Dopo aver parlato ampiamente di Harry Potter, oggi vi proponiamo la Recensione, condita di alcune informazioni per vedere La Bella e la Bestia in streaming, remake del fil di animazione del 92. Sono passati ben ventisei anni da quando dopo il film d'animazione “la Bella e la Bestia” arrivò alle nomination degli Oscar nella categoria Miglior Film. Oggi la Disney ci riporta in quei posti incantanti di cui si ricorda il villaggio francese in cui vive Belle e il magico castello stregato dimora della Bestia, dove un austero orologio; un simpatico candelabro; una dolce teiera e suo figlio Chicco, una graziosa tazzina, trascorrono la loro vita dopo essere caduti in preda di un sortilegio che li condannerà per sempre a questa vita se il loro padrone non riuscirà a spezzarlo prima che cada l’ultimo petalo di una rosa incantata. Scopriamo dove vedere La bella e la Bestia in streaming.

Menu di navigazione dell'articolo

Se vuoi far adottare le funzioni Smart alla tua TV, allora ti consigliamo di leggere la nostra guida su come usare le chiavette Smart.

Dove vederlo

Remake Disney in live action: perché?

Da qualche anno vediamo come protagonisti delle sale cinematografiche i remake dei classici Disney che arricchiscono la nostra infanzia ormai da trent’anni, ma perché? Da dove nasce la necessità di rendere “reali” le animazioni attraverso gli attori? Si cerca di far leva sulla probabile nostalgia di molti per guadagnare senza pensare a qualcosa di nuovo oppure no?
Certo è che quelli che sono già usciti hanno avuto un gran successo e quelli che lo faranno quest’anno vengono attesi dai giovani e meno giovani con tanta euforia.
Si parte dalla personale rivisitazione di Tim Burton di Alice in Wonderland per poi passare a La bella e la bestia di Bill Condon con Chbosky alla sceneggiatura e infine quest’anno ne vedremo altri tra cui Aladdin, Mulan, La spada nella roccia, La Sirenetta e Il re leone, tutti attesissimi con record già nelle visualizzazione dei trailer.
Come è semplice immaginare vi sono dei pareri discordanti, come dicevamo prima, sull’utilità di queste pellicole e fino a che punto stiano valorizzando quelli che ormai sono dei classici intramontabili.

Una fetta di pubblico da non sottovalutare fa leva su Live Action come Maleficent che per quanto possa piacere o meno, è innegabile che sia uno dei peggiori adattamenti creati perché Malefica viene qui privata della sua vera identità e sostituita con una strega buona, gentile e compassionevole edulcorando uno dei classici più apprezzati (quello de La bella addormentata nel bosco).
Qui non sono infatti riuscire a sfruttare il potenziale di un’attrice come Angelina Jolie che sarebbe stata perfetta per entrare nei panni della vera Malefica, se così si può dire.
L’altra fetta di pubblico, al contrario, sostiene a spada tratta queste idee apprezzando gli artifici artistici ed estetici, appoggiando la scelta di dare una vita diversa ai classici spesso derivante, come nel caso de Il re leone, da grandi capacità grafiche dato che la trama resta pressoché al stessa in ogni remake. Avete deciso se guarderete il remake de La bella e la Bestia in streaming ?

Recensione del film La Bella e La Bestia

Il film del regista Bill Condon segue l’onda dei remake in live action degli altri classici Disney, ma segue una strada diversa rispetto a Kenneth Branagh e alla sua revisione di “Cenerentola”. Infatti nel nuovo “La bella e la bestia” non ci sono troppe parti reinventate e, nelle poche presenti, come ad esempio il prologo settecentesco, che si apprezza nell'introduzione di qualche personaggio, le modifiche non sono troppo invasive e non vanno ad intaccare la trama e la scorrevolezza della storia originale.

Anzi, nel film di Condon viene seguito alla lettera il precedente cartone animato, e il copione viene ripreso nella sua totalità così come il libretto musicale e le medesime inquadrature. Non tutti sono stati in grado di capire fino alla fine la natura della scommessa di questo regista; probabilmente, egli desiderava mantenere una certa logica che non ha guastato né dal punto di vista commerciale né tantomeno il successo che, il film, ha riscosso alla fine. Proseguaiamo con la recensione del film La bella e la Bestia in streaming.

