Dopo aver trattato la splendida serie Prison Break, oggi vi proponiamo un nuovo approfondimento. Per chi volesse rivedere la serie tv legata ai Soprano è possibile farlo in streaming sul web in maniera del tutto legale. E' stata considerata tra le serie americane cult di tutti i tempi, mentre per alcuni critici televisivi e riviste del settore addirittura tra le migliori, se non proprio la migliore mai realizzata. Per molte persone, infatti, I Soprano rappresentano qualcosa di più di una semplice serie televisiva. Se la critica ha osannato quest'opera, il pubblico non è stato da meno, seguendo in maniera assidua ed entusiastica le puntate delle sei stagioni in cui è stata trasmessa, in particolare in America.

Menu di navigazione dell'articolo

Nonostante la validità della serie sia innegabile, non è possibile affermare che abbia avuto successo anche in Italia soprattutto perché si ritenne che la figura degli italoamericani venisse qui ridicolizzata in quanto rappresentati di una sub-cultura fatta di degrado con evidenti storpiature linguistiche; sostenendo inoltre che tale rappresentazione potesse costituire un pericolo per la società e in particolar modo per i giovani.
Per tale ragione, nel nostro paese, la serie televisiva non trovò il suo spazio sulle reti televisive e venne trasmessa dapprima in seconda serata e successivamente su altre reti a pagamento.
Di fronte a queste accuse, l’ideatore della serie non poté affermare altro se non che quella de I Soprano è una storia sull’America e che in quanto tale va seguita con spirito critico, permettendoci di distinguere quanto di reale e quanto di inventato vi può essere, senza inutili fanatismi.

Lanciata negli Usa nel 1999 sul canale televisivo a pagamento HBO e conclusasi nel 2007, tratta in fin dei conti di un argomento non originale o nuovo, la vita di un boss  italoamericano e della sua famiglia, tuttavia la narrazione si svolge in maniera particolare e le diverse tematiche toccate vengono raccontate con un linguaggio fermo ed immagini dal forte realismo, che non hanno fatto risparmiare critiche all'opera stessa. Prima di rivedere le vecchie puntate de I Soprano in streaming sul web, scopriamo qualcosa di più su tale serie.

Dove vederlo

 

La Trama dei Soprano in streaming

"I Soprano" è una serie televisiva che ha rivoluzionato il panorama della narrazione seriale, intrecciando con maestria la vita di un boss mafioso italoamericano con le complessità emotive e psicologiche di un uomo in crisi. Al centro della trama troviamo Tony Soprano, figura dominante e carismatica della malavita del New Jersey, la cui esistenza è una costante lotta per mantenere l'equilibrio tra i doveri di capofamiglia, sia nel senso tradizionale che nel contesto della "famiglia" mafiosa, e le sue personali battaglie interne.

La serie si apre con Tony Soprano costretto ad affrontare una serie di attacchi di panico così debilitanti da spingerlo a cercare aiuto professionale, un gesto quasi impensabile per un uomo della sua posizione. Questo passo lo porta nelle stanze silenziose e confidenziali della psicoanalista Dr. Jennifer Melfi, davanti alla quale, seduta dopo seduta, si dispiega il complesso arazzo della sua vita, rivelando un uomo in perenne conflitto con se stesso.

La relazione con la madre, Livia Soprano, è uno degli aspetti più tormentati della sua vita. Livia, figura manipolatrice e soffocante, incarna il ruolo di antagonista nella vita di Tony, influenzando profondamente le sue insicurezze e i suoi tormenti psicologici. Il rapporto con la moglie Carmela, invece, è un delicato equilibrio tra amore e tensione, con lei che cerca di conciliare i valori familiari tradizionali con la dura realtà del matrimonio con un mafioso. Gli attriti con lo zio paterno, Junior, aggiungono un ulteriore strato di complessità alla vita di Tony, con una lotta di potere che si intreccia con legami familiari e tradimenti.

