Amazon Alexa è un dispositivo di ultima generazione e tecnologia che, negli ultimi anni, sta comparendo all’interno di moltissime case e appartamenti. Questo simpatico assistente vocale è molto utile per moltissime attività indipendenti dalla domotica, come ad esempio, promemoria, liste della spesa o riproduzione di musica, ma per sfruttarne al massimo le potenzialità vi consigliamo di domotizzare la vostra casa in modo da poter collegare ad Alexa la vostra Smart TV o il vostro impianto di illuminazione.

Menu di navigazione dell'articolo

Molte persone scelgono di collegare al proprio dispositivo Amazon una telecamera compatibile con Alexa. Sono vari i motivi per cui piuttosto che un semplice dispositivo di sorveglianza dovreste acquistare una videocamera compatibile con Alexa.

Perché scegliere un modello di telecamera compatibile con Alexa

Innanzitutto, i modelli di videocamera compatibile con Alexa, per sorvegliare casa sono quasi tutte di ultima generazione, quindi vi garantiranno una qualità dell’immagine di sorveglianza alta e nitida, fattore ovviamente fondamentale per chi vuole controlla il proprio appartamento quando non è in casa o mentre dorme. In seconda istanza, dobbiamo menzionare la comodità del controllo da remoto, che in questo caso è davvero una prerogativa fondamentale.

Pensateci bene, la telecamera di sorveglianza generalmente trova posto negli angoli più alti e inarrivabili della casa e doversi arrampicare ogni volta per accenderla, spegnerla, o cambiare le impostazioni è davvero faticoso e noioso. Scegliendo, invece, una telecamera compatibile con Alexa potrete effettuare tutte queste operazioni da remoto, parlando con Alexa quando siete in casa oppure attivando le funzioni relative al dispositivo tramite l’app di Alexa quando non siete in casa.

Insomma, davvero una comodità unica per chiunque senta la necessita di monitorare la propria abitazione, scegliere una videocamera compatibile con Alexa.

Come collegare la telecamera compatibile con Alexa

Ovviamente, ogni telecamera compatibile con Alexa ha le sue impostazioni e modalità di collegamento con il dispositivo Amazon Echo. In linea di massima però il procedimento è piuttosto standard:

  • Avviare la telecamera compatibile con Alexa e collegarla al Wi-Fi di casa vostra, che ovviamente sarà lo stesso sul quale avete configurato il dispositivo Amazon.
  • A questo punto se non lo avete già fatto iniziate la configurazione dell’app. Dovrete entrare nell’app e scegliere tra i vari dispositivi disponibili per il collegamento “videocamera”. In questo modo Alexa andrà alla ricerca del dispositivo da associare e ci si collegherà automaticamente, dopo che avrete fornito il consenso.
  • Una volta che i due dispositivi sono collegati, potrete dare un nome alla vostra telecamera compatibile con Alexa e iniziare ad impostare delle “skills” che vi aiutino a gestirla. Ad esempio, se avete deciso di chiamate la vostra telecamera compatibile con Alexa “Videocamera” vi basterà dire “Alexa, accendi la videocamera” perché il vostro dispositivo entri in funzione. Se invece volete che la telecamera si accenda ogni volta che uscite di casa, potete creare una skill tramite la quale associate al comando “Alexa, sto uscendo” l’attivazione del dispositivo “Videocamera”.

telecamera compatibile con alexa

Come potete vedere si tratta di una procedura molto semplice e che può semplificarvi la vita in molte situazioni.

 

Alcuni modelli tra i più venduti

telecamera compatibile con alexa

Di seguito vi forniamo un elenco dei modelli di telecamera compatibile con Alexa più richiesti e soddisfacenti secondo gli acquirenti:

  • TP-Link: una videocamera di sorveglianza con wifi integrato e immagini riprese a 1080mp. Uno dei modelli più acquistati, grazie anche al suo costo notevolmente accessibile.
  • Dragon Touch: se volete una telecamera compatibile con Alexa di un livello superiore dovete assolutamente provarla. Oltre a delle ottime riprese ad alta definizione garantisce un audio nitido e bilaterale, inoltre è impermeabile, fattore importante nel caso in cui doveste metterla in giardino o all’esterno.

Utilizzare una Telecamera Compatibile con Alexa per una Casa Sicura

La sicurezza della propria abitazione è una priorità per molti di noi. Fortunatamente, grazie ai rapidi avanzamenti nella tecnologia, ora è più facile che mai proteggere la tua casa da furti e intrusioni. Una delle soluzioni più innovative e convenienti è l'uso di telecamere di sicurezza compatibili con Alexa.

