Dopo avervi parlato di Black Mirror e della Serie su Daredevil oggi vi riportiamo un articolo su come vedere Twin Peaks in streaming. Twin Peaks è la serie TV per antonomasia che nei primissimi anni '90 ha appassionato il pubblico americano ed europeo. Da un'idea di David Lynch, è stata trasmessa per sole due stagioni, ma sono bastate a rivoluzionare questo genere ed influenzare tutte le produzioni successive nell'arco di vari decenni: da Lost a X-Files, passando per I Soprano. Tuttavia, dopo una pausa durata ben 27 anni, questa serie storica ritorna sugli schermi televisivi con nuovi episodi e vede il riaffacciarsi dei suoi strepitosi personaggi.

Menu di navigazione dell'articolo

Con due visionari alla regia come David Linch e Mark Frost, sembra scontato che tale serie non possa essere classificata all'interno di un genere specifico. Essa ha diversi tratti dell'horror, ma anche dell'avvincente thriller, senza sottrarsi in alcuni momenti ad una sorta di parodia melodrammatica, soprattutto riguardo alla descrizione di alcuni suoi personaggi. Cerchiamo di scoprire quale sia la trama di quest'opera televisiva e magari per alcuni lettori scoprire come vedere le vecchie puntate di Twin Peaks in streaming per essere pronti alla seconda stagione.

L'idea nacque dalla casa di produzione, la Warner Bros, che decise di far incontrare Lynch e Frost per produrre un film ispirato a The Goddess, libro biografico sulla vita di Marilyn Monroe: nonostante l’idea principale si discosta dal prodotto finale, è possibile ritrovare nella serie molti riferimenti riguardo all’opera madre nei dialoghi, fino alla stessa figura di Laura Palmer, tracciata sul contorno di Marilyn.

Twin Peaks nacque però dall’idea di Tony Krantz, che convinse Lynch (riluttante a trasmettere su televisione) a produrre un’opera completamente diversa da ciò che si faceva vedere in TV all’epoca e, incoraggiati dall’emittente ABC che aveva voglia di rinnovarsi per gestire meglio la concorrenza.

Allora Lynch e Frost iniziarono a lavorare sul concept della serie, ovvero l’unione dei generi della soap-opera e del poliziesco, ottenendo un giudizio positivo.

Link per guardare Twin Peaks in streaming su PC, Tablet, Smartphone e/o su Smart TV

Prima di tuffarsi nella nuova stagione di questa magnifica serie e vedere i personaggi vecchi e nuovi che l'hanno impreziosita, è possibile rivedere gli episodi degli anni '90 di Twin Peaks in streaming sul web, in modo da avere un'idea dello svolgimento di questi. Serve sono un PC, un tablet o un cellulare ed una rete wifi per connettersi alle piattaforme online segnalate di seguito. Buona visione! 

Guarda Twin Peaks in streaming su Microsoft

Se hai dei problemi di connessione e sei abbonato TIM, ti possiamo indirizzare sull'articolo che abbiamo pubblicato da poso su come segnalare un guasto a TIM.

La sceneggiatura

La serie "Twin Peaks", creata da David Lynch e Mark Frost, ha segnato una svolta epocale nella storia della televisione, sfidando i confini tradizionali dei generi e introducendo un nuovo modo di concepire la narrazione televisiva. La sua atmosfera unica e la difficile categorizzazione in un genere specifico ne hanno fatto un oggetto di culto e studio, classificandola come una delle prime serie postmoderne e un pioniere del fenomeno dei cult televisivi.

Innovazione Narrativa e Stilistica

"Twin Peaks" si distingue per la sua capacità di mescolare e sovvertire i generi tradizionali, creando un tessuto narrativo ricco e complesso. La serie fonde la soap opera e il poliziesco, i generi dominanti nell'America dei primi anni '90, con elementi noir, mistery e soprannaturale, attirando un vasto pubblico sia americano che internazionale.

Soap Opera e Poliziesco

La fusione tra il melodramma della soap opera e l'intrigo del poliziesco crea un contrasto affascinante. Da un lato, la vita quotidiana degli abitanti di Twin Peaks, con i loro segreti, amori e tradimenti, fornisce quel continuo sviluppo di relazioni e quel pathos tipici delle soap. Dall'altro, l'indagine sull'omicidio di Laura Palmer introduce una tensione narrativa e un mistero da risolvere che mantengono il pubblico incollato allo schermo.