Sul fronte professionale, Tony deve navigare le acque turbolente della malavita, affrontando la sfida di mantenere la propria autorità all'interno del clan diavanti al tradimento di alcuni membri, le ambizioni di capi in ascesa di bande rivali e le costanti minacce poste dall'FBI, sempre in agguato. La sua leadership è messa alla prova non solo dalla concorrenza e dalle insidie dei clan avversari, ma anche dall'emergere di nuove figure criminali, alcune provenienti dall'oltreoceano, che cercano di affermare il loro potere, complicando ulteriormente il delicato equilibrio di forze.

In questo scenario, la serie esplora temi universali quali il potere, la lealtà, il tradimento, l'ambizione e la ricerca di un senso in un mondo governato da regole spietate, dove la linea tra bene e male è spesso sfumata. "I Soprano" non è solo la storia di un boss mafioso e dei suoi intrighi criminali; è anche, e forse soprattutto, la cronaca di un uomo che lotta per trovare la propria identità e un senso di redenzione in un mondo dove i concetti di onore e moralità sono costantemente messi alla prova.

Attraverso la narrazione delle vicende personali e professionali di Tony Soprano, la serie offre uno spaccato profondo e riflessivo della società americana contemporanea, affrontando con coraggio e senza censure tematiche di rilevanza universale, e consolidandosi come una pietra miliare nella storia della televisione moderna.

Narrazione e riferimenti cinematografici per una delle serie più viste in streaming

La particolarità de I Soprano sta nell'approfondimento e nell'analisi quasi intima dei sentimenti, delle ansie e delle preoccupazioni sopportate dal protagonista, posti all'attenzione del pubblico e filtrati all'esterno dal personaggio della psicoanalista, Dottoressa Melfi. Attorno a tutto questo girano poi e si sviluppano anche gli altri protagonisti della serie con le loro problematiche, che progressivamente e col dipanarsi delle puntate e delle stagioni acquistano spessore e spazio, anche autonomo nella narrazione.

Durante la serie sono evidentissimi i riferimenti cinematografici a film, anche celebri, dello stesso genere. Tra i più citati, nelle diverse stagioni in cui è suddivisa l'opera televisiva, la trilogia de Il Padrino del regista Francis Ford Coppola, ma anche Quei bravi ragazzi dell'altro cineasta americano di origini italiane Martin Scorsese, da cui I Soprano prendono la visione complessiva dell'organizzazione, composta da vari protagonisti alle prese con i loro problemi, sia familiari che extrafamiliari, ma anche quello spirito difficile da trattare in quanto è caratterizzato da un umorismo che procede per accumulo, iperboli, satira ed elementi non sempre gradevoli, che spiazzano lo spettatore ma lo avvicinano alla storia narrata.

Cast e riconoscimenti ricevuti

Il produttore e sceneggiatore della serie, David Chase, ha scelto diversi attori italoamericani, più o meno noti, per interpretare i vari personaggi e che avessero già avuto modo di recitare in altri film dello stesso genere, tra cui ancora Quei bravi ragazzi, Il Padrino e C'era una volta in America (del regista italiano Sergio Leone). Da qui la scelta, tra gli altri, di James Gandolfini per il ruolo del protagonista Toni Soprano e di Jennifer Bracco, nei panni della dottoressa Melfi.

David Chase scelse proprio il suo collega e amico James Gandolfini per ricoprire i panni di quel personaggio (oggi punto di riferimento dell’intero genere) per via del suo sguardo triste e del suo sorriso disarmante, in grado di trasformarsi in un ghigno in poco tempo ma anche per la sua stazza che gli ricordava quella di Jackie Gleason, l’attore che amava da bambino.
Nel 2013, purtroppo, James, all’età di cinquantuno anni, venne colpito da un infarto che pose fine alla sua vita, il mondo non lo avrebbe più visto in altri panni, ma una cosa è certa: lo avrebbe ricordato, tra gli altri, come Tony Soprano.
Gandolfini è stato in grado di realizzare un personaggio ricco di piccole sfaccettature. L’attore è riuscito a creare un personaggio poetico perché fatto di ossimori e per questo merita di essere apprezzato e riconosciuto ma soprattutto ricordato, soprattutto perché nonostante il successo continuò a definirsi “un attore per caso”, atipico se si pensa agli attori di oggi.

