Siete curiosi di capire come vedere Six Feet Under in streaming? Allora seguite il nostro approfondimento. Six Feet Under è una serie televisiva prodotta negli Stati Uniti e trasmessa via cavo sul network HBO dal 2001 fino al 2005. La serie ha goduto di un grande successo sia negli States che in molti altri Paesi. Voluta fortemente dall’autore Alan Ball, ha sempre avuto un alto numero di ascolti che ha mantenuto fino alla messa in onda dell’ultimo episodio. Il particolare titolo è stato scelto per rievocare la profondità a cui viene interrata una bara nei cimiteri degli Stati Uniti, per l’appunto 6 piedi che corrispondono a circa 183 centimetri.

Menu di navigazione dell'articolo

Nel nostro Paese la serie, è stata trasmessa nel 2004 e 2009 su Italia1, a pagamento su Fox, su Cult e Iris. Al momento è disponibile anche in streaming in formati HD e Full HD per gli amanti dell'alta definizione, ma anche con risoluzione più bassa come 1080p, 720p, fino ad arrivare ai 480p per chi non disponesse di una connessione wi-fi e fosse, quindi costretto ad accontentarsi della connessione dati del cellulare oppure per chi dispone di un dispositivo Mac, I Phone, Android o Windows un po' datato, che non supporta formati troppo pesanti. In ogni caso, se volete guardarla durante un lungo viaggio in treno, vi consiglio di effettuare il download a casa in presenza di un wifi, in modo da non dover consumare i vostri giga durante il viaggio, senza contare che in questo modo potrete guardare ogni episodio senza interruzioni dovute ad assenza di rete.

Dove vederlo

 

La trama della serie

La serie vede come personaggio iniziale Nate Fisher, figlio ed erede di un impresario funebre che, dopo la morte del padre prende la sofferta decisione di diventare socio dell'azienda fondata dalla sua famiglia insieme al fratello David. Gli altri personaggi che fanno parte della famiglia di Nate sono: sua madre Ruth e sua sorella Claire. Si farà, però, anche la conoscenza di altri personaggi principali quali l'impresario, nonché amico di famiglia, Federico Diaz; l’amata fidanzata di Nate, Brenda Chenowith ed anche il fidanzato di David, Keith Charles.

Si può dire che la serie è collocabile tra quelle di genere drammatico in quanto tratta temi convenzionali come la famiglia, le relazioni amorose, l'infedeltà e, infine, la religione. Non meno presente è, però, l’argomento “morte” che viene visto sotto molteplici livelli ed aspetti che si spostano dal personale, al filosofico e perfino alla sua connotazione religiosa.

Il tempo che la serie dedica a questo argomento è molto bene collocato, infatti, ogni puntata inizia proprio con un decesso che può essere stato causato dai più svariati motivi che andranno, poi, a stabilire il tono dell’intero episodio. Nonostante questa sua drammaticità, che porterà i personaggi a riflettere sulle loro sventure ma anche sulle loro fortune, la serie, non manca di una dose di humor nero, a tratti surreale.

Molto spesso durante gli episodi si instaura una sorta di dialogo tra uno dei personaggi principali e la persona morta in quella puntata o con dei defunti che rimangono ricorrenti nella serie, come ad esempio il padre di Nate, Nathaniel Fisher Senior. Secondo il creatore della serie, questi dialoghi sono un modo per rappresentare una sorta di dialogo interiore dei personaggi anche se, alle volte, sono i defunti stessi a dialogare fra di loro dando al telefilm un tocco di realismo magico.

Trailer

I personaggi principali di Six Feet Under

  • Il primo personaggio da prendere in esame è Nathaniel "Nate" Fisher Jr, nonché il figlio maggiore di Nathaniel e Ruth Fisher che, torna a casa per Natale viene a conoscenza della morte del padre e dell’eredità, condivisa con il fratello David, dell'azienda di famiglia.
  • Incontreremo durante tutta la serie anche David Fisher, il fratello minore di Nate, anche lui nato da Nathaniel e Ruth, lavora da sempre presso la "Fisher & Figli"; il giovane farà coming out nella prima stagione introducendo come personaggio il suo fidanzato, Keith Charles.
  • Tra i personaggi principali figura anche Ruth Fisher, la moglie di Nathaniel, che è la matriarca della famiglia Fisher.
  • Vedremo spesso pure Claire Fisher che è la figlia minore di Nathaniel e Ruth, si scoprirà durante la serie appassionata di arte.
  • Federico Diaz, detto Rico, è l’imbalsamatore della società di pompe funebri della famiglia Fisher
  • Keith Charles, il fidanzato di David, nonché agente di polizia.
  • Ed infine, Brenda Chenowith che ha una storia d’amore con Nate e lavora come massaggiatrice.

Quali sono le migliori puntate di Six Feet Under?

"Six Feet Under", una delle serie TV più acclamate degli anni 2000, creata da Alan Ball per HBO, esplora la vita, la morte e la complessità delle relazioni familiari attraverso gli occhi della famiglia Fisher, proprietari di un'impresa di pompe funebri. Con cinque stagioni ricche di episodi emotivamente intensi e narrativamente complessi, selezionare le migliori puntate può essere soggettivo, dato l'impatto unico che la serie ha avuto su diversi spettatori. Tuttavia, ci sono alcuni episodi che sono stati universalmente riconosciuti per la loro profondità, la qualità della scrittura e le potenti interpretazioni.

1. "Pilot" (Stagione 1, Episodio 1)

Il pilot introduce gli spettatori alla famiglia Fisher subito dopo la morte del patriarca, Nathaniel Fisher Sr., stabilendo il tono e i temi della serie. Questo episodio mette in scena la dinamica familiare, le sfide personali e il modo in cui la morte influisce sulla vita dei personaggi.

2. "The Room" (Stagione 1, Episodio 6)

Questo episodio si concentra su Nate mentre scopre un segreto del padre defunto, offrendo uno sguardo più profondo sulla sua relazione con la famiglia e su come i segreti possono influenzare le relazioni.

3. "Nobody Sleeps" (Stagione 3, Episodio 4)

Centrato su una celebrazione in onore di un compositore morente, quest'episodio è ricco di momenti emotivi che esplorano l'arte, l'amore, la morte e l'accettazione.

4. "That's My Dog" (Stagione 4, Episodio 5)

Considerato uno degli episodi più controversi e intensi della serie, mostra David che affronta un'esperienza traumatica. È un potente studio del personaggio e della vulnerabilità umana.

5. "All Alone" (Stagione 5, Episodio 10)

Questo episodio affronta il dolore e la perdita in maniera cruda e reale, seguendo i membri della famiglia Fisher mentre elaborano un lutto devastante. La profondità emotiva e la narrazione sono esemplari.

6. "Everyone's Waiting" (Stagione 5, Episodio 12)

Il finale di serie è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori nella storia della televisione. Chiude ogni arco narrativo dei personaggi principali con profondità, dignità e una sequenza finale che rimane impressa a lungo nella memoria degli spettatori.

"Six Feet Under" non si limita solo a questi episodi di spicco; la serie nel suo insieme è un'opera ricca che affronta temi universali come la morte, l'amore, la sessualità, il senso di colpa e la redenzione con una sincerità rara. Ogni episodio contribuisce a costruire un affresco complesso e commovente della condizione umana, rendendo la serie un'esperienza catartica e illuminante per molti spettatori.

Altri Film o Serie TV simili

Serie TV

  1. "This Is Us": Questa serie drammatica segue la famiglia Pearson attraverso diverse generazioni, esplorando le loro gioie, dolori e complesse relazioni interpersonali con un uso innovativo di narrazioni parallele temporali.

  2. "The Leftovers": Basata sul romanzo di Tom Perrotta, questa serie esplora il dolore, la fede e la ricerca di significato in un mondo in cui il 2% della popolazione mondiale è scomparso misteriosamente, lasciando coloro che sono rimasti a confrontarsi con l'incertezza e la perdita.

  3. "Transparent": Questa serie segue la vita della famiglia Pfefferman dopo che il patriarca Morton rivela di essere una donna transgender. "Transparent" esplora temi di identità, sessualità e dinamiche familiari complesse con calore e umorismo.

  4. "After Life": Creata e interpretata da Ricky Gervais, questa serie si concentra su un vedovo che lotta per trovare un motivo per continuare a vivere dopo la morte di sua moglie. È una commistione di umorismo nero e momenti profondamente toccanti che esplorano il lutto e la redenzione.

  5. "Rectify": La serie segue la vita di Daniel Holden, rilasciato dal braccio della morte dopo 19 anni grazie a nuove prove DNA che mettono in dubbio la sua colpevolezza. "Rectify" esplora i temi del perdono, della redenzione e della complessità della giustizia umana.

Film

  1. "Manchester by the Sea": Questo film racconta la storia di Lee Chandler, che si trova a dover affrontare il passato doloroso e a prendersi cura del nipote orfano dopo la morte del fratello. È un'esplorazione intensa del dolore, del senso di colpa e della possibilità di guarigione.

  2. "Big Fish": Diretto da Tim Burton, "Big Fish" è un film che esplora il rapporto tra un padre morente e suo figlio, attraverso una serie di storie fantastiche e esagerate raccontate dal padre sulla sua vita.

  3. "A Monster Calls": Un ragazzo si confronta con la malattia terminale di sua madre attraverso l'incontro con un mostro che gli racconta storie. È un'opera emozionante che affronta il lutto, la rabbia e l'accettazione.

  4. "The Farewell": Basato su una "bugia vera", questo film segue una famiglia che decide di non dire alla nonna che le è stato diagnosticato un cancro terminale, organizzando invece un matrimonio come pretesto per riunirsi tutti insieme una volta di più.

  5. "20th Century Women": Ambientato alla fine degli anni '70, questo film esplora la vita di una madre single che cerca di crescere suo figlio adolescente con l'aiuto di due giovani donne. Esplora temi di maturazione, femminilità e cambiamento generazionale.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.