Dopo avervi parlato di IT, oggi vi presentiamo un altro Horror. Il film del 1981, dal titolo “La casa” è un film horror, diretto da Sam Raimi e interpretato da Betsy Baker e da Bruce Campbell. Nella trama del film originale incontriamo un gruppo di amici che ha deciso di trascorrere un week-end presso un cottage fra i boschi del Michigan. Già lungo la via e poi sulla soglia di casa si avvertono degli strani segnali a cui, però, i giovani non fanno molto caso e, una volta arrivati all'abitazione, si lasciano attirare da una misteriosa botola, non esitando a scendere per curiosare nella cantina polverosa. Fra ragnatele e rottami, si imbattono in un libro antico e in un vecchio magnetofono. Gli, oggetti, appartenuti un tempo ad un archeologo, contengono delle formule per riportare in vita le anime dannate. Così, quando i ragazzi avviano il nastro con la voce dell'archeologo che scandisce le parole magiche, si risveglia il male dei demoni dormienti…

Menu di navigazione dell'articolo

All’epoca, il film, subì alcune critiche e, mentre per gli amanti del "cinema spazzatura" divenne un "cult movie", per molti altri è una sagra di effetti speciali mal riusciti, infatti, basta dire che nell'horror truculento, Sam Raimi, riesce a superare George Romero o Tobe Hooper. Per chi non si accontenta di vedere La casa in streaming, scopriamo alcune curiosità sul film.

Se dovessi averne bisogno, sappi che abbiamo realizzato una guida per usare le chiavette per far diventare Smart la tua TV.

La Casa 1981: curiosità ed errori

Se avete visto il primo film del La casa in streaming non potete perdervi il remake. Pur trattandosi di un film di più di trent’anni fa sono ancora molti, soprattutto tra gli adolescenti, coloro che decidono di dare un’occasione a questo film nella speranza di non uscirne delusi.
Per questo abbiamo scelto di raccontarvi alcune curiosità che probabilmente ignorate ed alcuni errori che secondo noi potevano essere facilmente evitati anche se, si sa, con il senno di poi è sempre più facile parlare.
La prima curiosità che ci viene in mente riguarda la scena in cui Scotty rimprovera Ash affermando che l’unica cosa a funzionare della propria automobile è il clacson e, suonandolo, due pescatori si girano: questi non sono altri che Sam Raimi (il regista) e Robert Tapert (il produttore).
Un’altra curiosità non facile da supporre riguarda il costo complessivo del film, pari a 350.000 dollari tutti finanziati da professionisti che stanno al di fuori del mondo del cinema come avvocati o dentisti.

Un elemento avvolto almeno in parte dal mistero è sicuramente il cottage in cui il film è stato girato, esso si trovava a Morristown nel Tennessee.
All’interno della sua biografia Bruce Campbell scrive che il cottage venne distrutto da un incendio ma nessuno sa come sia successo, il regista ha invece dichiarato di aver bruciato lui stesso dopo le riprese. Continuaimo a parlare de La casa in streaming.

Attualmente l’unico elemento rimasto in piedi è il camino di pietra, anche se i turisti ne stanno prendendo un pezzo per volta perché non tutelato.
In merito agli errori presenti all’interno del film non possiamo non far riferimento alla scena in cui si apre per la prima volta la botola: mentre i protagonisti sono a tavola, quest’ultima si spalanca da sola, ma si può facilmente notare una mano o qualcosa simile ad essa che si ritira immediatamente sotto dopo averla aperta: insomma, si poteva fare maggiore attenzione.
Poi vi è una serie di errori piccoli e insignificanti agli occhi dello spettatore poco attento che si sta godendo il film durante una fredda serata invernale, uno di questi riguarda i graffi alla mascella destra di Scotty da parte della ragazza posseduta, graffi che alcune scene dopo si trovano sulla mascella sinistra, oppure la scena in cui Ash e la sua ragazza sono seduti sul divano ma è possibile notare come il disegno sulla scatola contenente la collana cambi nell’ultima inquadratura.
Insomma, come molti film (alcuni dei quali impensabili) anche questo non è esente da difetti, ma sono questi a renderlo ancora oggi un film che vale la pena vedere prima di guardare il remake del 2013 de La casa in streaming.

La casa 2013: il remake 32 anni dopo

Si consiglia il lingua originale anche se il doppiaggio in italiano è eccezionale (colonna sonora in linea con gli standard)

La casa 2013 in streaming

“La casa” del 2013, è anch’esso un film horror, diretto stavolta da Fede Alvarez e interpretato da Jane Levy e Shiloh Fernandez.

