Dopo aver pubblicato un articolo che spiega come vedere in streaming Daredevil, oggi mettiamo online un nuovo articolo. Il 2021 ha visto l’esordio di un numero di serie TV interessanti visibili su piattaforma online. Tra gli “ingressi” più promettenti, vi è sicuramente “The Lost symbol”, un “action” e adventure movie ispirato ai romanzi di Dan Brown e concepito come prequel del “Codice da Vinci”.

Menu di navigazione dell'articolo

La serie è originale della piattaforma Peacock, canale digitale streaming che ha prodotto la serie e trasmessa in USA. Le riprese della prima stagione sono iniziate il 14 giugno 2021 a Toronto (Canada) e si sono concluse il 7 ottobre 2021. Le prime puntate sono andate in onda a partire dal 16 settembre, con le riprese ancora in corso. “The lost symbol” in streaming è stata trasmessa in Italia su Sky Serie a partire dall’8 novembre 2021 con discreto successo.

La trama di The Lost Symbol

La serie – che si sarebbe dovuta chiamare originariamente “Langdon” – nasce come prequel de “Il Codice da Vinci”. Il protagonista doveva essere lo stesso Tom Hanks, ma infine la scelta del protagonista è ricaduta su Ashley Zukerman che interpreta il giovane professor Langdon.

Infatti, la storia ruota intorno a Robert Langdon – giovane studioso di Harvard, ma già molto noto come esperto di simboli – che viene incaricato dalla CIA per indagare sui misteri collegati alla scomparsa del suo mentore. Si troverà catapultato in una missione che lo porta alla scoperta di un’intricata cospirazione. La serie è tratta dal terzo libro della serie di Dan Brown: Il Simbolo Perduto. Il romanzo narra vicende successive al Codice da Vinci, ma nella serie si torna cronologicamente indietro.

La produzione

L’idea originale di realizzare un film o serie “pilota” sul Codice da Vinci nasce nei corridoi della NBC, con il titolo di “Langdon”. Successivamente il progetto approda sulla piattaforma streaming Peacock con il titolo di “The Lost Symbol” come l’omonimo romanzo di Dan Brown. Responsabile esecutivo iniziale era Daniel Cerone che ha curato altri successi come “Motive” e “Constantine”. In seguito tutto passa nelle mani di Dan Dworkin e Jay Beattie. La scelta del regista del primo episodio è caduta su Dan Trachtenberg, che è anche uno dei produttori esecutivi della serie.

Il progetto si propone di svilupparsi come una naturale estensione di quanto già fatto a livello cinematografico dalla Columbia Pictures con gli adattamenti cinematografici degli omonimi romanzi “Angeli e Demoni”, “il Codice da Vinci” e “Inferno”.

La serie, invece, è una produzione Imagine Television Studios una diramazione per la TV della Imagine Entertainment fondata dallo stesso Ron Howard – produttore del Codice Da Vinci – e Brian Grazer. In collaborazione con CBS TV Studios e Universal Television. Tra gli autori si ricordano i già citati Dan Dworkin e Jay Beattie (che sono anche i produttori esecutivi) insieme alla partecipazione autoriale di Dan Brown stesso, Samie Falvey, Francie Calfo e Anna Culp.

Se ti intrigano particolarmente le serie tv sul sovrannaturale allora dai un'occhiata anche a come vedere in streaming X Files.

Il cast di The Lost symbol

La serie TV originale Peacock vede come protagonista nei panni del professor Langdon Ashley Zukerman, già noto per essere stato interprete di Nate Sofrelli nella serie “Succession”. Gli altri attori e protagonisti sono:

  • Valorie Curry(già nota in The Tick) interpeta Katherine, una ricercatrice sui meccanismi della coscienza e di come possa influenzare il mondo fisico;
  • Eddie Izzard(già visto in Six Minutes To Midnight) interpreta Peter, il direttore dello Smithsonian Institute e influente personaggio a Washington D.C.;
  • Sumalee Montano(volto noto in Star Trek: Picard) si cala nel ruolo di Sato, direttore dell’OS.
  • Rick Gonzalez (attore in Arrow)è Nunez, un poliziotto;
  • Beau Knapp(nella serie The Good Lord Bird) interpreta Mal’akh, che ingaggerà Langdon in una missione pericolosa.

