Dopo aver pubblicato un articolo che spiega come vedere in streaming Daredevil, oggi mettiamo online un nuovo articolo. "American Dad!", una delle serie animate più amate, ideata da Seth MacFarlane, è una di quelle che ha raccolto un vasto seguito grazie alla sua satira pungente e ai suoi personaggi indimenticabili. Ambientata nella fittizia Langley Falls, la serie offre una visione esilarante della vita familiare americana attraverso gli occhi della famiglia Smith.

Menu di navigazione dell'articolo

Ma con l'enorme diffusione delle piattaforme di streaming, dove si può realmente vedere "American Dad" nella sua interezza?

Dove vederlo

 

Disney +

Dopo l'acquisizione della Fox, Disney ha introdotto "Star" in alcune regioni come un'aggiunta o un'estensione di Disney+. Star è stato lanciato per offrire una gamma di contenuti più maturi rispetto a quelli tipicamente associati a Disney, e proviene da fonti come 20th Century Studios, 20th Television, FX e altri.

In molte regioni dove Star è stato lanciato come parte di Disney+, "American Dad!" potrebbe essere disponibile sotto questa etichetta.

Caratteristiche di Disney+:

  1. Vasta Libreria di Contenuti: Disney+ offre una ricca selezione di contenuti che vanno dai classici Disney, ai film Pixar, al Marvel Cinematic Universe, a "Star Wars", e ai contenuti National Geographic.
  2. Contenuti Originali: La piattaforma produce esclusive serie e film originali disponibili solo su Disney+, come "The Mandalorian" e "WandaVision".
  3. Streaming in Alta Qualità: Gli abbonati possono guardare contenuti in 4K Ultra HD in Dolby Vision, HDR10 e Dolby Atmos, a seconda del loro dispositivo e della velocità della loro connessione internet.
  4. Guarda su Quattro Dispositivi: Puoi guardare Disney+ su quattro dispositivi contemporaneamente con un unico account.
  5. Interfaccia Personalizzabile: Disney+ offre profili personalizzabili con raccomandazioni basate sulle tue preferenze di visione.

La storia di "American Dad!"

Origini e sviluppo della serie

"American Dad!" è un vero e proprio gioiello nel panorama delle serie televisive animate, frutto della collaborazione tra tre menti creative di spicco: Seth MacFarlane, Mike Barker e Matt Weitzman. Questa serie, originariamente concepita per la Fox Broadcasting Company e successivamente trasferita su TBS, si distingue per il suo approccio unico alla satira e alla commedia, esplorando con acume e spirito critico le dinamiche sociali e familiari della società americana contemporanea.

Seth MacFarlane, in particolare, emerge come una figura centrale non solo nel processo di creazione di "American Dad!" ma anche nel panorama dell'animazione televisiva moderna. La sua carriera è segnata dalla creazione di alcuni tra i programmi più influenti e discussi degli ultimi decenni, tra cui "Family Guy" (conosciuto in Italia come "I Griffin") e "The Cleveland Show". Queste serie, insieme a "American Dad!", costituiscono un trittico esemplare della capacità di MacFarlane di miscelare umorismo, satira politica e sociale, e intrattenimento puro, creando un segno distintivo riconoscibile e spesso imitato nell'industria dell'animazione.

L'umorismo di MacFarlane, caratterizzato da una propensione per il provocatorio e il politicamente scorretto, ha suscitato dibattiti e polemiche, riflettendo e talvolta anticipando le tensioni e le contraddizioni presenti nella società americana. Nonostante le critiche, è innegabile che la sua opera abbia esercitato una profonda influenza sulla cultura popolare, spingendo i confini di ciò che è considerato accettabile in una serie televisiva mainstream e invitando il pubblico a riflettere su temi di rilevanza sociale e politica.

"American Dad!" si distingue per la sua struttura narrativa e i suoi personaggi riccamente sfaccettati. Al centro della serie c'è la famiglia Smith, guidata da Stan, un patriota americano e agente della CIA ossessionato dalla sicurezza nazionale, e composta da sua moglie Francine, i loro due figli, Hayley e Steve, l'alieno Roger e il bizzarro pesce parlante Klaus. Ogni personaggio porta una propria unicità alla dinamica familiare, creando un terreno fertile per esplorazioni umoristiche di tematiche quali l'identità americana, le relazioni familiari, la politica e la società.

La serie si avvale di un umorismo che spazia dal sottile all'assurdo, spesso utilizzando la satira per commentare eventi attuali e tendenze culturali. La presenza dell'alieno Roger, con la sua infinita varietà di personalità e travestimenti, funge da catalizzatore per situazioni comiche ed espedienti narrativi che rompono la routine quotidiana della famiglia Smith, arricchendo la serie di una dimensione ulteriormente surreale e imprevedibile.

