premier League e Bundesliga. Ora, con il calcio femminile l’offerta è davvero completa.

Comunque, TIM Vision lancia offerte periodicamente. Per il periodo estivo, ad esempio, offre un pacchetto completo per coloro che vogliono rilassarsi con intrattentimento vario, film, serie TV, calcio e altri sport. Con l'offerta TIM Vision Gold, a disposizione degli utenti vi sono a disposizione le piattaforme Netflix, Disney+, DAZN con il campionato di Serie A TIM, Infinity+ per vedere l'Uefa Champions League, oltre che naturalmente i consueti programmi di intrattenimento presenti su TIM Vision.

Per coloro che, invece, siano interessati a singoli generi di intrattenimento, pacchetti o promozioni, è possibile optare anche per uno solo tra questi. Ad esempio, per gli appassionati di calcio e che non vogliono perdersi neanche un minuto delle partite della propria squadra del cuore o per gli sportivi in generale amanti dei grandi eventi, ecco il pacchetto TIM Vision Calcio e sport. Sará possibile vedere i vari incontri del campionato di calcio di Serie A e le partite della Champions League, grazie alla collaborazione con DAZN e Infinity+.

Se invece non si è amanti del calcio in generale, ma ci si vuole rilassare davanti ad un bel film appena uscito o all'ultima stagione della propria serie TV preferita, a disposizione vi è TIM Vision con Netflix. Questo pacchetto offre un catalogo considerevole di film appena usciti nelle sale oppure trasmessi in passato; le più importanti e avvincenti serie TV disponibili sul mercato, con tutte le loro varie stagioni. E per quelle persone che volessero comunque dare almeno un'occhiata a qualche evento sportivo, sono sempre visibili molteplici imperdibili appuntamenti di diversi sport.

Come giá accennato, comunque, sono disponibili anche i singoli pacchetti relativi all'intrattenimento (con i programmi televisivi piú belli e interessanti della televisione italiana); quelli destinati al divertimento della famiglia e dei piú piccoli con Disney+ e tanto altro ancora. E se ci si vuole rilassare con la musica o con i videogiochi, a disposizione vi sono TIMMusic e TIMGames, che offrono centinaia di brani musicali da ascoltare e videogiochi con cui divertirsi. Un pacchetto davvero completo per ogni genere di intrattenimento, da soli o in compagnia.

Come faccio la segnalazione di un guasto TIM Vision?

Segnalare un problema con TIM Vision può essere fatto in diversi modi:

  1. Servizio Clienti: Chiama il servizio clienti TIM al 187 (per i clienti residenziali) e spiega il problema che stai riscontrando con TIM Vision. Un operatore sarà in grado di aiutarti a diagnosticare e risolvere il problema.
  2. Online: Puoi utilizzare la funzione di assistenza sul sito web di TIM. Dopo aver effettuato l'accesso, dovrai cercare la sezione dedicata all'assistenza e seguire le istruzioni per segnalare il problema.
  3. App TIM: Un'altra opzione è quella di utilizzare l'applicazione mobile TIM. Puoi scaricare l'app dal tuo app store, accedere al tuo account e utilizzare la funzione di assistenza per segnalare il problema.
  4. Negozi TIM: Se preferisci l'assistenza personale, puoi recarti in un negozio TIM e spiegare il problema a un addetto alle vendite. Loro dovrebbero essere in grado di aiutarti a segnalare il problema e potrebbero essere in grado di fornirti una soluzione immediata o indirizzarti verso la giusta direzione.

In tutti i casi, prepara tutte le informazioni relative al tuo problema con TIM Vision: che tipo di problema stai riscontrando, quando è iniziato, se hai già provato a risolverlo da solo e così via. Queste informazioni aiuteranno l'assistenza TIM a capire meglio il problema e a trovare una soluzione. Ricorda anche di avere a portata di mano i tuoi dettagli account, come il numero di cliente o di contratto.

Serie A e Champions League con TIM Vision e DAZN: conviene?

FAQ su Tim Vision

Cos'è Tim Vision?

Tim Vision è un servizio di streaming video on demand offerto da TIM, che permette di guardare film, serie TV, documentari e programmi televisivi in qualsiasi momento, su diversi dispositivi come smart TV, computer, tablet e smartphone.

Come si accede a Tim Vision?

Per accedere a Tim Vision è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio tramite il sito web di TIM o l'app MyTIM. Dopo aver creato un account, è possibile accedere al catalogo di contenuti e scegliere cosa guardare. Inoltre, alcuni piani di abbonamento prevedono l'accesso gratuito a Tim Vision.

