Dopo aver pubblicato un articolo che spiega come vedere in streaming Daredevil, oggi mettiamo online un nuovo articolo. Sono diversi gli anni trascorsi dalla fine di una delle serie più amata dagli appassionati del fantasy: dalla conclusione de Il trono di Spade non è passato un solo momento senza che i più appassionati non bramassero qualcosa che potesse riesumare il ricordo del tono medievale di GOT.

Menu di navigazione dell'articolo

House of the Dragon in streaming si allontana dalla Westeros che abbiamo ben nota grazie al prodotto con Emilia Clarke e Kit Harrington e si sposta in maniera irrompente in un passato molto più lontano, di almeno 200 anni. Il cuore della storia riguarda una faida, una guerra civile tra differenti fazioni dei Targaryen per l’egemonia sul trono di spade.

La produzione di House of the Dragon in streaming tanto atteso è iniziata nell’Aprile del 2021 e, una primissima versione del copione è stata direttamente condivisa dall’account ufficiale di Twitter della stessa serie, ad Aprile dello stesso anno. I dettagli che si sono rivelati riguardo la produzione hanno fatto impazzire tutti: David Benioff e Weiss in questo caso non sono stati direttamente coinvolti all’interno del progetto. Gli Autori de Il trono di Spade hanno avuto numerose critiche nel corso dell’ultima stagione e, parallelamente agli ultimi romanzi di G. Martin, l’autore della lunga narrazione si espresso fuori dal giro della produzione fino al momento della conclusione del suo ultimo Romanzo Winds of Winter. L’autore non ha dato il suo contributo all’interno di questa produzione ma, non per questo, la serie non è stata tra le più attese degli ultimi tempi.

NowTv

Se ti piacciono queste tipologie di serie TV, ti consigliamo di dare un'occhiata anche all'articolo su come vedere The Witcher in streaming.

La trama

La serie House of the Dragon ha chiuso la sua prima stagione con un evento spettacolare, o forse sarebbe più appropriato descriverlo come... un attacco di drago. Ora, l'anticipazione per la seconda stagione è alta, anche se non si prevede che arrivi prima del 2024.

Molti erano incerti riguardo a questo spin-off di Game of Thrones, che in realtà è un prequel ambientato 172 anni prima degli eventi della serie originale. Tuttavia, coloro che hanno letto "Fire and Blood" di George R. R. Martin conoscono già la trama della cosiddetta "Danza dei Draghi". Quindi, non c'era timore che gli showrunner - Ryan Condal e Miguel Sapochnik - si trovassero a corto di ispirazione quando hanno deciso di produrre una serie incentrata su questo periodo storico.

Nella nostra analisi della serie House of the Dragon, discuteremo ciò che ci ha affascinato e ciò che non ci ha convinto della prima stagione. Nonostante le iniziali perplessità riguardo a questo spin-off di Game of Thrones, abbiamo scoperto che si tratta di un prequel ben realizzato che illustra la vicenda della Danza dei Draghi, avvenuta 172 anni prima. Fate attenzione, poiché le informazioni seguenti potrebbero contenere spoiler.

172 anni prima del Trono di Spade

È importante sottolineare che House of the Dragon introduce alcune variazioni rispetto al libro Fire and Blood nella descrizione dei personaggi secondari. Considerando che la trama di questa prima stagione abbraccia addirittura tre generazioni di Targaryen, è comprensibile che i discendenti dei personaggi principali non abbiano avuto la dovuta attenzione. Tuttavia, dobbiamo confessare che abbiamo trovato l'interpretazione dei giovani Targaryen, Aemond e Aegon, un po' esagerata, specialmente se messa a confronto con la raffigurazione più contenuta ma anche più superficiale dei figli di Rhaenyra, che non sono esattamente dei Targaryen.

