Dopo aver parlato di xFiles e Orange is the new Black, oggi vi parliamo di come poter vedere Vikings in streaming. Si tratta di una Serie tv co-prodotta da Irlanda e Canada (anche se è stata girata per la maggior parte in Irlanda). Era stata programmata per essere una serie composta da pochi episodi, ma il grande successo di pubblico e l’interesse mostrato all’argomento hanno fatto cambiare i piani dei produttori. Michael Hirst è l’ideatore di Vikings, che si è reso famoso anche per aver concepito altre Serie tv, come I Tudors e Camelot, sempre ispirati ad eventi storici successi veramente. Gli autori hanno voluto raccontare la storia dei Vichinghi, della loro personalità e della loro voglia di conoscere.

Menu di navigazione dell'articolo

La saga ispirata al re vichingo Ragnar Lothbrok (e alla sua folta famiglia di cinque figli e due mogli) è stata infatti protratta ad oltranza, fino ad arrivare alla quinta stagione, con la sesta già in lavorazione.

La Serie tv Vikings di History Channel (e in streaming su Timvision), ha riscosso moltissimo successo di pubblico. Il motivo è dovuto principalmente alla fantastica storia che ruota attorno a questo popolo di navigatori e ai personaggi della saga, che hanno un fascino particolare e coinvolgente; non si possono dimenticare poi le meravigliose scenografie, le bellissime navi e la veritiera ricostruzione storica. Gli intrighi e i tradimenti che condiscono la serie hanno fatto il resto, determinando il successo di questa Serie tv.

Netflix

Disponibile in tutti i formati possibili dall'alta definizione, quindi HD e Full HD a formati di qualita più bassa 480, 720p e 1080p. Sui portali online indicati è possibile reperire tutti gli episodi di tutte le stagioni, in italiano e in lingua originale inglese, con i rispettivi sottotitoli, sub ita e sub eng. Vikings è trasmessa in streaming, dalla prima alla quinta stagione su TimVison la TV on demand di TIM. Nella prima e appassionante stagione, si assisterà alla grande voglia di navigare e alla superba sete di nuove scoperte di Ragnar.

Se hai dei problemi di connessione e sei abbonato TIM, ti possiamo indirizzare sull'articolo che abbiamo pubblicato da poso su come segnalare un guasto a TIM.

La trama della Serie Vikings 

"Vikings" è una serie TV storica creata da Michael Hirst che narra le leggendarie avventure di Ragnar Lothbrok, uno dei più famosi eroi vichinghi, e della sua discendenza. La serie, che mescola realtà storica e mitologia norrena, si estende su sei stagioni, ognuna delle quali esplora differenti aspetti della vita di Ragnar, della sua famiglia e dei suoi successori, mostrando le loro incursioni, le battaglie e la ricerca di nuove terre.

Stagione 1

La prima stagione introduce Ragnar Lothbrok, un guerriero e agricoltore vichingo che sogna di navigare verso ovest per scoprire nuove terre. Contrariamente agli ordini del suo locale capo tribù, il Conte Haraldson, Ragnar, aiutato dal suo ingegnoso amico Floki, costruisce una nuova generazione di navi capaci di affrontare il mare aperto. Con il sostegno del fratello Rollo, Ragnar organizza una razzia verso ovest, che lo porta a scoprire e saccheggiare le ricchezze dell'Inghilterra. La sua vittoria sfida l'autorità di Haraldson, portando a un conflitto che cambierà per sempre le sorti di Ragnar e del suo popolo.

Stagione 2

La seconda stagione vede Ragnar ora come Conte, dopo aver sconfitto Haraldson. La sua ambizione lo porta a pianificare nuove razzie in Inghilterra, dove forma un'alleanza con il Re Ecbert di Wessex. Tuttavia, le tensioni in patria e i tradimenti, inclusa la ribellione di suo fratello Rollo, complicano i suoi piani. La stagione si conclude con la spettacolare battaglia di Paris, dove Ragnar dimostra il suo valore come leader e guerriero.

