Al giorno d’oggi, chiunque abbia un sito web, si pone il problema di come renderlo più navigabile e piacevole grazie all’inserimento di immagini. Il problema che la maggior parte dei creator si pone è: come trovare immagini senza copyright? Devo necessariamente avere le mie immagini o ci sono degli escamotage per trovarne alcune di buona qualità e senza diritti di utilizzo?

Sebbene sia sempre consigliato avere un proprio portfolio di immagini, ci sono alcuni strumenti e motori di ricerca online che ci consentono di salvare foto e riutilizzarle sul nostro sito web o sulle nostre pagine social senza incorrere in rischi legali.

Come già detto, soprattutto se avete un’attività commerciale e avete bisogno di vendere i vostri prodotti tramite il sito web, vi consigliamo di crearvi un portfolio immagini rappresentative di ognuno dei vostri oggetti in vendita. Ma se avete bisogno semplicemente di trovare immagini senza copyright decorative da mettere negli articoli di blog o nelle pagine informative del vostro sito, abbiamo tre soluzioni che sicuramente faranno al caso vostro.

Quali piattaforme utilizzare per trovare immagini senza copyright

Come già accennato, ci sono diversi siti web creati appositamente per fornire immagini di buona qualità, gratuite e senza diritti di utilizzo.

Vediamo insieme, quindi, quali sono i tools in grado aiutarvi in questa attività e scopriamo come trovare immagini senza copyright in modo semplice e veloce.

Scaricare foto senza diritti di utilizzo su Pixabay

Pixabay è molto simile ad un motore di ricerca come Google o Bing. Arrivando sulla homepage di questo sito avrete la possibilità di inserire in una barra per le query la parola chiave di vostro interesse e, premendo invio, questo utilissimo tool, vi aiuterà a trovare immagini senza copyright associate a quella determinata ricerca. La maggior parte dei risultati saranno gratuiti, Pixabay vi chiederà solo una registrazione tramite mail e vi suggerirà di dare un contributo economico, facoltativo, nel caso vogliate contribuire al continuo aggiornamento della piattaforma. Alcuni tra i risultati mostrati sono invece esclusivamente a pagamento, quindi per poter scaricare quell’immagine senza filigrana dovrete versare in contributo economico obbligatorio che cambierà in base all’immagine selezionata.

Pinterest

Questa piattaforma può essere utilizzata sia come un social network, dove commentare interagire e pubblicare le proprie immagini preferite, sia come gallery per scegliere e scaricare le immagini secondo una determinata ricerca fatta tramite il suo motore di ricerca interno. Pinterest è sicuramente tra i tool più conosciuti e più completi, si possono trovare immagini senza copyright di ogni tipo dimensione e peso. Anche in questo caso il servizio è totalmente gratuito, se effettuate la registrazione tramite mail.

Trovare immagini senza copyright

Se hai un blog a tema, avrai la possibilità di seguire un hashtag specifico ed avere continui aggiornamenti sulle immagini inserite con quel determinato hashtag. Per fare un esempio, se hai un blog a tema arredamento potrai seguire vari hashtag come #arredamento oppure #mobilimoderni, per trovare immagini senza copyright aggiornate tutte le foto su quel tema.

Pexel

È una piattaforma di archiviazione di foto in alta definizione completamente gratuita. Il suo punto di forza è dato da fotografi e grafici che utilizzano questo archivio per caricare le proprie creazioni e metterle a disposizione di tutti. L’offerta di immagini è così molto originale e variegato con una vasta offerta di materiale autentico che può soddisfare esigenze sia specifiche che generiche di qualità. Pexel è una piattaforma straniera la cui ricerca delle immagini deve essere fatta in inglese.

Splitshire

È il sito più utilizzato dai quotidiani online di tutto il mondo perché offre una serie di immagini di alta qualità e di vario genere, da quelle astratte a quelle graficamente elaborate fino alle fotografie di autore. Le immagini sono libere da copyright e la ricerca si effettua in lingua inglese, ma l’effetto è garantito per corredare un sito o una news con le immagini più accattivanti.

Gratisography

Un fotografo americano ha messo online e a disposizione di tutti il proprio portafoglio di immagini, cedendo sostanzialmente i propri diritti d’autore. Ogni settimana carica nuove foto arricchendo il proprio archivio personale al quale l’utente può accedere e trovare immagini senza copyright gratis. La ricerca si effettua in lingua inglese.

PicJumbo

Trovare immagini senza copyright

Il sito di archiviazione immagini si compone di una parte di archivio completamente gratuito a cui attingere foto di grande qualità, originalità e varietà. L’archivio gratuito è piuttosto soddisfacente, ma coloro che desiderano una trovare immagini senza copyright con risultati più specifici, diversi dall’offerta standard, possono attivare un account premium per accedere a un numero extra di risultati con immagini più ricercate, di alta definizione e di gamma superiore alla media. La ricerca delle immagini si effettua in inglese.

