Dopo avervi parlato del Trono di Spade e della Serie su Daredevil oggi vi presentiamo un altro approfondimento. Tra le serie particolarmente affascinanti uscite negli ultimi anni vi è sicuramente True Detective, di genere drammatico-poliziesco. Questa è opera della fantasia dello scrittore e sceneggiatore americano Nic Pizzolatto ed è stata trasmessa negli Stati Uniti, a partire dal Gennaio del 2014, sul canale HBO per due stagioni complessive. In Italia, invece, è arrivata alcuni mesi dopo rispetto all'uscita nel Nordamerica.

Menu di navigazione dell'articolo

Una serie particolare, in quanto è antologica e quindi presenta trame, personaggi e di conseguenza anche attori diversi per ogni singola stagione. Infatti, nelle due stagioni realizzate e trasmesse finora troviamo diversi interpreti: nella prima, ambientata in Luisiana, Matthew McConaugheyWoody Harrelson Michelle Monaghan; nella seconda, ambientata a Los Angeles, Colin Farrell e Rachel McAdams. Per i più curiosi, andiamo a conoscere qualcosa su questa serie prima di vedere True Detective in streaming su internet. In gennaio 2019, tra l'altro è in uscita, la terza stagione della serie che vede la partecipazione di Stephen Dorff e Mahershala Ali.

Se hai dei problemi di connessione e sei abbonato TIM, ti possiamo indirizzare sull'articolo che abbiamo pubblicato da poso su come segnalare un guasto a TIM.

Dove vederlo


La trama della prima stagione

Nella prima stagione di True Detective in streaming, i protagonisti sono due detectives, Marty Hart e Rust Cohle (interpretati rispettivamente da Woody Harrelson e da McConaughey), le cui esistenze hanno avuto in comune la ricerca, durata quasi vent'anni, di un pericoloso criminale della Louisiana. La serie, dunque, racconta le vite ed il lavoro di questi due personaggi, dal 1995 al 2012, secondo un ordine cronologico non lineare.

Nella seconda stagione di True Detective in streaming, la storia si svolge in una cittadina nei pressi di Los Angeles sconvolta dall'assassinio di un importante esponente politico del luogo. I personaggi coinvolti nelle indagini saranno i detective Raymond Velcoro (Colin Farrell), Antigone Bezzerides (McAdams), assieme al poliziotto Paul Woodrugh (Taylor Kitsch). L'evento drammatico, coinvolgerà anche l'imprenditore dal passato criminale Francis Semyon (interpretato da Vince Vaughn). 

Nella terza stagione di True Detective in streaming, è stato Mahershala Ali (premio oscar come attore non protagonista per il film Green Book) a prendere il ruolo di protagonista nei panni del detective Wayne Hays. La storia della stagione si sviluppa seguendo tre spazi temporali, 1980-1990 e 2015 con lo stesso caso come filo conduttore dell’intera serie.

La storia parte nel 1980 in Arkansas, siamo una settimana dopo Halloween e una sera due fratelli di 10 e 12 anni non fanno ritorno a casa. Il caso viene affidato al detective Hayes che farà di tutto per trovare la verità sui due ragazzini. Le indagini proseguono ma non portano da nessuna parte, e il caso viene messo in archivio da parte della polizia. Solo nel 1990 una scoperta non prevista ripota la polizia a concentrare gli sforzi ma di nuovo senza ottenere niente di veramente importante. Nel 2015 ormai anziano, il detective Hays partecipa ad una trasmissione tv incentrata sul caso che domanda dopo domanda ricapitola tutto fin dall’inizio, ma nel racconto che Hays fa alla trasmissione lui stesso si accorge che c’è qualcosa che non torna in tutta la vicenda che sembrava ormai risolta.