I Soprano, nel corso delle sei stagioni in cui sono stati trasmessi sui canali televisivi americani, hanno ottenuto centinaia di nominations per diversi riconoscimenti. Tra i premi ricevuti si distinguono 5 Golden Globe Award e 3 Emmy Award, nel 2007, come miglior serie drammatica, miglior regia e sceneggiatura per un singolo episodio.

Quali sono gli episodi più belli dei Soprano?

1. "College" (Stagione 1, Episodio 5)

Questo episodio è spesso citato come uno dei migliori di tutta la serie e segna un momento cruciale nello sviluppo del personaggio di Tony Soprano. Mentre accompagna sua figlia Meadow in un tour dei college, Tony incrocia un ex membro della mafia che ora è nel programma di protezione testimoni. La doppia vita di Tony come padre amorevole e boss spietato viene messa a nudo in modo straordinario.

2. "Funhouse" (Stagione 2, Episodio 13)

L'episodio finale della seconda stagione è ricordato per i suoi momenti onirici che rivelano i profondi conflitti interni di Tony. L'episodio culmina con una decisione dolorosa riguardante uno dei suoi più stretti collaboratori, mostrando fino a che punto Tony è disposto ad andare per proteggere la sua "famiglia".

3. "Pine Barrens" (Stagione 3, Episodio 11)

Diretto da Steve Buscemi, questo episodio porta i personaggi Christopher e Paulie in una situazione incredibilmente tesa e allo stesso tempo umoristica in una foresta innevata. La loro lotta per la sopravvivenza e il crescente antagonismo offrono momenti di tensione alternati a situazioni quasi comiche.

4. "Whitecaps" (Stagione 4, Episodio 13)

Il finale della quarta stagione è uno degli episodi più emotivamente intensi, con un focus sul deterioramento del matrimonio tra Tony e Carmela. Le loro interpretazioni in questo episodio hanno guadagnato agli attori James Gandolfini ed Edie Falco elogi universali.

5. "Long Term Parking" (Stagione 5, Episodio 12)

Questo episodio è centrale per la narrazione della quinta stagione e porta a una conclusione tragica la storia di Adriana La Cerva. La tensione, il pathos e il senso di inevitabilità tragica lo rendono uno degli episodi più toccanti della serie.

6. "Made in America" (Stagione 6, Episodio 21)

L'episodio finale della serie è forse uno dei finali più discussi nella storia della televisione. Senza dare risposte definitive, chiude la storia di Tony Soprano in modo aperto all'interpretazione, lasciando un segno indelebile nella cultura popolare.

La chiusura di un cerchio: il film prequel

Il finale controverso dei Soprano ha lasciato a bocca asciutta gran parte dei telespettatori che hanno sperato in un ritorno, forse un sequel, della pluripremiata serie sulla potente famiglia della criminalità organizzata. Ma dieci anni dopo La Fine della serie (2007) il creatore e autore dei Soprano, David Chase, ha reso pubblica l’idea di realizzare un film prequel: The Many Saints of Newark, diretto da Alan Taylor, regista di diversi episodi della serie.

Trama del film

Il film si incentra sullo zio del giovane Anthony Soprano (interpretato dal figlio di James Gandolfini, volto di Tony nella serie, Michael), Dickie Moltisanti, (dal titolo “Many Saint”) il quale si ritrova a occuparsi del nipote, dal momento in cui il padre di Tony sconta una pena in carcere per via di un incidente. L’influente figura di Dikie nella vita del giovane Tony sarà cruciale: il loro rapporto è caratterizzato continue discordie e affermazioni di potere volte a condurre la vicenda in un tragico epilogo. Inoltre la crescita di Tony coincide in un periodo in cui le tensioni tra la comunità afroamericana e quella italiana divengono aspre a causa dell’odio razziale. Vengono incluse anche le rivolte di Newark del 1967; tutto ciò condurrà ad un destino già scritto dove non vi è via di uscita, “giustificando” le azioni di quello che diventerà uno spietato boss mafioso.

I Molti Santi del New Jersey si basa principalmente sulla dimensione famigliare, fattore caratterizzante delle storie mafiose, dove i problemi e le questioni vengono in un certo modo tramandate con un andamento ciclico. Ne è la prova la figura di Dikie, tormentata dai propri doveri, esattamente come lo sarà Tony nella serie, andando in un certo senso a chiudere quel cerchio che i telespettatori amanti di questa storia hanno atteso.

Riprese e distribuzione

Le riprese erano iniziate nell’aprile 2019 e conclusesi definitivamente a settembre dell’anno seguente. La data di uscita era fissata per il 25 settembre del 2020 ma, a causa della pandemia di Covid-19, venne rinviata diverse volte; nel frattempo nel giugno 2021 arriva il primo trailer. Approda definitivamente nelle sale italiane il 4 novembre 2021.

Dove vedere il film

Il film prequel è possibile guardarlo su Amazon Prime Video, Apple TV, TIM Vision e Google Play Film.

Trailer de "I Soprano"

Film e Serie TV simili

Serie TV

  1. "Boardwalk Empire": Ambientata durante il proibizionismo ad Atlantic City, questa serie esplora il mondo del crimine organizzato da una prospettiva storica, con personaggi complessi e una narrazione coinvolgente.

  2. "Breaking Bad": Segue la trasformazione di un insegnante di chimica in un signore della droga. Come "I Soprano", esplora la dualità morale del protagonista e le sue ripercussioni sulla famiglia e sul mondo criminale.

  3. "The Wire": Questa serie offre un'esplorazione dettagliata e realistica del narcotraffico a Baltimora, presentando una varietà di prospettive, dalla polizia ai trafficanti, ai politici.

  4. "Peaky Blinders": Ambientata nel mondo dei gangster di Birmingham nel periodo post-prima guerra mondiale, racconta l'ascesa della famiglia Shelby. Ricca di azione e intrighi, con una forte attenzione alla famiglia e al potere.

  5. "Gomorra": Basata sull'omonimo libro, questa serie italiana offre uno sguardo crudo e realistico sulla camorra napoletana, esplorando la complessità delle dinamiche criminali e familiari all'interno dell'organizzazione.

Film

  1. "Il padrino" (The Godfather): Un classico intramontabile che esplora la vita della famiglia Corleone nel mondo della mafia. La profondità dei personaggi e la complessa tessitura narrativa lo rendono un must per gli appassionati de "I Soprano".

  2. "Goodfellas": Diretto da Martin Scorsese, questo film offre un'affascinante visione della vita all'interno della mafia, basato su una storia vera. È rinomato per la sua narrativa coinvolgente e la rappresentazione dettagliata del crimine organizzato.

  3. "Casinò": Un altro capolavoro di Scorsese che segue le vicende di mafia e denaro a Las Vegas negli anni '70 e '80, con una forte enfasi sulle dinamiche di potere e sulle relazioni personali tra i personaggi.

  4. "Donnie Brasco": Basato su una storia vera, questo film narra l'infiltrazione dell'agente dell'FBI Joe Pistone (conosciuto come Donnie Brasco) nella mafia di New York. Esplora i temi dell'identità e della lealtà in un contesto criminale.

  5. "American Gangster": La vera storia di Frank Lucas, un boss della droga ad Harlem negli anni '70, che offre uno sguardo sulle dinamiche del crimine organizzato e sulla corruzione.

Se pensi che questo post sia stato scritto bene, prova a dare un'occhiata anche quello a come vedere in streaming The Wire.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.