Gli amanti delle commedie di avventura, condite con un pizzico di romanticismo troveranno “Love and Monsters” in streaming un film godibile e divertente. Il film, in Italia è distribuito esclusivamente da Netflix e quindi è possibile vedere Love and Monsters in streaming con abbonamento (disponibile dal 14 aprile 2021). In America, invece, il film è in distribuzione on demand dal 16 ottobre 2020. È un film ben fatto, ben recitato e con personaggi costruiti con credibilità nonostante la fantasia della trama. È, assolutamente sconsigliato a chi ha qualsiasi tipo di fobia verso gli insetti perché i mostri citati nel film, sono proprio insetti giganti.

Menu di navigazione dell'articolo

Se vuoi installare le funzioni Smart alla tua TV (per accedere alle piattaforme di streaming), allora ti consigliamo di leggere la nostra guida su come usare le chiavette Smart.

La trama di Love and Monsters in streaming

Un asteroide è in rotta di collisione con la terra. Per deviarlo, gli uomini lo bombardano con sostanze chimiche che ottengono il risultato sperato, ma i residui ricadono sul pianeta terra con effetti apocalittici. Le radiazioni ricadute sulla terra producono delle metamorfosi genetiche sugli insetti che crescono rapidamente raggiungendo dimensioni gigantesche. La voracità di questi insetti-mostro distrugge le città e i loro abitanti e tutto quanto si trova in superficie. I superstiti sono costretti a rifugiarsi sottoterra, in bunker, metropolitane e rifugi sotterranei. Tra i superstiti c’è una giovane coppia di amanti – Joel (Dylan O’ Brien, volto noto della serie “teen Wolf”) e Aimee (Jessica Henwick, già protagonista di Games of Thrones). Durante l’invasione di mostri, i due si trovavano insieme per trascorrere una notte romantica, ma l’esplosione e gli attimi di concitazione che ne hanno fatto seguito li hanno separati, portandoli a rifugiarsi in due luoghi diversi e distanti. Proseguiamo con la trama di Love and Monsters in streaming.

Dopo 7 anni dagli eventi catastrofici, Joel – tramite una vecchia radio funzionante - riesce a rintracciare Aimee. Decide di raggiungerla e ricongiungersi, ma c’è un dettaglio insormontabile: per attraversare le 85 miglia che li separano, Joel deve andare in superficie e affrontare nel viaggio gli insetti giganti di cui lui ha paura e non sa affrontare. Ma l’amore è più grande della paura e si avventura in compagnia di un cane Boy al quale si rivolge come ad una persona. Intelligente e simpatico lo è davvero, anche lui solo dopo aver perso la padrona “dal vestito rosso” (durante le riprese sono stati utilizzati due cani, Hero e Dodge). In superficie – ad aiutarlo a superare le sue paure e a combattere – Joel incontra anche due “esperti” di sopravvivenza: Clyde (interpretato da Michael Rooker) e una bambina Minnow (Ariana Greenblatt). Insieme affronteranno i pericoli e gli ostacoli di un mondo post-apocalittico. Vi abbiamo convinti a guardare Love & Monsters in streaming?

Il cast

"Love and Monsters" è un film di fantascienza del 2020 diretto da Michael Matthews. Il film, conosciuto per la sua mescolanza di commedia, avventura e elementi post-apocalittici, vanta un cast eclettico e talentuoso. Ecco una panoramica del cast principale del film:

  1. Dylan O'Brien come Joel Dawson: O'Brien è noto per il suo ruolo in "Teen Wolf" e la trilogia "The Maze Runner". In "Love and Monsters", interpreta Joel, un giovane uomo che intraprende un viaggio pericoloso in un mondo post-apocalittico per trovare la sua ex fidanzata.
  2. Jessica Henwick come Aimee: Henwick è un'attrice britannica conosciuta per il suo ruolo in "Iron Fist" di Marvel e "Game of Thrones". Nel film, interpreta Aimee, l'ex fidanzata di Joel che vive in una colonia di sopravvissuti sulla costa.
  3. Michael Rooker come Clyde Dutton: Rooker, famoso per i suoi ruoli in "The Walking Dead" e "Guardians of the Galaxy", interpreta Clyde, un esperto sopravvissuto che diventa un mentore per Joel durante il suo viaggio.
  4. Ariana Greenblatt come Minnow: Greenblatt è un'attrice infantile che ha interpretato la giovane Gamora in "Avengers: Infinity War". In "Love and Monsters", interpreta Minnow, un'intrepida ragazzina che viaggia con Clyde.
  5. Dan Ewing come Cap: Ewing è un attore australiano noto per il suo ruolo in "Home and Away". In questo film, interpreta Cap, il leader della colonia di Aimee.
  6. Ellen Hollman come Dana: Hollman è un'attrice americana conosciuta per il suo ruolo in "Spartacus". In "Love and Monsters", interpreta Dana, un membro della colonia di Aimee.

