“Back to the future” o come lo conosciamo noi in Italia “Ritorno al futuro” è il primo film cult, della fortunatissima trilogia, uscito nelle sale cinematografiche nel lontano 1985 di genere fantascienza e avventura. Diretto e scritto da Robert Zemeckis, famoso per aver diretto tra i vari film Cast Away e Forrest Gump, con la partecipazione di Bob Gale hanno dato vita a una nuova corrente in cui un film poteva riscuotere successo pur non avendo un genere ben specifico.

Menu di navigazione dell'articolo

Gli elementi fondamentali che rendono questo film indimenticabile sono la collaborazione alla regia di Steven Spielberg, la partecipazione di Michael J.Fox come attore protagonista nei panni di Marty Mc Fly, che subentrò al posto di Eric Stoltz dopo le prime settimane di riprese, la collaborazione di Christopher Lloyd nei panni di Doc, uno scienziato strampalato dalle idee bizzarre e geniali, inventore della macchina del tempo e infine la mitica DeLorean usata per viaggiare nel tempo, modificata dallo staff degli effetti speciali.

Se dovessi averne bisogno, sappi che abbiamo realizzato una guida per usare le chiavette per far diventare Smart la tua TV.

Guarda Ritorno al futuro in streaming su:

Tim Vision

YouTube

Scheda del Film

  • Sceneggiatura: Robert Zemeckis – Bob Gale
  • Fotografia: Dean Cundey
  • Montaggio: Arthur Schmidt – Harry Keramidas
  • Musiche: Alan Silvestri – Chris Hayas – Johnny Colla
  • Produzione: Universal Pictures – Amblin Entertainment
  • Cast: Micheal J.Fox – Christopher Lloyd – Lea Thompson – Thomas F.Wilson – Crispin Glover

Trama di Ritorno al futuro in streaming

Marty Mc Fly, un ragazzo diciassettenne innamorato della propria ragazza Jennifer è uno studente Americano dalle ambizioni musicali, in quanto suona la chitarra, bravo nello andare sullo skateboard ma considerato un fannullone dal preside del liceo di Hill Valley che frequenta. Il suo migliore amico Emmett Brown, detto Doc, uno scienziato capace di trasformare la Delorean, un automobile degli anni 80, in una macchina alimentata a plutonio in grado di viaggiare nel tempo.

Brown per poter far viaggiare nel tempo l’auto è costretto a sottrarre a dei pericolosi terroristi Libici il plutonio. Proprio durante la dimostrazione Marty e Doc vengono attaccati dai terroristi che durante lo scontro riescono a colpire lo scienziato mentre Marty rifugiatosi nella macchina riesce a spingere la Delorean a 88 miglie orarie e si ritrova così catapultato nella stessa città ma nel lontano 1955, dove conoscerà i suoi genitori, l’acerrimo nemico di famiglia Biff Tunnen e il giovane Doc, che farà di tutto per riuscire a rispedirlo nel 1985. Vediamo il trailer di Ritorno al futuro in streaming.

Curiosità

Come abbiamo già detto in precedenza la parte di Marty, fu dall’inizio pensata per l’attore Fox. In quel periodo il giovane attore stava girando delle scene per la famosa serie TV anni 80, Casa Keaton. La sua collega Baxter rimase incinta e a Micheal furono assegnate molte scene e non gli fu permesso di prendere parte al film Ritorno al futuro in streaming. Per questo gli autori di Ritorno al Futuro dovettero ripiegare sul giovane Stoltz ed iniziarono le riprese del film. Soltanto dopo 4 settimane di lavoro ricontattarono Fox, che per riuscire a recitare per entrambi, lavorò di giorno per la serie TV e in serata per Zemeckis.

Nel corso della stesura della sceneggiatura, la macchina del tempo assunse innumerevoli forme, passò per essere una aggeggio laser situato in una stanza fino a diventare un frigorifero situato in una zona del Nevada predisposta per gli esperimenti nucleari. L’ultima idea fu scartata dal regista che riteneva che i bambini potessero emulare le scene del film rinchiudendosi all’interno del frigorifero.

