Al giorno d’oggi, chiunque abbia un sito web, si pone il problema di come renderlo più navigabile e piacevole grazie all’inserimento di immagini. Il problema che la maggior parte dei creator si pone è: come trovare immagini senza copyright? Devo necessariamente avere le mie immagini o ci sono degli escamotage per trovarne alcune di buona qualità e senza diritti di utilizzo?

Menu di navigazione dell'articolo

Sebbene sia sempre consigliato avere un proprio portfolio di immagini, ci sono alcuni strumenti e motori di ricerca online che ci consentono di salvare foto e riutilizzarle sul nostro sito web o sulle nostre pagine social senza incorrere in rischi legali.

Come già detto, soprattutto se avete un’attività commerciale e avete bisogno di vendere i vostri prodotti tramite il sito web, vi consigliamo di crearvi un portfolio immagini rappresentative di ognuno dei vostri oggetti in vendita. Ma se avete bisogno semplicemente di trovare immagini senza copyright decorative da mettere negli articoli di blog o nelle pagine informative del vostro sito, abbiamo tre soluzioni che sicuramente faranno al caso vostro.

Come già accennato, ci sono diversi siti web creati appositamente per fornire immagini di buona qualità, gratuite e senza diritti di utilizzo.

Vediamo insieme, quindi, quali sono i tools in grado aiutarvi in questa attività e scopriamo come trovare immagini senza copyright in modo semplice e veloce.

Scaricare foto senza diritti di utilizzo su Pixabay

Pixabay è molto simile ad un motore di ricerca come Google o Bing. Arrivando sulla homepage di questo sito avrete la possibilità di inserire in una barra per le query la parola chiave di vostro interesse e, premendo invio, questo utilissimo tool, vi aiuterà a trovare immagini senza copyright associate a quella determinata ricerca. La maggior parte dei risultati saranno gratuiti, Pixabay vi chiederà solo una registrazione tramite mail e vi suggerirà di dare un contributo economico, facoltativo, nel caso vogliate contribuire al continuo aggiornamento della piattaforma. Alcuni tra i risultati mostrati sono invece esclusivamente a pagamento, quindi per poter scaricare quell’immagine senza filigrana dovrete versare in contributo economico obbligatorio che cambierà in base all’immagine selezionata.

Pinterest

Questa piattaforma può essere utilizzata sia come un social network, dove commentare interagire e pubblicare le proprie immagini preferite, sia come gallery per scegliere e scaricare le immagini secondo una determinata ricerca fatta tramite il suo motore di ricerca interno. Pinterest è sicuramente tra i tool più conosciuti e più completi, si possono trovare immagini senza copyright di ogni tipo dimensione e peso. Anche in questo caso il servizio è totalmente gratuito, se effettuate la registrazione tramite mail.

Se hai un blog a tema, avrai la possibilità di seguire un hashtag specifico ed avere continui aggiornamenti sulle immagini inserite con quel determinato hashtag. Per fare un esempio, se hai un blog a tema arredamento potrai seguire vari hashtag come #arredamento oppure #mobilimoderni, per trovare immagini senza copyright aggiornate tutte le foto su quel tema.

Pexel

È una piattaforma di archiviazione di foto in alta definizione completamente gratuita. Il suo punto di forza è dato da fotografi e grafici che utilizzano questo archivio per caricare le proprie creazioni e metterle a disposizione di tutti. L’offerta di immagini è così molto originale e variegato con una vasta offerta di materiale autentico che può soddisfare esigenze sia specifiche che generiche di qualità. Pexel è una piattaforma straniera la cui ricerca delle immagini deve essere fatta in inglese.

Splitshire

È il sito più utilizzato dai quotidiani online di tutto il mondo perché offre una serie di immagini di alta qualità e di vario genere, da quelle astratte a quelle graficamente elaborate fino alle fotografie di autore. Le immagini sono libere da copyright e la ricerca si effettua in lingua inglese, ma l’effetto è garantito per corredare un sito o una news con le immagini più accattivanti.

Gratisography

Un fotografo americano ha messo online e a disposizione di tutti il proprio portafoglio di immagini, cedendo sostanzialmente i propri diritti d’autore. Ogni settimana carica nuove foto arricchendo il proprio archivio personale al quale l’utente può accedere e trovare immagini senza copyright gratis. La ricerca si effettua in lingua inglese.