Stagione 3

Questa stagione segue Ragnar e il suo crescente interesse per l'Inghilterra e la Francia. L'attacco a Parigi rappresenta il culmine della stagione, mostrando la determinazione dei vichinghi di conquistare nuove terre nonostante le forti difese. Parallelamente, vengono esplorate le tensioni interne tra i personaggi principali e la loro lotta per il potere e il riconoscimento.

Stagione 4

La quarta stagione è caratterizzata dalla divisione in due parti. La prima parte tratta le conseguenze dell'attacco a Parigi, compresa la discesa di Ragnar in una spirale di dubbio e isolamento. La seconda parte si concentra sui figli di Ragnar, in particolare su Ivar il Senza Ossa, e sulle loro ambizioni di vendicare la morte del padre e di espandere ulteriormente l'eredità vichinga.

Stagione 5

Questa stagione continua a seguire le vicende dei figli di Ragnar, con particolare attenzione alla loro divisione e ai conflitti per il potere. La lotta per il Dominio delle terre scoperte e delle nuove conquiste è al centro della narrazione, insieme alla diffusione dell'influenza vichinga in Europa. La religione gioca anche un ruolo cruciale, con l'introduzione del personaggio di Heahmund, un guerriero vescovo.

Stagione 6

L'ultima stagione, anch'essa divisa in due parti, conclude la saga dei vichinghi. Esplora il destino finale dei figli di Ragnar e i loro ultimi viaggi e conquiste, includendo l'arrivo in un nuovo e misterioso territorio che potrebbe essere l'America. Mentre alcuni cercano la gloria, altri cercano la pace e il perdono per le loro passate azioni.

Trailer della prima stagione di Vikings in streaming

L’ideazione della serie Vikings

La serie nasce da una co-produzione internazionale tra i paesi Irlanda e Canada e, il produttore esecutivo della serie, Micheal Hirst, ha lavorato con la rinomata casa di produzione Take 5 production, la quale si è dedicata alle serie televisive i Tudors e Cmelot, anch’esse a  sfondo storico. La primissima stagione è costata la bellezza di 40 milioni di dollari e, sebbene Il produttore avesse dichiarato di non essere un appassionato del genere fantasy, la serie storica ha delle movenze un po’ fantastiche. Tutto il folklore dei vichinghi, unito alla loro espansione economico-militare, hanno fatto partire una produzione che, con il tempo, ha assunto numerosi contorni epici e, spesso, complessi da capire.

Tutt’oggi non si può ancor ben declinare quale sia l’influenza geopolitica che le tribù di vichinghi hanno esercitato in territori russi, spagnoli e irlandesi. I vichinghi sono stati scelti come oggetto di questa produzione in quanto provvisti di una cultura affascinante e misteriosa: tutto quello di cui siamo a conoscenza e che ci è stato tramandato da coloro che ne sono venuti in contatto, non trova riscontro documentario, in quanto queste popolazioni non hanno lasciato nulla di scritto sulla loro storia e origine. Quindi le imprese di molti antichi re ed eroi scandinavi sono state messe per iscritto solo successivamente, ben 300-400 anni dopo la loro epoca di appartenenza e, conseguentemente, risultano agli occhi degli storici poco attendibili. Il tutto contribuisce ad incrementare la magia mistica che ruota intorno a questo popolo nomade.

L’era vichinga per Hist era talmente oggetto di interesse, che non si è tirato indietro nel dover fare i conti con la verità. Hist ha contattato un consulente storico per muoversi dentro i miti e le leggende dei vichinghi, costruendo uno scenario credibile e, soprattutto, coinvolgente. L'interesse per i Vichinghi nasce in Hirst a conclusione degli anni novanta, nel momento in cui viene commissionaro un film su uno dei grandi del regno inglese. Durante il suo regno, Alfredo il Grande,vide l’Inghilterra protagonista di un’invasione per opera delle popolazioni vichinghe provenienti dalla Danimarca, che riuscirono persino a scacciare Alfredo, istituendo un regno chiamato Danelaw. Da tutto ciò, nacque in Hist il desiderio di produrre un film o una serie tv su questi popoli e, proprio il produttore, si classificò come uno fra i primi ad interessarsi all’argomento, traghettando verso la rappresentazione di popolazioni scandinave dalla forte opposizione culturale e religiosa nei confronti del cristianesimo.