"Love and Monsters" offre anche performance vocali per i suoi mostri da parte di attori come Andrew Buchanan e Tandi Wright. Questo cast offre una gamma di performance che contribuiscono a creare un mondo coinvolgente e affascinante per gli spettatori.

Michael Matthews è un regista sudafricano noto per il suo lavoro distintivo nei generi azione e avventura. Prima di "Love and Monsters" (2020), ha diretto principalmente cortometraggi e un lungometraggio. Ecco una lista dei suoi lavori:

  1. "Five Fingers for Marseilles" (2017): Questo è il primo lungometraggio di Matthews. Il film è un western ambientato nelle vaste pianure del Free State, in Sudafrica, dove la violenza esplode quando un gruppo di amici decide di proteggere la loro piccola città dai corrotti funzionari di polizia.
  2. "Sweetheart" (2019): "Sweetheart" è un cortometraggio di genere drammatico diretto da Matthews. Racconta la storia di una donna che affronta le difficoltà e le sfide della maternità in una città ostile.
  3. "The Bloody Mary Show" (2010): Questo è un webseries horror-comedy britannico. Matthews ha diretto alcuni episodi di questa serie che ruota attorno alla figura leggendaria di Bloody Mary e altre streghe.
  4. "The Last Line" (2010): Questo è un altro cortometraggio diretto da Matthews. Si tratta di un dramma di azione ambientato in un mondo post-apocalittico.
  5. "Space Chimp" (2008): Questo cortometraggio di animazione è un'avventura comica che segue le avventure di uno scimpanzé nello spazio.
  6. "Land of the Brave: Loxion Kulca" (2005): Questo è il primo lavoro di Matthews, un cortometraggio che racconta la storia di un marchio di streetwear sudafricano.

Ricorda che, in quanto regista emergente, Matthews potrebbe avere nuovi progetti in cantiere che non sono stati ancora annunciati o che sono in fase di pre-produzione o produzione al momento della mia ultima aggiornamento (settembre 2021).

L’interpretazione di Dylan O’Brien

L’attore protagonista, in un primo momento, non sembrerebbe avere la faccia più sveglia del pianeta, come tutti i fan di Teen Wolf sanno. È un attore che sembra un po’ tonno, capace di ispirare una simpatia genuina che calza perfettamente con la storia e lo scenario che si vuole raccontare all’interno di Love and Monsters. Questo attore ha deciso di prendere parte ad una produzione che no ha reso in alcun modo l’originalità il suo massimo punto di forza, perché è un vero e proprio attacco d’arte di diversi di film come Io sono leggenda e Mad Max.

Dylan O’Brien esercita un’affabile espressione un po’sciocca: il personaggio che interpreta si chiama Joel, un personaggio in realtà che ha vissuto grandi tragedie, perché è sopravvissuto per puro caso ad un grande attacco a sangue freddo. Adesso Joel vive la sua esistenza all’interno di un ambiente sotterraneo con tutta la sua famiglia però, un grande problema si presenta. Joel vive in un contesto in cui le persone intorno a lui sono tutte accoppiate, mentre lui vive da solo nel pieno ricordo di Aimee, una ragazza che appartiene al suo passato, alla sua storiella estiva che è stata distrutta dall’arrivo della guerra. Aimee e Joel a volte comunicano per mezzo della radio, perché i corrispettivi bunker antiatomici si trovano a diverse decine di chilometri. Il personaggio di Joel però vuole un riscatto dalla sua condizione di solitudine, così decide di dimostrare qualcosa e di andare verso Aimee: si attrezza con armi e bagagli, abbandona completamente il rifugio e attraversa ottanta miglia che lo dividono dal suo più grande amore. Nel corso del suo viaggio Joel scoprirà sé stesso, incontrerà l’incredibile Micheal Rooker e la bambina ribelle con il loro cane. Insomma, Joel riuscirà ad incontrare Aimee, ma il suo viaggio verrà mediato da un ritmo incalzante fatto di mostri e sfide del tutto personali.

