La tecnologia 5g ha l’obiettivo di portare tale connettività ad un piano superiore, utilizzando esperienze di connessione che transitano dal cloud al cliente finale. La tecnologia 5g viene virtualizzata e basa sul software e non più sulle celle, sfruttando le tecnologie cloud.

La tecnologia 5g, di conseguenza, riuscirà a semplificare il concetto di mobilità tramite le funzionalità di open roaming tra l’accesso via celle e via wi-fi. Questo vuol dire che gli utenti connessi con il proprio dispositivo mobile tramite il 5g potranno mantenere salda la propria rete anche spostandosi da una cella all’altra, ad esempio, durante un viaggio in treno o in macchina.

Gli attuali standard Wi-Fi 6 hanno in comune alcune delle prestazioni migliorate che sono caratteristiche della tecnologia 5g. Infatti, queste, come anche il 5g possono essere posizionate dove sono più comode per l’utente. In questo modo sarà possibile ottenere una copertura geografica migliore, abbattendo allo stesso tempo i costi.

Sostanzialmente lo scopo della tecnologia 5g è quello di migliorare la distribuzione della connessione nelle zone rurali dove i collegamenti sono meno frequenti e più deboli. Le reti 5g avranno quindi di un’architettura ad alta densità, in grado di raggiungere le zone in cui la connessione attuale lascia più a desiderare.

Il funzionamento della tecnologia 5g

Come già accennato nel paragrafo precedente, lo scopo della tecnologia 5g è quello di apportare dei radicali cambiamenti e miglioramenti all’interno dell’architettura di rete. La tecnologia 5g coprirà gli spettri che la tecnologia 4g non è riuscita ancora a raggiungere, infatti, le innovative antenne predisposte per erogare il 5g saranno comprensive di una nuova tecnologia chiamata Massive Mimo, la quale permetterà a vari trasmettitori di trasferire grandi quantità di dati nello stesso momento.

La tecnologia 5g è inoltre progettata in modo che riesca a supportare una rete estremamente eterogena, in modo da aumentare il più possibile la larghezza della banda messa a disposizioni per gli utenti che aderiscono a questo tipo di connessione.

La radicale differenza tra la tecnologia 5g e quella 4g risiede nel fatto che le architetture di rete basate sulla prima, saranno totalmente gestite dal software e non più dall’hardware, come succedeva con il 4g. Questa sostanziale discrepanza tra le due tipologie di rete renderà il processo di automazione degli organigrammi aziendali estremamente più flessibile e agile, in grado di fornire all’utenza una connessione continua, ovunque si trovino.

Le reti sviluppate tramite la tecnologia 5g sono in grado di creare autonomamente dei costrutti, composti da sotto-reti, meglio note come sezioni di rete. Queste ultime permettono a chi gestisce e amministra la rete di scegliere la funzionalità della rete stessa, in base al numero di utenti o dispositivi connessi in quel momento.

L’impatto del 5g sul mondo e sulla nostra società

tecnologia 5gil 5g introdurrà nuove frontiere riguardanti il continuo miglioramento delle prestazioni di rete in fatto di velocità, usabilità e nuove esperienze di connessione per gli utenti che popolano il web.

A livello socioeconomico, la tecnologia 5g sarà di grande aiuto, nello sviluppo di strumenti innovativi in ambiti per noi molto importanti, come, ad esempio, quello sanitario. Grazie al 5g, infatti, all’interno degli ospedali sarà finalmente possibile monitorare i pazienti, tramite dispositivi all’avanguardia, in grado di fornire in tempo reale i valori vitali, come ad esempio il battito cardiaco o la pressione. Insomma, si tratta di una vera e propria rivoluzione, che vedrà migliorare le prestazioni di moltissimi organi vitali della nostra società.

Potrebbe interessarti

Copertura di Linkem: come verificarla con la nostra guida?

Copertura di Linkem

Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.

Vodafone Station Revolution: ecco quali sono gli step per configurarla

vodafone station revolution

Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Articoli correlati

I più condivisi

Pc da gaming assemblati: orientarsi all’acquisto

pc da gmaing assemblati

Ritrovarsi appassionati del mondo dei videogiochi per PC comporta, prima o poi, la voglia di possedere una postazione che vi permetta di divertirvi e allo stesso tempo dare spazio a questo nuovo hobby, adatto per tutte le età.

Sfondi per il profilo di Whatsapp: personalizzazione a portata di click

whatsapp 1212017 640

In Italia, WhatsApp è la piattaforma messaggistica più diffusa ed utilizzata, sulla base della fascia di età presa in considerazione il tempo trascorso su quest’applicazione varia, così come variano le capacità di utilizzo.

Font per Instagram: perché è importante

instagram 1519537 640

Tutti noi siamo circondati da pubblicità e riviste (online o meno) e tutti noi abbiamo almeno uno dei tanti social esistenti, ma come mai allora alcuni riescono ad avere maggior successo o maggiore impatto?