I personaggi

I personaggi che fanno parte della Serie tv Vikings in streaming sono tantissimi, tutti interpretati da attori bravissimi. Tra i più significativi la prima moglie Lagertha, con il figlio Bjorn. Altre figure molto complesse e significative: Rollo il fratello di Ragnar e la principessa Aslaug, che diventerà la seconda moglie di Ragnar e che gli darà quattro figli maschi.

Una figura chiave si dimostrerà come detto Floki, il geniale quanto stravagante costruttore di navi, fedelissimo di Ragnar. La figura del frate Athelstan infine, al quale il guerriero vichingo si legherà moltissimo, sarà determinante in quanto condizionerà molto il suo pensiero riguardo alla sete di conoscenza e alle convinzioni religiose.

Ragnar Lothbrok

Il guerriero vichingo Ragnar Lothbrok è una figura storica che sembra essere esistita veramente; divenne re di Svezia e Danimarca intorno alla fine del IX secolo. Oltre ad essere stato molto coraggioso e molto legato alla sua famiglia, aveva una grande sete di conoscenza.

Queste sue caratteristiche lo hanno portato a contrapporsi con Earl Haraldson che non voleva assolutamente affrontare spedizioni pericolose ed incognite. Ragnar, con testardaggine, ma anche con molta convinzione convinse il suo amico Floki, un artigiano bravissimo nella costruzione di navi, a costruirne alcune che potessero resistere alle tempeste più violente.

Sequel di Vikings

Per coloro che avessero seguito Vikings in streaming finora e se ne fossero innamorati, tuttavia ci sono buone notizie. Infatti, Hirst, assieme alla casa produttrice MGM, sta lavorando a una serie spinoff di Vikings, che in pratica continuerá la trama della versione originale, conclusasi a cavallo tra il 2020 ed il 2021. La serie sequel di Vikings in versione streaming avrá il titolo di "Vikings Valhalla" e le sue storie sono ambientate circa un secolo dopo le vicende narrate nell'opera televisiva precedente.

In questo sequel, che sará trasmesso come Vikings in streaming sui canali online, il britannico Hirst è aiutato da un altro noto sceneggiatore, l'americano Jeb Stuart, autore, tra le altre cose, della trama di film di successo, quali Trappola di cristallo (Die Hard, nella versione americana) e Il Fuggitivo. A questo punto, non resta che godersi gli ultimi episodi di Vikings in streaming ed attendere la serie sequel, che sicuramente non fará rimpiangere quella originale e che tanto successo ha avuto nel diffondere la passione per le storie nordiche dei Vichinghi.   

Se ti piacciono le serie TV di avventura, possiamo consigliarti il nostro approfondimento che svela come vedere in streaming House of Dragon.

Sviluppi sul sequel spin-off

Trascorso un secolo dalle vicende avvenute nella seconda parte della sesta ed ultima stagione di Vikings, nello spin-off Vikings: Valhalla vediamo da vicino le vicende della nuova generazione di vichinghi che hanno fatto la storia in particolare le avventure dei pronipoti, individui storici realmente esistiti, di Ragnar Lothbrok. In questa serie i personaggi conosciuti precedentemente in Vikings e le loro avventure vengono tramandate e raccontate dai demagoghi come monito a spronare le truppe nelle loro battaglie. La serie possiede le stesse caratteristiche che ha reso Vikings una delle storie norrene più amate dal pubblico.

