Dopo avervi parlato di IT, oggi vi presentiamo un'altra opera tratta dalla penna del Re del brivido. Uno dei film più belli, avvolgenti e thriller dell’ultimo ventennio e sicuramente Secret Window prodotto nel 2004 e diretto da David Koepp che è stato tratto dall’opera di Stephen King ‘Finestra segreta’.

Menu di navigazione dell'articolo

Esso pone all’attenzione i disturbi psicologici di uno scrittore che inizia a soffrire dopo la separazione con la moglie ma nonostante la lontananza dalla stessa piuttosto che ottenere benefici entra in vortice di emozioni e risvolti psicologici che lo portano inesorabilmente sull’orlo della pazzia. Prima di dare un'occhiata ai siti con cui vedere in streaming l'opera, diamo uno sguardo alla trama del film.

Se non hai una Smart TV, non disperare: abbiamo realizzato una guida su come usare le chiavette per far diventare Smart la tua TV.

Dove vederlo in streaming

 

La trama di Secret Window

Prima di scoprire dove vedere Secret Window in streaming, scopriamo un pò di più sul film e sugli attori che vi recitano. Il personaggio principale del film è Morton ‘Mort’ Rainey ovvero uno scrittore di thriller psicologici e romanzi horror. Una notte, per pura fatalità, Mort entra di soppiatto all’interno di una stanza di un motel e scopre l’adulterio della moglie Amy con l’amante Ted Milner. Preso atto di ciò Mort decide di abbandonare la propria abitazione, interrompendo in qualche modo il rapporto sentimentale che lo legava alla moglie, relegandosi in solitudine in una casa nel bosco.

Dopo qualche giorno / settimana di ‘esilio’ Morton viene svegliato da un uomo che bussa alla sua porta: quest’uomo si chiama Ted Shooter il quale sosteneva con una certa veemenza lo ‘scippo’ che lo stesso Mort aveva compiuto circa la stesura dell’ultimo racconto. Dopo un breve battibecco tra i due Shooter si allontana lasciando sul portico una copia del suo manoscritto: preso in mano e letto paradossalmente Rainey si rende conto che le vicende narrate sono identiche eccezion fatta per il finale che è nettamente differente.

Il mattino seguente lo stesso Shooter si ripresenta a casa di Mort per chiedere ulteriori delucidazioni ma quest’ultimo si giustifica dicendo che il suo racconto era stato completato molto tempo prima, ovvero nel 1994, venendo pubblicato su di una vecchia rivista. Gli animi tra i due tornano ad essere accesi con Ryan che minaccia di tirare in ballo la polizia se la posizione non venisse modificata e quindi gli venisse riconosciuta la proprietà del testo: passano solo pochi giorni e Mort trova un biglietto intimidatorio sulla propria porta scoprendo anche che il proprio cane, Chico, è stato uccido da un cacciavite.

Preso atto di questo lutto Mort decide di denunciare l’accaduto dallo sceriffo Dave Newsome e di chiedere in qualche modo protezione ad un vecchio amico nonché investigatore privato: Ken Karsch. Durante il colloquio con i due lo stesso Ryan chiede esplicitamente di indagare sull’uomo che lo sta minacciando e per farlo suggerisce un interrogatorio a carico di Tom Greenleaf che potrebbe avere delle informazioni di sommo interesse.

Passato qualche giorno Mort apprende dall’ex moglie Amy che la loro vecchia casa è stata data alle fiamme e il tutto non fa che accrescere l’astio e l’acredine tra lui e l’amante di Amy, ovvero Ted. Preso in uno stato di confusione Mort si convince che il mandante delle intimidazioni sia proprio Ted e i due cominciano una colluttazione che porta quest’ultimo alla rottura di una mano.

Superata questa nuova fase Mort viene convocato in un incontro dall’amico Ken ma, arrivato in ritardo al primo appuntamento, scopre successivamente che l’investigatore e Greenleaf sono stati barbaramente uccisi da Shooter che continua a rivendicare la legittimità del manoscritto. Tra i due vi è un nuovo scontro verbale e Mort scopre che l’oggetto con il quale i due sono stati uccisi è un cacciavite di sua proprietà nonché l’arma che ha fatto esalare l’ultimo respiro a Chico, il suo cane.