Risulta difficile accettare che gli attori che impersonano Fabien Frankel e Graham McTavish, ovvero Criston Cole e Harrold Westerling, non siano stati "invecchiati" in maniera più appropriata, data l'attenzione per i dettagli delle scenografie e dei costumi. Per gli spettatori meno attenti, potrebbero essere necessari alcuni istanti per adattarsi all'idea di un salto nel tempo, ma è stato altrettanto fondamentale raggiungere questa fase nella prima stagione.

Quando non c'era ancora la guerra

Nel suo esordio, House of the Dragon trasmessa online potrebbe essere vista come il silenzio prima della tempesta. La guerra denominata la danza dei draghi non è ancora scoppiata e l'intrigo deve ancora raggiungere il suo picco: questo è stato probabilmente l'aspetto meno convincente della stagione, secondo l'opinione di molti. In realtà, dopo brevi sequenze d'azione nei primi episodi, House of the Dragon tende a concentrarsi sull'autoanalisi, sui dialoghi tra i personaggi e sui complotti e gli intrallazzi di corte, che si propagano da King's Landing a ulteriori centri di comando Targaryen come Dragonstone e Driftmark.

In House of Dragon, i draghi costituiscono un elemento cruciale della trama e sono fondamentali per il racconto. L'elaborazione CGI dei draghi è molto curata e compaiono spesso. Tuttavia, la serie non delinea la connessione particolare che i Targaryen hanno con i draghi, come avrebbero desiderato alcuni spettatori. Inoltre, quando un drago perisce in House of Dragon, l'evento non ha l'effetto che avrebbe potuto produrre.

House of the Dragon è una serie ben congegnata che si prende il necessario tempo per esplorare le intricate dinamiche familiari dei Targaryen. Nonostante vi sia una carenza di azione in certe sezioni, l'arco di sviluppo generale è affascinante e lascia presagire ulteriori sviluppi emozionanti nelle stagioni a venire. Consigliamo questa serie ai fan di Game of Thrones in cerca di una nuova esperienza avvincente.

La Casa Targaryen

E’ una delle casate nobiliari più importanti nel mondo di "Game of Thrones", e le sue origini sono profondamente legate alla storia del continente di Westeros.

La Casa Targaryen deriva da Valyria, un potente impero che esisteva mille anni prima degli eventi di "Game of Thrones". Conosciuti come i Signori dei Draghi, i Targaryen controllavano alcuni dei numerosi draghi che vivevano in Valyria, utilizzandoli come armi di guerra.

Tuttavia, circa 300 anni prima degli eventi della serie, una catastrofe conosciuta come il "Mietitore di Valyria" distrusse l'Impero Valyriano. Un membro della Casa Targaryen, Daenys la Sognatrice, aveva previsto il disastro in un sogno. Pertanto, suo padre Aenar Targaryen trasferì la famiglia e i loro draghi nell'isola di Roccia del Drago, al largo della costa di Westeros.

Dopo un secolo, Aegon I Targaryen, con i suoi due draghi e le sue sorelle mogli, Visenya e Rhaenys, conquistò i Sette Regni di Westeros, unificandoli sotto il suo Dominio. Aegon venne incoronato come primo re dei Sette Regni sul campo di battaglia, dove più tardi sarebbe stata costruita la capitale, Approdo del Re.

I Targaryen governarono Westeros per quasi 300 anni. Durante il loro regno, ci furono varie rivolte e guerre civili, la più nota delle quali è la "Danza dei Draghi", una guerra di successione tra la regina Rhaenyra e suo fratellastro, Aegon II.

Il regno dei Targaryen finì con Robert's Rebellion, una rivolta scoppiata quando Rhaegar Targaryen, erede del re Aerys II, rapì Lyanna Stark. Questo portò Robert Baratheon e Eddard Stark a sollevare un esercito per combattere i Targaryen. Il re Aerys II, noto come il "Re Folle", fu ucciso da uno dei suoi guardiani del re, Jaime Lannister, e Robert Baratheon salì al trono.