La durata degli episodi è di 50 minuti circa, come nello standard della maggior parte delle serie TV e streaming. Negli Stati Uniti, la serie è stata accolta con interesse da parte di critica e amanti del genere.

Pregi e difetti

Quasi un anno dopo il suo debutto, abbiamo raccolto alcune recensioni per coloro che potrebbero ancora avere perplessità riguardo la serie in discussione. Questa nuova serie segue di cinque anni l'ultima trasposizione cinematografica di un'opera di Dan Brown, "Inferno". Gli ideatori di "The Lost Symbol" hanno inteso realizzare un prequel che funzionasse anche come spin-off della precedente trilogia filmica, mirando a rinvigorire sia il protagonista sia l'universo narrativo tipico delle opere di Brown attraverso il formato seriale. Nonostante le aspettative dei creatori, le recensioni online suggeriscono che i risultati sperati non siano stati completamente raggiunti sullo schermo. Tuttavia, i meriti di "The Lost Symbol" risiedono nella sua trama, che si conferma coinvolgente e piena di svolte imprevedibili, amalgamando elementi di religione, mitologia, leggende e antiche credenze. Il vero punto di forza sta nell'avere concepito la serie in 10 episodi, consentendo un adattamento più fedele e approfondito dell'opera originale di Dan Brown. "The Lost Symbol" esplora il tema delle credenze religiose più radicate in una chiave nuova, arricchita da interrogativi inediti, in cui il presente si intreccia con secoli e millenni passati. Pertanto, la serie si rivela ideale per gli appassionati di avventure, simbolismo e misteri.

"The Lost Symbol" attira l'attenzione principalmente per la curiosità che riesce a generare, non tanto per la trama in sé, ma per l'interesse nel vedere come il protagonista, Langdon, affronterà e supererà le sfide proposte. Nonostante alcuni aspetti positivi, i difetti sembrano prevalere, portando alla decisione di non realizzare una seconda stagione della serie. La ragione principale dietro questa scelta è attribuita alla mancanza di novità e all'incapacità di offrire colpi di scena imprevedibili, lasciando lo spettatore raramente sorpreso e spesso in grado di anticipare gli sviluppi della narrazione. Anche se la sceneggiatura presenta momenti di interesse, l'approccio alla regia risulta essere monotono e carente di una strutturazione convincente. Un altro punto critico, coerente con diverse opere di Brown ma particolarmente accentuato in formato seriale, è la caratterizzazione dei cattivi. I villain appaiono superficiali e mancanti di profondità, problema che affligge anche l'antagonista della serie, Mal'akh. Nonostante "The Lost Symbol" sia una serie apprezzabile nel suo genere, arriva in un momento in cui il pubblico ha già sperimentato prodotti di maggiore impatto.

Sempre in tema Serie TV, vogliamo avvisarti che abbiamo da poco scritto un articolo come vedere Vikings in streaming.

Trailer

Il personaggio principale

Il personaggio di Robert Langdon è protagonista di una serie di romanzi di grande successo scritti dall'autore Dan Brown. Langdon, professore di simbologia religiosa all'Università di Harvard, si trova spesso coinvolto in avvincenti misteri che richiedono la sua conoscenza di arte, simboli e culture antiche per essere risolti. Questi romanzi combinano elementi di thriller, mistero e avventura, portando il lettore attraverso intricati puzzle storici e teologici.

Libri con Protagonista Robert Langdon

  1. "Il codice da Vinci" (The Da Vinci Code, 2003) - Probabilmente il più famoso della serie, questo libro segue Langdon in Francia, dove deve risolvere un mistero che coinvolge un omicidio al Louvre, segreti nascosti in opere d'arte di Leonardo da Vinci, e una società segreta.

  2. "Angeli e demoni" (Angels & Demons, 2000) - Il primo romanzo della serie, in cui Langdon indaga su un antico nemico della Chiesa Cattolica, gli Illuminati, e una minaccia contro il Vaticano.

  3. "Il simbolo perduto" (The Lost Symbol, 2009) - Ambientato a Washington, D.C., Langdon è immerso in un mistero che coinvolge la Massoneria e la ricerca di un potente simbolo perduto.