Nel marzo del 2022 è trapelata la notizia che vedrebbe la HBO al lavoro per una nuova stagione di True Detective. Tutto il progetto sembra ancora essere in fase di primo sviluppo ma dalle prime notizie sembra che non sarà più Nic Pizzolato a guidare le operazioni, ma il suo ruolo sarà solo di facciata come produttore accreditato. Il suo ruolo operativo dovrebbe venir preso da Barry Jenkins che nel 2017 ha vinto il premio oscar per la miglior sceneggiatura non originale per il film Moonlight. Jenkins è uno dei registi e autori più in ascesa dell’intero panorama televisivo e cinematografico con riconoscimenti costanti nel corso degli ultimi 5 anni per le sue produzioni, come “La ferrovia sotterranea” realizzata per Amazon che ha ricevuto un Golden Globe. Le star protagoniste della prima stagione dovrebbero restare in campo come produttori esecutivi.

Se ti piacciono le serie tv investigative allora permettici di consigliarti l'articolo su come vedere in streaming X Files.

Accoglienza e riconoscimenti ottenuti

La prima stagione di True Detective in streaming è stata accolta in maniera molto positiva dalla critica ed ha ottenuto ottime recensioni da parte di varie riviste specializzate, sia per quanto riguarda le interpretazioni degli attori che per lo stile e l'abilità della regia di Cary Fukunaga. La seconda stagione, invece, i cui singoli episodi sono stati diretti da vari registi, non ha riscosso il medesimo successo della precedente.

Nonostante questo, i premi ricevuti sono stati diversi e molto prestigiosi. Tra i tanti si possono annoverare 5 Emmy Award, tra cui la miglior regia per una serie televisiva di genere drammatico (a cui si aggiungono anche 7 ulteriori nominations), ed un Bafta britannico come miglior serie internazionale. Inoltre, sono stati ben 4 le nominations per i Golden Globe Awards. Altri riconoscimenti sono stati attribuiti al già premio Oscar Matthew McConaughey.  

Riferimenti alla realtà

True detective: locandina della serie con Woody Harrelson e Matthew McConaughey

La trama raccontata nella seconda stagione, che si sviluppa in una cittadina nei pressi di Los Angeles, contiene riferimenti a fatti realmente accaduti nella piccola cittadina di Vernon, in California. Vernon è una tipica cittadina industriale, dove il disagio e la carenza di strutture ricreative e culturali sono evidenti, così come la località raccontata nella seconda stagione della serie. In True detective 2 il ritratto della città è contraddistinto anche da un ambiente  che influisce su una città dove comandano due famiglie malviventi.

L'episodio da cui si avviano le indagini investigative della seconda stagione di True Detective in streaming, cioè La Fine del city manager locale, si rifà ad un fatto realmente accaduto che coinvolse in passato la località di Vernon, quando ad essere ritrovato defuntofu un noto amministratore locale. Le indagini svolte nella realtà non riuscirono mai a chiarire come sia accaduto.

Il cast della serie e dove vederla sul web

Tanti gli attori e le attrici celebri che hanno interpretato personaggi principali all'interno di True Detective in streaming. Tra i primi, Matthew McConaughey (protagonista di film drammatici quali Amistad di Spielberg o fantascientifici come Contact o Interstellar di Nolan) e Colin Farrell (interprete acclamato di Alexander di Stone e di Minority Report di Spielberg).

Tra le attrici, Michelle Monaghan, che ha recitato in vari episodi della serie cult di Mission Impossible e nel film di successo Kiss Kiss Bang Bang. E Rachel McAdams, protagonista nelle due pellicole su Sherlock Holmes di Ritchie e in Passion di De Palma.

Mahershala Ali ha portato il premio oscar all’interno della serie e ha partecipato nel ruolo di Vector anche nel film Alita di Robert Rodriguez.

Trailer della prima stagione

Trama della seconda stagione

La seconda stagione di "True Detective" segna una netta deviazione dalla prima, introducendo nuovi personaggi, una nuova ambientazione e una trama completamente diversa, caratterizzata da una complessa rete di crimine e corruzione. Ambientata nella fittizia città di Vinci, nella Contea di Los Angeles, California, la stagione esplora le oscure intersezioni tra il mondo criminale e quello delle forze dell'ordine, all'interno di un contesto urbano pervaso da corruzione politica e industriale.