Nascosti i cadaveri e rientrato a casa Mort trova sull’uscio di casa il cappello di Shooter e lo indossa: inizia a parlare ed è in questa occasione che scopre che lui e Shooter sono la stessa persona in quanto sofferente di un disturbo associativo della personalità. Ted è un altro Rainey che esegue ciò che il secondo vorrebbe ma non riesce a realizzare.

Alla fine Amy e l’amante Milner decidono di andare da Rainey per fargli firmare il divorzio ma anziché la firma ottengono una morte cruenta e devastante. Speriamo vivamente che queste informazioni vi spingano a vedere Secret Window in streaming.

Il cast del film Secret Window

Jonny Depp in Secret Window

Johnny Depp: Forse uno dei film di minor successo in una fase di carriera sulla cresta dell’onda nei panni del capitano Jack Sparrow. Nella sua carriera ha ricevuto 3 nomination agli oscar come miglior attore. Ha lavorato a fianco di John Turturro interpretando Jack Kerouac nel film “The Beats – L’urlo ribelle”

John Turturro: Nella sua ultra quarantennale carriera ha partecipato a numerose pellicole che hanno fatto la storia, fra cui il colore dei soldi nel 1986, Il Grande Lebowski e in 4 dei 5 film Transformers. Ha lavorato insieme a Johnny Depp anche nel film “The Beats - L'urlo ribelle” interpretando il ruolo di Allen Ginsberg.

Maria Bello: Nel corso degli anni si è distinta per la partecipazione per la partecipazione a molte serie Tv fra le quali NCIS, E.R. e diversi film al cinema fra cui Word Trade Center e Prisoners fra i più importanti.

Timothy Hutton: Nel 1981 ha vinto il premio oscar come miglior attore non protagonista a soli 21 anni, record ancora imbattuto. È stato fra i personaggi protagonisti delle serie giallo Nero Wolfe e American Crime.

Charles S. Dutton: Uno dei tanti esempi di passione per la recitazione nati in carcere. Lo abbiamo visto recitare in Alien 3 e fare alcune presenze nelle serie Tv più famose come I Soprano, Dr. House, American Horror Story e Law & Order.

Len Cariou: Attore classe 1939, dopo aver esordito come attore di teatro nel 1959 è entrato nel mondo del cinema nel 1978. Fra i suoi lavori troviamo partecipazioni in Thirteen Days, ne Il Caso Spotlight, ne Il giustiziere della Notte e Bumblebee, della serie Transformers. In Tv è apparso nella serie cult La signora in giallo e nel docufilm sul processo di Norimberga interpretando uno dei giudici della corte internazionale.

Trailer in streaming

Quali sono i film di maggior successo interpretati da Johnny Depp?

Johnny Depp è un attore versatile che ha interpretato una vasta gamma di ruoli in diversi generi cinematografici. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto un enorme successo sia di critica sia di pubblico, diventando uno dei volti più riconoscibili di Hollywood. Di seguito, alcuni dei film di maggior successo in cui Johnny Depp ha recitato:

1. Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003)

Questo film segna l'inizio della popolare serie "Pirati dei Caraibi" e vede Depp nel ruolo del capitano Jack Sparrow, un eccentrico e astuto pirata. La sua performance è stata acclamata sia dal pubblico sia dalla critica, rendendo Jack Sparrow uno dei personaggi più iconici della cultura pop.

2. Edward mani di forbice (1990)

Diretto da Tim Burton, questo film ha consolidato la collaborazione tra Depp e il regista. Depp interpreta Edward, un ragazzo artificiale con le lame al posto delle dita, in questa commovente storia gotica che mescola romanticismo e umorismo nero.

3. Alice in Wonderland (2010)

Un altro successo di Depp sotto la direzione di Tim Burton, in questo adattamento del classico di Lewis Carroll, Depp interpreta il Cappellaio Matto. Il film ha riscosso un grande successo commerciale, guadagnando oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo.

4. Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)

Ancora una collaborazione con Tim Burton, in questo musical horror Depp interpreta Benjamin Barker/Sweeney Todd, un barbiere che cerca vendetta in una Londra vittoriana oscura e inquietante. La sua performance gli è valsa un Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale.

5. Donnie Brasco (1997)

In questo film basato su una storia vera, Depp interpreta Joe Pistone, un agente dell'FBI che si infiltra nella mafia newyorkese assumendo l'identità di Donnie Brasco. La sua interpretazione intensa e sfumata ha ricevuto ampi elogi.

