"La vita è bella", diretto e interpretato da Roberto Benigni nel 1997, è un film che ha conosciuto un successo mondiale e che ha toccato i cuori di milioni di spettatori. Questa pellicola, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, combina dramma e commedia per raccontare una storia struggente di amore, speranza e sacrificio.

Menu di navigazione dell'articolo

Al di là della sua trama coinvolgente, "La vita è bella" ha catalizzato discussioni sulle rappresentazioni cinematografiche della storia, sul potere redentivo della risata e sull'importanza di narrare eventi traumatici attraverso lenti inaspettate. Con la crescente popolarità delle piattaforme streaming, molti si chiedono dove possano rivivere la magia di questo capolavoro del cinema italiano.

Se vuoi far adottare le funzioni Smart alla tua TV, allora ti consigliamo di leggere la nostra guida su come usare le chiavette Smart.

Dove vedere in streaming “La vita è bella”

Il film La vita è bella in streaming legale completo è disponibile in italiano su:

  • Netflix: Fondato nel 1997, inizialmente come servizio di noleggio DVD per posta, Netflix è diventato il leader mondiale del servizio di streaming on-demand. Offre un vasto catalogo di film, serie TV, documentari e produzioni originali in una miriade di lingue.
  • TIMVISION: Servizio di streaming offerto da TIM, una delle principali compagnie di telecomunicazioni italiane. TIMVISION propone una varietà di contenuti, tra cui film, serie TV e alcune produzioni originali, prevalentemente per il pubblico italiano.
  • Infinity: Una piattaforma di streaming italiana che offre una gamma di film, serie TV e programmi per bambini. Era uno dei principali concorrenti di Netflix in Italia prima dell'emergere di altre piattaforme.
  • Disney+:Lanciato nel 2019, Disney+ è il servizio di streaming diretto al consumatore della Walt Disney Company. Offre un vasto catalogo di film e programmi TV di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e, in alcune regioni, anche contenuti della Fox.
  • Paramount+: Servizio di streaming offerto da ViacomCBS, Paramount+ (precedentemente noto come CBS All Access) offre un mix di contenuti live e on-demand, tra cui film, serie TV, notizie e sport. Include produzioni di CBS, BET, Comedy Central, MTV, Nickelodeon e Paramount Pictures.
  • Sky on Demand: Parte dell'offerta di Sky, un grande operatore di televisione satellitare e pay TV in vari paesi. Sky on Demand permette ai suoi abbonati di guardare una varietà di contenuti, tra cui film, serie TV e sport, quando lo desiderano, attraverso una connessione internet.

Trama

La storia inizia nella pre-bellica Italia degli anni '30. Guido Orefice (interpretato da Roberto Benigni) è un ebreo italiano con un'incredibile capacità di vedere il lato positivo delle cose. Egli arriva in una città toscana con l'intento di aprire una libreria e finisce per innamorarsi di una maestra di nome Dora (interpretata da Nicoletta Braschi). Attraverso una serie di comiche coincidenze e con la sua spensierata personalità, Guido corteggia Dora, facendola innamorare di lui. Alla fine, Dora decide di fuggire con Guido, abbandonando il fidanzato fascista e sposando Guido. La coppia ha un figlio che chiamano Giosuè.

La seconda parte del film si svolge durante la guerra. La famiglia Orefice viene deportata in un campo di concentramento nazista a causa delle loro origini ebraiche. Dora, che non è ebrea, sceglie volontariamente di unirsi a loro per non essere separata dalla sua famiglia. Nel campo, Guido fa di tutto per proteggere e salvaguardare l'innocenza di Giosuè di fronte all'orrore della loro situazione. Egli fa credere a Giosuè che tutto ciò che sta accadendo sia parte di un grande gioco e che il primo che raggiunge 1.000 punti vincerà un carro armato vero. Guido usa la sua immaginazione e il suo spirito giocoso per trasformare ogni situazione terrificante in una prova o una sfida del gioco, il tutto per tenere Giosuè al sicuro e all'oscuro della realtà.

Il film culmina con gli eventi drammatici e toccanti del campo di concentramento, ma nonostante la tragedia, l'amore di Guido per suo figlio e sua moglie e il suo spirito indomabile sono le vere protagoniste della storia.

"La vita è bella" è sia una celebrazione dell'amore e della famiglia che un omaggio alla resilienza dello spirito umano di fronte alle avversità.

Il contesto storico

L'ambientazione: la Seconda Guerra Mondiale nel cinema

La Seconda Guerra Mondiale, essendo uno degli eventi storici più devastanti e influenti del XX secolo, ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del cinema. La sua portata e le sue conseguenze hanno ispirato una vasta gamma di rappresentazioni cinematografiche, da quelle che documentano direttamente la guerra a quelle che esplorano le sue ripercussioni sul tessuto della società.