Vantaggi delle Telecamere Compatibili con Alexa

Le telecamere compatibili con Alexa offrono una serie di vantaggi che le rendono una scelta ideale per la sicurezza della casa. Ecco alcuni dei principali benefici:

  • Accesso Remoto: Grazie all'integrazione con il sistema Alexa, puoi accedere alle tue telecamere di sicurezza da qualsiasi luogo tramite il tuo smartphone o dispositivo Alexa. Questo ti consente di tenere d'occhio la tua casa anche quando sei fuori città o in vacanza.
  • Comandi Vocali: Con le telecamere compatibili con Alexa, puoi utilizzare comandi vocali per visualizzare il feed video in tempo reale sul tuo dispositivo Alexa o per registrare clip video. Questo rende l'uso delle telecamere di sicurezza più intuitivo e facile da gestire.
  • Notifiche in Tempo Reale: Le telecamere possono inviarti notifiche in tempo reale quando rilevano movimenti o attività sospette. Questo ti permette di reagire prontamente in caso di intrusioni o situazioni di emergenza.
  • Integrazione con Altri Dispositivi: Le telecamere compatibili con Alexa possono essere integrate con altri dispositivi smart per una protezione ancora più avanzata. Ad esempio, puoi far sì che le luci si accendano quando viene rilevato un movimento, scoraggiando potenziali intrusi.
  • Installazione e Configurazione Facili: L'installazione di una telecamera compatibile con Alexa è semplice e richiede pochi passaggi. In genere, è sufficiente collegare la telecamera alla rete Wi-Fi di casa e configurarla tramite un'app dedicata. Una volta configurata, puoi iniziare a monitorare la tua casa in modo efficiente e affidabile.

Considerazioni sulla Privacy e la Sicurezza

Quando si tratta di telecamere di sicurezza, la privacy è una preoccupazione importante. Assicurati di configurare correttamente le tue telecamere e di proteggere le credenziali di accesso. Inoltre, scegli telecamere da marchi affidabili che si impegnano a proteggere i dati dei loro utenti.

Conclusioni

Le telecamere compatibili con Alexa rappresentano una soluzione efficace e conveniente per proteggere la tua casa. Con la possibilità di accedere al feed video in tempo reale, comandare vocalmente le telecamere e ricevere notifiche in caso di attività sospette, avrai il controllo completo sulla sicurezza della tua casa. Tuttavia, è fondamentale considerare la privacy e la sicurezza dei dati durante l'installazione e l'uso di queste telecamere. Con la giusta configurazione e attenzione, potrai godere di una casa più sicura e tranquilla.

FAQ

Quali sono i vantaggi di utilizzare una telecamera compatibile con Alexa?

Utilizzare una telecamera compatibile con Alexa offre diversi vantaggi. In primo luogo, potrai controllare la telecamera tramite comandi vocali, rendendo il monitoraggio della tua casa più comodo e intuitivo. Inoltre, la compatibilità con Alexa ti consente di integrare la telecamera con altri dispositivi smart nella tua casa, creando un sistema di sicurezza completo. Puoi ricevere notifiche istantanee sugli eventi rilevanti e persino visualizzare il feed video direttamente sul tuo dispositivo Alexa, come Echo Show. Questo facilita il controllo e il monitoraggio della tua casa ovunque ti trovi. Infine, l'integrazione con Alexa consente di creare routine personalizzate, come accendere le luci quando la telecamera rileva un movimento, migliorando ulteriormente la sicurezza e l'automazione domestica.

Quali sono le principali caratteristiche da cercare in una telecamera compatibile con Alexa?

Quando cerchi una telecamera compatibile con Alexa, ci sono diverse caratteristiche chiave da tenere in considerazione. Prima di tutto, verifica che la telecamera supporti la comunicazione con Alexa e che sia elencata come dispositivo compatibile. Successivamente, considera la risoluzione video e la qualità dell'immagine, poiché desideri che la telecamera catturi dettagli chiari. Altre caratteristiche importanti includono la visione notturna, la rilevazione di movimento, l'audio bidirezionale (per comunicare con chiunque sia nella stanza) e l'archiviazione dei video (tramite schede SD o servizi cloud). Assicurati che la telecamera abbia un'applicazione mobile user-friendly per il controllo e che offra funzionalità di sicurezza avanzate, come l'autenticazione a due fattori.

Come si configura una telecamera compatibile con Alexa?

La configurazione di una telecamera compatibile con Alexa solitamente coinvolge alcuni passaggi semplici. In genere, dovrai seguire questi passi:

  • Installazione fisica: Fissa la telecamera nel punto desiderato e assicurati che sia alimentata in modo appropriato, sia tramite cavo di alimentazione o batteria, a seconda del modello.
  • Scarica l'applicazione: Scarica l'applicazione mobile fornita dal produttore della telecamera sul tuo smartphone o tablet.
  • Creazione dell'account: Crea un account utente all'interno dell'applicazione e segui le istruzioni per aggiungere la telecamera al tuo account.
  • Configurazione Wi-Fi: Collega la telecamera alla tua rete Wi-Fi domestica seguendo le istruzioni dell'applicazione.
  • Integrazione con Alexa: Apri l'app Alexa sul tuo dispositivo e vai alle impostazioni. Seleziona "Aggiungi dispositivo" e cerca la tua telecamera nella lista dei dispositivi compatibili. Segui le istruzioni per completare l'integrazione.