Dualità Temporale: Gli Anni '50 Incontrano gli Anni '80

David Lynch ha sapientemente evocato una sensazione di temporalità ambigua, fondendo l'estetica e i valori degli anni '50 con le inquietudini e lo stile degli anni '80. Questa dualità si riflette non solo nello stile e nella musica ma anche nelle tematiche, dove l'innocenza e la nostalgia si scontrano con il cinismo e la complessità moderna.

Il Noir e il Mistero

Elementi noir pervadono la serie, con la sua atmosfera cupa, i personaggi ambigui e la narrazione densa di suspense. "Twin Peaks" omaggia i film noir degli anni '40, con un'attenzione particolare alla psicologia dei personaggi e alla rappresentazione visiva di luci e ombre, contribuendo all'atmosfera misteriosa e talvolta inquietante.

Whodunit e la Sensation Novel

Il fulcro della serie è il mistero di "Chi ha ucciso Laura Palmer?", un classico espediente narrativo noto come "whodunit". Questo elemento catalizzatore trae ispirazione dalle sensation novel del XIX secolo, rivisitate però in chiave moderna, dove il mistero e l'indagine si intrecciano con tematiche psicologiche profonde e il soprannaturale.

Un'Opera Postmoderna e Culturale

"Twin Peaks" è stata acclamata come una serie postmoderna per il suo approccio innovativo alla narrazione televisiva, la sua capacità di mescolare generi e stili diversi, e il suo gioco metanarrativo e di rimandi culturali. La serie ha anticipato molti dei cambiamenti che avrebbero caratterizzato la televisione nei decenni successivi, diventando un punto di riferimento per creatori e critici.

La serie non solo ha influenzato profondamente il panorama televisivo, ma ha anche creato una fervente comunità di fan e ha ispirato innumerevoli analisi, studi e interpretazioni. "Twin Peaks" rimane un fenomeno culturale unico, un'opera che continua a stimolare discussioni e ad attrarre nuovi ammiratori, consolidandosi come uno dei capisaldi della televisione moderna.

Impatto culturale di Twin Peaks

copertina della serie tv Twin Peaks con Dale Cooper

La serie venne descritta fin subito dalla critica come innovativa, soprattutto in riferimento alla figura di Lynch e al successo riscosso con “Velluto Blu”, che generò hype nei telespettatori, gonfiando lo share fin dalle prime puntate. La serie divenne un fenomeno culturale negli States e la gente guardava gli episodi per partecipare alle discussioni con i colleghi o compagni di classe il giorno dopo.

Se questo articolo ti è piaciuto prova a leggere anche quello su The Wire, una serie che siamo sicuri potrà appassionarti.

La trama de I segreti di Twin Peaks

Premesso che la storia principale della serie ruota attorno ad indagini per scoprire colpevoli e movente di un assassinio, esistono nell'arco della stessa storia piccole sottotrame che rendono ancora più complesso e misterioso il suo svolgimento. Le vicende si svolgono nella "tranquilla" cittadina americana di Twin Peaks, nei pressi del confine nord-orientale col Canada.

Qui, un giorno viene ritrovato il corpo di Laura Palmer, una delle ragazze più note della cittadina e figlia di un celebre avvocato del posto. A rendere ancora più misterioso l'accaduto è il ritrovamento di un'altra ragazza, Ronette Pulaski, viva ma in stato confusionale e gravemente ferita e che presto entra in coma. A svolgere le indagini viene chiamata l'FBI e l'agente Dale Cooper (interpretato da Kyle Maclachlan), che ben presto scopre di dover affrontare qualcosa di sovrannaturale.

Infatti egli, mentre dorme, ha delle visioni in cui una persona di nome Mike gli parla di un'entità misteriosa e malvagia chiamata Bob, che ha la forma di un uomo dai capelli grigi. L'agente Cooper, a questo punto, comincia a cercare Mike nella realtà e, dopo averlo trovato, scopre che sono coinvolti nell'omicidio di Laura Palmer altre persone, tra cui un croupier di un casinò. Questi, ferito e dopo aver parlato, viene ucciso in ospedale dal padre della ragazza, Leland Palmer, che lo riteneva autore della fine della figlia.

Come continua la storia misteriosa?

A complicare la situazione, lo stesso agente Cooper viene ferito da un uomo misterioso. Tuttavia, mentre egli è incosciente, gli compare in sogno un gigante che gli fornisce delle indicazioni sull'omicidio di Laura, rivelandogli che una persona è pronta a parlare. Questa persona è la Ronette Pulaski svegliatasi dal coma. Dopo un drammatico incontro con la ragazza, l'agente dell'FBI viene a sapere da Mike che Bob si impossessa dei corpi di alcuni residenti della cittadina e si nutre delle loro paure.

