Al giorno d’oggi, chiunque abbia un sito web, si pone il problema di come renderlo più navigabile e piacevole grazie all’inserimento di immagini. Il problema che la maggior parte dei creator si pone è: come trovare immagini senza copyright? Devo necessariamente avere le mie immagini o ci sono degli escamotage per trovarne alcune di buona qualità e senza diritti di utilizzo?

Sebbene sia sempre consigliato avere un proprio portfolio di immagini, ci sono alcuni strumenti e motori di ricerca online che ci consentono di salvare foto e riutilizzarle sul nostro sito web o sulle nostre pagine social senza incorrere in rischi legali.

Come già detto, soprattutto se avete un’attività commerciale e avete bisogno di vendere i vostri prodotti tramite il sito web, vi consigliamo di crearvi un portfolio immagini rappresentative di ognuno dei vostri oggetti in vendita. Ma se avete bisogno semplicemente di trovare immagini senza copyright decorative da mettere negli articoli di blog o nelle pagine informative del vostro sito, abbiamo tre soluzioni che sicuramente faranno al caso vostro.

Quali piattaforme utilizzare per trovare immagini senza copyright

Come già accennato, ci sono diversi siti web creati appositamente per fornire immagini di buona qualità, gratuite e senza diritti di utilizzo.

Vediamo insieme, quindi, quali sono i tools in grado aiutarvi in questa attività e scopriamo come trovare immagini senza copyright in modo semplice e veloce.

Scaricare foto senza diritti di utilizzo su Pixabay

Pixabay è molto simile ad un motore di ricerca come Google o Bing. Arrivando sulla homepage di questo sito avrete la possibilità di inserire in una barra per le query la parola chiave di vostro interesse e, premendo invio, questo utilissimo tool, vi aiuterà a trovare immagini senza copyright associate a quella determinata ricerca. La maggior parte dei risultati saranno gratuiti, Pixabay vi chiederà solo una registrazione tramite mail e vi suggerirà di dare un contributo economico, facoltativo, nel caso vogliate contribuire al continuo aggiornamento della piattaforma. Alcuni tra i risultati mostrati sono invece esclusivamente a pagamento, quindi per poter scaricare quell’immagine senza filigrana dovrete versare in contributo economico obbligatorio che cambierà in base all’immagine selezionata.

Pinterest

Questa piattaforma può essere utilizzata sia come un social network, dove commentare interagire e pubblicare le proprie immagini preferite, sia come gallery per scegliere e scaricare le immagini secondo una determinata ricerca fatta tramite il suo motore di ricerca interno. Pinterest è sicuramente tra i tool più conosciuti e più completi, si possono trovare immagini senza copyright di ogni tipo dimensione e peso. Anche in questo caso il servizio è totalmente gratuito, se effettuate la registrazione tramite mail.

Trovare immagini senza copyright

Se hai un blog a tema, avrai la possibilità di seguire un hashtag specifico ed avere continui aggiornamenti sulle immagini inserite con quel determinato hashtag. Per fare un esempio, se hai un blog a tema arredamento potrai seguire vari hashtag come #arredamento oppure #mobilimoderni, per trovare immagini senza copyright aggiornate tutte le foto su quel tema.

Pexel

È una piattaforma di archiviazione di foto in alta definizione completamente gratuita. Il suo punto di forza è dato da fotografi e grafici che utilizzano questo archivio per caricare le proprie creazioni e metterle a disposizione di tutti. L’offerta di immagini è così molto originale e variegato con una vasta offerta di materiale autentico che può soddisfare esigenze sia specifiche che generiche di qualità. Pexel è una piattaforma straniera la cui ricerca delle immagini deve essere fatta in inglese.

Splitshire

È il sito più utilizzato dai quotidiani online di tutto il mondo perché offre una serie di immagini di alta qualità e di vario genere, da quelle astratte a quelle graficamente elaborate fino alle fotografie di autore. Le immagini sono libere da copyright e la ricerca si effettua in lingua inglese, ma l’effetto è garantito per corredare un sito o una news con le immagini più accattivanti.

