Dopo aver pubblicato un articolo che spiega come vedere in streaming Daredevil, oggi mettiamo online un nuovo articolo. Per gli appassionati della saga di Star Wars rappresenta un nuovo capitolo da non perdere assolutamente, anche perché si parla di un personaggio molto amato dal pubblico, fin dalla sua prima apparizione cinematografica alla fine degli anni '70, nella prima fortunatissima trilogia.

Menu di navigazione dell'articolo

Adesso è possibile vedere Obi-Wan Kenobi in streaming, in una miniserie televisiva davvero entusiasmante.

Dove guardare Obi-Wan kenobi in Streaming e in HD

Disney +

La serie di Obi-Wan Kenobi in streaming, insieme a quella futuristica di The Mandalorian, ha fatto il suo ingresso all’interno della piattaforma Disney+ e la potete trovare cliccando qui. Per coloro che non la conoscessero, tale piattaforma offre ai propri abbonati tanto divertimento sotto forma di serie TV, film cinematografici e di animazione, a cui si aggiungono anche interessantissimi documentari naturalistici del celebre National Geographic. È possibile vedere Obi-Wan Kenobi in streaming e naturalmente tutti gli altri contenuti, attraverso diversi dispositivi, tra cui la smart tv, smartphones, tablet e le piú recenti consoles di gioco, come PS4 e 5 e Xbox One, Series X e S. Insomma una serie di contenuti di altissima qualitá e per tutti i gusti.

Questa piattaforma spiana la concorrenza nei confronti di Netflix, proponendo franchise come i Marvel Studios, Fox e Star Wars. Dopo la sua uscita la piattaforma riceverà un boom di ingressi e, perché no, anche di nuovi abbonati: Il prezzo mensile è di soli 8,99 euro al mese o, 89,90 per quanto riguarda l’abbonamento annuale. La piattaforma offre tantissimi spunti di riflessione, non solo legati al fantastico mondo incantato della Disney, ma anche legato alle avventure documentaristiche della National Geographic, che offre contenuti e report didattici e illustrativi per tantissime fasce d’età.

Ogni mese le uscite sono tantissime e portano i fan a crescere e a realizzare una vera e propria community Disney plus intorno alla piattaforma. Cosa aspetti ad iscriverti per guardare tutti i contenuti Star Wars, Obi-Wan Kenobi in streaming e non solo?

La trama: di cosa parla la serie?

La serie "Obi-Wan Kenobi", disponibile in streaming, si colloca in un periodo cruciale dell'universo di Star Wars, fungendo da ponte narrativo tra gli eventi tumultuosi di "La Vendetta dei Sith" (Episodio III) e l'alba di una nuova era di speranza in "Una Nuova Speranza" (Episodio IV). Ambientata esattamente otto anni dopo la caduta della Repubblica e l'ascesa dell'Impero Galattico, la serie esplora un arco temporale undici anni prima che Luke Skywalker emerga come una figura centrale nella lotta contro l'Impero.

La trama si concentra intensamente sul personaggio di Obi-Wan Kenobi durante gli anni del suo esilio sul pianeta Tatooine, un periodo della sua vita avvolto nel mistero fino all'uscita di questa serie. L'ex Cavaliere Jedi, un tempo mentore di Anakin Skywalker prima che questi si trasformasse nel temuto Darth Vader, si trova a dover navigare attraverso i pericoli di un universo che è drasticamente cambiato. In questo contesto, la sua missione primaria diventa la protezione di Luke Skywalker, figlio di Anakin e della Regina Padmé Amidala, visto come una nuova speranza per il futuro.

La serie offre uno sguardo profondo e a volte doloroso sulla psiche di Obi-Wan, tormentato dai fantasmi del passato e dalla colpa per non essere riuscito a salvare Anakin dalla sua discesa verso il lato oscuro. Il suo autoimposto esilio lo vede vivere in una costante tensione, bilanciando il desiderio di rimanere nascosto dall'Impero e il bisogno di vigilare sulla sicurezza di Luke, che cresce ignaro della sua vera eredità.

