Dopo avervi parlato di The Wire e dei Soprano, oggi ci tuffiamo in un nuovo approfondimento. Dexter è una serie TV americana che è stata prodotta dal 2006 al 2013. La prima visione fu trasmessa da Showtime. In Italia, la serie di Dexter in streaming è stata trasmessa a partire dall’11 ottobre 2007 sul canale satellitare Fox Crime e FX, in seguito è stata trasmessa anche – in chiaro – dai canali TV Rai4, Italia 1 e Cielo. Attualmente gli episodi sono visibili in streaming su Sky e Now (ex NowTV) su abbonamento.

Menu di navigazione dell'articolo

La trama di Dexter

La storia è incentrata sul personaggio Dexter Morgan, un tecnico ematologo della polizia scientifica di Miami, apparentemente tranquillo e molto abile, ma che cela una personalità spietata. Dexter si rivela, in realtà, un serial killer che agisce secondo un rigoroso codice: uccidere solo i criminali sfuggiti alla giustizia. Nel corso della prima stagione si comprende che Dexter è stato adottato all’età di tre anni da un poliziotto, Harry Morgan, che si accorge che il bambino ha tendenze omicide e uno spiccato senso della crudeltà. Decide, così, di “incanalare” l’istinto omicida del figlio verso i “veri” criminali e chi se lo merita, elaborando una sorta di codice “morale” in base al quale Dexter viene “autorizzato” a uccidere stupratori, pedofili, assassini, terroristi che sono sfuggiti alla giustizia. Il padre gli insegna anche a occultare le tracce per evitare che la polizia si metta sulle sue tracce e come “nascondere” la propria personalità per non destare sospetti. Come tutti i serial killer, Dexter colleziona trofei delle sue vittime. Da adulto, Dexter diventa consulente per la polizia scientifica sui casi di serial killer che si manifestano a Miami e collabora con la sorellastra, Debra, anche lei agente di polizia, ma che non ha mai sospettato del fratello sociopatico. 

La serie è basata – solo per quanto riguarda la prima stagione – su un romanzo di Jeff Lindsay, “La mano sinistra di Dio”. Lo scrittore ha edito altri romanzi con lo stesso personaggio, ma che non sono stati usati come spunto per il prosieguo della serie. Sono state realizzate 9 stagioni della serie Dexter.

La produzione e realizzazione della serie in streaming Dexter

L’attore protagonista scelto per interpretare Dexter Morgan è Michael C. Hall e ha affermato di essersi documentato con veri dossier dell’FBI per capire i meccanismi mentali degli psicopatici e di chi soffre di disturbi della personalità. La “forza” di questa serie è l’aver creato un serial killer che riesce a entrare nelle “simpatie” del pubblico perché, in fondo, ha un proprio codice e uccide solo chi “merita” di essere punito. Ovviamente, la questione morale è molto delicata e il diritto di decidere sulla vita o la morte apre a un dibattito più ampio che non spetta alla serie districare. Inoltre, per le scene cruente e le vicende narrate, non si raccomanda la visione a un pubblico di minori.

Rispetto al romanzo a cui la storia si ispira, vi sono molte differenze soprattutto rispetto ai personaggi collaterali che nella serie assumono un ruolo più importante e meno marginale rispetto al romanzo. Inoltre, dalla seconda serie in poi, nessuna delle trame della serie è tratta dai romanzi di Lindsay. Tuttavia, nei titoli di coda, compare sempre il riferimento ai romanzi.

La critica e l’accoglienza del pubblico

Le recensioni della critica statunitense sono sempre state positive fin dalla prima stagione, nonostante il controverso tema di considerare un serial killer come un eroe. La serie vista in streaming ha raggiunto la 4° posizione nella classifica degli utenti web, secondo le rilevazioni di TV.com. Anche la critica italiana si è espressa favorevolmente nei confronti di “Dexter”, soprattutto rispetto alla prima stagione. Dalla seconda stagione in poi, molti critici, inclusi Scanzi de “La Stampa” e Aldo Grasso del “Corriere della sera” hanno cominciato a esprimere dubbi e evidenziare debolezze nei contenuti, nei dialoghi, nella qualità della fotografia e nella solidità della scrittura dei personaggi, recitazione poco convincente, alternando momenti di alta qualità a momenti di banalità, stanchezza e superficialità. Nel complesso, però, la serie è sicuramente un successo ed è molto seguita e apprezzata dal pubblico che ad ogni stagione la premia con migliaia di visualizzazioni streaming.

Alcune curiosità: cosa si nasconde dietro il metodico serial killer?

Essendo una delle serie tv più apprezzate nel corso degli ultimi anni, ed essendosi portata a casa ben otto stagioni ricche di suspence, questa serie tv merita di essere sgusciata nei suoi segreti più reconditi e nelle sue più bizzarre curiosità. Quella dell’ematologo forense che esegue omicidi è certamente una delle figure che all’interno della produzione di serie tv, solo Dexter è in grado di ricoprire. Essendo la serie ad oggi conclusa da ben nove anni, è stato certamente possibile ricostruire le fila delle peculiarità di questa serie, scopriamole insieme.

  1. Una prima curiosità riguarda proprio l’attività di Dexter come serial killer: la stanza in cui Dexter uccide le proprie vittime richiede un tempo di circa 12 ore di lavoro, un tempo incredibile se pensiamo che l’omicidio occupa certamente molto meno tempo.
  2. Durante le otto stagioni del telefilm ha eseguito circa 117 omicidi, che corrisponde ad un buon 20% degli omicidi svolti a Miami tra il 2006 fino al 2013.
  3. All’interno di questa serie tv, il sangue utilizzato all’interno del set è stato realizzato con sciroppo d’acero, olio aromatizzato alla menta, colorante alimentare e detersivo per lavare i piatti. L’olio veniva utilizzato per far si che gli insetti, golosi dello zucchero dello sciroppo, non si incollassero al surrogato di sangue.
  4. Dexter è stato capace di ispirare dei veri e propri omicidi, come quello di Mark Twitchell, un regista che ha ucciso l’amico Johnny Altinger.
  5. Il personaggio di Rita in un primo momento si era presentata per interpretare il ruolo di Debra Morgan, ovvero la sorella di Dexter, finendo invece con il diventare la compagna.
  6. Durante la quarta stagione all’attore che interpreta Dexter è stato diagnosticato un terribile rumore linfatico: ad oggi l’attore è completamente guarito.
  7. Nella maggior parte degli omicidi, i cadaveri erano interpretati da dei veri attori ma, soltanto in alcuni casi erano dei veri e propri manichini.

La nona stagione di Dexter 

La nona stagione è partita il 10 novembre 2021 con il titolo “Dexter: new Blood” (come il film ispirato alla serie) e si compone di 10 episodi. La serie è trasmessa su Sky e Now con abbonamento sia in TV che su dispositivi mobili scaricando gratuitamente l’apposita App Sky Go. La trama della nona stagione vede Dexter Morgan che si è ritirato in una pacifica cittadina di Iron Lake sotto un nome diverso: Jim Lindsay. Nessuno sospetta del suo passato oscuro e neanche la sua attuale compagna, Angela Bishop, capo della polizia locale. Tutto comincia a riemergere quando nella cittadina avvengono fatti e sparizioni inquietanti che lasciano pensare a un serial killer in circolazione. Dexter deve tornare a fare i conti con il proprio “Passeggero oscuro”, sopito e mai scomparso e con i fantasmi del passato, incluso il ritorno di suo figlio Harrison, un adolescente dalle caratteristiche simili al padre che complicherà gli eventi.

FAQ

Chi è Dexter Morgan?

Dexter Morgan è un personaggio di fantasia, protagonista del romanzo "Darkly Dreaming Dexter" scritto da Jeff Lindsay, e successivamente della serie televisiva "Dexter" prodotta da Showtime. Dexter lavora come analista forense specializzato in analisi del sangue presso il dipartimento di polizia di Miami, ma conduce una doppia vita come vigilante seriale, uccidendo i criminali che sfuggono alla giustizia.

Qual è il conflitto interno di Dexter Morgan?

Il conflitto interno di Dexter si basa sul suo impulso a uccidere, un aspetto che lui chiama il "Dark Passenger", e il suo desiderio di condurre una vita normale. Dexter è stato addestrato da suo padre adottivo, Harry, a canalizzare i suoi impulsi violenti verso le persone che meritano di essere punite - i criminali che sono sfuggiti alla giustizia. Questo codice morale contrasta con la sua natura di killer, creando un conflitto interno costante.

Cosa è il "Codice di Harry"?

Il "Codice di Harry" è un insieme di regole imposte a Dexter dal suo padre adottivo, Harry Morgan, per controllare i suoi impulsi omicidi. Queste regole includono: uccidere solo persone che hanno commesso omicidio e sono sfuggite alla giustizia; essere sicuri al 100% della colpevolezza della persona; non farsi mai prendere. Questo codice serve a proteggere Dexter e a direzionare i suoi impulsi verso coloro che, secondo Harry, meritano di morire.

Dexter Morgan è un vero psicopatico?

Dal punto di vista della narrativa, Dexter Morgan viene spesso descritto come un psicopatico perché mostra molte delle caratteristiche associate alla psicopatia, come la mancanza di empatia, la manipolazione e un comportamento violento. Tuttavia, durante il corso della serie televisiva, Dexter mostra segni di emozione genuina e attaccamento emotivo a certe persone, come sua sorella Debra e sua moglie Rita. Questo suggerisce che lui potrebbe non essere un psicopatico nel senso clinico del termine.

Perché la serie televisiva Dexter è così popolare?

La serie televisiva Dexter ha guadagnato popolarità per diversi motivi. In primo luogo, presenta un personaggio principale unico e complesso che sfida le convenzioni tipiche del bene e del male. Inoltre, il format del telefilm, che combina elementi di dramma, suspense e horror, ha catturato l'attenzione del pubblico. Infine, la performance di Michael C. Hall nel ruolo di Dexter è stata ampiamente acclamata, contribuendo alla popolarità della serie.

Dopo Suits in streaming scopriamo anche come guardare Dexter in streaming su:

NowTv

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.