Gratisography

Un fotografo americano ha messo online e a disposizione di tutti il proprio portafoglio di immagini, cedendo sostanzialmente i propri diritti d’autore. Ogni settimana carica nuove foto arricchendo il proprio archivio personale al quale l’utente può accedere e trovare immagini senza copyright gratis. La ricerca si effettua in lingua inglese.

PicJumbo

Trovare immagini senza copyright

Il sito di archiviazione immagini si compone di una parte di archivio completamente gratuito a cui attingere foto di grande qualità, originalità e varietà. L’archivio gratuito è piuttosto soddisfacente, ma coloro che desiderano una trovare immagini senza copyright con risultati più specifici, diversi dall’offerta standard, possono attivare un account premium per accedere a un numero extra di risultati con immagini più ricercate, di alta definizione e di gamma superiore alla media. La ricerca delle immagini si effettua in inglese.

Kaboompics

Un sito dove poter scaricare immagini gratis senza copyright è Kaboompics che ha anche una modalità originale di ricerca: oltre alla modalità standard, si può impostare la ricerca per formato (orizzontale o verticale) e per colore. Si tratta di un modo interessante per ottenere i risultati ricercati in modo più diretto e con maggiori possibilità di trovare immagini senza copyright free. La lingua da utilizzare è l’inglese.

“Strumenti” di Google Immagini

Anche Google ci aiuta a trovare immagini senza copyright, con alcuni strumenti avanzati. Andando su Google immagini infatti avrete la possibilità, una volta fatta la ricerca in base alla parola chiave che vi interessa, dovrete cliccare sul pulsante strumenti e, tra le varie opzioni che vi propone scegliere diritti di utilizzo. A questo punto selezionate l’opzione “immagini segnate per essere riutilizzate” e le foto presenti sul motore di ricerca verranno automaticamente filtrate. Ora, qualsiasi immagine sceglierete sarà idonea ad essere pubblicata sul vostro sito senza che corriate alcun rischio. Se al contrario trovate immagini con copyright che però sarebbe perfetta per il vostro sito, vi consigliamo di chiedere al proprietario della foto se potete utilizzarla o meno, magari riconoscendogli i crediti della pubblicazione.

Ecco un esempio di violazione del copyright

Dato che oramai le immagini sono soggette a semplici download da internet, in tanti credono che trovandola su Internet la si possa usare senza problemi. In verità non è una cosa così tanto semplice utilizzare che se lo trovi su internet sei libero di utilizzarlo.

Sussiste una violazione del copyright qualora si utilizzi un’immagine che sia stata scaricata su internet senza il permesso dell’autore di usufruire della foto o farla utilizzare.

Qualora decidiate di utilizzare comunque l'immagine anche se avete difficoltà a contattare e legittimo proprietario sarete perseguibili d reato di violazione di copyright. Non era preferibile pagare una piccola quota al proprietario dell'immagine piuttosto che dover sottostare ad una sanzione oppure trovare immagini senza copyright?

Quindi, ricapitolando violare il copyright significa non rispettare i diritti d'autore di quell’immagine e richiedere il permesso al suo proprietario ci sembra proprio il minimo, in fin dei conti state usando qualcosa che non vi appartiene!

Esistono però delle casistiche in cui si può utilizzare l’immagine senza chiedere alcuna autorizzazione dell’autore, però si tratta di eccezionali. Attraverso queste eccezioni vengono individuate dalla legislazione alcune situazioni in cui utilizzazione dell'immagine libera per andare a tutelare obiettivi come la libertà di espressione che spesso si contrappongono alla protezione del diritto d'autore.

Ma cosa si rischia per le violazioni di copyright?

trovare immagini senza copyright

Sappiate che se non vi va di trovare immagini senza copyright, le multe per chi utilizzate le immagini violando i diritti d'autore sono molto salate si parla addirittura di detenzione in quanto questo genere di reato è perseguibile d'ufficio.

La tipologia di sanzione in cui si incorre varia a seconda di quanto sia grave l'illecito e alla misura che richiede il titolare di quei diritti d'autore.

Se pensate di cavarvela perché non sapevate che quell’immagine era sottoposta a diritto d'autore dichiarando che pensavate di trovare immagini senza copyright, sappiate che non è così perché la mancanza di consapevolezza può anche risultare irrilevanti quando l'autorità amministrativa deve emettere delle sanzioni monetarie oppure l'autorità giudiziaria richieda di pagare i danni al titolare del diritto verso l'utente che l'ha utilizzato illecitamente.