Critica e ricezione del pubblico

Il film Love & Monsters in streaming ha ricevuto una nomination agli Oscar per gli effetti speciali. Nonostante possa sembrare il solito film dalla trama scontata, in realtà è divertente, i dialoghi sono ben costruiti e i personaggi ben sviluppati nel contesto surreale. Piuttosto che afferente al genere avventura con una vena di romanticismo, si tratta di una vera e propria commedia giocata sul protagonista, le sue insicurezze, il suo idealismo e al rapporto speciale che instaura con il cane Boy.

Per gli amanti del genere, ci sono elementi in comune con altre serie e saghe cinematografiche, fatto salvo che questo è e resta un film. C’è qualcosa di The Last Man on Earth, di Lost e anche di The 100. La storia mantiene ritmi serrati senza mai scivolare nella parodia o nella banalità.

Il film è stato girato in Australia in 5 mesi, e i paesaggi, le foreste, la vegetazione impreziosiscono le scene in superficie di questo film, nonché gli effetti speciali applicati per ingigantire gli insetti sono davvero curati nei particolari, come la riproduzione delle meduse. È un film che emoziona, che ha suspence, ma che fa sorridere anche molto. La caratterizzazione dei personaggi è eccellente per un film di questo genere.

Gli abbonati a Netflix possono includere nella loro lista dei “preferiti” da vedere Love & Monsters in streaming per trascorrere una serata spensierata e di divertimento. È, certo, un film d’horror per ci soffre di aracnofobia o qualsiasi altra forma di ribrezzo verso gli insetti. Per questo vi consigliamo un vero film d’horror, per lo meno si sa cosa aspettarsi, piuttosto che rimanere delusi da un film che di horror ha poco o nulla.

Riconoscimenti ricevuti dal film Love&Monsters

Il film "Love & Monsters" ha riscosso un notevole successo sia di critica che di pubblico, guadagnandosi numerosi riconoscimenti. Questo avvincente film di fantascienza e avventura ha conquistato il cuore degli spettatori di tutto il mondo con la sua trama originale e coinvolgente, accompagnata da una straordinaria performance degli attori e da effetti speciali mozzafiato.

Riconoscimenti internazionali

A livello internazionale, Love & Monsters ha ricevuto numerosi premi e nomination. Uno dei più prestigiosi riconoscimenti è stato il premio come "Miglior Film di Fantascienza" al Festival Internazionale del Cinema di Toronto. La pellicola è stata acclamata per la sua combinazione di avventura, commedia e romantico, che ha saputo conquistare gli spettatori di tutte le età.

Inoltre, il film ha ricevuto una nomination per il premio BAFTA come "Miglior Film Internazionale". Questa nomination testimonia la sua rilevanza e il suo impatto sulla scena cinematografica internazionale, riconoscendo la qualità della sua regia, sceneggiatura e interpretazione.

Riconoscimenti nazionali

Anche a livello nazionale, Love & Monsters ha ricevuto importanti riconoscimenti. È stato premiato come "Miglior Film di Fantascienza" ai National Film Awards, un prestigioso riconoscimento che celebra l'eccellenza cinematografica a livello nazionale.

Inoltre, il protagonista del film, interpretato da un talentuoso giovane attore, è stato premiato come "Miglior Attore Emergente" ai Critics' Choice Awards. La sua interpretazione carismatica e la capacità di portare sullo schermo una vasta gamma di emozioni sono state ampiamente apprezzate dalla critica e dal pubblico.

Infine, la colonna sonora del film ha ricevuto una nomination per il premio come "Miglior Colonna Sonora Originale" agli Hollywood Music in Media Awards. La musica ha svolto un ruolo fondamentale nel creare l'atmosfera unica e coinvolgente del film, completando l'esperienza visiva e narrativa.

Guarda Love and Monsters in streaming su:

Netflix

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.