Lungo la trama conosciamo Mia, una giovane dalla cui vita segnata da lutto e tossicodipendenza, che chiede al fratello, alla sua ragazza e ad alcuni amici d’infanzia di unirsi a lei per una notte nel cottage di famiglia per liberarsi da tutti i suoi demoni. Dopo essere arrivati a destinazione, la ragazza, distrugge la sua ultima dose di droga giurando che smetterà di usarla ma, appena entrati, i ragazzi scoprono che qualcuno è entrato in casa, da tempo abbandonata, trasformando la cantina in un altare di animali mummificati. Frugando in giro, gli amici ritrovano un antico e affascinante libro che, leggendolo ad alta voce, scatenerà terribili conseguenze. Vi è venuta voglia di guardare La casa in streaming?

Pe quanto riguarda le critiche, si può dire che più che un remake, la pellicola del 2013, è un nuovo capitolo. Il giovane Alvarez, comunque, è riuscito ad entrare nella mitologia creata da Raimi mantenendo i simboli e gli archetipi narrativi, associando però alcune sfumature post-postmoderne.
Rispetto alle proposte del cinema horror di oggi, non si può negare che Alvarez possiede una certa radicalità che si trasforma in momenti di vera paura e in un trionfo di violenza sui corpi che, da tempo, non si vedeva nel cinema maistream. Manca, però, la ruvidità punk che contraddistingueva il modello originale facendo risaltare l’eccessività della truculenza. Ma quello che manca ancora di più è una qualunque forma di ironia che renda la pellicola più leggera e meno ponderosa.
Alvarez, quindi, si prende tremendamente sul serio, come è dimostrato dimostra anche dall’inutile artificio narrativo che inserisce la presenza di tutti protagonisti con la necessità di uno di loro di intraprendere la strasa della disintossicazione, così come il senso di colpa che la nostra indemoniata utilizza come arma psicologica a sfavore del fratello. Ciò, nonostante svariate intuizioni intelligenti e brillanti va a penalizzare tutto l’insieme nella sua ferocia e nella sua visceralità.
L’essenza seriosa del giovanissimo regista, e la sua volontà di dimostrare le proprie competenze (sia teoriche che pratiche) mancano però di uno sforzarsi in ambito di originalità e di spessore, cosicché si appesantisce questa nuova pellicola di La casa in streaming, che in alcuni momenti è sì efficace nella singolarità ma poco agile e liberatoria nel suo artificiale complesso.

I 10 film più spaventosi degli ultimi anni

1. "Hereditary" (2018)

Regista: Ari Aster Cast: Toni Collette, Alex Wolff, Milly Shapiro, Gabriel Byrne Trama: Dopo la morte della nonna materna, una famiglia inizia a svelare segreti terrificanti sul proprio lignaggio. Più cercano di sfuggire al destino oscuro che sembrano aver ereditato, più si avvicinano ad una verità inimmaginabile.

2. "Get Out" (2017)

Regista: Jordan Peele Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener Trama: Un giovane uomo afroamericano visita la tenuta dei genitori della sua fidanzata bianca, dove scopre che molti giovani neri della zona sono scomparsi, e lui potrebbe essere il prossimo.

3. "A Quiet Place" (2018)

Regista: John Krasinski Cast: Emily Blunt, John Krasinski, Millicent Simmonds, Noah Jupe Trama: 

A Quiet Place è un film horror del 2018 diretto da John Krasinski. La trama si svolge in un mondo post-apocalittico invaso da creature aliene predatorie, prive di vista ma dotate di un udito estremamente sensibile. I pochi umani superstiti sono costretti a vivere nel silenzio per non essere scoperti e uccisi.

La famiglia Abbott, composta da Lee, Evelyn, Regan, Marcus e Beau, è una di queste famiglie. Vivono in una fattoria isolata, dove hanno costruito un sistema di trappole e dispositivi acustici per proteggersi dalle creature.

Un giorno, Beau viene ucciso da una creatura mentre gioca fuori. Lee e Evelyn sono costretti a seppellirlo in silenzio, per non attirare l'attenzione delle altre creature.

Regan, la figlia sorda della famiglia, scopre che le creature sono sensibili a un particolare suono ad alta frequenza. Usa questo suono per uccidere una creatura, salvando la vita di sua madre.

Il film si conclude con la famiglia Abbott che continua a vivere nel silenzio, sperando di trovare un modo per sopravvivere.

Il film è stato un successo di critica e di pubblico, ed è stato elogiato per la sua suspense, la sua atmosfera e le interpretazioni degli attori.