Molti film, realizzati durante o subito dopo la guerra, tendevano ad avere un tono patriottico o propagandistico, spesso enfatizzando la necessità del sacrificio e celebrando la resistenza e la vittoria. Queste produzioni servivano a rafforzare la morale sul fronte interno e a commemorare la resistenza e il sacrificio di intere nazioni. Con l'avanzare del tempo, tuttavia, le rappresentazioni sono diventate più complesse e sfaccettate.

Le produzioni successive alla guerra hanno iniziato ad affrontare temi come le atrocità commesse, le sofferenze dei civili e le complessità morali delle decisioni prese durante il conflitto. La questione dell'Olocausto, in particolare, è diventata centrale in molte rappresentazioni cinematografiche, con film come "Schindler's List" di Steven Spielberg e "Il pianista" di Roman Polanski che offrono profonde riflessioni sull'umanità e la sua capacità di compiere atti sia di estrema crudeltà sia di incommensurabile gentilezza.

In parallelo, la guerra ha ispirato anche una serie di film d'azione e di guerra tradizionali che mettono in scena le battaglie, le missioni e le tattiche. Ma al di là dell'azione, queste storie spesso esplorano la fraternità tra soldati, i costi psicologici della guerra e le sfide morali del combattimento.

Con il passare degli anni, la rappresentazione cinematografica della Seconda Guerra Mondiale ha anche adottato toni satirici o comici. Questi film, pur affrontando un argomento profondamente serio, utilizzano l'umorismo come mezzo per criticare, esaminare o riflettere sulla guerra e sulle sue assurdità.

Infine, la Seconda Guerra Mondiale ha influenzato non solo i film direttamente correlati ad essa, ma ha anche creato un'ombra persistente che si riflette in molti film che non riguardano direttamente il conflitto. Questi film spesso mostrano come la guerra abbia influenzato le vite quotidiane, le relazioni e la psiche collettiva delle persone.

Amore e sacrificio: le tematiche chiave

Due temi dominano “La vita è bella”: amore e sacrificio. Sono intricati e si alimentano a vicenda, guidando la narrativa e rendendo la storia tanto potente quanto emozionante.

L'amore è la forza trainante del film. È l'amore di Guido per Dora che lo spinge a corteggiarla con una serie di espedienti comici e romantici, creando momenti di pura gioia e magia nel bel mezzo della crescente minaccia del fascismo e dell'antisemitismo. Questo amore per Dora non solo fa da sfondo al primo atto del film, ma diventa anche una potente motivazione per la sopravvivenza di Guido nel campo di concentramento.

Ancora più fondamentale è l'amore di Guido per suo figlio, Giosuè. È per proteggere Giosuè dagli orrori del campo di concentramento che Guido crea l'elaborata finzione di un gioco. La sua dedizione a mantenere l'innocenza del figlio di fronte alla brutalità è una testimonianza dell'amore incondizionato e instancabile di un genitore.

Il sacrificio è strettamente legato all'amore nel film. Ogni azione di Guido è caratterizzata dalla volontà di mettersi in pericolo per proteggere le persone che ama. Ciò è evidente nel modo in cui si adatta e crea storie per Giosuè per nascondere la verità del loro ambiente, pur essendo a conoscenza del pericolo mortale che lo circonda.

Il sacrificio di Guido raggiunge il suo culmine nel tragico, ma allo stesso tempo potente, finale del film. La sua decisione finale di continuare a proteggere l'innocenza di suo figlio, anche a costo della sua stessa vita, è un momento di pura abnegazione.

Oltre a Guido, anche il personaggio di Dora incarna il tema del sacrificio. Pur non essendo ebrea e quindi non obbligata alla deportazione, sceglie di salire sul treno per il campo di concentramento per non essere separata dalla sua famiglia. È un gesto di estremo sacrificio e dimostra quanto sia profondo il suo amore per Guido e Giosuè.

"La vita è bella" è una riflessione commovente e profonda sull'essenza dell'amore e del sacrificio. Mentre la scelta di Benigni di mescolare commedia e tragedia ha suscitato diverse reazioni, non si può negare che il film esplori con successo e tenerezza le profondità dell'animo umano e la capacità dell'amore di trionfare anche nelle circostanze più oscure.