Tra intrighi, tradimenti, amore e guerra Vikings: Valhalla tratta degli attriti dovuti alla conversione di alcuni vichinghi al cristianesimo ed altri rimasti fedeli agli antichi dei. Inoltre le tensioni tra i vichinghi e i regnanti inglesi raggiungono un punto cruciale che sfocia in battaglie sanguinarie conducendo i nostri nuovi protagonisti ad intraprendere un avvincente viaggio da Kattegat verso l’Inghilterra e combattere per la sopravvivenza e per rivendicare la gloria.

Se mi è piaciuto Vikings...

Serie TV

  1. "The Last Kingdom" Ambientata nello stesso periodo storico di "Vikings", questa serie si basa sui romanzi di Bernard Cornwell e racconta la storia di Uhtred di Bebbanburg, un nobile sassone catturato e cresciuto dai vichinghi. La serie esplora le sue lotte per reclamare la sua eredità ancestrale mentre serve Alfredo il Grande di Wessex, il sovrano che sogna di unificare i regni inglesi.

  2. "Knightfall" "Knightfall" racconta la caduta, la persecuzione e la bruciante al rogo dei Templari, orchestrata dal Re Filippo IV di Francia nel 1307. La serie è un'immersione profonda nell'ultimo periodo dell'Ordine del Tempio, esplorando le vite dei suoi membri, i loro conflitti e la ricerca del Santo Graal.

  3. "Marco Polo" Questa serie di Netflix si concentra sulle avventure di Marco Polo alla corte di Kublai Khan nell'Impero Mongolo. Sebbene sia ambientata in un'epoca e in una regione diversa rispetto a "Vikings", la serie offre una ricca narrazione storica, con intriganti giochi di potere e spettacolari scene di combattimento.

  4. "Game of Thrones" Basata sui romanzi di George R.R. Martin, "Game of Thrones" è una serie epica che esplora il potere, la tradizione e la tradimento attraverso le lotte di varie case nobiliari per il controllo del Trono di Spade. Anche se è più fantasy che storicamente accurata, condivide con "Vikings" temi di conquista e ambizione.

  5. "Barbarians" Una serie tedesca di Netflix che racconta la storica battaglia della foresta di Teutoburgo, in cui le tribù germaniche guidate da Arminio fermarono l'avanzata dell'Impero Romano nel 9 d.C. La serie offre uno sguardo su lealtà, identità e conflitto.

Film

  1. "The 13th Warrior" Basato sul romanzo "Eaters of the Dead" di Michael Crichton, il film segue un ambasciatore arabo esiliato che si unisce a un gruppo di vichinghi. Si trovano a combattere contro creature misteriose in una storia che mescola storia e mitologia.

  2. "Valhalla Rising" Questo film, visivamente sorprendente ma narrativamente minimalista, racconta la storia di One Eye, un guerriero muto e misterioso, e del suo viaggio verso un territorio sconosciuto con un gruppo di vichinghi.

  3. "The Viking" Un classico del cinema che esplora le avventure dei vichinghi, comprese le loro esplorazioni e conquiste. Anche se un po' datato, offre una visione romantica dell'era vichinga.

L'impatto culturale delle serie Fantasy

Le serie fantasy hanno un'influenza notevole sulla cultura popolare. Questi film creano universi immaginari che si infiltrano nel tessuto della nostra società in modi che vanno oltre la visione di un film al cinema o in televisione. Essi ispirano libri, fumetti, videogiochi, merchandise e perfino interi parchi a tema, diventando molto più di un semplice prodotto cinematografico.

Un esempio evidente è la saga di "Harry Potter". Dopo l'uscita dei film, è nato un vero e proprio fenomeno culturale che ha coinvolto milioni di fan in tutto il mondo. È nata una moltitudine di prodotti derivati, dai libri agli oggetti di scena, dai giochi ai vestiti. Si sono sviluppati eventi a tema, parchi a tema e persino una pièce teatrale.

Un altro aspetto dell'influenza dei film fantasy sulla cultura popolare è l'ispirazione che possono fornire a artisti e creatori in vari campi. Le visioni fantastiche di questi film spesso stimolano l'immaginazione, dando vita a nuove opere d'arte, storie e idee.