6. La fabbrica di cioccolato (2005)

Un'altra popolare collaborazione con Tim Burton, in cui Depp interpreta Willy Wonka, l'eccentrico proprietario di una fabbrica di cioccolato. Il film è un'immaginifica rivisitazione del romanzo di Roald Dahl, apprezzata da grandi e piccini.

Questi film rappresentano solo alcuni dei momenti salienti della carriera di Johnny Depp, che è riuscito a catturare l'immaginazione del pubblico con le sue interpretazioni uniche e memorabili. La sua capacità di trasformarsi e adattarsi a ruoli molto diversi tra loro lo ha reso uno degli attori più amati e rispettati della sua generazione.

Quali sono i film e le serie tv di maggior successo tratte dalla penna di Stephen King?

Stephen King, uno dei più prolifici e amati autori di narrativa horror, fantasy e suspense, ha visto molte delle sue opere trasposte in film e serie TV di grande successo. Le storie di King hanno spesso trovato una seconda vita sullo schermo, conquistando fan in tutto il mondo. Ecco alcune delle trasposizioni più note e acclamate tratte dai suoi libri:

Film

  1. "Shining" (1980) Diretto da Stanley Kubrick, "Shining" si basa sull'omonimo romanzo di King e racconta la storia di Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, che diventa custode invernale dell'isolato Overlook Hotel. Il film è considerato un capolavoro dell'horror cinematografico.

  2. "IT" (2017) e "It - Capitolo due" (2019) Questi film sono basati sul romanzo "It" di King e seguono la storia di un gruppo di amici, noti come il Club dei Perdenti, che affrontano un'entità malevola nella forma di un clown chiamato Pennywise. Entrambi i film sono stati un successo sia di critica sia di pubblico.

  3. "Stand by Me - Ricordo di un'estate" (1986) Basato sul racconto breve "Il corpo" contenuto nella raccolta "Stagioni diverse", questo film racconta la storia di quattro ragazzi che partono alla ricerca del corpo di un coetaneo scomparso. È diventato un classico del cinema coming-of-age.

  4. "Le ali della libertà" (1994) Anche conosciuto con il titolo originale "The Shawshank Redemption", questo film si basa sul racconto breve "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" da "Stagioni diverse". È spesso citato come uno dei migliori film di tutti i tempi.

  5. "Misery non deve morire" (1990) Adattamento del romanzo "Misery", racconta la storia di un autore tenuto prigioniero da una fan psicopatica dopo essere stato salvato da un incidente d'auto. Kathy Bates ha vinto un Oscar per la sua interpretazione.

Serie TV

  1. "Castle Rock" (2018-2019) Questa serie antologica di horror-psicologico combina vari personaggi e temi dai romanzi di King, ambientati nell'universo fittizio di Castle Rock, Maine. Nonostante sia una storia originale, fa numerosi riferimenti e omaggi all'opera di King.

  2. "The Outsider" (2020) Basata sull'omonimo romanzo del 2018, la serie segue le indagini su un macabro omicidio di un bambino, che sembrano puntare verso forze sovrannaturali e un possibile doppio dell'accusato.

  3. "22.11.63" (2016) Basata sul romanzo "22/11/'63", questa miniserie segue un insegnante di inglese che viaggia indietro nel tempo per prevenire l'assassinio di John F. Kennedy. La sua missione si complica quando si innamora e deve affrontare le conseguenze delle sue azioni sul tessuto della realtà.

Queste trasposizioni, sia come adattamenti fedeli che come ispirazioni libere, dimostrano la vasta gamma e l'impatto duraturo dell'opera di Stephen King nella cultura popolare, sia tra gli appassionati di letteratura sia tra gli amanti del cinema e della televisione.

La critica e il pubblico: I film tratti da libri sotto la lente

Film tratti da libri con maggior successo di critica e pubblico

  1. "Il Signore degli Anelli" - Regista: Peter Jackson. Questa trilogia è stata acclamata per la sua fedeltà all'opera originale di J.R.R. Tolkien, l'attenzione al dettaglio e la qualità della produzione. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui diversi Oscar, ed è considerata una delle migliori trasposizioni cinematografiche di tutti i tempi.
  2. "Harry Potter" - Diversi registi. Questa serie di film è diventata un fenomeno culturale, attirando milioni di spettatori in tutto il mondo. La serie è stata lodata per la sua fedeltà ai libri di J.K. Rowling e per l'evoluzione della qualità della produzione e della narrazione nel corso della serie.
  3. "Via col Vento" - Regista: Victor Fleming. Basato sul romanzo di Margaret Mitchell, questo film è considerato un classico del cinema. Ha vinto 10 premi Oscar, incluso quello per il miglior film, ed è noto per la sua narrativa coinvolgente e le sue performance memorabili.
  4. "Il Padrino" - Regista: Francis Ford Coppola. Questo film, basato sul romanzo di Mario Puzo, è largamente considerato uno dei migliori film mai realizzati. Ha ricevuto elogi per la sua sceneggiatura, le performance degli attori, la regia di Coppola e la sua fedeltà all'opera originale.