Una volta completati questi passaggi, la tua telecamera sarà pronta per essere controllata tramite comandi vocali con Alexa e potrai iniziare a godere dei vantaggi del monitoraggio intelligente della tua casa.

Micro SD da 32GB: come scegliere le schede migliori da comprare 

Le Micro SD da 32GB fanno parte delle tipologie di Memory card (supporti di memorizzazione), usate per le fotocamere digitali, Smartphone, Smartwatch, Tablet e videocamere. Tutti questi dispositivi digitali, sono dotati di una certa quantità di memoria su cui possono essere salvate le foto e i video realizzati. Sono in pratica delle valide alternative ai classici Hard Disk.

Da qualche anno assistiamo ad uso sempre più smodato di diversi dispositivi elettronici, dallo smartphone al tablet, e per ogni genere di attività, come navigare sul web oppure fare delle fotografie o dei filmati, magari quando si è in vacanza. Ed a proposito di foto e video, capita spesso di farne centinaia in tante occasioni. Talmente tante che se ne dimentica e, alcune volte, nel caso non si avesse un computer a portata di mano dove riversarle, si è costretti a doverle cancellare per fare spazio nella memoria (generalmente ridotta) del proprio dispositivo.

E a questo punto si deve affrontare il tanto odiato momento della selezione. Quali foto o video scegliere? Fortunatamente, anche per ovviare a tali situazioni, si sono realizzati dei piccoli strumenti che, come vedremo, ci consentono di poter effettuare diverse centinaia di foto o decine di video senza preoccuparci della quantità di memoria disponibile sul dispositivo che stiamo utilizzando. Tali piccoli strumenti davvero utilissimi sono le cosiddette schede micro SD.

Le schede micro SD da 32GB fanno parte delle tipologie di Memory card (supporti di memorizzazione), usate per le fotocamere digitali, Smartphone, Tablet, Smartwatch e videocamere. Tutti questi dispositivi digitali, sono dotati di una certa quantità di memoria su cui possono essere salvate le foto e i video realizzati. Di solito questa memoria non è molta e consente di salvare solo pochi scatti o brevissimi filmati. Si rende quindi necessario, espanderla con una Memory card che abbia una superiore capacità. Queste schede di memoria sono accessori disponibili in diverse tipologie ma ogni dispositivo digitale progettato per usarlo solo una.

La SD (Secure Digital) è la più diffusa, ha gradualmente sostituito le Compact flash anche tra le Reflex digitali. Il tipo di schede micro SD da 32GB da acquistare, dipende dalla fotocamera digitale che si possiede mentre la capacità dipende dalle proprie esigenze. Più sono le foto e i video che vogliamo memorizzare, più grande deve essere la memoria che andiamo ad acquistare.

Esempio di capacità su una Micro SD da 32GB

scheda di memoria

Su 2 GB di spazio si possono salvare circa 500 foto da 10 Megapixel nel formato Jpeg. Se poi vogliamo usare una Reflex o Compatta che registri anche video, meglio propendere per una scheda di memoria più capiente. I prezzi oggi sono molto più abbordabili di qualche tempo fa che si possono trovare in vendita su Amazon con offerte vantaggiose. Le schede Micro SD da 32GB devono il loro successo soprattutto alle dimensioni ridotte, sono infatti più piccole delle classiche Memory Card utilizzata ad esempio per Play Station o Xbox 360. sono inoltre quelle che hanno un prezzo minore a parità di capacità. 

Memory card SDHC Micro SD da 32GB

Sono disponibili anche nella versione SDHC (Secure digital high capacity) che non sono altro che delle SD ad alta capacità. Le Memory card Sdhc si dividono in tre classi che differiscono tra loro per la velocità di trasferimento dati e la capacità di memoria che può arrivare a 32 GB di dati. Le Sdhc non sono compatibili con le vecchie fotocamere che utilizzavano le SD. Questa tipologia di memorie è anche dotata di una piccola levetta che permette di proteggere dalla scrittura accidentale.

Capacità Estesa SD Extended (SDXC)

La scheda con Capacità Estesa SD Extended (SDXC) permette di scattare e archiviare molte più foto e video in Full HD2 su Smartphone e Tablet Android che hanno una capacità di archiviazione fino a 128GB. 

Assicurati della compatibilità con i tuoi dispositivi

Prima di acquistare su Amazon le Micro SD da 32GB che risponde alle tue richieste, assicurati che la stessa sia compatibile con la tua fotocamera o con i tuoi dispositivi Android.

Infatti, succede spesso che si acquistino prodotti (in questo caso appunto tali schede di memoria) che non risultino compatibili con un certo tipo di dispositivo in possesso, di conseguenza si effettuino acquisti inutili e si è costretti a doverli cambiare, con relative perdite di tempo. D'altronde, individuare il genere di scheda compatibile col proprio smartphone oppure fotocamera non è difficile, basta semplicemente fare attenzione alle indicazioni riportate sulla stessa confezione del prodotto digitale oppure sul suo libretto delle istruzioni, ove presente.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.