Trailer

L'importanza del riso in un dramma

La commedia, come genere, offre una prospettiva unica per esaminare e critica la società. Attraverso la risata, può svelare incongruenze, stimolare l'auto-riflessione, rendere accessibili temi complessi e servire come forma sottile di resistenza contro l'oppressione. In sostanza, mentre diverte, la commedia illumina e sfida le nostre percezioni e norme accettate.
 Il potere redentivo della risata in "La vita è bella"

Il film "La vita è bella" si distingue come un audace tentativo di mescolare humor e tragedia, ponendo in rilievo il potere redentivo della risata. Ambientato nel cuore oscuro dell'Olocausto, la pellicola è impregnata di momenti di leggerezza e speranza, sottolineando come l'umorismo possa servire come uno strumento potente di resistenza, sopravvivenza e redenzione.

Guido, il protagonista, usa l'umorismo come uno scudo contro la realtà opprimente e brutale che lo circonda. La sua abilità nel trovare il comico, anche nelle situazioni più gravi, diventa un atto di resistenza contro la deumanizzazione del campo di concentramento. Ma non è solo un modo per lui di affrontare la realtà; è anche un mezzo per proteggere suo figlio, Giosuè. Per conservare l'innocenza del piccolo e dargli speranza in un ambiente così disperato, Guido crea una storia in cui tutto è parte di un gioco, trasformando l'orrore in una narrazione leggera e fantasiosa.

Oltre a servire come mezzo di difesa, la risata nel film funge anche da legame che unisce i personaggi. Nonostante le circostanze tragiche, Guido e Giosuè condividono momenti genuini di gioia, rafforzando il loro rapporto e offrendo conforto reciproco. Questi momenti di risata diventano una celebrazione della vita stessa. Anche quando si è circondati dalla morte e dalla sofferenza, l'umorismo nel film emerge come un ricordo della bellezza, della gioia e dell'amore, suggerendo che anche nella più profonda oscurità, può esserci luce.

Streaming e il nuovo modo di fruire il cinema

Il cinema, da sempre, rappresenta una finestra su mondi alternativi, emozioni intense e avventure straordinarie. Le sale cinematografiche, con i loro grandi schermi e sistemi audio immersivi, sono state per decenni i templi di queste esperienze. Ma con l'evoluzione della tecnologia e l'avvento delle piattaforme di streaming, molti capolavori, come "La vita è bella" di Roberto Benigni, hanno trovato una nuova vita, permettendo alle persone di rivivere magiche esperienze cinematografiche nel comfort del proprio salotto.

Con l'arrivo delle smart TV, dei proiettori ad alta definizione e dei sistemi audio di alta qualità, il salotto di casa si è trasformato in una mini sala cinematografica. Piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime e Disney+ hanno reso accessibili innumerevoli titoli, compresi classici come "La vita è bella". Questa accessibilità ha permesso a molte persone di riscoprire o scoprire per la prima volta film che potrebbero non essere facilmente disponibili nelle sale.

Mentre le sale cinematografiche offrono un'esperienza unica e insostituibile, la capacità di rivivere capolavori come "La vita è bella" nel salotto di casa rappresenta una nuova era per il consumo di contenuti cinematografici. In un mondo in cui la tecnologia continua a evolvere, il vero vincente è lo spettatore, che ha ora molteplici modalità per immergersi nella magia del cinema.

FAQ

Perché "La vita è bella" è considerato un film così importante nel panorama cinematografico?

Oltre alla sua straordinaria trama e alle performance attoriali, "La vita è bella" ha presentato al mondo un modo unico di affrontare argomenti delicati e profondi, come la Seconda Guerra Mondiale, attraverso la lente della commedia. Questo approccio ha permesso al pubblico di riflettere in modo diverso su temi di grande gravità.

Quali sono gli altri film diretti da Roberto Benigni che potrebbero interessarmi?

Roberto Benigni è noto per una serie di film, tra cui "Il Piccolo Diavolo", "Johnny Stecchino" e "Pinocchio". Ogni suo film porta con sé il tocco caratteristico di Benigni, combinando humor, dramma e riflessioni sulla condizione umana.

Ci sono altre pellicole che abbinano commedia e dramma nella stessa maniera di "La vita è bella"?

Ci sono vari film che tentano di bilanciare commedia e dramma, ma pochi lo fanno con la stessa maestria di "La vita è bella". Tuttavia, pellicole come "Il sorpasso" o "Life is Beautiful" di Chaplin possono offrire una combinazione simile di risate e riflessioni profonde.

Come ha reagito la critica internazionale a "La vita è bella"?

La critica internazionale ha accolto "La vita è bella" con recensioni generalmente positive. Il film ha vinto numerosi premi, tra cui tre premi Oscar. Tuttavia, come ogni grande opera, ha avuto anche i suoi detrattori.

Quali sono le piattaforme streaming più popolari in Italia?

Alcune delle piattaforme streaming più popolari in Italia includono Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, RaiPlay e Now TV, tra le altre.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.