In aggiunta alla storia personale di Obi-Wan, la serie arricchisce il canone di Star Wars esplorando le dinamiche dell'universo post-Ordine 66, con l'Impero che rafforza il suo Dominio e i Jedi sopravvissuti costretti a nascondersi o a vivere in fuga. Gli spettatori vengono introdotti a nuovi personaggi e vecchi nemici, mentre vecchie alleanze vengono messe alla prova in questo periodo oscuro.

"Obi-Wan Kenobi" non è solo un'avventura di fantascienza; è anche una storia di redenzione, sacrificio e la lotta incessante contro l'oppressione. Attraverso il viaggio di Obi-Wan, la serie affronta temi di perdita, speranza e la ricerca di pace interiore nonostante gli errori del passato. Mentre protegge Luke, Obi-Wan non solo salvaguarda il futuro della Galassia ma cerca anche di trovare la propria redenzione.

In conclusione, "Obi-Wan Kenobi" si posiziona come una serie fondamentale all'interno della saga di Star Wars, colmando il divario tra due ere cruciali della storia galattica e offrendo uno sguardo senza precedenti su uno dei suoi personaggi più amati. La serie, arricchita da intensi momenti drammatici e spettacolari sequenze d'azione, promette di essere un viaggio emozionante e illuminante nel cuore dell'universo di Star Wars.

Se ti piacciono le serie tv fantastiche allora permettici di consigliarti l'articolo su come vedere in streaming X Files.

Trailer della Serie

Se ti piacciono queste tipologie di serie TV, ti consigliamo di dare un'occhiata all'articolo su come vedere The Witcher in streaming.

Il cast: chi sono gli attori in gioco?

La maggior parte delle fonti raccolte riportano direttamente alla figura di McGregor, il quale ha firmato un contratto ufficiale per tornare a vestire i panni del maestro Jedi. L’attore è molto famoso, soprattutto per aver prestato il volto al personaggio nel film “La minaccia fantasma” o “la vendetta dei Sith”. Al fianco di questo attore troviamo Hayden Christensen, nei panni di Anakin Skywalker.

Insieme a lui si sono uniti visi noti appartenenti alla trilogia prequel di Star Wars come Joel Edgerton, lo zio Owen e Bonnie Piesse, la zia Beru. Purtroppo relativamente ai molti nomi che costituiscono il cast di Obi-Wan Kenobi in streaming, non sono state date informazioni certe riguardo a quali saranno i personaggi che ricopriranno. Sulla base di alcune informazioni sfuggite dalla stampa, Ruper Friend sarà il grande inquisitore, un personaggio già comparso nella serie animata Clone Wars.

Se vuoi continuare la lettura sul nostro sito dai un'occhiata a come vedere House of Dragon.

Il ritorno di Ewan McGregor: cosa ha significato?

Per quanto riguarda l'attore britannico Ewan McGregor, ormai risulta essere tra gli interpreti piú apprezzati sia in Europa che negli Stati Uniti. Dopo anni trascorsi tra alcune produzioni cinematografiche e teatrali in Gran Bretagna, arriva un primo iniziale successo con "Trainspotting" del 1996, ma la fama planetaria giunge con la seconda trilogia di Star Wars, come accennato, tra La Fine degli anni '90 ed inizi 2000. Nel corso del tempo, tanti sono stati i suoi film di successo, che gli hanno permesso di vincere svariati premi, tra cui un Golden Globe nel 2018.

L’attore Ewan McGregor, successivamente ad aver ricevuto il ruolo del mitico Jedi all’interno della trilogia, offre il proprio volto ancora una volta a Obi-Wan Kenobi (conosciuto anche come il temerario Ben Kenobi), un noto attente facente riferimento all’universo di Star Wars, nel corso della nuova miniserie. McGregor ha espresso la sua opinione nell’ essere  particolarmente affezionato alle sezioni  di Star Wars dentro cui è comparso.

Nel corso della conferenza stampa, l’attore ha dichiarato che, in un primo momento, le persone non erano molto legate al suo ruolo. Nel corso del tempo infatti, l’attore ha compreso che Obi-Wan Kenobi significa moltissimo non per il singolo, bensì per un’intera generazione. “Per molto tempo, a conclusione di ogni intervista, sono state avanzate  domande relativamente a Trainspotting e al ruolo di Obi-Wan Kenobi” - ha dichiarato Ewan McGregor - “e così penso di aver compreso che alla gente piaceva davvero il personaggio che stavo per interpretare”.

Ewan McGregor ha espresso un interessante immaginario. Disney, in seguito ad aver visto diversi post sui social network orientati ad un plausibile ritorno dell’attore nelle vesti del personaggio, ha realizzato un meeting.

L’attore ha dichiarato che i fan lo hanno invitato  per chiedergli se facesse sul serio e lui rispose che gli sarebbe piaciuto notevolmente ricoprire quel ruolo, quello di Obi-Wan. L’attore pensava potesse esserci una nuova interessante storia tra alcuni episodi e, in seguito ad un lungo percorso esplorativo, ha capito che la storia realizzata sarebbe stata di grande interesse per tutti i fan. Il personaggio interpretato è estremamente solo è vive una vita estremamente solitaria, è incapace di utilizzare la forza, per cui in estrema sinergia con la dimensione dell’uomo moderno, solo e impotente. Obi-Wan avendo perso la fede possiede una sola responsabilità, stare attento a Luke Skywalker, il suo solo legame con il passato. Il bello di questo personaggio, che ha spinto Ewan a realizzare un’interpretazione brillante, risiede nella sua trasformazione in uomo spirituale è saggio.

Sempre in tema Serie TV, vogliamo avvisarti che abbiamo da poco scritto un articolo come vedere Vikings in streaming.

Libri in cui compare Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi è uno dei personaggi più amati di Star Wars, e compare in numerosi libri oltre ai film. Ecco alcuni dei libri più noti in cui compare:

  1. "Star Wars: Master and Apprentice" di Claudia Gray: Questo romanzo racconta la storia di Obi-Wan e del suo maestro Qui-Gon Jinn prima degli eventi de "La minaccia fantasma". È una lettura fondamentale per chi vuole capire meglio la dinamica tra Obi-Wan e Qui-Gon.
  2. "Star Wars: Kenobi" di John Jackson Miller: Ambientato poco dopo la fine de "La vendetta dei Sith", il romanzo segue Obi-Wan mentre si adatta alla vita su Tatooine e si sforza di proteggere Luke Skywalker senza farsi scoprire.
  3. "Star Wars: The Clone Wars" di Karen Traviss: Questo romanzo segue Obi-Wan e Anakin Skywalker durante le Guerre dei Cloni, e offre uno sguardo più approfondito alla loro amicizia e al ruolo di Obi-Wan come mentore.
  4. "Star Wars Episode I: The Phantom Menace" di Terry Brooks: Questo romanzo è un adattamento del film "La minaccia fantasma" e racconta la storia del giovane Obi-Wan e del suo apprendistato con Qui-Gon Jinn.
  5. "Star Wars: The Last of the Jedi" di Jude Watson: Questa è una serie di romanzi per giovani adulti che segue Obi-Wan e un ex Jedi chiamato Ferus Olin nei giorni oscuri tra "La vendetta dei Sith" e "Una nuova speranza".
  6. "Star Wars: Secrets of the Jedi" di Jude Watson: Questo romanzo si concentra sulla relazione tra Obi-Wan, Anakin Skywalker e la senatrice Padmé Amidala durante le Guerre dei Cloni.
  7. "Star Wars: Wild Space" di Karen Miller: Ambientato durante le Guerre dei Cloni, questo libro segue Obi-Wan e Bail Organa in una missione pericolosa nel cuore del territorio Separatista.

Ricorda che Obi-Wan Kenobi compare anche in molte altre opere dell'Universo Espanso di Star Wars, compresi fumetti, serie TV animate e videogiochi. Questa lista rappresenta solo una selezione di alcuni dei libri più noti in cui il personaggio ha un ruolo significativo.

L'acquisizione di Star Wars da parte di Disney

A ideare l'intero progetto è stata la Walt Disney Company, che nel 2012 ha acquistato i diritti dell'intera serie e ha prima realizzato una trilogia cinematografica prequel, tra il 2015 ed il 2019, e poi pensato di creare appunto una serie tv ispirata a Obi-Wan Kenobi. Ricordiamo che l'attore ad impersonare tale figura nella prima trilogia originale di Guerre Stellari (nella prima versione inglese, Star Wars), quella a cavallo tra fine anni '70 ed inizi '80, fu lo straordinario Alec Guinness, mentre adesso, come vedremo, è stato confermato Ewan McGregor.

La Casa produttrice più famosa di sempre, ovvero quella Disney, ha deciso di ingaggiare il mitico Ewan McGregor per indossare i panni di Obi-Wan Kenobi. Dopo ben due serie sul tema Star Wars, ovvero The Book of Boba Fett e The Mandalorian, la realtà streaming di Disney plus ha deciso di costruire un altro show il cui unico protagonista è Obi Wan Kenobi.

In un primo momento Obi-Wan Kenobi sarebbe dovuta uscire nel corso del D23 del 2019 e il responsabile della produzione si era limitato a confermare questa prospettiva temporale. Successivamente però Ewan McGregor ha dichiarato che le riprese sarebbero cominciate intorno al mese di Marzo 2021. Numerose sono però state le interruzioni che hanno ostacolato il work flow produttivo di Obi-Wan Kenobi: la causa della sospensione si è individuata nella revisione degli script e nella ricerca di sceneggiatori validi.

Dopo numerosi tentativi la scrittura fu affidata a Hossein Amini, il quale ricopre anche un ruolo nelle vesti di personaggio chiave. Infine, l’ultima dichiarazione ufficiale relativamente all’uscita, la si ebbe nel corso del Disney plus day, giorno in cui è stato confermato il 2022 come anno di uscita: il 25 maggio, giorno del compleanno di Star Wars, la serie verrà caricata sulla piattaforma streaming. La comunicazione è stata allegata al primissimo post del progetto, che ritrae Ewan McGregor nelle vesti dello Jedi.

Se ti è piaciuto Obi-Wan Kenobi, ti consigliamo anche...

Serie TV

  1. "The Mandalorian": Ambientata nell'universo di Star Wars, questa serie segue le avventure di un cacciatore di taglie mandaloriano oltre i confini della Nuova Repubblica. Come "Obi-Wan Kenobi", "The Mandalorian" esplora temi di onore, protezione e redenzione.

  2. "Star Wars: The Clone Wars": Questa serie animata approfondisce gli eventi che hanno portato alla caduta della Repubblica e all'ascesa dell'Impero, offrendo una prospettiva più dettagliata su personaggi come Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e molti altri.

  3. "Star Wars: Rebels": Ambientata tra "La Vendetta dei Sith" e "Una Nuova Speranza", questa serie animata segue un gruppo eterogeneo di ribelli che combattono contro l'Impero Galattico. Introduce nuovi personaggi e ricollega elementi dell'universo di Star Wars in modi sorprendenti.

Film

  1. "Rogue One: A Star Wars Story": Questo film standalone si inserisce direttamente prima degli eventi di "Una Nuova Speranza" e racconta la storia di un gruppo di ribelli che tenta di rubare i piani della Morte Nera. Come "Obi-Wan Kenobi", esplora temi di sacrificio e speranza.

  2. "Solo: A Star Wars Story": Un altro film standalone dell'universo di Star Wars che esplora le origini del carismatico contrabbandiere Han Solo, offrendo avventura, azione e introspezione sui personaggi.

Al di Fuori dell'Universo di Star Wars

  1. "Firefly" e il film sequel "Serenity": Questa serie cult di breve durata e il suo film conclusivo combinano elementi di fantascienza e western per raccontare le vicende di una piccola ciurma di contrabbandieri e ribelli. La serie è rinomata per il suo sviluppo dei personaggi e la narrazione avvincente.

  2. "Battlestar Galactica" (serie del 2004): Questa serie reinventata segue i sopravvissuti di una civiltà quasi distrutta che cercano una nuova casa mentre sono inseguiti dai Cyloni. Offre un'approfondita esplorazione di temi come identità, umanità e sopravvivenza.

  3. "Stranger Things": Sebbene si allontani dal genere di fantascienza spaziale, questa serie combina avventura, soprannaturale e una forte dose di nostalgia degli anni '80, creando un'esperienza unica che esplora la crescita, l'amicizia e il coraggio di fronte all'ignoto.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.