Personaggi principali:

  • Ray Velcoro (Colin Farrell): Un detective tormentato del Dipartimento di Polizia di Vinci, che lotta con problemi personali e professionali. Velcoro si trova diviso tra i suoi doveri come poliziotto e la lealtà verso Frank Semyon, il criminale che lo ha aiutato in passato.
  • Ani Bezzerides (Rachel McAdams): Un'agente investigativa della Contea di Ventura, nota per la sua etica intransigente e il suo stile di vita complicato. Ani si batte contro i pregiudizi di genere sul lavoro e affronta i traumi del suo passato.
  • Paul Woodrugh (Taylor Kitsch): Un ufficiale di polizia dello Stato della California e veterano di guerra, che scopre il corpo che dà inizio all'indagine centrale della stagione. Ha difficoltà a gestire i suoi traumi di guerra e la sua vita sessuale.
  • Frank Semyon (Vince Vaughn): Un imprenditore criminale che cerca di diventare legittimo attraverso un'operazione immobiliare. La scomparsa del suo socio e il crollo dell'accordo lo trascinano di nuovo nel mondo del crimine.

La stagione si apre con la scoperta del corpo di Ben Caspere, un dirigente della città di Vinci, noto per i suoi coinvolgimenti in affari loschi, ritrovato su una panchina con gli occhi bruciati e i genitali mutilati. Questo macabro ritrovamento porta insieme i quattro protagonisti, ciascuno dei quali inizia a indagare sul caso per conto proprio, per motivi personali e professionali.

Man mano che l'indagine procede, i quattro si trovano coinvolti in una rete sempre più complessa di cospirazioni che coinvolge compagnie immobiliari corrotte, politici ambiziosi, società segrete e gang criminali. La ricerca della verità li porterà a confrontarsi con i loro demoni personali, segreti oscuri e scelte morali difficili.

La stagione esplora temi come il sacrificio personale, la corruzione sistemica, la ricerca della redenzione e l'impatto del passato sul presente. Sebbene abbia ricevuto recensioni miste, con alcuni critici che l'hanno trovata meno avvincente rispetto alla prima stagione, la seconda stagione di "True Detective" è stata comunque lodata per le interpretazioni del cast, in particolare quella di Colin Farrell, e per il suo stile visivo distintivo.

Trailer

La terza stagione

La terza stagione di "True Detective" ritorna alle radici della serie, con una narrazione complessa che si snoda attraverso diversi decenni, centrata su un misterioso caso di bambini scomparsi. Ambientata nelle Ozarks, una regione montuosa e boscosa degli Stati Uniti, la stagione si distingue per la profondità della sua indagine psicologica e per l'attenzione ai dettagli del contesto sociale e temporale in cui si svolge.

Personaggi principali:

  • Wayne Hays (Mahershala Ali): Un detective della polizia dello Stato dell'Arkansas e veterano della guerra del Vietnam, specializzato nel rintracciamento. La sua vita e la sua carriera sono profondamente influenzate dal caso di due bambini scomparsi, che ha seguito in tre periodi distinti della sua vita: 1980, 1990 e 2015.
  • Roland West (Stephen Dorff): Il partner di lunga data di Hays, che condivide con lui l'onere dell'indagine. La loro relazione si evolve nel corso degli anni, attraversando momenti di tensione e di leale collaborazione.
  • Amelia Reardon (Carmen Ejogo): Un'insegnante della scuola frequentata dai bambini scomparsi, che diventa la moglie di Hays. Amelia è anche un'autrice, che scrive un libro sulla scomparsa dei bambini, un evento che diventa un punto focale nella sua vita e nel suo matrimonio con Hays.