Il nome di Doc, Emmett Lathrop Brown è composto dal nome Emmett che pronunciato al contrario e diviso in sillabe forma la parola ti – me e dal secondo nome Lathrop che al contrario da portal, insieme formano portale del tempo. Vediamo qualche altro dettaglio sul film Ritorno al futuro in streaming.

Omaggio a Kubrick

Spielberg ha voluto omaggiare Stanley Kubrik inserendo, nella scena in cui Marty collega la chitarra elettrica all’amplificatore, un’etichetta con su scritto CRM 114, sigla che viene utilizzata nei film Il Dottor Stranamore, sigla del decodificatori di messaggi, in 2001 Odissea nello spazio come la sigla del Discovery One, in Eyes Wide Shut come sigla di un taxi e venne usata anche in Arancia Meccanica.

21 Ottobre Anno 2015: il giorno di Back to the future

Incredibile come solo 5 anni fa fossimo nello stesso anno a cui Doc si riferiva per il suo viaggio nel tempo. Senza utilizzare strade fisiche, Marty, Doc e l’addormentata Jennifer giungono proprio al 21 ottobre 2015, per loro futuro e per noi ormai più che passato. Proprio nel secondo episodio di Ritorno al futuro in streaming, al suo arrivo nel futuro, Marty passeggia per la Hill Valley del 2015: le auto volano, le stazioni per il rifornimento di carburante sono completamente automatizzate, mentre le scarpe si allacciano senza l’aiuto di alcuna mano, accompagnate da giacche capaci di adattarsi al volume del corpo. Nel futuro ci sono poi quelli che sembrano essere dei moderni tablet, veri e propri schermi che vengono integrati dall’ausilio di occhiali non differenti dai famosissimi google glass. Insomma,  5 anni fa era il giorno in cui Marty e Doc hanno vissuto un tempo che mai ci saremmo immaginati, in cui il film Lo squalo è arrivata alla sua diciottesima edizione e viene presentato attraverso una pubblicità olografica. Nell’immaginario di Ritorno al futuro, molte delle previsioni dell’anno 1985 si sono poi in qualche modo avverate nel nostro passato 2015.

Molte sono state le trovate pubblicitarie, come quella della Nike, che hanno guardato a questa saga cinematografica con un certo interesse: alcune edizioni limitate delle scarpe indossate da Marty McFly nel 2015 sono state poi riprodotte dal grande marchio. Per di più Pepsi ha ricreato la bottiglia vista nel film, mettendola in commercio negli Stati Uniti. Ci sono però tante altre cose che Ritorno al Futuro – Parte II ha sbagliato in riferimento al nostro ormai passato 2015: nel film si vedevano infatti molti fax, molti più di quanti non se ne continuino a usare nel 2015.  Oggi il fax, essendo prossimi al 2020, è ormai un lontano ricordo e il fatto che il secondo capitolo della saga lo abbia proposto, ci fa capire come non sempre guardiamo al futuro in relazione a come realmente sarà. Nel 2015 del 1985 c’erano inoltre delle giacche che si asciugavano automaticamente, dei piccoli droni che portavano i cani a passeggio e dei magici forni capaci di ingigantire il cibo in pochi secondi. Il reale 2015 non è stato un perfetto stampo dell’ideale 2015 e, in previsione del nuovo anno, chissà quanti altri film si spingeranno oltre le attuali linee temporali, creando aspettative e, successivamente, stravolgendole del tutto.

Trailer

 

Trama di Ritorno al Futuro 2 e 3

Ritorno al Futuro Parte II

Nel secondo capitolo della trilogia di "Ritorno al Futuro", ritroviamo Marty McFly e il Dottor Emmett "Doc" Brown subito dopo gli eventi del primo film. Il film inizia nel 1985, con Doc che ritorna dal futuro per avvertire Marty e la sua fidanzata, Jennifer, dei problemi che i loro futuri figli stanno per affrontare nel 2015. Decidono quindi di viaggiare nel futuro per correggere la situazione. Una volta arrivati, scoprono un mondo di innovazioni tecnologiche ma anche di nuovi problemi familiari.