Quali sono i costi di Tim Vision?

I costi di Tim Vision dipendono dal tipo di abbonamento sottoscritto. TIM offre diversi piani di abbonamento a Tim Vision, con prezzi che partono da 4,99€ al mese per il piano base che include solo film, fino a 14,99€ al mese per il piano completo che include anche serie TV e documentari. Inoltre, alcuni piani di abbonamento prevedono l'accesso gratuito a Tim Vision.

Che tipo di contenuti offre TIM Vision?

TIM Vision offre un vasto catalogo di film, serie TV, documentari e programmi televisivi in diretta. Tra i contenuti disponibili ci sono produzioni italiane e internazionali, sia recenti che classiche.

Come funziona la sottoscrizione?

Per sottoscrivere TIM Vision è necessario essere clienti TIM e accedere alla sezione dedicata del sito. È possibile scegliere tra diverse opzioni di abbonamento, che prevedono un canone mensile o un pagamento a consumo. È inoltre possibile attivare offerte speciali in base alle proprie esigenze.

Come si scaricano i contenuti?

I contenuti di TIM Vision non possono essere scaricati sul proprio dispositivo, ma sono disponibili solo in streaming. È tuttavia possibile utilizzare la funzione di "Download and Play" per iniziare a guardare un contenuto senza attese, mentre il download prosegue in background.

Come si disattiva l'abbonamento a TIM Vision?

Per disattivare l'abbonamento a TIM Vision è sufficiente accedere alla sezione dedicata del sito o dell'app, selezionare l'opzione di disattivazione e confermare la scelta. L'abbonamento sarà disattivato al termine del periodo di fatturazione in corso.

Che tipo di connessione internet serve?

Per guardare TIM Vision è consigliabile avere una connessione internet ad alta velocità, preferibilmente in fibra ottica o ADSL. La qualità della riproduzione dipende infatti dalla velocità della connessione, e una connessione lenta potrebbe causare interruzioni o rallentamenti nella riproduzione dei contenuti.

Posso guardare TIM Vision all'estero?

La visione di TIM Vision all'estero è possibile solo in alcuni paesi dell'Unione Europea, grazie alla normativa sul roaming gratuito. In tutti gli altri paesi è necessario disporre di una connessione internet locale per accedere al servizio.

Parlare con un operatore TIM potrà aiutarmi con Tim Vision?

Sì, un operatore TIM può sicuramente aiutarti con problemi relativi a TIMvision. Gli operatori del servizio clienti TIM sono formati per rispondere a una vasta gamma di domande e problemi, compresi quelli relativi ai servizi di streaming come TIMvision.

Ecco come puoi contattare un operatore TIM per aiuto su TIMvision:

  1. Chiamata telefonica: Chiama il numero del servizio clienti 187 se sei un cliente TIM. Se stai chiamando da un numero di un altro operatore, il numero è 800.000.187.
  2. Assistenza online: Puoi andare al sito web di TIM e cliccare sulla sezione "Assistenza", poi seleziona "TIMvision" e avvia una chat dal vivo con un operatore.
  3. App TIM: Se hai l'app ufficiale di TIM sul tuo smartphone, puoi andare alla sezione "Assistenza", selezionare "TIMvision" e avviare una chat con un operatore.

Non importa quale metodo scegli per contattare un operatore TIM, avrai bisogno di fornire dettagli sul tuo account e sul problema che stai riscontrando con TIMvision per ottenere l'assistenza più efficace possibile.

Quali sono i dispositivi compatibili?

TIM Vision è compatibile con diversi dispositivi, tra cui computer, smartphone, tablet, smart TV e decoder TIMVISION. È inoltre possibile utilizzare Chromecast per trasmettere i contenuti su una TV non smart.

Che tipo di lingue sono disponibili?

I contenuti di TIM Vision sono disponibili in diverse lingue, tra cui italiano, inglese e molte altre lingue straniere. La disponibilità delle lingue varia in base al singolo contenuto, e le informazioni sono sempre indicate nella scheda del titolo.

Come si cercano i contenuti su TIM Vision?

È possibile cercare i contenuti su TIM Vision utilizzando la barra di ricerca presente nell'interfaccia del servizio. È inoltre possibile navigare tra le diverse categorie di contenuti, tra cui film, serie TV, documentari e programmi televisivi in diretta.

Che tipo di qualità video offre TIM Vision?

La qualità video dei contenuti di TIM Vision dipende dalla velocità della connessione internet e dalla disponibilità del contenuto stesso. In generale, è possibile scegliere tra diverse opzioni di risoluzione, fino al Full HD (1080p).

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.