Fantasy e la questione della diversità e dell'inclusione

In tempi più recenti, il genere fantasy ha dovuto affrontare la questione della diversità e dell'inclusione. Tradizionalmente, il fantasy è stato criticato per la sua tendenza a concentrarsi su personaggi e storie di tipo occidentale, spesso a scapito di altre culture e identità.

Tuttavia, questa tendenza sta cambiando. Film come "Black Panther" (2018) hanno dimostrato che i film fantasy possono essere una piattaforma potente per raccontare storie diverse e includere personaggi di tutte le razze, etnie e generi. Questo film ha rotto numerosi record al box office e ha ricevuto ampi consensi per il suo ritratto positivo e potente di una cultura africana immaginaria.

La questione della diversità e dell'inclusione nei film fantasy è di fondamentale importanza. Essa non solo rende il genere più rappresentativo e accessibile a un pubblico più ampio, ma permette anche di esplorare nuove storie, temi e idee, arricchendo ulteriormente l'universo fantasy.

Se ti piacciono i videogiochi e le serie TV fantasy, ti consigliamo di dare un'occhiata all'articolo che abbiamo scritto su come vedere The Witcher in streaming.

FAQ

Cosa rende un film un "film fantasy"?

Un film è classificato come "fantasy" quando incorpora elementi che vanno oltre la realtà conosciuta, spesso includendo magia, creature fantastiche, universi alternativi o poteri soprannaturali. I film fantasy possono variare enormemente nei loro temi e toni, spaziando dalle favole incantevoli alle epopee oscure. Sono noti per la loro capacità di trasportare gli spettatori in mondi completamente nuovi e unici, spingendo i limiti dell'immaginazione.

Qual è l'importanza dei film fantasy nel cinema moderno?

I film fantasy svolgono un ruolo significativo nel cinema moderno. Essi offrono agli spettatori un rifugio dal mondo reale, permettendo loro di immergersi in mondi immaginari. Inoltre, i film fantasy possono trattare temi importanti e complessi attraverso metafore e simbolismi. Con l'evoluzione della tecnologia CGI, il genere fantasy ha sperimentato un notevole sviluppo, offrendo effetti visivi spettacolari e creando mondi sempre più dettagliati e realistici.

Come i film fantasy influenzano il pubblico e la società?

I film fantasy hanno un grande impatto sul pubblico e sulla società. Essi possono formare e influenzare la nostra cultura popolare, come si può vedere nell'influenza di film come "Il Signore degli Anelli" o "Harry Potter". Inoltre, questi film possono stimolare l'immaginazione, ispirare la creatività e fornire nuovi modi di vedere il mondo. Infine, attraverso la rappresentazione di mondi e culture diversi, i film fantasy possono promuovere un maggiore senso di empatia e comprensione.

Come valutare la qualità di un film fantasy?

Valutare la qualità di un film fantasy può dipendere da vari fattori. Alcuni possono considerare la qualità degli effetti speciali, il design del mondo, e la coerenza interna del mondo fantastico. Altri potrebbero concentrarsi sulla trama, i personaggi, il tema e il messaggio del film. Un film fantasy di qualità dovrebbe essere in grado di bilanciare tutti questi elementi, creando un'esperienza coinvolgente e memorabile per lo spettatore.

Ci sono dei film fantasy sottovalutati che meritano più attenzione?

Sicuramente esistono film fantasy che, nonostante la loro qualità, possono essere passati inosservati o non hanno ricevuto l'attenzione che meritano. Alcuni esempi possono includere "Stardust" (2007), una romantica avventura fantasy con un cast stellare, o "Il labirinto del fauno" (2006), un film spagnolo che mescola la realtà della post-guerra civile spagnola con un mondo fantastico oscuro e affascinante. Questi film, e molti altri, offrono un'esperienza unica nel genere fantasy e meritano sicuramente una visione.

Se ti piacciono le serie TV di avventura prova a guardare anche la Serie su Daredevil o a leggere il nostro articolo in cui spieghiamo come vedere in streaming Obi-Wan Kenobi.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.