La tecnologia 8d consente di creare suoni dimensioni diverse in modo da riuscire a dare vita al suono stesso. Le canzoni che siamo soliti ascoltare con cuffie e auricolari, generalmente, sono realizzati con la tecnologia 2d o, al massimo 3d. Questo vuol dire che l’audio si diffonde su due o tre dimensioni, le quali, con gli evidenti limiti del caso, cercano di emulare un suono il più vicino possibile a quello che sentiremmo nella realtà, senza le cuffie. Nell’ultimo periodo, gli standard per i mastering, in linea generale, prevedono l’utilizzo quasi esclusivo della tecnologia 2d, in modo da far risultare migliori le riproduzioni provenienti direttamente dai dispositivi mobili. Questo non vuol dire che gli ingegneri del suono non stiano studiando per migliorare sempre di più questa tecnologia, fino ad arrivare al punto di rendere il suono più realistico possibile, da qualsiasi dispositivo esistente, che si tratti di smartphone o tablet, di casse oppure di auricolari.

Come potrete intuire, non è affatto facile riprodurre in modo realistico un suono. L’ambiente in cui ci troviamo, è costituito in modo naturale da molte dimensioni che consentono una diffusione perfetta di qualsiasi suono, ma ricreare artificialmente queste dimensioni è un processo lungo e che richiede molti anni di studi e ricerche, motivo per cui la tecnologia 8d trova diversi ostacoli nell’effettiva realizzazione.

Sostanzialmente, la tecnologia 8d, in campo di suono ha la stessa valenza innovativa, in campo tecnologico, della possibilità di andare al cinema a vedere dei film in tre dimensioni, come se fossimo fisicamente all’interno della pellicola.

Come ascoltare audio in tecnologia 8d

Sebbene la ricerca sia ancora lunga, fortunatamente già esistono dei dispositivi e dei file audio predisposti per l’ascolto tramite la tecnologia 8d. Acquistando il giusto paio di cuffie e un impianto audio 8.1 o superiore potrete sicuramente vivere un’esperienza molto simile a quella conferita dalla tecnologia 8d.

Perché il suono sia nitido e arrivi al livello dell’ascolto in 8d avrete bisogno di specifici software, in grado di supportare a pieno tale tecnologia innovativa.

Sebbene la maggior parte delle persone non abbiano voglia di spendere molti soldi per delle cuffie di buona fattura o ancora peggio per software e apparecchiature che non gli competono, sarà comunque possibile tentare l’ascolto di file audio con tecnologia 8d, caricati su appositi canali You Tube, utilizzando delle cuffie a padiglione di medio costo. Ovviamente sarà difficile riuscire a raggiungere i livelli di sound che invece potrete raggiungere molto facilmente attraverso le corrette apparecchiature all’avanguardia, ma potrete farvi un’idea di come il suono può cambiare ed essere sempre più reale grazie alle nuove tecnologie.

L’evoluzione del suono in futuro

tecnologia 8d suono

Sebbene la tecnologia 8d rappresenti già un traguardo eccellente in campo di innovazione, non sono soltanto otto le dimensioni su cui può viaggiare e propagarsi il suono, infatti gli istituti più all’avanguardia, stanno già lavorando sulle tecnologie a venti dimensioni, le quali rappresentano un vero e proprio traguardo per gli ingegneri del suono che ci lavorano ogni giorno. Riuscire a creare dei suoni in 20d vorrebbe dire, avvicinarsi davvero a quelli che sono i suoni naturali non vincolati da apparecchiature e dispositivi vari.

Esistono già dei file audio a venti dimensioni, ma gli strumenti che abbiamo a disposizione non ci consentirebbero di apprezzare a pieno il sound innovativo che ci offre questa tecnologia. Pertanto, anche se curiosando su You Tube potrete trovare dei file audio con tecnologia 20d, purtroppo non potrete apprezzarli a pieno con gli auricolari che avete a disposizione, anche se sono della migliore fattura.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Videoconferenze su Skype: scopri con noi perché sceglierle

videoconferenze su SKype

Ora tutti gli strumenti presenti online, però, Skype è uno dei più utilizzati perché la sua organizzazione ne permette l’utilizzo in ogni campo, anche in quelli più importanti come il lavoro dove le videoconferenze Skype non mancano e vengono scelte da sempre più aziende.