PicJumbo

Trovare immagini senza copyright

Il sito di archiviazione immagini si compone di una parte di archivio completamente gratuito a cui attingere foto di grande qualità, originalità e varietà. L’archivio gratuito è piuttosto soddisfacente, ma coloro che desiderano una trovare immagini senza copyright con risultati più specifici, diversi dall’offerta standard, possono attivare un account premium per accedere a un numero extra di risultati con immagini più ricercate, di alta definizione e di gamma superiore alla media. La ricerca delle immagini si effettua in inglese.

Kaboompics

Un sito dove poter scaricare immagini gratis senza copyright è Kaboompics che ha anche una modalità originale di ricerca: oltre alla modalità standard, si può impostare la ricerca per formato (orizzontale o verticale) e per colore. Si tratta di un modo interessante per ottenere i risultati ricercati in modo più diretto e con maggiori possibilità di trovare immagini senza copyright free. La lingua da utilizzare è l’inglese.

“Strumenti” di Google Immagini

Anche Google ci aiuta a trovare immagini senza copyright, con alcuni strumenti avanzati. Andando su Google immagini infatti avrete la possibilità, una volta fatta la ricerca in base alla parola chiave che vi interessa, dovrete cliccare sul pulsante strumenti e, tra le varie opzioni che vi propone scegliere diritti di utilizzo. A questo punto selezionate l’opzione “immagini segnate per essere riutilizzate” e le foto presenti sul motore di ricerca verranno automaticamente filtrate. Ora, qualsiasi immagine sceglierete sarà idonea ad essere pubblicata sul vostro sito senza che corriate alcun rischio. Se al contrario trovate immagini con copyright che però sarebbe perfetta per il vostro sito, vi consigliamo di chiedere al proprietario della foto se potete utilizzarla o meno, magari riconoscendogli i crediti della pubblicazione.

Dato che oramai le immagini sono soggette a semplici download da internet, in tanti credono che trovandola su Internet la si possa usare senza problemi. In verità non è una cosa così tanto semplice utilizzare che se lo trovi su internet sei libero di utilizzarlo.

Sussiste una violazione del copyright qualora si utilizzi un’immagine che sia stata scaricata su internet senza il permesso dell’autore di usufruire della foto o farla utilizzare.

Qualora decidiate di utilizzare comunque l'immagine anche se avete difficoltà a contattare e legittimo proprietario sarete perseguibili d reato di violazione di copyright. Non era preferibile pagare una piccola quota al proprietario dell'immagine piuttosto che dover sottostare ad una sanzione oppure trovare immagini senza copyright?

Quindi, ricapitolando violare il copyright significa non rispettare i diritti d'autore di quell’immagine e richiedere il permesso al suo proprietario ci sembra proprio il minimo, in fin dei conti state usando qualcosa che non vi appartiene!

Esistono però delle casistiche in cui si può utilizzare l’immagine senza chiedere alcuna autorizzazione dell’autore, però si tratta di eccezionali. Attraverso queste eccezioni vengono individuate dalla legislazione alcune situazioni in cui utilizzazione dell'immagine libera per andare a tutelare obiettivi come la libertà di espressione che spesso si contrappongono alla protezione del diritto d'autore.

Ma cosa si rischia per le violazioni di copyright?

trovare immagini senza copyright

Sappiate che se non vi va di trovare immagini senza copyright, le multe per chi utilizzate le immagini violando i diritti d'autore sono molto salate si parla addirittura di detenzione in quanto questo genere di reato è perseguibile d'ufficio.

La tipologia di sanzione in cui si incorre varia a seconda di quanto sia grave l'illecito e alla misura che richiede il titolare di quei diritti d'autore.

Se pensate di cavarvela perché non sapevate che quell’immagine era sottoposta a diritto d'autore dichiarando che pensavate di trovare immagini senza copyright, sappiate che non è così perché la mancanza di consapevolezza può anche risultare irrilevanti quando l'autorità amministrativa deve emettere delle sanzioni monetarie oppure l'autorità giudiziaria richieda di pagare i danni al titolare del diritto verso l'utente che l'ha utilizzato illecitamente.

FAQ

Quali sono le cause legali per utilizzo improprio di immagini sul web?