Kaboompics

Un sito dove poter scaricare immagini gratis senza copyright è Kaboompics che ha anche una modalità originale di ricerca: oltre alla modalità standard, si può impostare la ricerca per formato (orizzontale o verticale) e per colore. Si tratta di un modo interessante per ottenere i risultati ricercati in modo più diretto e con maggiori possibilità di trovare immagini senza copyright free. La lingua da utilizzare è l’inglese.

“Strumenti” di Google Immagini

Anche Google ci aiuta a trovare immagini senza copyright, con alcuni strumenti avanzati. Andando su Google immagini infatti avrete la possibilità, una volta fatta la ricerca in base alla parola chiave che vi interessa, dovrete cliccare sul pulsante strumenti e, tra le varie opzioni che vi propone scegliere diritti di utilizzo. A questo punto selezionate l’opzione “immagini segnate per essere riutilizzate” e le foto presenti sul motore di ricerca verranno automaticamente filtrate. Ora, qualsiasi immagine sceglierete sarà idonea ad essere pubblicata sul vostro sito senza che corriate alcun rischio. Se al contrario trovate immagini con copyright che però sarebbe perfetta per il vostro sito, vi consigliamo di chiedere al proprietario della foto se potete utilizzarla o meno, magari riconoscendogli i crediti della pubblicazione.

Ecco un esempio di violazione del copyright

Dato che oramai le immagini sono soggette a semplici download da internet, in tanti credono che trovandola su Internet la si possa usare senza problemi. In verità non è una cosa così tanto semplice utilizzare che se lo trovi su internet sei libero di utilizzarlo.

Sussiste una violazione del copyright qualora si utilizzi un’immagine che sia stata scaricata su internet senza il permesso dell’autore di usufruire della foto o farla utilizzare.

Qualora decidiate di utilizzare comunque l'immagine anche se avete difficoltà a contattare e legittimo proprietario sarete perseguibili d reato di violazione di copyright. Non era preferibile pagare una piccola quota al proprietario dell'immagine piuttosto che dover sottostare ad una sanzione oppure trovare immagini senza copyright?

Quindi, ricapitolando violare il copyright significa non rispettare i diritti d'autore di quell’immagine e richiedere il permesso al suo proprietario ci sembra proprio il minimo, in fin dei conti state usando qualcosa che non vi appartiene!

Esistono però delle casistiche in cui si può utilizzare l’immagine senza chiedere alcuna autorizzazione dell’autore, però si tratta di eccezionali. Attraverso queste eccezioni vengono individuate dalla legislazione alcune situazioni in cui utilizzazione dell'immagine libera per andare a tutelare obiettivi come la libertà di espressione che spesso si contrappongono alla protezione del diritto d'autore.

Ma cosa si rischia per le violazioni di copyright?

trovare immagini senza copyright

Sappiate che se non vi va di trovare immagini senza copyright, le multe per chi utilizzate le immagini violando i diritti d'autore sono molto salate si parla addirittura di detenzione in quanto questo genere di reato è perseguibile d'ufficio.

La tipologia di sanzione in cui si incorre varia a seconda di quanto sia grave l'illecito e alla misura che richiede il titolare di quei diritti d'autore.

Se pensate di cavarvela perché non sapevate che quell’immagine era sottoposta a diritto d'autore dichiarando che pensavate di trovare immagini senza copyright, sappiate che non è così perché la mancanza di consapevolezza può anche risultare irrilevanti quando l'autorità amministrativa deve emettere delle sanzioni monetarie oppure l'autorità giudiziaria richieda di pagare i danni al titolare del diritto verso l'utente che l'ha utilizzato illecitamente.

Se siete interessati anche a scoprire come scaricare video da YouTube leggete la nostra guida.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Come vedere film in streaming: un successo anche per le serie tv

Come vedere film in streaming

In origine a proporre idee su come vedere film in streaming è stato Youtube insieme a qualche portale "pirata". Oggi è un vero è proprio must per chiunque sia appassionato di cinema e serie tv. Stiamo parlando della tecnologia che permette la trasmissione di un flusso di dati audio video attraverso internet, che parte da un server per arrivare ai nostri dispositivi, fissi o mobili che siano. Uno dei servizi di questo tipo che negli ultimi anni è stato in grado di riscuotere un grandissimo successo è Netflix, ma è non certamente l'unico.

Offerte Linkem per ADSL: una selezione di quelle più vantaggiose

Offerte Linkem

Con il mercato libero, i servizi e i gestori sono sempre più vari e offrono un’ampia gamma di scelte – a volte troppe; nel mondo della telefonia, da decenni, si è affacciata una realtà che sta sempre più conquistando il favore dei clienti ed è Linkem. È un’azienda di telecomunicazioni italiana che nasce a Roma nel 2001 ed è specializzata nella fornitura di servizi a banda larga wireless utilizzando la tecnologia WiMax, Wi-fi e HiperLan.