Whatsapp Web: come funziona? Ecco una guida completa

Immagine usata nell'articolo Whatsapp Web: come funziona? Ecco una guida completa

WhatsApp web: come funziona? Si tratta dell’app di messaggistica per smartphone più popolare del momento, insieme a Telegram, Instagram e TikTok grazie alle sue numerose funzioni, alla versatilità e facilità di utilizzo; non tutti sanno che esiste anche una versione per PC che si chiama WhatsApp Web con la quale chattare, inviare file e foto utilizzando il computer e mantenendo memoria dei messaggi anche su smartphone, purché sincronizzati. Ecco come funziona e come installare, usare e configurare WhasApp Web per PC.

Negozi Tim a Roma: ecco come trovarli agevolmente

Tim è il gestore più attivo in Italia con un’ampia programmazione tariffaria per le imprese e gli utenti privati e con servizi di utenza industriale e domestica. La rete di negozi Tim in tutta Italia è capillare; nelle metropoli, la concentrazione è più alta, non è dunque sorprendente immaginare che i negozi Tim a Roma sono più di cento e diffusamente distribuiti sul territorio metropolitano e in provincia.

La copertura per la Fibra ottica in Italia: scopri la verità

Immagine per l'articolo

Gli obiettivi del Governo Italiano e dell’Agenda digitale Europea, per quanto riguarda la Strategia per la banda ultralarga, sono di coprire entro il 2020, l’85% del territorio Italiano e di raggiungere la popolazione con servizi che abbiano una velocità di trasmissione dati pari e superiori a 100Mbps e di garantire alla totalità degli italiani di poter accedere ad Internet almeno alla velocità di 30Mbps. Il finanziamento per Strategia per la banda ultralarga viene da...

PC Samsung: novità e ultimi modelli sul mercato dei computer

PC

L’azienda Samsung è tornata nel 2020 sul mercato, per quanto riguarda i PC Samsung, con tre nuovi modelli di portatile che saranno disponibili a brevissimo in Italia:

Come configurare una VPN su modem Tim: la nostra spiegazione

vpn

La VPN (Virtual Private Network) è un sistema di protezione del traffico dati, nasconde la posizione e maschera l’IP, ciò permette di essere più anonimi in rete, di navigare in sicurezza, di aggirare alcuni blocchi restrittivi su internet e utilizzare servizi di streaming stranieri. Ma come si installa una VPN? 

I più condivisi

Bonus Smart Working: cos’è e come fare richiesta per ottenerlo

bonus smart working

Anche nel 2021, come già nel 2020, lo Stato Italiano ha riservato ai lavoratori, ai proprietari di imprese ai liberi professionisti e a determinate categorie di lavoratori diversi incentivi e bonus che si possono ottenere, facendo richiesta sugli appositi portali. Naturalmente, quando si decide di inviare richiesta bisogna prima assicurarsi di possedere i requisiti necessari per poter ottenere il bonus.

Regolamento per lo smart working: le regole per il lavoro da casa

regolamento per lo smart working

Sebbene lo Smart Working, almeno in Italia fosse, fino a poco tempo fa, un’opzione decisamente poco considerata dalle aziende e dai lavoratori, negli ultimi de anni è diventata, massivamente, la condizione lavorativa della maggior parte dei professionisti e delle aziende. A marzo 2020, infatti, sono iniziate le prime restrizioni a causa del Covid-19, e tra queste c’era l’obbligo di smart working per la maggior parte delle categorie di lavoratori.

FaceTime per Windows: scopri se esiste veramente

facetime per windows

La tecnologia messa a punto da Apple per le videochiamate è una delle funzionalità più interessanti degli IPhone che ha causato ampio interesse da parte di molti utenti privi di IPhone e Mac, determinando ampie richieste, nei vari forum, relative ad un potenziale FaceTime per Windows.

Videoconferenze su Skype: scopri con noi perché sceglierle

videoconferenze su SKype

Ora tutti gli strumenti presenti online, però, Skype è uno dei più utilizzati perché la sua organizzazione ne permette l’utilizzo in ogni campo, anche in quelli più importanti come il lavoro dove le videoconferenze Skype non mancano e vengono scelte da sempre più aziende.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina