Dopo aver parlato di Vikings, oggi vi parliamo di un'altra serie TV votata all'azione. Nell'era d'oro dello streaming, una serie che ha catturato l'attenzione globale è "Lucifer". Lo show si intreccia tra dramma, commedia e soprannaturale. In mezzo a temi di redenzione, amore e identità, la serie ha creato un'audience fedele e appassionata.

Menu di navigazione dell'articolo

Ma dove si può accedere al fascino magnetico di Lucifer Morningstar e al suo viaggio di auto scoperta?

Origini e trasferimenti tra piattaforme

Lucifer: Il primo atto su FOX

"Lucifer", basato sul personaggio dei fumetti creato da Neil Gaiman e pubblicato da DC Comics' Vertigo, fece il suo debutto televisivo nel gennaio 2016 sul canale FOX. Con Tom Ellis nel ruolo principale di Lucifer Morningstar.

La combinazione di procedurale poliziesco con elementi soprannaturali ha reso "Lucifer" una proposta fresca e diversa, e ha rapidamente raccolto una base di fan devoti.

Nonostante la sua premessa unica e una forte performance da parte del cast, in particolare Tom Ellis, la serie ha affrontato sfide in termini di ascolti televisivi. Mentre la prima stagione ha avuto un'accoglienza relativamente buona, ci sono state fluttuazioni nel corso delle successive due stagioni. La concorrenza con altri programmi TV, i cambiamenti nella programmazione e vari altri fattori potrebbero aver influenzato questi numeri.

La decisione finale di FOX di cancellare "Lucifer" è arrivata nel maggio 2018, dopo la sua terza stagione. Molti hanno sottolineato che, nonostante la sua base di fan appassionata, gli ascolti erano semplicemente troppo bassi per giustificare la continuazione del programma. Questa cancellazione ha suscitato una grande reazione da parte dei fan, con campagne su social media come #SaveLucifer che chiedevano il salvataggio della serie.

Fortunatamente per i fan, Netflix ha riconosciuto il potenziale del programma e la sua base di fan fedele, e ha deciso di raccogliere "Lucifer" per ulteriori stagioni, dandogli una nuova casa e una nuova opportunità di brillare.

Netflix al salvataggio

Inizialmente, Netflix aveva rinnovato "Lucifer" per una quarta stagione di 10 episodi. Ma grazie alla sua popolarità crescente, la piattaforma ha successivamente esteso la serie per ulteriori stagioni.

Sotto l'ombrello di Netflix, gli showrunner e i creatori di "Lucifer" hanno goduto di una maggiore libertà creativa. La piattaforma è nota per essere meno restrittiva rispetto ai tradizionali network televisivi, permettendo così una narrazione più audace e dinamica.

Uno dei principali vantaggi di Netflix è la sua vasta portata globale. "Lucifer", una volta disponibile sulla piattaforma, è diventato accessibile a milioni di spettatori in tutto il mondo, trasformandolo da un successo principalmente americano a un fenomeno mondiale.

Promozione efficace: Netflix ha una forte strategia promozionale per i suoi contenuti originali e esclusivi. Attraverso i trailer, gli algoritmi di raccomandazione e le promozioni mirate, "Lucifer" ha guadagnato una visibilità significativa sulla piattaforma.

Interazione con i fan: Netflix ha anche sfruttato l'entusiasmo dei fan promuovendo interazioni, interviste con il cast e altri contenuti speciali, alimentando ulteriormente l'interesse per la serie.

Grazie a questi fattori, "Lucifer" non solo ha guadagnato una seconda vita su Netflix, ma è fiorito, diventando uno degli show più popolari sulla piattaforma e conquistando fan da tutto il mondo. La sua rinascita è un esempio del potere dei fan unito alle opportunità offerte dalle piattaforme di streaming in termini di portata e creatività.

Se ti piacciono queste tipologie di serie TV, ti consigliamo di dare un'occhiata all'articolo su come vedere The Witcher in streaming.

Piattaforme di streaming disponibili

Netflix e il binge-watching

"Lucifer" ha sperimentato un aumento di popolarità grazie a Netflix, che ha introdotto innovazioni favorevoli al binge-watching. Netflix ha reso immediatamente disponibili tutte le stagioni, permettendo sia ai nuovi che ai vecchi fan di fruire dell'intera serie. La piattaforma ha adottato un rilascio simultaneo di episodi, incentivando una visione ininterrotta. Questa esperienza è ulteriormente potenziata dall'autoplay e dai cliffhanger della serie. La facilità di accesso ha spronato le discussioni online, e gli algoritmi di Netflix hanno promosso "Lucifer" a un pubblico più vasto. Questo, insieme a una campagna di marketing efficace e alla crescente tendenza del binge-watching, ha cementato la serie come un successo globale.

Trama

Lucifer Morningstar, il Diavolo, si è stancato della sua esistenza nell'Inferno, quindi abbandona il suo trono e si ritira a Los Angeles. Qui, apre un lussuoso nightclub chiamato Lux e vive una vita di piaceri. Tuttavia, la sua immortalità e i suoi poteri demoniaci rimangono con lui, e usa occasionalmente le sue capacità per influenzare le persone a confessare le loro colpe e desideri più oscuri.

Quando una cantante di cui si era preso cura viene uccisa, Lucifer diventa determinato a trovare il suo assassino. Durante quest'indagine, si associa con la detective Chloe Decker. A differenza di altre persone, Chloe è immune ai poteri di manipolazione di Lucifer, il che lo affascina e, in parte, lo spinge a continuare a lavorare con la polizia come consulente.

Mentre la serie progredisce, vediamo Lucifer confrontarsi con vari problemi personali, inclusa la sua lotta con la sua identità di Diavolo e i suoi sentimenti contrastanti verso suo padre, Dio. Si intrecciano sottotrame che coinvolgono altri personaggi celestiali, tra cui Amenadiel, fratello angelico di Lucifer, Maze, un demone cacciatore di taglie e amica di Lucifer, e vari altri angeli e demoni che entrano ed escono dalla storia.

Un tema centrale della serie è la relazione in continua evoluzione tra Lucifer e Chloe. Mentre Lucifer si apre sempre di più sulla sua vera natura, la loro relazione diventa più complessa, affrontando sfide sia terrene che celestiali.

Oltre ai criminali e ai misteri che Lucifer e Chloe affrontano in ogni episodio, ci sono anche antagonisti soprannaturali e trame più ampie legate al Cielo, all'Inferno e alle dinamiche familiari tra Lucifer, Dio e gli altri angeli.

Senza rivelare troppi spoiler, la serie esplora la redenzione, l'accettazione e il significato di cosa significhi davvero essere umani. Mentre Lucifer affronta le sue insicurezze e paure, la serie pone domande profonde su amore, sacrificio e destino.

Nel complesso, "Lucifer" offre un mix unico di humour, dramma e riflessione profonda, rendendolo una serie amata sia dai fan del genere soprannaturale che da quelli del genere poliziesco.

L'impatto culturale di Lucifer

 La portata globale

"Lucifer" è una serie che ha riscosso un grande successo a livello internazionale, in parte grazie alla sua capacità di trattare tematiche universali con cui molte culture possono identificarsi.

  1. Dualità del Bene e del Male: La lotta interna tra bene e male è una tematica centrale in "Lucifer", e questo concetto è presente in molte religioni e mitologie in tutto il mondo. L'esplorazione di Lucifer come un personaggio complesso, piuttosto che un semplice antagonista malvagio, ha fatto eco a molte culture che vedono la dualità in termini non assoluti.
  2. Riscatto e Redenzione: La ricerca di redenzione di Lucifer, il suo desiderio di essere compreso e la sua battaglia con i propri demoni interiori sono temi universali che risuonano in diverse culture, che spesso hanno narrazioni simili di eroi e anti-eroi in cerca di redenzione.
  3. Amore e Relazioni: La serie delinea diverse dinamiche relazionali, dal romanticismo all'amicizia e ai legami familiari. Queste relazioni interpersonali, complesse e spesso sfidanti, sono qualcosa che le persone di tutte le culture possono comprendere e a cui possono relazionarsi.
  4. Mistero e Investigazione: La struttura procedurale della serie, con Lucifer che aiuta la polizia a risolvere crimini, ha un'appellativa universale data la popolarità dei drama investigativi in molte nazioni.
  5. Riflessioni Teologiche: Anche se la serie prende molte libertà rispetto alle tradizionali narrazioni religiose, le discussioni su fede, libero arbitrio e predestinazione sono argomenti che stimolano riflessioni in diverse tradizioni religiose e culturali.
  6. Adattamento Culturale: In alcune regioni, particolari aspetti della serie possono essere stati sottolineati o minimizzati per renderli più risonanti con il pubblico locale. Ad esempio, l'umorismo o le rappresentazioni di determinate relazioni potrebbero essere state modificate per adattarsi meglio alle sensibilità culturali.
  7. Diversità e Inclusività: "Lucifer" presenta un cast diversificato e tratta temi di inclusività, sessualità e accettazione, che sono rilevanti in molte società moderne in tutto il mondo.

In sintesi, mentre "Lucifer" ha le sue radici in una tradizione occidentale e giudaico-cristiana, la serie ha affrontato tematiche universali e ha presentato personaggi con cui pubblici di diverse culture possono identificarsi. Questa universalità, unita a un mix di umorismo, dramma e mistero, ha reso "Lucifer" un successo globale.

L'importanza del fanbase

Il potere e l'influenza della comunità di fan sono diventati sempre più evidenti nell'era digitale. La serie "Lucifer" ne è un esempio emblematico, mostrando come l'entusiasmo dei fan e le loro campagne di salvataggio possano effettivamente cambiare il corso del destino di una produzione televisiva. Ecco una panoramica di come ciò si è manifestato e di come la voce della comunità possa avere un impatto reale:

  1. Il potere dei Social Media: Piattaforme come Twitter, Facebook e Instagram hanno permesso ai fan di organizzarsi, manifestare il loro sostegno e creare movimenti virali. Hashtag come #SaveLucifer sono diventati trend topic mondiali poco dopo l'annuncio della cancellazione della serie, dimostrando ai potenziali acquirenti l'entusiasmo dei fan.
  2. Campagne Coordinate: Oltre all'uso dei social media, i fan hanno organizzato petizioni online, inviato e-mail ai network e persino inviato doni fisici (come quando i fan di una serie hanno inviato noci a una rete come parte di una campagna di salvataggio). Queste azioni coordinate dimostrano un livello di impegno che va oltre la semplice visione passiva.
  3. Voce diretta ai Produttori e Network: Prima dell'era digitale, i network e i produttori avevano poche modalità per misurare direttamente l'entusiasmo dei fan. Ora, le reazioni possono essere immediate, offrendo un feedback diretto sulle decisioni relative alle serie.
  4. Risonanza Economica: Una base di fan appassionata e attiva può trasformarsi in una forza economica. Piattaforme di streaming come Netflix sono particolarmente sensibili a questo, dato che possono misurare direttamente l'engagement e la visione dei contenuti. L'acquisizione di "Lucifer" da parte di Netflix è stata una decisione basata sia sull'entusiasmo dei fan sia sul potenziale economico della serie.
  5. Cambiamenti Creativi in Base ai Feedback: Mentre i creatori mantengono la visione artistica, la voce dei fan può influenzare alcune decisioni narrative o di produzione. Ad esempio, se un particolare personaggio diventa estremamente popolare, potrebbe ricevere più tempo sullo schermo.
  6. Legittimazione del Fandom: La capacità dei fan di influenzare il destino di una serie legittima ulteriormente la cultura del fandom. Non sono più solo spettatori passivi, ma attori attivi nel mondo dell'intrattenimento.

In conclusione, l'era digitale ha democratizzato la voce degli spettatori, trasformando il fandom da un gruppo di appassionati a una forza influente nell'industria dell'intrattenimento. La storia di "Lucifer" è una testimonianza del potere che una comunità dedicata e appassionata può esercitare nel plasmare il destino delle loro serie preferite.

Trailer

FAQ

Chi ha creato la serie "Lucifer"?

"Lucifer" è basato sul personaggio dei fumetti creato da Neil Gaiman per la serie di fumetti "The Sandman", e successivamente è diventato il protagonista del suo spin-off, pubblicato da DC Comics' Vertigo. La serie TV è stata sviluppata da Tom Kapinos.

Quante stagioni ha "Lucifer"?

"Lucifer" ha sei stagioni. La serie ha iniziato la sua messa in onda nel 2016 e ha concluso nel 2021.

Perché "Lucifer" è stata cancellata da FOX?

La serie è stata cancellata da FOX dopo tre stagioni a causa di valutazioni di audience e considerazioni economiche. Tuttavia, grazie al sostegno appassionato dei fan, Netflix ha deciso di raccogliere la serie, estendendone la durata.

C'è una possibilità di un spin-off o di una continuazione della serie?

Non ci sono stati annunci ufficiali riguardo a uno spin-off o a una continuazione di "Lucifer", ma nell'industria dell'intrattenimento, le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

È necessario conoscere i fumetti per godersi la serie TV?

Assolutamente no. Anche se la serie TV è ispirata ai fumetti, è stata sviluppata come una storia autonoma. Pertanto, sia i nuovi arrivati che i fan di lunga data dei fumetti possono godersi la serie in egual misura.

Se ti piacciono le serie TV permettici di consigliarti di rimanere con noi leggendo di come vedere Obi-Wan Kenobi in streaming.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.