La trasmissione di "American Dad!" su TBS dopo il passaggio dalla Fox ha segnato una nuova fase per la serie, offrendole l'opportunità di evolversi e di esplorare tematiche e stili umoristici con maggiore libertà creativa. Questo cambio di rete è stato accolto positivamente sia dai fan che dai critici, permettendo alla serie di mantenere la sua freschezza e la sua rilevanza nel contesto televisivo contemporaneo.

In conclusione, "American Dad!" rappresenta un esempio emblematico della capacità dell'animazione televisiva di fungere da specchio e commentatore della società, grazie al genio creativo di Seth MacFarlane e al suo team. La serie continua a divertire e provocare, lasciando un'impronta indelebile nella cultura pop e nell'arte della narrazione animata.

Trama e Personaggi di American Dad

La serie segue la vita della famiglia Smith, residente a Langley Falls, Virginia. Stan Smith è l'iperbolico patriota americano, agente della CIA e padre di famiglia, spesso eccessivamente zelante e paranoico riguardo alle minacce esterne, in particolare dal comunismo e dal terrorismo. Francine, sua moglie, è una casalinga tradizionale che ha un passato oscuro ma cerca sempre di fare del suo meglio per la sua famiglia. Hanno due figli: Steve, un adolescente imbranato e spesso ansioso di trovare il suo posto nel mondo, e Hayley, una giovane adulta di orientamento liberale, spesso in contrasto con le vedute conservative del padre. La famiglia ha anche Roger, un alieno sarcastico e manipolatore che Stan ha salvato da Area 51, e Klaus, uno scienziato tedesco la cui mente è stata trasferita nel corpo di un pesce rosso.

Evoluzione dei Personaggi

Nel corso delle stagioni, i personaggi di "American Dad!" hanno subito numerose evoluzioni:

  • Stan: Anche se rimane sempre patriota e conservatore, nei vari episodi si vede affrontare e spesso superare le sue insicurezze, crescendo come marito e padre.
  • Francine: Nel corso del tempo, emergono più dettagli sul suo passato selvaggio e spesso si vede lottare tra il desiderio di essere una madre e moglie tradizionale e il bisogno di esprimere la sua vera natura.
  • Steve: La sua crescita è una delle trame principali, passando dall'essere un ragazzo impacciato e insicuro a guadagnare più autostima attraverso vari episodi ed esperienze.
  • Hayley: Sebbene rimanga spesso l'antagonista liberale di Stan, si vede maturare e svilupparsi, in particolare nella sua relazione con il suo fidanzato e poi marito, Jeff.
  • Roger: Probabilmente il personaggio più versatile, Roger ha centinaia di personaggi alternativi e identità che usa per infiltrarsi nella società umana. La sua personalità capricciosa e spesso egoista rimane una costante, ma la profondità del suo carattere viene esplorata in vari episodi.
  • Klaus: Mentre rimane spesso un personaggio di supporto, le sue battute e la sua infelice esistenza come pesce offrono momenti di comic relief nella serie.

Nel complesso, "American Dad!" ha mantenuto una coerenza nel suo humor e nella caratterizzazione dei personaggi, pur permettendo loro di crescere e svilupparsi in modo organico nel corso delle stagioni.

Successo e riconoscimenti

American Dad! è stata elogiata per il suo humor unico e spesso per le sue acute osservazioni sulla politica e la società americana. Sebbene non abbia guadagnato la stessa quantità di premi rispetto ad altre serie animate popolari, ha raccolto una solida base di fan che ha contribuito alla sua longevità.

"American Dad!" ha ricevuto varie nomination e ha vinto alcuni premi, principalmente in categorie tecniche. Ad esempio, la serie ha ricevuto nomination per i suoi episodi musicali e per il doppiaggio.

Ragioni della sua longevità

  1. Diversificazione dall'altra serie di MacFarlane, "Family Guy": Mentre "Family Guy" si basa pesantemente su gag visive e humor non sequitur, "American Dad!" ha una narrazione più lineare e si concentra di più sulla caratterizzazione e sullo sviluppo dei personaggi.
  2. Temi attuali: La serie affronta temi rilevanti come politica, religioni, problemi di genere, e cultura popolare, rendendola rilevante e in sintonia con gli eventi attuali.
  3. Sviluppo dei personaggi: Come accennato prima, la serie ha permesso ai personaggi di crescere e svilupparsi nel corso delle stagioni, mantenendo così il pubblico interessato.
  4. Roger: La versatilità del personaggio di Roger, con le sue innumerevoli personalità e travestimenti, ha fornito alla serie un modo unico di esplorare nuove trame e gag, mantenendo le cose fresche.