In questo momento in cui il mondo dell'animazione si è dedicato a strade maggiormente sperimentali che sono state già battute dalla Pixar, non è assolutamente da disdegnare un po' di innovazione anche nei cartoni Disney fra i più moderni.

Per quanto riguarda le musiche di “la Bella e la Bestia: il film” non sono, però, le nuove a fare successo, ma bensì, le più amate che provengono già dal vecchio film d’animazione così come, le scene inserite sulla vita di Belle durante l’infanzia non la spuntano a confronto con il lavoro di computer fatto per l’animazione che risulta, quindi, ancora una volta vincente sul film.

La più grande rivoluzione, su un altro lato, era già stata fatta dal cartone, che aveva scelto la più modesta, la più umile e la più dolce delle ragazze del villaggio, l’umile figlia di un mercante caduto in disgrazia che, crescendo, era divenuta una giovane ragazza piena d’orgoglio e annoiata dalla vita del borgo conservatore in cui vive e dove lei viene malvista a causa del suo amore per la lettura e per il suo essere una sognatrice che la fanno apparire strana agli occhi delle sue coetanee. Da qui, ella ha già in comune moltissime cose con l’altro protagonista della storia, quello che strano lo è veramente: la Bestia. Il registra si concentra, quindi, su questo fattore, creando un’immagine di Belle che la vede a sua volta un'inventrice di un primo modello di lavatrice; Condon la esalta come una ragazza che sente il bisogno di piacere a tutti e la scelta di un’attrice del calibro di Emma Watson, già avvezza a questo ruolo, non ha fatto che confermare questa immagine, che in certe battaglie si è già mostrata addestrata e credibile, anche giù dallo schermo. Vi abbiamo convinto a guardare La bella e la Bestia in streaming?

La-Bella-e-La-Bestia-su-Rai1.jpg

Forse non tutti voi sapete che Emma Watson stava per rifiutare il ruolo di Belle perché ha pensato potesse andare contro i suoi ideali femministi, soprattutto perché Belle potrebbe essere vista come una vittima della Sindrome di Stoccolma, dato che si innamora del suo carceriere.
In realtà l’attrice stessa si ricrede analizzando attentamente il personaggio comprendendo che in realtà Belle non instaura alcun rapporto morboso ed interdipendente con la Bestia e ciò è facilmente comprensibile nel momento in cui sceglie di rimanere volontariamente al castello nonostante la Bestia l’abbia lasciata libera di andare, finendo per dare vita a quella storia d’amore che tutti abbiamo amato almeno un po’. Vi lasciamo al trailer de La bella e la Bestia in streaming.

Le Scene Romantiche che sono diventate Iconiche

I film romantici sono spesso caratterizzati da scene iconiche che rimangono impresse nella mente degli spettatori anche a distanza di anni. Queste scene possono essere romantiche, comiche o drammatiche, ma tutte hanno in comune il fatto di essere indimenticabili. Alcune delle scene iconiche dei film romantici più famosi sono:

  • Il bacio tra Jack e Rose sulla prua della nave nel film Titanic
  • Il primo incontro tra Harry e Sally nel film Harry, ti presento Sally
  • La proposta di matrimonio in slow motion nel film Il diario di una principessa
  • Il ballo tra John e Savannah nel film Dirty Dancing
  • Il matrimonio tra Edward e Bella nel film Twilight

Queste sono solo alcune delle scene iconiche dei film romantici. Ogni film romantico ha le sue scene iconiche, che sono ciò che lo rendono unico e indimenticabile.

Origini del Genere Romantico nel Cinema

Il genere romantico ha una storia lunga e variata nel mondo del cinema. Risalente alle origini stesse dell'arte cinematografica, ha evoluto, ispirato e commosso il pubblico in tutto il mondo con le sue storie di amore, passione e relazioni umane.