Il tentativo di alterare il futuro, però, causa una serie di eventi che portano Biff Tannen, l'antagonista del primo film, a mettere le mani su un almanacco sportivo contenente tutti i risultati degli eventi sportivi fino al 2000. Biff usa il libro per fare scommesse e accumulare una fortuna, cambiando drasticamente la linea temporale e creando una realtà alternativa nel 1985, dove è diventato un magnate corrotto e potente, e Hill Valley è diventata una città distopica.

Marty e Doc devono quindi viaggiare indietro nel tempo fino al 1955 per impedire a Biff di usare l'almanacco, cercando di farlo senza interferire con gli eventi del primo film, che si stanno svolgendo contemporaneamente. Alla fine, riescono a recuperare l'almanacco e a distruggerlo, ripristinando la linea temporale. Tuttavia, una tempesta li separa: Doc viene accidentalmente trasportato nel 1885, nel Vecchio West, mentre Marty rimane bloccato nel 1955.

Ritorno al Futuro Parte III

Il terzo e ultimo film della serie si apre con Marty che scopre dove Doc è stato accidentalmente inviato e decide di salvarlo prima che sia troppo tardi. Con l'aiuto del "Doc" del 1955, Marty ripara la DeLorean e viaggia nel 1885, dove trova Doc che vive una vita tranquilla come fabbro in una Hill Valley del Vecchio West.

Mentre cercano un modo per ritornare nel 1985 senza carburante per la DeLorean (poiché la benzina non è disponibile nel 1885), Doc si innamora di Clara Clayton, una maestra di scuola, e Marty scopre che Doc è destinato a morire per mano di Buford "Mad Dog" Tannen, antenato di Biff. Marty e Doc devono navigare tra vecchi e nuovi pericoli, salvare la vita di Doc, e trovare un modo creativo per tornare al futuro.

Infine, con un ingegnoso uso di un treno a vapore per spingere la DeLorean alla velocità necessaria, riescono a tornare nel 1985, dove Marty evita gli errori del passato e accetta il suo destino, mentre Doc rimane con Clara e i loro due figli, viaggiando nel tempo con un nuovo mezzo: un treno modificato per il viaggio temporale.

Collegamento con il Primo Capitolo

"Il Ritorno al Futuro Parte II e III" sono strettamente collegati al primo film, non solo continuando la storia di Marty e Doc, ma anche ritornando a eventi specifici del primo film, offrendo una nuova prospettiva su di essi. Il secondo film approfondisce le conseguenze del viaggio nel tempo, mostrando come anche i più piccoli cambiamenti possono avere effetti drastici sul futuro. Il terzo film, pur essendo ambientato in gran parte nel 1885, chiude il cerchio tematico e narrativo della trilogia, concentrando l'attenzione sulle relazioni personali e sulla crescita dei personaggi principali, oltre che sulle avventure temporali.

La serie di "Ritorno al Futuro" è amata per la sua capacità di intrecciare la commedia, l'avventura, la scienza fantascientifica e il calore umano, tutto mentre esplora le complesse dinamiche del viaggio nel tempo e le sue implicazioni.

Serie TV e Film simili

Serie TV

  1. "Doctor Who": Un classico intramontabile della fantascienza britannica che segue le avventure del Dottore, un Signore del Tempo che viaggia attraverso il tempo e lo spazio nella sua TARDIS, una macchina del tempo con l'aspetto esterno di una cabina telefonica della polizia britannica.

  2. "Stranger Things": Anche se non si concentra esclusivamente sui viaggi nel tempo, questa serie combina elementi di fantascienza, avventura e soprannaturale, il tutto ambientato negli anni '80 con numerosi riferimenti alla cultura pop di quel decennio.

  3. "The Umbrella Academy": Basata su una serie di fumetti, questa serie TV segue una famiglia disfunzionale di supereroi che si riuniscono per risolvere il mistero della morte del loro padre adottivo, affrontare la minaccia di un'imminente apocalisse e gestire complesse dinamiche familiari.

  4. "Dark": Una serie tedesca che intreccia mistero, dramma familiare e viaggi nel tempo in una storia complessa e avvincente. Si concentra sulle vicende di quattro famiglie in una piccola città tedesca, rivelando segreti e connessioni nascoste attraverso diverse generazioni.

