Dopo avervi proposto un approfondimento su Fast and Furious oggi vi mostriamo come vedere in streaming Indiana Jones e il Tempio maledetto. Rappresenta uno dei personaggi cinematografici più amati dal grande pubblico e, inoltre, il simpatico e temerario archeologo Indiana Jones ha anche permesso di consacrare definitivamente l'attore americano Harrison Ford tra le stelle del grande schermo. Le avventure di questo personaggio, iniziate nel 1981 con il primo film, sono continuate per diversi anni e produzioni, fino a farne una vera e propria saga cinematografica in quattro episodi.

Menu di navigazione dell'articolo

Il primo di questi, come detto, è stato presentato nel 1981, seguito poi nel corso del tempo da altri due episodi, per terminare al momento con l'ultimo capitolo presentato nel 2008 (Indiana Jones e regno del teschio di cristallo con regia di Steven Spielberg). Ciascuno ha ottenuto grande successo di pubblico ed incassi considerevoli in tutto il mondo, vedendo inoltre la partecipazione di grandi attori, tra cui Sean Connery e Cate Blanchett. Andiamo a conoscere meglio in generale l'intera serie e poi in particolare il secondo episodio di questa, Indiana Jones e il Tempio maledetto, disponibile anche in streaming su internet.

Se non hai una Smart TV, non disperare: abbiamo realizzato una guida su come usare le chiavette per far diventare Smart la tua TV.

La saga dell'archeologo Indiana Jones. Un cast incredibile a partire da Harrison Ford

Uno dei fattori che ha portato al successo questo personaggio è il fatto che esso possiede diverse sfumature ed un doppio ruolo: da un lato impeccabile ed amato professore di archeologia in un college, dall'altro un uomo avventuroso alla ricerca di reperti storici in tutto il mondo. Infatti, se nel primo film Indiana Jones si imbatte nell'Arca dell'Alleanza costruita da Mosé, nel terzo addirittura avrà a che fare con il Sacro Graal. In tutti gli episodi, il nostro archeologo deve fronteggiare colleghi malvagi ed altri nemici di turno, come i nazisti prima ed i sovietici poi.

Nel corso delle sue avventure nei luoghi più celebri ed a volte più sperduti del pianeta, si ritrova ad essere comunque aiutato da amici o familiari (nel terzo episodio della serie infatti comparirà il padre, anch'egli celebre archeologo impersonato da Sean Connery). Il successo ottenuto da questa serie cinematografica (ideata da George Lucas e diretta da Steven Spielberg) e dal suo personaggio protagonista (per merito di un colossale Harrison Ford), ha poi ispirato ed influenzato altri film e personaggi successivi, come ad esempio Lara Croft di Tomb Raider o Richard O'Connell della saga de La Mummia.

Biopic di Harrison Ford prima di Indiana Jones e il tempio maledetto

L’attore statunitense – protagonista della saga dell’archeologo Indiana Jones e che lo ha reso noto al grande pubblico – nasce a Chicago il 13 luglio 1942 da madre ebrea, Nora Nidelman, e padre irlandese, Christopher Ford, attore. Entra in contatto con il mondo del cinema e della recitazione relativamente tardi, quando frequenta il college (dal quale verrà espulso). Gli esordi sono difficili: sposatosi con Mary Marquardt – conosciuta al college – e con due figli si trasferisce a Los Angeles dove riesce ad ottenere piccoli ruoli di comparsa. Viene scritturato prima dalla Columbia Pictures nell’ambito di un programma di ricerca di nuovi talenti e poi passa alla Universal Studios. Dopo diversi ruoli minori, il primo a riconoscere in lui delle ottime doti da attore è proprio Steven Spielberg che lo propone al regista George Lucas per il ruolo di Ian Solo in Guerre Stellari. È l’inizio di un inarrestabile successo che tra La Fine degli anni ’70 e gli anni ’90 vede Harrison Ford protagonista di film “cult” quali Blade Runner, Indiana Jones, Witness – Il testimone per cui otterrà la sua unica candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista, Il fuggitivo, Giochi di potere, Sotto il segno del Pericolo. Attore versatile, riesce a passare dal genere thriller al fantasy alla commedia con grande credibilità. Oltre all’Oscar, Harrison Ford ha ricevuto anche quattro nomination al Golden Globe e una al Premio BAFTA.

La vita privata dell’attore è piuttosto rocambolesca come la vita dei suoi personaggi: dopo il divorzio dalla prima moglie, si sposa con Melissa Mathison conosciuta sul set di Apocalypse Now dove era assistente alla regia e ha altri due figli con lei. Infine, si separa da Melissa nel 2004 con uno dei divorzi entrati nella storia di Hollywood per essere stato tra i più costosi e nel 2010 si è risposato con la collega Calista Flockhart. Tra le curiosità che riguardano l’attore si ricorda che Ford ha il brevetto di pilota di aerei ed elicotteri grazie al quale ha dato prova di umanità prestando diverse volte soccorso in casi di emergenza e possiede un ranch nel Wyoming di 3,2 km2, metà del quale donato allo Stato come Riserva Naturale.