In seguito, nel corso delle indagini, si viene a scoprire che è coinvolto nell'omicidio di Laura anche il padre della ragazza, che sarebbe stato posseduto da Bob. In tutto questo compare in città Windom Earle, un ex collega di Cooper, con problemi psichici. La seconda stagione termina con lo stesso Cooper che, in sogno, si ritrova in un luogo misterioso, che si scopre essere abitato dall'entità Bob.

Durante il sogno, Windom Earle, entrato in questo locale, viene ucciso dall'entità malvagia. Risvegliatosi, Cooper viene portato in una stanza di albergo e qui finisce per dare una testata ad uno specchio, dove vede riflesso non sé stesso ma Bob. A questo punto, tutto fa pensare che questi sia riuscito ad impossessarsi anche dell'agente Cooper. Riassumere la trama di Twin Peaks è effettivamente complesso, essendo l'ennesimo capolavoro del Lynch che tutti conosciamo. Una particolare menzione merita l'attore Richard Beymer che interpreta Benjamin Horne, odiato ed amato nel corso della prima stagione. Lasciamo a voi la scoperta (o riscoperta) di questa favolosa serie TV, pronti a goderci la seconda stagione de I segreti di Twin Peaks in streaming in uscita dopo 27 anni! Naturalmente anche la seconda stagione di Twin Peaks è in streaming sulle principali piattafome streaming.

Trailer di Twin Peaks in streaming

Se ti è piaciuto quest'articolo, rimani con noi e dai un'occhiata al nostro approfondimento su come vedere in streaming la Serie TV Fargo.

Altri Film di David Lynch

David Lynch è un regista che ha lasciato un'impronta indelebile nel cinema con la sua visione unica e il suo stile distintivo. Oltre a "Twin Peaks", ha creato numerosi film che esplorano tematiche complesse attraverso narrazioni non convenzionali e immagini potenti. Ecco alcuni dei suoi lavori più significativi che potrebbero interessarti:

  1. Eraserhead (1977): Il primo lungometraggio di Lynch è un film sperimentale che esplora il tema della paternità in un ambiente industriale distopico. Conosciuto per il suo stile visivo onirico e le sue immagini disturbanti, "Eraserhead" è diventato un classico di culto.

  2. Blue Velvet (1986): Questo film noir moderno si addentra nelle ombre nascoste dietro la facciata idilliaca della piccola città americana. Con un mix di innocenza e malvagità, "Blue Velvet" è celebre per le sue intense performance attoriali e la sua provocatoria esplorazione della dualità morale.

  3. Wild at Heart (1990): Vincitore della Palma d'Oro a Cannes, questo film è una storia d'amore turbolenta e violenta, intrisa dell'inconfondibile estetica di Lynch. Basato sul romanzo omonimo di Barry Gifford, racconta la fuga di una giovane coppia dagli oscuri segreti della loro famiglia.

  4. Lost Highway (1997): Quest'opera noir psicologica presenta una narrazione frammentata e piena di colpi di scena, esplorando temi come l'identità, la gelosia e il tradimento. "Lost Highway" è noto per il suo uso innovativo del suono e della musica, oltre che per la sua struttura narrativa labirintica.

  5. Mulholland Drive (2001): Originariamente concepito come pilot per una serie televisiva, questo film è diventato uno dei lavori più acclamati di Lynch. "Mulholland Drive" è un viaggio enigmatico nel sogno americano e nel sottobosco di Hollywood, ricco di simbolismo e interpretazioni aperte.

  6. Inland Empire (2006): Questo film sperimentale, girato interamente in digitale, è un'immersione nell'industria cinematografica e nei meandri della mente. Con una narrazione frammentaria e uno stile visivo ipnotico, "Inland Empire" è forse il lavoro più criptico e sperimentale di Lynch.

Ogni film di David Lynch offre un'esperienza unica, caratterizzata da una forte atmosfera, narrazioni intricate e la costante esplorazione della psiche umana e dei confini tra realtà e sogno. La visione di questi film può essere sia inquietante che profondamente illuminante, invitando lo spettatore a un viaggio nel profondo dell'inconscio.

Se ti piace il fantasy prova a leggere il nostro articolo in cui spieghiamo come vedere in streaming Obi-Wan Kenobi. Oppure per contenuti più forti ti consigliamo la lettura del nostro articolo su come vedere in streaming The Walking dead.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.