La stagione segue l'indagine sulla scomparsa di due bambini, Will e Julie Purcell, in un piccolo paese delle Ozarks nel 1980. La storia si dipana attraverso tre linee temporali: nel 1980, quando i bambini scompaiono; nel 1990, quando un nuovo indizio riapre il caso; e nel 2015, quando un anziano Wayne Hays, ormai in lotta con i primi sintomi della demenza, cerca di fare i conti con il caso irrisolto e la sua memoria frammentaria.

La terza stagione esplora non solo il mistero centrale della scomparsa dei Purcell, ma anche i temi della memoria, della perdita e dell'ossessione. Le vicende personali di Hays e West, così come il matrimonio tra Hays e Amelia, sono profondamente intrecciati con l'indagine, rivelando come il passato continui a influenzare il presente in modi inaspettati e spesso dolorosi.

Mentre l'indagine si svolge su più decenni, emergono segreti della comunità, cospirazioni e colpe nascoste, che complicano ulteriormente la ricerca della verità. La narrazione si avvale di flashback e di scene ambientate nel presente per costruire un mosaico complesso di eventi e relazioni, culminando in una conclusione emotivamente potente che cerca di offrire chiusura ai personaggi e risposte agli spettatori.

La terza stagione di "True Detective" è stata ampiamente lodata per le performance di Mahershala Ali e Stephen Dorff, per il ritorno alla forma narrativa che aveva caratterizzato la prima stagione, e per il suo trattamento profondo e sfumato dei temi della memoria e della perdita.

True Detective 3

La Quarta stagione

La quarta stagione di True Detective, intitolata Night Country, è ambientata in Alaska e segue le detective Liz Danvers (Jodie Foster) ed Evangeline Navarro (Kali Reis) mentre indagano sulla scomparsa di sei uomini da una stazione di ricerca artica.

Liz Danvers è la capo della polizia di Ennis, una piccola città mineraria vicino alla stazione di ricerca. È una donna dura e tormentata dal passato, che ha perso il figlio in un incidente.

Evangeline Navarro è un'agente della polizia di stato dell'Alaska, originaria della comunità indigena locale. È una donna intelligente e tenace, che ha a cuore la giustizia e la protezione del suo popolo.

Le due detective si ritrovano a collaborare per risolvere un caso complesso e pieno di misteri. La loro indagine le porterà ad esplorare i segreti della stazione di ricerca, le tensioni tra la comunità indigena e i coloni bianchi, e i traumi del loro passato.

Nel corso della stagione, le detective dovranno affrontare diverse sfide:

  • La natura selvaggia e inospitale dell'Alaska
  • La reticenza degli abitanti di Ennis
  • I segreti e le bugie che circondano la scomparsa degli uomini
  • Le loro stesse paure e demoni interiori

La trama di True Detective: Night Country è ricca di suspense e colpi di scena. La serie esplora temi come la solitudine, la perdita, il trauma e la redenzione.

Alcune domande che la serie si pone:

  • Cosa è successo agli uomini scomparsi?
  • Chi è responsabile della loro scomparsa?
  • Quali segreti nasconde la stazione di ricerca?
  • Le detective riusciranno a risolvere il caso e a ottenere giustizia?

True Detective: Night Country è una serie avvincente e ricca di spunti di riflessione. Se ti piacciono i thriller psicologici e le atmosfere cupe e suggestive, questa serie è da non perdere.

Altri dettagli:

  • La stagione è composta da 6 episodi.
  • È stata creata da Nic Pizzolatto.
  • È diretta da Barry Jenkins.
  • È interpretata da Jodie Foster, Kali Reis, John Hawkes, Christopher Eccleston e Finn Wolfhard.

La serie è disponibile in Italia su Sky e NOW.

Se ti è piaciuto quest'articolo, rimani con noi e dai un'occhiata al nostro approfondimento su come vedere in streaming la Serie TV Fargo.

True Detective 4

Se questo articolo ti è piaciuto prova a leggere anche quello su The Wire e i Soprano, una serie che siamo sicuri potrà appassionarti. Se ti piace il fantasy prova a leggere il nostro articolo in cui spieghiamo come vedere in streaming Obi-Wan Kenobi.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.