Ci sono molte cause legali per utilizzo improprio di immagini sul web. Alcune delle più comuni includono:

  • Diritto d'autore: Le immagini sono protette dal diritto d'autore, il che significa che il proprietario dell'immagine ha il diritto esclusivo di copiarla, distribuirla, modificarla e pubblicarla. Se si utilizza un'immagine protetta da copyright senza il permesso del proprietario, si può essere accusati di violazione del copyright.
  • Diritto alla privacy: Le persone hanno il diritto alla privacy, il che significa che hanno il diritto di controllare come le loro immagini vengono utilizzate. Se si utilizza un'immagine di una persona senza il suo permesso, si può essere accusati di violazione del diritto alla privacy.
  • Danno alla reputazione: Se si utilizza un'immagine di una persona in modo che possa danneggiare la sua reputazione, si può essere accusati di danno alla reputazione.

Quali sono le potenziali conseguenze legali per l'utilizzo improprio di immagini sul web?

L'utilizzo non autorizzato di immagini protette da copyright può comportare gravi conseguenze legali. Se il proprietario del copyright decide di perseguire legalmente, potrebbe essere possibile un'azione legale per violazione del copyright. Le conseguenze possono variare a seconda della giurisdizione, ma possono includere danni statutari (fissati per legge), danni reali (la quantità effettivamente persa dal proprietario del copyright e/o guadagnata dal trasgressore), e in alcuni casi, le spese legali. Nel peggiore dei casi, se la violazione è intenzionale e di vasta portata, può persino portare a conseguenze penali.

Cosa posso fare se credo che il mio copyright sia stato violato online?

Se credi che il tuo copyright sia stato violato online, dovresti cercare consulenza legale per comprendere le tue opzioni. Puoi considerare di inviare una notifica di rimozione DMCA (Digital Millennium Copyright Act) all'ospite del sito web o al fornitore di servizi Internet, che può rimuovere il contenuto in violazione. Inoltre, potrebbe essere possibile intraprendere un'azione legale contro il trasgressore per recuperare i danni.

Cosa sono le immagini Creative Commons e come possono essere utilizzate?

Le immagini Creative Commons sono immagini che i creatori hanno scelto di rendere disponibili secondo termini di licenza specifici, che possono permettere l'uso gratuito con alcune restrizioni. Queste restrizioni possono includere la richiesta di attribuzione, limitazioni all'uso commerciale, o requisiti per condividere opere derivate sotto la stessa licenza. Prima di utilizzare un'immagine Creative Commons, è importante leggere attentamente i termini della licenza e assicurarsi di rispettarli.

Come posso evitare di utilizzare impropriamente immagini sul web?

Ecco alcuni consigli per evitare di utilizzare impropriamente immagini sul web:

  • Assicurati di avere il permesso del proprietario dell'immagine prima di utilizzarla.
  • Se non sei sicuro di avere il permesso, non utilizzare l'immagine.
  • Usa immagini che sono di Dominio pubblico o che sono state rilasciate con una licenza che ti consente di utilizzarle liberamente.
  • Fai attenzione a non utilizzare immagini che possono danneggiare la reputazione di altre persone.

Cosa devo fare se sono accusato di utilizzo improprio di immagini sul web?

Se sei accusato di utilizzo improprio di immagini sul web, è importante consultare un avvocato. Un avvocato può aiutarti a capire i tuoi diritti e le tue opzioni legali.

Che cos'è il fair use e come si applica all'utilizzo di immagini sul web?

Il "fair use" è un principio giuridico, particolarmente rilevante nelle leggi statunitensi sul copyright, che permette l'utilizzo limitato di materiale protetto da copyright senza richiedere il permesso del detentore del copyright. Questo si applica in circostanze specifiche, come per esempio l'uso per scopi di critica, commento, insegnamento, ricerca o notizie. Tuttavia, ci sono una serie di fattori che vengono presi in considerazione per determinare se un uso particolare rientra nel "fair use", tra cui lo scopo e la natura dell'uso, la natura del lavoro protetto da copyright, la quantità e la sostanzialità dell'uso in relazione all'opera nel suo insieme, e l'effetto dell'uso sul mercato potenziale per l'originale.

Se siete interessati anche a scoprire come scaricare video da YouTube leggete la nostra guida.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.