  4. "Inferno" (2013) - Questa volta, Langdon si risveglia in un ospedale italiano con amnesia, e si trova a dover sventare una minaccia globale ispirata alla Divina Commedia di Dante.

  5. "Origine" (Origin, 2017) - Nel suo ultimo avventura, Langdon viaggia in Spagna, dove deve decifrare una serie di indizi legati alla domanda sull'origine e il destino dell'umanità.

Film con Protagonista Robert Langdon

La popolarità dei libri ha portato alla creazione di una serie di film adattati dai romanzi, con Tom Hanks che interpreta il ruolo di Robert Langdon.

  1. "Il codice da Vinci" (The Da Vinci Code, 2006) - Diretto da Ron Howard, il film segue la trama del libro omonimo, con Langdon che si imbatte in un antico mistero legato al Santo Graal.

  2. "Angeli e demoni" (Angels & Demons, 2009) - Anche questo diretto da Ron Howard, il film adatta il primo libro della serie, con Langdon che indaga su una minaccia contro il Vaticano.

  3. "Inferno" (2016) - L'adattamento cinematografico segue Langdon mentre cerca di fermare un genio malvagio che ha intenzione di diffondere un virus letale ispirato all'Inferno di Dante.

Sebbene "Il simbolo perduto" sia stato originariamente previsto per un adattamento cinematografico, alla fine è stato trasformato in una serie TV intitolata "The Lost Symbol", che racconta una versione rielaborata della storia di Langdon più giovane, ma questa serie non ha avuto lo stesso successo dei film e non ha coinvolto Tom Hanks.

Questi libri e film offrono un mix affascinante di storia, arte, simbologia e intrighi, rendendoli popolari tra i lettori e gli spettatori di tutto il mondo interessati ai misteri storici e alle avventure intellettuali.

Altre serie TV e Film simili a The Lost Symbol

Serie TV

  1. "Da Vinci's Demons" - Questa serie drammatizza la vita giovanile di Leonardo da Vinci, unendo storia, fantasia, e mistero, mentre esplora le sue scoperte, le sue opere, e le sue avventure.

  2. "National Treasure: Edge of History" - Basata sulla serie di film "National Treasure", questa serie segue nuovi personaggi mentre decifrano enigmi storici che potrebbero portare a tesori nascosti.

  3. "Knightfall" - Esplora la misteriosa storia dei Cavalieri Templari, la loro lotta per la sopravvivenza e il loro ruolo nella custodia dei santi reliquiari.

  4. "The Librarians" - Un gruppo di avventurieri che lavora per una antica organizzazione nascosta sotto la Biblioteca Pubblica Metropolitana risolve misteri impossibili, recupera potenti artefatti e combatte contro minacce sovrannaturali.

  5. "Dig" - Un agente dell'FBI stazionato a Gerusalemme scopre una cospirazione di 2000 anni che potrebbe cambiare il corso della storia mentre indaga sull'omicidio di un'archeologa.

Film

  1. "National Treasure" e "National Treasure: Book of Secrets" - Nicholas Cage interpreta un cacciatore di tesori che decifra enigmi storici e si imbatte in cospirazioni che risalgono alla fondazione degli Stati Uniti.

  2. "Il mistero dei Templari" (The Da Vinci Code, Angels & Demons, Inferno) - Anche se hai già familiarità con Robert Langdon, questi film rimangono una solida scelta per chi ama i misteri storici intricati.

  3. "Lara Croft: Tomb Raider" - Sebbene più orientati all'azione, i film di Tomb Raider condividono l'amore per gli enigmi antichi e le avventure in luoghi esotici.

  4. "Indiana Jones" serie - Questi classici film d'avventura seguono l'archeologo Indiana Jones nei suoi tentativi di recuperare reliquie storiche, combattendo contro nazisti e altre forze malevoli.

  5. "The Mummy" (1999) e sequel - Benché si orientino più verso l'azione e il fantastico, questi film condividono l'amore per l'esplorazione di antichi misteri e la decifrazione di enigmi storici.

Ecco a voi il link per vedere The Lost Symbol su Sky

Sky

Se sei un appassionato di serie TV ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo in cui illustriamo come vedere Obi-Wan Kenobi in streaming.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.