Primordi 

L'origine del cinema romantico può essere fatta risalire all'epoca del cinema muto. Nel 1896, il cortometraggio "The Kiss" di Thomas Edison, che mostrava una coppia che si bacia, è considerato uno dei primi esempi di film romantico. Negli anni '20 e '30, il genere romantico si è sviluppato ulteriormente con l'avvento del cinema sonoro. Film come "IT Happened One Night" e "Gone with the Wind" hanno stabilito i principi fondamentali del genere, concentrando la trama sulla relazione tra i personaggi principali e sul loro viaggio emotivo.

Evoluzione del Genere Romantico

Con il passare del tempo, il genere romantico ha subito numerose evoluzioni, adattandosi alle tendenze culturali e sociali del periodo. Negli anni '60 e '70, film come "Doctor Zhivago" e "Love Story" hanno affrontato temi più maturi e drammatici. Nei decenni successivi, l'ascesa della commedia romantica ha portato film come "When Harry Met Sally" e "Pretty Woman", che combinavano amore e umorismo. Più recentemente, film come "The Notebook" e "Pride and Prejudice" hanno rivisitato le storie d'amore classiche, mentre altri, come "Her" e "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", hanno esplorato nuove interpretazioni dell'amore nell'era moderna.

Grandi Classici 

Alcuni film hanno lasciato un'impronta indelebile nel genere romantico, diventando dei veri e propri classici. "Casablanca", con la sua storia d'amore in tempo di guerra e le sue iconiche linee di dialogo, è spesso citato come uno dei più grandi film romantici di tutti i tempi. "Gone with the Wind" rimane un caposaldo del genere, con la sua epica storia d'amore ambientata durante la guerra civile americana. "Breakfast at Tiffany's", con Audrey Hepburn nel ruolo di Holly Golightly, è diventato un simbolo della commedia romantica. Questi film e molti altri hanno definito il genere romantico e continuano a ispirare registi e sceneggiatori ancora oggi.

L'Impatto del Cinema Romantico sulla Cultura Popolare

I film romantici hanno avuto un profondo impatto sulla cultura popolare. Hanno influenzato la moda, la musica, le aspettative sociali e il modo in cui pensiamo all'amore.

La Moda

I film romantici hanno influenzato la moda in molti modi. Hanno reso popolari determinati stili di abbigliamento, come abiti da sposa, trench e abiti da cocktail. Hanno anche contribuito a diffondere nuovi trend, come la moda vintage e la moda eco-friendly.

Ad esempio, il film "Pretty Woman" ha reso popolare il trench beige di Burberry, mentre il film "Il diario di una principessa" ha contribuito a diffondere la moda vintage.

La Musica

I film romantici hanno anche influenzato la musica. Hanno reso popolari determinati brani musicali, come "All You Need Is Love" dei Beatles, "I Will Always Love You" di Whitney Houston e "Can't Help Falling in Love" di Elvis Presley.

Questi brani sono spesso associati a momenti romantici nei film, e possono contribuire a creare un'atmosfera di amore e passione.

Il Cinema Romantico e le Aspettative Sociali

I film romantici hanno anche contribuito a formare le nostre aspettative sociali sull'amore. Ci hanno mostrato come dovrebbe essere un amore perfetto, e ci hanno fatto credere che l'amore è sempre possibile, anche nelle situazioni più difficili.

Tuttavia, è importante ricordare che i film romantici sono spesso irreali. Non mostrano l'amore vero, ma un'idealizzazione dell'amore. È importante essere consapevoli di questo, e non aspettarsi che la vita reale sia come un film romantico.

Nonostante i loro limiti, i film romantici possono essere un modo divertente e piacevole per esplorare il tema dell'amore. Possono aiutarci a capire meglio noi stessi e gli altri, e possono darci speranza nell'amore.

La loro Eredità

Il cinema romantico ha regalato al mondo una serie di film influenti che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore del pubblico e nella storia del cinema. Questi film non solo hanno segnato l'epoca in cui sono stati realizzati, ma hanno anche contribuito a plasmare l'industria cinematografica e a influenzare i film romantici successivi.