Se siete interessati anche a scoprire come scaricare video da YouTube leggete la nostra guida.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Come configurare un modem Infostrada

Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem. 

Antivirus gratuiti: scopri qual è davvero quello che fa per te

Antivirus gratuiti

Uno dei rischi principali per la salute del PC quando si naviga in rete è rappresentato dai virus, software maligni che si insinuano nel computer, spesso inconsapevolmente scaricati dall’utente, e che recano danni anche molto gravi al PC. L’unico metodo per difendersi è installare sul proprio computer un programma antivirus in grado di intercettare il pericolo e bloccarlo.

Gestione del Modem Alice: configurazione dei servizi a disposizione

Modem Alice

Alice è un software di TIM, che nel 2015 era ancora sotto la ragione sociale di Telecom Italia. Ad oggi, TIM è uno tra i maggiori operatori di telecomunicazione italiani che offrono Fibra ottica, ADSL, nonché telefonia fissa e mobile.

La copertura per la Fibra ottica in Italia: scopri la verità

Immagine per l'articolo

Gli obiettivi del Governo Italiano e dell’Agenda digitale Europea, per quanto riguarda la Strategia per labanda ultralarga, sono di coprire entro il 2020, l’85% del territorio Italiano e di raggiungere la popolazione con servizi che abbiano una velocità di trasmissione dati pari e superiori a 100Mbps e di garantire alla totalità degli italiani di poter accedere ad Internet almeno alla velocità di 30Mbps. Il finanziamento per Strategia per la banda ultralarga viene da...

Cronotermostati internet: ecco alcuni nostri consigli

Il termostato o cronotermostato è un apparecchio che si installa per programmare l’accensione della propria caldaia e per regolarne i settaggi. Se i termostati non sono dati in dotazione dalla casa produttrice della caldaia perché il modello non lo prevede, è sempre possibile acquistarne uno compatibile e in commercio si trovano dei termostati o cronotermostati wi-fi molto pratici, facili da installare e utilizzare, compatibili con la maggior parte dei modelli in circolazione e gestibili persino tramite app del proprio smartphone che funziona da telecomando per regolare il cronotermostato. 

Lavoro in smart working: la rivoluzione della vita in ufficio

lavoro in smart working

Finalmente anche nel nostro Paese si è diffusa la propensione al lavoro in smart working, o lavoro agile. Si tratta della possibilità di effettuare buona parte del lavoro d’ufficio direttamente a casa; una comodità per chi lavora, ma anche per i datori di lavoro, che possono diminuire le spese per i locali e per gli uffici.

I più condivisi

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

Come utilizzare i Social Network in sicurezza: alcune dritte

come-utilizzare-social-network-sicurezza.jpg

Nell’era di internet, sapere come utilizzare i Social Network in sicurezza è fondamentale per evitare truffe o eventuali problemi minori. Dal momento in cui i nostri cellulari sono diventati irrinunciabili, siamo abituati a svolgere tante azioni, come cercare informazioni, fare shopping online. L’uso che ne facciamo, però, è talvolta errato: non dimenticare mai di proteggerti sul web.

Programmi per creare loghi: una guida ai migliori tools

applicazioni videochiamate

Creare un marchio può non essere facile, per questo motivo esistono diversi programmi per creare loghi gratuiti o a pagamento che ti daranno un vantaggio sul tuo processo realizzazione.

Geocodifica massiva di indirizzi: che cos’è e perché è importante

geocodifica.jpg

Disporre di indirizzi e informazioni geografiche precise, al giorno d’oggi, è della massima importanza per qualunque business e attività. Basti pensare al successo di un programma come Google Maps, che grazie alla sua versione mobile e alle molteplici funzionalità offerte, viene utilizzato ormai da milioni di aziende e professionisti in tutto il mondo. In numerosi ambiti la geocodifica e quindi la possibilità di ricavare le coordinate geografiche a partire da un indirizzo si conferma come un fattore chiave per garantire servizi di qualità, risultando di gran lunga più competitivi sul mercato.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina