Trovare immagini senza copyright: scopri i migliori tool online
Al giorno d’oggi, chiunque abbia un sito web, si pone il problema di come renderlo più navigabile e piacevole grazie all’inserimento di immagini. Il problema che la maggior parte dei creator si pone è: come trovare immagini senza copyright? Devo necessariamente avere le mie immagini o ci sono degli escamotage per trovarne alcune di buona qualità e senza diritti di utilizzo?
Sebbene sia sempre consigliato avere un proprio portfolio di immagini, ci sono alcuni strumenti e motori di ricerca online che ci consentono di salvare foto e riutilizzarle sul nostro sito web o sulle nostre pagine social senza incorrere in rischi legali.
Come già detto, soprattutto se avete un’attività commerciale e avete bisogno di vendere i vostri prodotti tramite il sito web, vi consigliamo di crearvi un portfolio immagini rappresentative di ognuno dei vostri oggetti in vendita. Ma se avete bisogno semplicemente di trovare immagini senza copyright decorative da mettere negli articoli di blog o nelle pagine informative del vostro sito, abbiamo tre soluzioni che sicuramente faranno al caso vostro.
Quali piattaforme utilizzare per trovare immagini senza copyright
Come già accennato, ci sono diversi siti web creati appositamente per fornire immagini di buona qualità, gratuite e senza diritti di utilizzo.
Vediamo insieme, quindi, quali sono i tools in grado aiutarvi in questa attività e scopriamo come trovare immagini senza copyright in modo semplice e veloce.
Pixabay
Pixabay è molto simile ad un motore di ricerca come Google o Bing. Arrivando sulla homepage di questo sito avrete la possibilità di inserire in una barra per le query la parola chiave di vostro interesse e, premendo invio, questo utilissimo tool, vi aiuterà a trovare immagini senza copyright associate a quella determinata ricerca. La maggior parte dei risultati saranno gratuiti, Pixabay vi chiederà solo una registrazione tramite mail e vi suggerirà di dare un contributo economico, facoltativo, nel caso vogliate contribuire al continuo aggiornamento della piattaforma. Alcuni tra i risultati mostrati sono invece esclusivamente a pagamento, quindi per poter scaricare quell’immagine senza filigrana dovrete versare in contributo economico obbligatorio che cambierà in base all’immagine selezionata.
Questa piattaforma può essere utilizzata sia come un social network, dove commentare interagire e pubblicare le proprie immagini preferite, sia come gallery per scegliere e scaricare le immagini secondo una determinata ricerca fatta tramite il suo motore di ricerca interno. Pinterest è sicuramente tra i tool più conosciuti e più completi, si possono trovare immagini senza copyright di ogni tipo dimensione e peso. Anche in questo caso il servizio è totalmente gratuito, se effettuate la registrazione tramite mail.
Se hai un blog a tema, avrai la possibilità di seguire un hashtag specifico ed avere continui aggiornamenti sulle immagini inserite con quel determinato hashtag. Per fare un esempio, se hai un blog a tema arredamento potrai seguire vari hashtag come #arredamento oppure #mobilimoderni, per trovare immagini senza copyright aggiornate tutte le foto su quel tema.
“Strumenti” di Google Immagini
Anche Google ci aiuta a trovare immagini senza copyright, con alcuni strumenti avanzati. Andando su Google immagini infatti avrete la possibilità, una volta fatta la ricerca in base alla parola chiave che vi interessa, dovrete cliccare sul pulsante strumenti e, tra le varie opzioni che vi propone scegliere diritti di utilizzo. A questo punto selezionate l’opzione “immagini segnate per essere riutilizzate” e le foto presenti sul motore di ricerca verranno automaticamente filtrate. Ora, qualsiasi immagine sceglierete sarà idonea ad essere pubblicata sul vostro sito senza che corriate alcun rischio. Se al contrario trovate immagini con copyright che però sarebbe perfetta per il vostro sito, vi consigliamo di chiedere al proprietario della foto se potete utilizzarla o meno, magari riconoscendogli i crediti della pubblicazione.