Con l'eccezione di Viserys e Daenerys, i membri sopravvissuti della Casa Targaryen, si pensava che tutti i Targaryen fossero stati uccisi durante la rivolta. Tuttavia, durante gli eventi di "Game of Thrones", si scopre che Jon Snow è in realtà l'erede legittimo dei Targaryen, essendo il figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark.

La Casa Targaryen è nota per i suoi capelli argentei e i suoi occhi viola, così come per la sua affinità con i draghi. La loro casata ha un motto molto famoso: "Fuoco e Sangue".

Un cast eccellente: uno dei punti di forza

House of the dragon in streaming

Emma D'Arcy e Matt Smith si calano nei ruoli di Rhaenyra e Daemon Targaryen, due figure fondamentali della trama. Coloro che sono familiari con la storia riconosceranno numerosi riferimenti a Game of Thrones. Questi sono utili per riaffermare che ci troviamo a Westeros e per creare un legame tra il pubblico, la storia passata e quella presente, ma talvolta sembrano innaturali e superflui. Rimane aperta la questione se House of the Dragon riuscirà a sganciarsi dal prestigio della sua serie madre, ma a nostro avviso ha già fatto notevoli progressi in questo senso. Lo show ha saputo tracciare in modo efficace i personaggi e i loro intenti, qualcosa che spesso mancava in Game of Thrones. Con un racconto più preciso, House of the Dragon è riuscita a forgiare la propria identità, distinguendosi come una serie affascinante di per sé.

Nello show, la trama è incentrata soprattutto sui Targaryen e le varie tensioni tra di loro. Inizialmente, sembra che il fulcro della storia sia il confronto tra il re Vyseris e suo fratello Daemon, ma ben presto altre trame emergono. Questo offre una visione più variegata degli obiettivi e delle motivazioni di ciascun personaggio.

House of the Dragon è una serie TV in streaming che ha suscitato notevole interesse di recente. La serie vede Matt Smith nei panni di Daemon Targaryen e segue il percorso del suo personaggio. Il cast di House of Dragon è di alto livello, con attori del calibro di Paddy Considine, Emma D'Arcy, Olivia Cooke e Eve Best che forniscono performance notevoli. Tuttavia, il personaggio di Matt Smith non è tanto in primo piano quanto altri personaggi e non ha molta presenza a schermo rispetto a loro. Nonostante ciò, riesce a offrire una rappresentazione intensa nelle poche scene in cui appare. L'ottavo episodio è particolarmente rilevante per il suo personaggio. In sintesi, House of Dragon è un prodotto eccellente che merita di essere visto.

In House of the Dragon, siamo particolarmente affascinati dal personaggio di Alicent. È molto diversa da Cersei Lannister di Game of Thrones. La forza di House of the Dragon risiede sicuramente anche nella brillante e poco convenzionale caratterizzazione dei suoi protagonisti. Ci ha colpito inoltre l'evoluzione di Otto Hightower (interpretato da Rhys Ifans) nel ruolo dell'"antagonista".

Trailer in Italiano

Gli easter eggs dentro Il trono di spade: cosa sappiamo?

La serie House of the Dragon in streaming rivolge lo sguardo ad un tempo lontanissimo: ben 200 anni prima che Daenerys nata dalla tempesta arrivasse a Westeros. Il Nucleo della trama di House of the Dragon in streaming si muove intorno alla sanguinosa battaglia chiamata la Danza del Draghi, la quale ha visto come protagoniste due differenti fazioni della famiglia Targaryen. La storia, che si può trovare nel libro Fire & Blood è stata pubblicata nel 2018 e racconta della lotta per ottenere il trono in seguito alla morte di Viserys I. Questo, dalla prima moglie, ebbe solo una figlia, Aemma Arryn, insieme ad altri due maschi morti in via prematura. Daemon, il fratello, si aspettava con grande ammirazione di essere nominato erede, ma questo non avvenne e, quando Aemma morì di parto, Viserys fece diventare prima erede la principessa Rhaenyra. Dal secondo matrimonio, Alicent Hightower ebbe ben tre figli e due maschi, Aegon, Aemod e Halaena.

In un primo momento i rapporti tra la principessa e la matrigna erano sereni ma, con la nascita dei tre figli, le tensioni aumentarono insieme al desiderio della regina di vedere sul trono suo figlio. Questo però, contro le aspettative della regina, non accadde. Così la pressione nei confronti del re per selezionare un erede maschio: Viserys però non sentiva il peso di questa responsabilità, perché la nomina di Rhaenyra era stata definitiva. 

Puntate del Trono di Spade che dovresti recuperare prima della visione di House of the Dragon

"Baelor" (Stagione 1, Episodio 9)

Ned Stark, prigioniero della regina Cersei, è costretto a confessare un tradimento che non ha commesso per salvare la vita delle sue figlie. Tuttavia, il Re Joffrey rompe la promessa di risparmiarlo, condannandolo a morte. È l'episodio che stabilisce la natura spietata del gioco del trono.

"Blackwater" (Stagione 2, Episodio 9)

L'episodio si concentra interamente sulla battaglia per King's Landing tra le forze di Stannis Baratheon e il regno di Joffrey Baratheon. Con un imponente utilizzo del fuoco di drago verde, Tyrion Lannister, agendo da Primo Cavaliere, riesce a respingere l'assalto.

"The Rains of Castamere" (Stagione 3, Episodio 9)

Durante le Nozze Rosse, Robb Stark, sua madre Catelyn, e la sua sposa Talisa vengono brutalmente uccisi, segnando La Fine della rivolta del Nord contro i Lannister.

"Hardhome" (Stagione 5, Episodio 8)

Jon Snow tenta di convincere i Selvaggi a unirsi a lui per combattere gli Estranei. Mentre stanno negoziando, gli Estranei attaccano Hardhome, in una delle battaglie più terrificanti e intense della serie.

"The Battle of the Bastards" (Stagione 6, Episodio 9)

Jon Snow e Sansa Stark portano un esercito per riprendere Winterfell da Ramsay Bolton, risultando in una delle battaglie più grandi e realisticamente filmate nella storia della televisione.

"The Winds of Winter" (Stagione 6, Episodio 10)

Cersei Lannister fa saltare il Gran Sept di Baelor con fuoco di drago, uccidendo il Gran Sparrow, Margaery Tyrell, e molti altri. Tommen, suo figlio e re, si suicida, e Cersei prende il trono. Nel frattempo, Daenerys naviga verso Westeros.

"The Spoils of War" (Stagione 7, Episodio 4)

In una delle battaglie più sorprendenti della serie, Daenerys Targaryen cavalca il suo drago Drogon contro l'esercito Lannister, decimandolo con fuoco di drago.

Serie tv e film che ti consigliamo se ti è piaciuta House of Dragon...

Serie TV

  1. "Game of Thrones": Se non l'hai già vista, questa è la scelta più ovvia. "House of the Dragon" è un prequel di "Game of Thrones", quindi troverai molti dei temi che ti sono piaciuti, ma in una trama ancora più ampia e complessa.

  2. "The Witcher": Basata sulla serie di libri di Andrzej Sapkowski, questa serie segue le avventure di Geralt di Rivia, un cacciatore di mostri che lotta per trovare il suo posto in un mondo dove le persone spesso si rivelano più malvagie delle bestie.

  3. "The Last Kingdom": Ambientata durante l'invasione vichinga dell'Inghilterra, la serie mescola fatti storici con elementi di fiction per raccontare la storia di Uhtred di Bebbanburg, un uomo diviso tra il mondo sassone in cui è nato e l'eredità vichinga che ha adottato.

  4. "Vikings": Questa serie esplora le leggende intorno al leggendario capo vichingo Ragnar Lothbrok e le sue incursioni in Inghilterra. Come "House of the Dragon", "Vikings" si immerge nelle lotte di potere, nelle strategie politiche e nelle conquiste.