Trailer

Altre serie TV di animazioni

  1. Rick and Morty: Questa serie, creata da Justin Roiland e Dan Harmon, segue le avventure interdimensionali di un genio alcolizzato e sociopatico, Rick, e del suo ingenuo nipote Morty. Conosciuta per la sua comicità nera, la satira sociale e le complesse questioni filosofiche, "Rick and Morty" è diventata un fenomeno culturale.

  2. BoJack Horseman: Ambientata in un mondo dove umani e animali antropomorfi convivono, questa serie segue la vita di BoJack Horseman, un ex attore di sitcom in cerca di felicità e redenzione. "BoJack Horseman" esplora temi come la depressione, l'addiction, il successo e il fallimento, rendendola un'opera di straordinaria profondità emotiva e critica sociale.

  3. The Simpsons: Un classico intramontabile, "I Simpson" di Matt Groening è la serie animata di più lunga durata nella storia della televisione. Attraverso le vicende della famiglia Simpson nella città di Springfield, la serie satirizza la vita di classe media americana, la cultura pop e la società in generale.

  4. Futurama: Dallo stesso creatore de "I Simpson", "Futurama" è una commedia fantascientifica che segue le avventure di Fry, un ragazzo del 20° secolo accidentalmente criogenizzato e risvegliato 1000 anni dopo. La serie mescola humor, avventure spaziali e commenti sociali.

  5. Bob's Burgers: La serie racconta le vicissitudini della famiglia Belcher, che gestisce un ristorante di hamburger. Nota per il suo calore e umorismo peculiare, "Bob's Burgers" esplora le dinamiche familiari e le piccole gioie e disavventure della vita quotidiana.

  6. Archer: Questa serie segue le disavventure di Sterling Archer e dei suoi colleghi, agenti di una disfunzionale agenzia di spionaggio. Con uno stile grafico distintivo e un umorismo che sfida i confini del politicamente corretto, "Archer" è una parodia geniale dei film di spionaggio.

  7. South Park: Creata da Trey Parker e Matt Stone, "South Park" è nota per la sua satira spietata nei confronti di politica, società e cultura pop. Attraverso le vicende di quattro ragazzi in una piccola cittadina del Colorado, la serie si immerge in tematiche contemporanee con uno stile provocatorio e senza filtri.

  8. Gravity Falls: Questa serie segue le avventure estive dei gemelli Dipper e Mabel Pines nella misteriosa cittadina di Gravity Falls. Con un mix perfetto di mistero, umorismo e cuore, "Gravity Falls" è adatta a un pubblico di tutte le età.

  9. Adventure Time: Ambientato nella surreale Terra di Ooo, "Adventure Time" segue le avventure di Finn, un ragazzo, e del suo migliore amico e fratello adottivo Jake, un cane con poteri magici. La serie è celebre per la sua originalità, il profondo sviluppo dei personaggi e i temi maturi celati dietro la facciata di un cartone animato per bambini.

  10. The Midnight Gospel: Creata da Pendleton Ward (lo stesso di "Adventure Time") e Duncan Trussell, questa serie unisce interviste podcast a temi esistenziali e spirituali con animazioni psichedeliche e narrazioni fantastichesche, offrendo un'esperienza unica e profondamente riflessiva.

FAQ

Quando verrà rilasciata la nuova stagione di "American Dad" sulle piattaforme di streaming?

Le date di rilascio possono variare a seconda delle piattaforme e degli accordi di licenza. È meglio seguire gli annunci ufficiali delle piattaforme o visitare il sito web ufficiale della serie per le ultime notizie.

Posso vedere "American Dad" offline?

Alcune piattaforme,  offrono la possibilità di scaricare episodi o stagioni intere per la visione offline. Tuttavia, questa funzionalità potrebbe non essere disponibile per tutti i contenuti.

La qualità dello streaming influisce sul modo in cui guardo "American Dad"?

Sicuramente, una buona qualità di streaming ti permette di apprezzare meglio le animazioni dettagliate e la colonna sonora della serie. Assicurati di avere una connessione stabile e di scegliere la qualità adeguata nelle impostazioni della tua piattaforma.

Ci sono spin-off o serie correlate ad "American Dad" che posso guardare?

Seth MacFarlane, il creatore di "American Dad", è anche dietro ad altre serie animate di successo come "Family Guy" e "The Cleveland Show". Se ti piace "American Dad", potresti apprezzare anche queste serie.

Quante stagioni di "American Dad!" ci sono?

Il numero esatto potrebbe variare a seconda dell'anno e dei nuovi episodi prodotti. Al momento ci sono state 20 stagioni.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.