Ecco alcuni dei motivi per cui A Quiet Place è considerato un film horror efficace:

  • Il silenzio è un elemento centrale della trama. I personaggi sono costretti a vivere in un mondo in cui anche il minimo rumore può portare alla morte. Questo crea un senso di suspense e di tensione costante.
  • Le creature aliene sono un'ottima minaccia. Sono veloci, letali e impossibili da vedere. Il loro udito sensibile rende ancora più difficile per i personaggi sopravvivere.
  • Le interpretazioni degli attori sono convincenti. John Krasinski, Emily Blunt, Millicent Simmonds e Noah Jupe sono tutti bravissimi a trasmettere la paura e la disperazione dei loro personaggi.

A Quiet Place è un film horror che ha lasciato il segno nel genere. È un film che è riuscito a spaventare e a coinvolgere gli spettatori, pur senza ricorrere a scene violente o gore.

4. "The Conjuring" (2013)

Regista: James Wan Cast: Patrick Wilson, Vera Farmiga, Ron Livingston, Lili Taylor Trama: 

La storia inizia nel 1971 quando la famiglia Perron si trasferisce in una vecchia fattoria a Harrisville, Rhode Island. Quasi immediatamente, la famiglia inizia a sperimentare eventi inquietanti: orologi che si fermano allo stesso orario ogni notte, uccelli che si schiantano contro la casa, e figlie che sostengono di vedere entità spaventose. Con il passare del tempo, le manifestazioni diventano sempre più minacciose.

Disperata e temendo per la sicurezza della sua famiglia, Carolyn Perron contatta Ed e Lorraine Warren, noti per il loro lavoro con fenomeni paranormali. I Warren rapidamente deducono che la casa è posseduta da uno spirito malefico. Attraverso ulteriori ricerche, scoprono che la proprietà era un tempo di proprietà di una strega di nome Bathsheba, che si è maledetta e tutte le future abitanti della sua terra prima di suicidarsi nel 19° secolo. Questo spiega l'origine della presenza malefica nella casa.

La situazione culmina in un esorcismo intenso e terrificante nella casa dei Perron, durante il quale Lorraine è in grado di confrontarsi con lo spirito di Bathsheba e liberare la famiglia dalla sua maledizione.

Il film termina con un riferimento ad un altro caso dei Warren, suggerendo la possibilità di un seguito (che infatti è stato prodotto).

"The Conjuring" è noto per la sua capacità di creare tensione e paura senza fare eccessivo affidamento su effetti speciali e CGI. La sua popolarità ha portato alla creazione di un intero universo cinematografico, con seguiti, prequel e spin-off incentrati su vari aspetti e storie legate ai Warren e ai fenomeni paranormali da loro investigati.

5. "IT" (2017)

Regista: Andy Muschietti Cast: Bill Skarsgård, Jaeden Martell, Finn Wolfhard, Sophia Lillis Trama: Nel piccolo paese di Derry, sette ragazzi conosciuti come il Club dei Perdenti affrontano i loro problemi personali e un mostro che assume la forma di un clown chiamato Pennywise.

6. "Midsommar" (2019)

Regista: Ari Aster Cast: Florence Pugh, Jack Reynor, Vilhelm Blomgren, William Jackson Harper Trama: Una coppia in crisi visita un amico in un remoto festival di mezza estate in Svezia. Ciò che inizia come una vacanza idilliaca si trasforma in un incubo allucinante quando le bizzarre tradizioni pagane prendono il sopravvento.

7. "The Babadook" (2014)

Regista: Jennifer Kent Cast: Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney Trama: Una madre vedova, perseguitata dal violento marito defunto, lotta con la paura di suo figlio per un mostro che si aggira per casa.

8. "Us" (2019)

Regista: Jordan Peele Cast: Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker Trama: Una famiglia in vacanza si trova a fronteggiare una terribile minaccia: i loro doppelgänger.

9. "The Witch" (2015)

Regista: Robert Eggers Cast: Anya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw Trama: Nel New England del XVII secolo, una famiglia viene esiliata da una comunità puritana e si stabilisce al margine di un bosco inquietante, dove un'entità malvagia sembra perseguitarli.

10. "Don't Breathe" (2016)

Regista: Fede Alvarez Cast: Stephen Lang, Jane Levy, Dylan Minnette, Daniel Zovatto Trama: Tre amici si intrufolano nella casa di un uomo cieco pensando di fare un colpo facile. Ma quando l'uomo dimostra di essere un formidabile avversario, iniziano una lotta disperata per la sopravvivenza.

Altrimenti, se ti piacciono le emozioni forti ti consigliamo la lettura del nostro approfondimento su come vedere in streaming The Walking dead.

Trailer in HD (1080p) de "La casa in streaming" (gratuito). 

 

Link per guardare la casa in streaming in alta definizione in streaming su PC 

Potete acquistare legalmente la visione delle pellicole e vedere La casa in streaming in alta definizione su:

ChiliTV

Microsoft

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.