La tecnologia 8d consente di creare suoni dimensioni diverse in modo da riuscire a dare vita al suono stesso. Le canzoni che siamo soliti ascoltare con cuffie e auricolari, generalmente, sono realizzati con la tecnologia 2d o, al massimo 3d. Questo vuol dire che l’audio si diffonde su due o tre dimensioni, le quali, con gli evidenti limiti del caso, cercano di emulare un suono il più vicino possibile a quello che sentiremmo nella realtà, senza le cuffie. Nell’ultimo periodo, gli standard per i mastering, in linea generale, prevedono l’utilizzo quasi esclusivo della tecnologia 2d, in modo da far risultare migliori le riproduzioni provenienti direttamente dai dispositivi mobili. Questo non vuol dire che gli ingegneri del suono non stiano studiando per migliorare sempre di più questa tecnologia, fino ad arrivare al punto di rendere il suono più realistico possibile, da qualsiasi dispositivo esistente, che si tratti di smartphone o tablet, di casse oppure di auricolari.

Come potrete intuire, non è affatto facile riprodurre in modo realistico un suono. L’ambiente in cui ci troviamo, è costituito in modo naturale da molte dimensioni che consentono una diffusione perfetta di qualsiasi suono, ma ricreare artificialmente queste dimensioni è un processo lungo e che richiede molti anni di studi e ricerche, motivo per cui la tecnologia 8d trova diversi ostacoli nell’effettiva realizzazione.

Sostanzialmente, la tecnologia 8d, in campo di suono ha la stessa valenza innovativa, in campo tecnologico, della possibilità di andare al cinema a vedere dei film in tre dimensioni, come se fossimo fisicamente all’interno della pellicola.

Come ascoltare audio in tecnologia 8d

Sebbene la ricerca sia ancora lunga, fortunatamente già esistono dei dispositivi e dei file audio predisposti per l’ascolto tramite la tecnologia 8d. Acquistando il giusto paio di cuffie e un impianto audio 8.1 o superiore potrete sicuramente vivere un’esperienza molto simile a quella conferita dalla tecnologia 8d.

Perché il suono sia nitido e arrivi al livello dell’ascolto in 8d avrete bisogno di specifici software, in grado di supportare a pieno tale tecnologia innovativa.

Sebbene la maggior parte delle persone non abbiano voglia di spendere molti soldi per delle cuffie di buona fattura o ancora peggio per software e apparecchiature che non gli competono, sarà comunque possibile tentare l’ascolto di file audio con tecnologia 8d, caricati su appositi canali You Tube, utilizzando delle cuffie a padiglione di medio costo. Ovviamente sarà difficile riuscire a raggiungere i livelli di sound che invece potrete raggiungere molto facilmente attraverso le corrette apparecchiature all’avanguardia, ma potrete farvi un’idea di come il suono può cambiare ed essere sempre più reale grazie alle nuove tecnologie.

L’evoluzione del suono in futuro

tecnologia 8d suono

Sebbene la tecnologia 8d rappresenti già un traguardo eccellente in campo di innovazione, non sono soltanto otto le dimensioni su cui può viaggiare e propagarsi il suono, infatti gli istituti più all’avanguardia, stanno già lavorando sulle tecnologie a venti dimensioni, le quali rappresentano un vero e proprio traguardo per gli ingegneri del suono che ci lavorano ogni giorno. Riuscire a creare dei suoni in 20d vorrebbe dire, avvicinarsi davvero a quelli che sono i suoni naturali non vincolati da apparecchiature e dispositivi vari.

Esistono già dei file audio a venti dimensioni, ma gli strumenti che abbiamo a disposizione non ci consentirebbero di apprezzare a pieno il sound innovativo che ci offre questa tecnologia. Pertanto, anche se curiosando su You Tube potrete trovare dei file audio con tecnologia 20d, purtroppo non potrete apprezzarli a pieno con gli auricolari che avete a disposizione, anche se sono della migliore fattura.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

Cuffie per la tv, ecco come scegliere le wireless migliori

Cuffie per la tv

Per gli appassionati dei programmi tv, uno degli accessori indispensabili per vedere un film oppure seguire un evento sportivo o un concerto musicale sono delle cuffie per la tv, per avere una qualità audio superiore e senza essere disturbati nell’ascolto da rumori o interferenze esterne.

Lampadine Google Home: ecco le migliori compatibili

Lampadine Google Smart Home

L'argomento della casa domotica e sempre più interessante e fra i dispositivi più acquistati ci sono quelli dell’illuminazione Wi-Fi, ovvero le lampadine Google smart home. accesso Gli assistenti vocali sono sempre più diffusi nelle nostre abitazioni, infatti la gestione dell'elettronica smart è sempre più intuitiva e facile.

Cuffiette da running, a cosa fare attenzione prima dell’acquisto

cuffiette running

La tecnologia ormai è una presenza costante nella maggior parte delle nostre attività quotidiane, da quella professionale a quella private o sportive. Infatti spesso passiamo dall’uso del computer o dello smartphone sul lavoro all’utilizzo di un lettore Mp3 per ascoltare musica sui mezzi pubblici oppure durante l'attività sportiva, magari all’aria aperta.

Access point del wifi: quello che devi sapere per navigare

IWifi access point

Per navigare in internet a casa o in ufficio occorre un router; per amplificare il segnale nelle altre stanze o portare la rete wi-fi  in un’altra stanza o impostare una rete wireless occorre un  Access Point delwifi. È un dispositivo che serve appunto a creare una rete wi-fi con la quale collegarsi a internet o in locale. Ecco una guida completa su cosa sono gli access point, le tipologie e come si configurano.

Internet satellitare Flat: che cos’è e come posso sfruttarlo a casa?

internet satellitare

Molto spesso la connessione ad Internet di tipo satellitare viene confusa con la connessione Internet Wi-Fi. Queste ultime funzionano senza fili ma sono comunque basate sulle connessioni via cavo. Le prime, invece, sono realmente senza fili perché per il loro funzionamento si servono della tecnologia satellitare, che funziona, cioè, grazie ad un sistema di satelliti.

I più condivisi

Offerte Very Mobile: vi sveliamo quelle da non perdere

offerte very mobile

L’avvento del mercato libero nella telefonia mobile ha aperto tantissime possibilità agli operatori del settore ed anche ai clienti come noi, che hanno visto fioccare tantissime offerte nuove e molto convenienti. 

Come velocizzare un Mac lento in 5 passi

Tutti i computer, col passare del tempo, subiscono un graduale peggioramento delle prestazioni e anche i Mac possono manifestare un calo delle performance. Il rallentamento può essere causato da diversi fattori, ma con un rapido intervento si possono ripristinare tutte le funzionalità iniziali. Possono sorgere, ad esempio, alcune difficoltà come i messaggi d’errore o l’interruzione improvvisa dei programmi in esecuzione.

Come trovare l’antivirus giusto per il tuo computer?

Il software antivirus è uno strumento essenziale per chiunque passi molto tempo a navigare in Internet. Anche dopo aver preso tutte le precauzioni, chiunque ha scaricato almeno una volta un file che in seguito si è rivelato dannoso per il proprio sistema almeno una volta.

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina