Dopo avervi parlato di altre serie TV ambientate in campo medico, oggi vogliamo svelarvi come vedere Scrubs in streaming. Il 2 ottobre 2001 ha debuttato sulla NBC, la serie Tv Scrubs, creata dalla mente di Bill Lawrence (ovvero l’autore di Clone High e Spin City) capace di combinare workplace comedy e surrealismo in un ambiente ospedaliero. Coadiuvato da un'ottima scrittura e da un cast formidabile, questo show è stato un’inesauribile fonte di risate sino al 6 maggio 2009, giorno in cui è andato in onda il suo finale di stagione (considerando l’ottava serie dato che la nona è più uno spin-off di Scrubs in streaming).

Menu di navigazione dell'articolo

Tutt’oggi resta ancora una serie ineguagliabile (la serie seguente di Lawrence, dal titolo Cougar Town, infatti, non ha avuto lo stesso successo) con i suoi 182 episodi con John Dorian e tutti i suoi amici. Vediamo quindi perché Scrubs in streamingè una grande serie da vedere e rivedere in tutte le sue otto fantastiche stagioni che hanno regalato risate, emozioni e contenuti profondi, riuscendo a svincolarsi dal ruolo trito e ritrito di comedy gettando le basi per un nuovo genere: la dramedy. Scrubs in streaming, in ogni episodio, in tutti i suoi piccoli e pungenti momenti di riflessione, è riuscito a restituire ai telespettatori un mondo concreto e reale, fatto di momenti di gioia, attimi di cinismo e periodi di dolore.

Dove vederlo

Ridere e piangere allo stesso tempo 

Essendo una serie comica che ha per protagonisti dei medici, ovviamente Scrubs viene spesso associata a M.A.S.H., cioè lo spin-off televisivo del film creato da Robert Altman. Ovviamente, non c’è nessun ospedale militare della guerra in Corea (utilizzata per essere il simbolo del conflitto in Vietnam, che all'epoca era ancora in corso) ma, per entrambe le serie lo spirito è veramente simile: tutte e due sono estremamente divertenti grazie ai personaggi e alle situazioni esilaranti, però, sono anche delle rappresentazioni alquanto realistiche di quello che avviene in campo medico. Infatti, basti pensare già al quarto episodio della serie Scrubs in streaming, cioè “La mia vecchia signora” che è incentrato sulla morte di ben tre pazienti, oppure anche alla celebre puntata “Il mio sconvolgimento” in cui il dottor Cox, sotto shock per la scomparsa di un amico, lo immagina ancora vivo. L’equilibrio fra la commedia e la tragedia resta una costante per l’intera durata dello show, ed ha ampiamente contribuito al suo status di programma imprescindibile del nuovo millennio.

Indiscrezioni sul film di Scrubs

A distanza di diversi anni dall’ultimo episodio, ogni singolo fan di scrubs continua a sognare il ritorno dei tanto amati medici sul piccolo schermo. Infatti, le avventure di JD (ovvero Zach Braff), di Turk (cioè Donald Faison), di Elliot (interpretata da Sarah Chalke) e dell'indimenticabile Dr. Cox (vestito da John McGinley) sono riuscite ad incantare moltissimi telespettatori a tal punto da emozionare ogniqualvolta su internet giri la voce di un possibile remake della celebre serie ambientata all'ospedale Sacro Cuore. Anche dopo la grande delusione della nona serie, cioè Scrubs: Med School (che aveva un cast completamente diverso dalle precedenti), gli estimatori di questa famosa tragicommedia tutta made in USA aspettano con trepidazione un altro prodotto televisivo che riesca a cancellare l’amaro finale lasciato dalla suddetta ultima stagione.

Una piccola curiosità su Scrubs in streaming

Non tutti sanno come il rapporto fra Turk e J.D. rispecchi una relazione di amicizia che esiste realmente. Il realismo di Scrubs affiora anche nei vari casi clinici esaminati e non soltantoo J.D. esiste nella realtà ma anche i pazienti che deve curare si ispirano a persone reali. Naturalmente, per la tutela della privacy sono stati variati molti dati come il sesso, l’età e l’aspetto fisico, ma quello che accade ad ognuno di loro riflette esattamente le situazioni che Dolly Klock e Jonathan Doris hanno dovuto affrontare. C’è da chiedersi se anche la celebre e terribile scena in cui il Dr. Cox, predo dalla disperazione dopo una serie di trapianti con organi infetti, non sia stata ispirata da una situazione realmente accaduta!

Le migliori fantasie mentali di J.D.

Scrubs in streaming

Una delle caratteristiche migliori di questa serie cult è sicuramente la sua capacità di saper cogliere e rappresentare sullo schermo tutte le sfumature della vita, dai momenti felici a quelli struggenti, dai momenti di euforia a quelli che ci fanno crescere.

L’attore protagonista è, per definizione, un sognatore disperato, riesce a sognare nonostante il cinismo e l’incredulità di amici e colleghi, rendendo la serie un romanzo di formazione che ha come “epifanie” le fantasie mentali di JD.

La prima fantasia di JD appare già nell’episodio pilota e va ricordata non tanto per ciò che ci viene mostrato ma perché è il primo momento in cui avviene ed è proprio da questo che lo spettatore impara a rapportarsi con un modo tutto nuovo di raccontare e raccontarsi.

Ciò che vediamo, qui, sono JD ed Elliott che si stanno dirigendo verso il piano superiore, ma si fermano non appena una ragazza dice che non è una gara, dopo questa frase vediamo JD immaginare se stesso con una pettorina numerata ed un traguardo da raggiungere, il tutto circondato da una folla che applaude e lo guarda.

Ma la fantasia che forse più ci permette di comprendere al massimo il personaggio riguarda la scena rappresentata nel sedicesimo episodio della sesta stagione e che vede JD seduto accanto al dottor Kelso tra i banchi pieni di gente di una chiesa.

Qui il dottore chiede a JD “Sei forse un idiota?” e la risposta del protagonista non può essere più semplice e allo stesso tempo più sconvolgente, egli dice infatti “No, signore. Sono un sognatore.” Lo scambio di queste due battute avviene in seguito ad uno dei tanti voli con l’immaginazione del nostro protagonista che si trova in Chiesa per un funerale ed inevitabilmente si ritrova ad immaginare il suo.
Si tratta di una scena divertente che vede JD in piedi davanti alla sua bara, con le braccia aperte per avere degli abbracci e gli occhi chiusi, contemporaneamente sullo schermo appaiono gli amici che lo stringono e gli danno l’ultimo saluto, finché non tocca al suo mentore: il dottor Cox, il quale, abbracciandolo, si accorge che si tratta di una messa in scena solo per farsi abbracciare proprio da lui.

Insomma, John Dorian sarà anche un personaggio fittizio creato a tavolino, ma ognuno di voi, guardando la serie e lasciandosi coinvolgere dai suoi protagonisti non potrà non trovarsi, almeno una volta, rappresentato nel piccolo schermo nella sua intimità.

Quali sono le puntate più belle di Scrubs?

Ecco alcune delle puntate più apprezzate dai fan e dalla critica:

  1. "My Screw Up" (Stagione 3, Episodio 14): Questa puntata è famosa per il suo twist finale emotivo e ha ricevuto ampi elogi per la scrittura e l'interpretazione.
  2. "My Lunch" (Stagione 5, Episodio 20): Un episodio che esplora temi di colpa e responsabilità, con un potente finale che ha lasciato un segno indelebile sui fan della serie.
  3. "My Musical" (Stagione 6, Episodio 6): Un episodio unico in cui i personaggi esprimono i loro sentimenti e pensieri attraverso canzoni. È stato lodato per la sua creatività e l'originalità.
  4. "My Last Words" (Stagione 8, Episodio 2): Questa puntata toccante si concentra su J.D. e Turk che trascorrono del tempo con un paziente in fin di vita, esplorando temi di amicizia e mortalità.
  5. "My Finale" (Stagione 8, Episodi 18 e 19): Considerati da molti il vero finale della serie, questi episodi concludono molte delle trame principali in modo emotivo e soddisfacente.
  6. "My Way Home" (Stagione 5, Episodio 7): Questo episodio è un omaggio al film "Il mago di Oz", con numerosi riferimenti e parallelismi alla famosa storia.
  7. "My Old Lady" (Stagione 1, Episodio 4): Uno dei primi episodi che ha stabilito il tono unico della serie, mescolando umorismo e momenti emotivamente intensi.
  8. "My Philosophy" (Stagione 2, Episodio 13): Questo episodio affronta questioni profonde sulla vita e la morte, mostrando la crescita dei personaggi.
  9. "My Fallen Idol" (Stagione 5, Episodio 21): Un episodio emotivo che si concentra sulla relazione tra Dr. Cox e J.D. dopo un evento traumatico.
  10. "My Half-Acre" (Stagione 5, Episodio 9): Nota per la sua trama leggera e divertente, questa puntata include anche uno dei momenti musicali più memorabili della serie.

Queste puntate sono solo alcuni esempi dei momenti salienti di "Scrubs". La serie è conosciuta per il suo equilibrio unico tra umorismo e momenti seri, rendendola una delle sitcom più amate del suo genere.

Scrubs in streaming

Orami è risaputo che si tratta di una serie impossibile da non conoscere, uno show che vi catapulterà in un mondo di risate e vita reale che vi terrà incollati allo schermo.

Trailer in streaming su You Tube

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.