Film tratti da libri che hanno ricevuto critiche negative:

  1. "Eragon" - Regista: Stefen Fangmeier. Questo film, basato sul romanzo fantasy di Christopher Paolini, è stato ampiamente criticato per la sua trama debole, le performance degli attori e la scarsa qualità degli effetti speciali. Molti fan del libro erano delusi dalla mancanza di fedeltà all'opera originale.
  2. "La Bussola d'Oro" - Regista: Chris Weitz. Basato sulla serie "Queste oscure materie" di Philip Pullman, questo film è stato criticato per la sua narrazione confusa e la sua incapacità di catturare la complessità e la profondità del libro originale.
  3. "Il Codice Da Vinci" - Regista: Ron Howard. Nonostante il successo commerciale, questo film ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti critici e lettori hanno ritenuto che il film non fosse riuscito a catturare l'atmosfera e l'entusiasmo del bestseller di Dan Brown.
  4. "Cinquanta Sfumature di Grigio" - Regista: Sam Taylor-Johnson. Basato sul romanzo erotico di E.L. James, il film è stato criticato per la sua trama debole, il dialogo cliché e la mancanza di chimica tra i protagonisti. Nonostante il successo al botteghino, non ha ricevuto recensioni positive da critici o fan del libro.

La differenza fondamentale tra i film acclamati e quelli criticati spesso risiede nella capacità di tradurre l'essenza del libro sul grande schermo. Questo può includere la fedeltà alla trama, la rappresentazione accurata dei personaggi, l'adattamento efficace dei temi del libro e la qualità generale della produzione. Quando questi elementi mancano o non vengono gestiti in modo efficace, il film rischia di deludere sia i critici che i fan del libro.

Premi e riconoscimenti per film tratti da libri

I film tratti da libri hanno spesso un impatto significativo nel panorama cinematografico, come dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti che questi adattamenti hanno ricevuto nel corso degli anni. I premi non solo confermano il successo di un adattamento, ma sottolineano anche la qualità artistica e narrativa di questi lavori, riconoscendo l'abilità nel trasporre una storia da un medium all'altro.

Ad esempio, la trilogia de "Il Signore degli Anelli", tratta dall'opera di J.R.R. Tolkien e diretta da Peter Jackson, ha ricevuto una straordinaria quantità di premi, tra cui 17 premi Oscar su 30 nomination, un record per una serie cinematografica. La trilogia ha ottenuto riconoscimenti per la migliore regia, il miglior film, la migliore sceneggiatura e vari premi tecnici, celebrando la sua fedeltà all'opera originale e la maestria con cui è stato creato l'universo di Tolkien sul grande schermo.

Un altro esempio iconico è "Il Padrino" di Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo di Mario Puzo. Questa trilogia ha ricevuto in totale 9 Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e migliore sceneggiatura. Questi riconoscimenti celebrano non solo l'abilità di Coppola nel creare un film potente e coinvolgente, ma anche la sua capacità di catturare l'essenza del romanzo di Puzo.

"Via col Vento", tratto dal romanzo di Margaret Mitchell, è un altro adattamento che ha ottenuto un ampio riconoscimento. Ha vinto 8 Oscar, tra cui miglior film, e rimane uno dei film più iconici della storia del cinema.

Tuttavia, non sono solo i grandi premi a riconoscere la qualità degli adattamenti cinematografici. Numerosi festival cinematografici, come il Festival di Cannes, la Mostra del Cinema di Venezia o il Sundance Film Festival, hanno premiato film tratti da libri per le loro realizzazioni in termini di regia, sceneggiatura, recitazione e design della produzione.

In conclusione, i premi e riconoscimenti per i film tratti da libri evidenziano l'importanza di questi adattamenti nel panorama cinematografico. Non solo confermano il successo commerciale di questi film, ma anche la loro qualità artistica e la maestria necessaria per trasportare efficacemente una storia da un medium all'altro.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.