I Pionieri e Loro Impatto

Nel corso della storia del cinema, ci sono stati film romantici che hanno rotto le barriere e aperto la strada a nuove possibilità. Un esempio è "Gone with the Wind" (1939), che è diventato un fenomeno globale e ha stabilito nuovi standard per la produzione cinematografica. Non solo ha vinto l'Oscar come miglior film, ma è ancora considerato uno dei più grandi film d'amore di tutti i tempi.

Un altro esempio è "Casablanca" (1942), che ha combinato con successo il genere romantico con quello del dramma di guerra. Questo film ha dato vita a linee di dialogo indimenticabili e ha creato scene d'amore che sono diventate iconiche nel genere romantico.

Film Romantici Moderni e Loro Innovazioni

Nei tempi moderni, il genere romantico ha continuato a evolversi, con film che hanno portato innovazioni in termini di trama, personaggi e tecniche cinematografiche. "Titanic" (1997) è un esempio di come un film romantico può usare le tecnologie cinematografiche all'avanguardia per creare un'epica storia d'amore che ha catturato l'immaginazione del pubblico in tutto il mondo.

Un altro film che ha segnato un punto di svolta nel genere romantico è "Brokeback Mountain" (2005). Questo film ha affrontato l'amore omosessuale, un argomento che era stato raramente esplorato nei film mainstream fino a quel momento. La sua rappresentazione sensibile e commovente di un amore condannato ha ampliato i confini del genere romantico.

Infine, "Her" (2013) ha portato il genere romantico in un'era completamente nuova, esplorando una storia d'amore tra un uomo e un'intelligenza artificiale. Questo film ha sfruttato le preoccupazioni contemporanee sulla tecnologia e la solitudine, dimostrando che il genere romantico può rimanere rilevante e innovativo in un mondo in continua evoluzione.

FAQ

Quali sono alcuni film romantici moderni che dovrebbero essere inclusi in questa lista?

Sebbene ci siano molti film romantici moderni che hanno riscosso un grande successo, è importante ricordare che la definizione di "migliori" può variare da persona a persona. Alcuni film romantici moderni popolari includono "The Notebook", "La La Land", e "Pride and Prejudice".

Come i film romantici hanno influenzato la cultura popolare?

I film romantici hanno avuto un grande impatto sulla cultura popolare, influenzando la moda, la musica e persino le aspettative sulle relazioni amorose. Ad esempio, le linee di dialogo diventate celebri, le scene iconiche e le canzoni delle colonne sonore sono spesso citate e riconosciute.

Quali sono le differenze tra i film romantici di oggi e quelli del passato?

Una differenza significativa è che i film romantici moderni tendono a riflettere le norme e le aspettative sociali contemporanee, inclusi i ruoli di genere, la sessualità e le relazioni. Mentre i film romantici del passato potrebbero seguire trame più tradizionali, quelli moderni sono spesso più vari nella rappresentazione delle relazioni e dell'amore.

Perché i film romantici sono così popolari?

I film romantici sono popolari perché affrontano uno dei temi universali più forti e rilevanti per la vita umana: l'amore. Questi film possono farci sognare, piangere, ridere e sperare, permettendoci di sperimentare un'ampia gamma di emozioni.

Esistono dei film romantici pensati specificamente per il pubblico maschile?

Sì, esistono film romantici pensati specificamente per il pubblico maschile, spesso denominati "rom-com per uomini" o "drammi romantici maschili". Questi film tendono a concentrarsi sul punto di vista maschile dell'amore e delle relazioni e possono includere più umorismo o elementi d'azione rispetto ai film romantici tradizionali.

Trailer del film di La bella e la Bestia in streaming 

Link per guardarle La Bella e la Bestia in streaming su PC, Tablet, Smartphone e/o su Smart TV

Insomma, del tutto consigliata la visione di questo film. Se volete vederlo comodamente da casa acquistando lo La bella e la Bestia in streaming in alta definizione, vi consigliamo di visitare:

Netflix

Chili TV

Tim Vision

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.