  5. "11.22.63": Basata sul romanzo di Stephen King, questa miniserie segue un insegnante che viaggia indietro nel tempo per prevenire l'assassinio di John F. Kennedy. Si imbatte in molteplici ostacoli lungo il cammino, compresa la resistenza del tessuto stesso del tempo.

Film

  1. "Interstellar": Anche se si concentra più sui viaggi nello spazio che nel tempo, "Interstellar" esplora concetti relativistici che portano a esperienze uniche di dilatazione temporale, il tutto avvolto in una storia emozionante e visivamente mozzafiato.

  2. "Inception": Diretto da Christopher Nolan, questo film non riguarda i viaggi nel tempo nel senso tradizionale, ma gioca con la percezione del tempo all'interno dei sogni, creando un'avventura complessa e strati di realtà che si sovrappongono.

  3. "Looper": Un thriller di fantascienza che coinvolge viaggi nel tempo, assassini noti come "Looper" che uccidono bersagli inviati dal futuro e le complicazioni che emergono quando il protagonista si trova a dover uccidere la sua versione futura.

  4. "Primer": Un film indipendente che si addentra nel lato più tecnico e realistico dei viaggi nel tempo, seguendo due ingegneri che accidentalmente inventano una macchina del tempo. È noto per la sua trama complessa e il suo approccio unico alla narrazione.

  5. "Star Trek IV: Rotta verso la Terra": Anche se fa parte di una lunga serie, questo film di "Star Trek" può essere goduto da solo per la sua trama divertente e commovente che vede l'equipaggio dell'Enterprise viaggiare indietro nel tempo fino agli anni '80 per salvare la Terra.

FAQ

Cos'è "Ritorno al Futuro" e chi l'ha diretto?

"Ritorno al Futuro" è un film di fantascienza del 1985 diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg. È diventato un classico della cultura popolare e ha dato vita a una trilogia di successo. Il film ha come protagonisti Michael J. Fox nei panni di Marty McFly e Christopher Lloyd nei panni del Dr. Emmett "Doc" Brown.

Di cosa parla?

"Ritorno al Futuro" racconta la storia di Marty McFly, un adolescente che accidentalmente viaggia indietro nel tempo dal 1985 al 1955 grazie a una macchina del tempo costruita dal suo eccentrico amico, il Dottor Emmett Brown. Una volta nel 1955, Marty interferisce involontariamente con l'incontro dei suoi genitori, minacciando di cancellare la sua stessa esistenza. Deve quindi assicurarsi che i suoi genitori si innamorino, mentre cerca un modo per tornare al 1985.

Quali sono alcuni temi chiave?

"Ritorno al Futuro" esplora vari temi attraverso la sua storia di viaggio nel tempo. Tra questi, il desiderio universale di cambiare il proprio passato o prevedere il proprio futuro, le conseguenze involontarie delle nostre azioni, la natura del destino e della casualità, e il confronto tra le generazioni diverse.

Un altro tema chiave è l'importanza della famiglia. Nel corso del film, Marty capisce meglio i suoi genitori vedendoli come erano da adolescenti, e si rende conto che, nonostante i loro difetti, li ama profondamente.

Qual è l'eredità di "Ritorno al Futuro"?

"Ritorno al Futuro" è considerato un classico del cinema e ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare. È ampiamente riconosciuto per la sua trama innovativa, i suoi personaggi indimenticabili, il suo umorismo, e i suoi effetti speciali.

Il film ha dato vita a due sequel, "Ritorno al Futuro - Parte II" (1989) e "Ritorno al Futuro - Parte III" (1990), che hanno portato la storia in diverse direzioni nuove e interessanti. La trilogia di "Ritorno al Futuro" rimane molto popolare e continua ad essere apprezzata da nuove generazioni di spettatori.

Inoltre, "Ritorno al Futuro" ha avuto un impatto significativo sul genere della fantascienza e sui film di viaggio nel tempo, ed è spesso citato come riferimento in altri media. La macchina del tempo DeLorean, in particolare, è diventata un'icona culturale.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.