  5. "His Dark Materials": Basata sui romanzi di Philip Pullman, questa serie fantasy segue la giovane Lyra Belacqua in un viaggio attraverso mondi paralleli in un'epica battaglia contro un'oppressiva organizzazione.

Film

  1. "Il Trono di Spade - House of the Dragon": Pur essendo tecnicamente parte della stessa saga di "House of the Dragon", i film di "Game of Thrones" (se prodotti in futuro) sarebbero una continuazione logica dell'interesse per la narrazione di George R. R. Martin.

  2. "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit": Queste due trilogie di film, dirette da Peter Jackson e basate sui romanzi di J.R.R. Tolkien, offrono un'immersione completa in un mondo fantasy epico, con una ricca mitologia, intense battaglie e profonde riflessioni sul potere e la moralità.

  3. "Excalibur": Un classico film che racconta la leggenda di Re Artù, la spada Excalibur e i cavalieri della Tavola Rotonda. Offre una miscela di magia, mitologia e intrighi politici.

  4. "Il Trono di Spade - La battaglia dei bastardi": Sebbene non sia un film, l'episodio "La battaglia dei bastardi" da "Game of Thrones" è considerato uno dei migliori episodi televisivi per le sue incredibili sequenze di battaglia e la profondità emotiva.

  5. "Merlino": Un film o una serie che esplora la figura di Merlino, il mago della leggenda arturiana, può offrire un interessante approfondimento su magia, potere e destino in un contesto medievale fantastico.

Top 10 dei Film Fantasy più importanti e visti di tutti i tempi

Immergersi in un film fantasy è come entrare in un mondo parallelo, dove regna la magia e l'avventura è l'unica certezza. Questo genere cinematografico, ampiamente apprezzato e celebrato, affonda le sue radici nell'antichità, con miti e leggende che offrivano la stessa evasione dal quotidiano che il fantasy continua a fornire oggi.

L'industria cinematografica riconosce l'importanza del fantasy come mezzo per far rivivere la nostra innata fascinazione per l'ignoto e l'immaginario. I film fantasy ci invitano a viaggiare in mondi alternativi, pieni di creature fantastiche e ambientazioni mozzafiato. Ci mettono di fronte a personaggi straordinari, dagli eroi alla ricerca di gloria alle creature misteriose che vivono nelle ombre. Questi personaggi sono spesso intrappolati in trame ricche di avventura, dove devono affrontare sfide impressionanti e superare ostacoli apparentemente insormontabili.

Inoltre, i film fantasy sono famosi per i loro eroi, spesso personaggi comuni che scoprono di possedere poteri straordinari o un destino importante. Questi eroi rappresentano spesso un ideale o una virtù, e il loro viaggio, sia fisico che spirituale, è un elemento chiave del genere.

Le storie raccontate nei film fantasy spesso toccano temi universali come il bene contro il male, l'amore, la morte, il sacrificio e il destino. Questi temi, uniti alla ricchezza visiva e alla profondità narrativa dei film fantasy, li rendono un'esperienza cinematografica unica.

Ma forse la magia più grande del genere fantasy è la sua capacità di farci sognare, di farci immaginare l'impossibile e di farci vedere il mondo in un modo nuovo e stimolante. Non importa se si tratta di un'epica battaglia tra forze opposte, di un viaggio attraverso terre sconosciute o di un semplice racconto di amicizia e coraggio, i film fantasy hanno il potere di toccare le nostre emozioni e di farci riflettere su chi siamo e su cosa potremmo diventare.

Ecco perché il genere fantasy continua a esercitare un fascino così potente sul pubblico di tutte le età. Nonostante i progressi tecnologici e l'evoluzione del cinema, la nostra sete di avventura, di magia e di mondi immaginari rimane inalterata. I film fantasy ci offrono un rifugio immaginativo, un luogo dove le leggi della fisica e della logica possono essere sospese, e dove i sogni possono diventare realtà.

"Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello" (2001)

Questa saga epica di Peter Jackson, basata sull'opera di J.R.R. Tolkien, ha ridefinito ciò che i film fantasy potevano essere. La Compagnia dell'Anello è il primo della trilogia e introduce gli spettatori alla Terra di Mezzo, un mondo pieno di elfi, orchi, maghi e hobbit. La sua trama coinvolgente, i personaggi memorabili e i paesaggi mozzafiato della Nuova Zelanda hanno reso questo film un caposaldo del genere fantasy.

"Harry Potter e la Pietra Filosofale" (2001)

Questa è la pellicola che ha dato il via all'amatissima serie di film basata sui libri di J.K. Rowling. Con la sua miscela di magia, mistero e avventura, "Harry Potter e la Pietra Filosofale" ha creato un mondo ricco e avvincente che ha affascinato milioni di fan in tutto il mondo. La scelta di questo film nella lista è dovuta al suo ruolo di apripista per una delle saghe fantasy più amate di sempre.

"Il Labirinto del Fauno" (2006)

"Il Labirinto del Fauno" di Guillermo del Toro è un film fantasy di impronta più oscura e adulta, che unisce la realtà della Spagna post-guerra civile con un mondo sotterraneo di creature fantastiche e prove terrificanti. Questo film si distingue per la sua intensità emotiva e la sua estetica visiva impressionante.

"La Storia Infinita" (1984)

Un classico senza tempo del genere fantasy, "La Storia Infinita" è un viaggio avventuroso attraverso un regno fantastico minacciato da un male oscuro. Con la sua narrazione coinvolgente e la sua immaginazione senza limiti, questo film continua ad affascinare le nuove generazioni di spettatori.

"Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio" (2005)

Questo film ha portato sul grande schermo il celebre romanzo di C.S. Lewis, trasportando gli spettatori nel magico mondo di Narnia attraverso un armadio in una casa di campagna inglese. La scelta è dovuta all'incanto senza tempo di questa storia e alla sua combinazione di avventura, magia e significato spirituale.

"Princess Mononoke" (1997)

Uno dei capolavori dell'animazione giapponese di Hayao Miyazaki, "Princess Mononoke" racconta la lotta tra gli abitanti di un villaggio minerario e gli dei degli animali della foresta circostante. Il film è un affascinante mix di avventura, ecologia e mitologia, e ha contribuito a consolidare la reputazione internazionale dello Studio Ghibli.

"Stardust" (2007)

Questo delizioso film fantasy, basato sul romanzo di Neil Gaiman, combina romanticismo, avventura e humor in una storia di stelle cadenti, principesse rapite e pirati spaziali. "Stardust" è una favola moderna piena di fascino e immaginazione.

"Labyrinth" (1986)

Una giovane Jennifer Connelly si trova a dover affrontare una serie di enigmi per salvare suo fratello dalle grinfie del Re dei Goblin, interpretato da un ineguagliabile David Bowie. Tra pupazzi animati, creature bizzarre e intricati labirinti, questo film è una pietra miliare del fantasy degli anni '80.

"Il Mio Vicino Totoro" (1988)

Un altro gioiello dello Studio Ghibli, "Il Mio Vicino Totoro" è una storia incantevole che esplora il mondo naturale e soprannaturale attraverso gli occhi di due giovani sorelle. Il film è un'ode all'infanzia e alla natura che continua a incantare adulti e bambini.

"The Dark Crystal" (1982)

Questo film fantasy del regista Jim Henson è famoso per la sua straordinaria realizzazione in animazione con pupazzi. Ambientato in un mondo alieno popolato da razze strane e meravigliose, "The Dark Crystal" offre una storia epica di buono e cattivo che rimane impressa nella memoria dello spettatore.

Se sei un appassionato di serie TV ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo in cui illustriamo come vedere Obi-Wan Kenobi in streaming. Altrimenti, se ti piacciono le emozioni forti ti consigliamo la lettura del nostro approfondimento su come vedere in streaming The Walking dead.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.