I ruoli interpretati da Harrison Ford sono tutti accomunati dall’essere caratteri duri e cinici, con una punta sempre di autoironia, motivo che rende i suoi personaggi così riconoscibili e amati dal pubblico che continua ad apprezzarlo anche quando torna a impersonare l’anziano Ian Solo nel settimo capitolo della saga di Guerre Stellari – Il risveglio della Forza per la regia di J. J. Abrams – o lo storico personaggio di Rick Deckard in Blade Runner nel sequel Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve del 2017.

La storia di Indiana Jones e il Tempio maledetto: immagini di un'ambientazione senza tempo

In questo secondo capitolo della serie, ambientato nel 1935 ed in realtà prequel del primo film, l'archeologo si ritrova a Shanghai a condurre delle trattative con un boss locale che cerca di ucciderlo. Da qui parte l'avventura di Indiana Jones che, per sfuggire alla morte e dopo aver sequestrato una donna di nome Willie Scott, sale su un aereo insieme a Shorty, il suo piccolo aiutante interpretato da Jonathan Ke Quan. Tuttavia, l'aereo precipita in una zona montuosa dell'India e, scampati miracolosamente alla strage, i tre si ritrovano in un villaggio tribale, in cui la popolazione chiede loro aiuto per riottenere una pietra sacra rubata.

Indiana-Jones-5-1.jpg

Indiana Jones, assieme all'ormai amica Willie Scott (interpretata da Kate Capshaw) e Shorty, si reca in un sontuoso palazzo nei pressi del villaggio per avere informazioni. Qui, non solo scoprono che all'interno della struttura sorge un Tempio del Male in cui si effettuano sacrifici umani, ma che vi si nascondono varie pietre sacre e vivono da schiavi diversi bambini. A questo punto, però, il protagonista viene scoperto e drogato, l'amica è destinata ad essere sacrificata alla dea Kali ed il piccolo aiutante viene imprigionato; ma, dopo una serie di peripezie, Indiana Jones riesce a ritornare in sé e liberare gli altri.

Una volta liberati anche tutti i bambini imprigionati nel Tempio, Jones si ritrova a fronteggiare il capo della setta ed i suoi adepti. Nello scontro finale, l'archeologo riesce a sconfiggerli grazie ad un astuto quanto pericoloso stratagemma: li fa precipitare da un ponte e riesce finalmente a recuperare anche la pietra sacra del villaggio. Qui, Indiana Jones viene celebrato assieme ai suoi amici come un eroe, essendo riuscito nell'impresa di ritrovare il loro oggetto prezioso e a far ricongiungere i bambini con i familiari.

Trailer gratuito (in streaming) del film e in alta definizione

Link per guardarlo in streaming su PC, Tablet, Smartphone e/o su Smart TV (con sottotitoli sub ita e eng) a 1080p

Così come tutti gli altri episodi di questa celebre saga, è possibile acquistare il secondo capitolo online o vederlo in streaming attraverso diverse piattaforme online, su computer, tablet o altri dispositivi elettronici. Questa tecnologia, sempre più diffusa ed apprezzata da giovani e adulti, permette di poter usufruire della visione di film e serie tv dovunque ed in qualsiasi momento. I link di seguito elencati sono utilizzabili da PC sia su sistemi Windows che MAC (oltre ovviamente a tutti i dispositivi mobili Android e Apple). Attenzione però: consigliamo sempre l'uso del wifi per non terminare i dati relativi alla navigazione compresi del vostro tablet o cellulare. Resta da verificare nei singoli servizi se è possibile il download del contenuto.

Chili Cinema

Microsoft

Caratteristiche Principali dei Film d'Avventura

I film d'avventura sono spesso caratterizzati da una serie di elementi chiave. Questi includono personaggi coraggiosi e determinati, spesso impegnati in una missione o in una ricerca. La trama è spesso guidata dall'azione, con i personaggi che devono affrontare una serie di sfide o ostacoli lungo il percorso. I film d'avventura includono anche spesso location esotiche o lontane, che servono a immergere lo spettatore in un mondo sconosciuto e a rendere la trama ancora più emozionante. Infine, questi film tendono ad avere un ritmo sostenuto, con pochi momenti di calma tra le sequenze d'azione.

Evoluzione del Genere d'Avventura nel Tempo

Il genere d'avventura è un pilastro del cinema da quasi quanto l'industria cinematografica stessa. Nei primi giorni, i film d'avventura erano spesso legati a storie di esplorazione, con personaggi che si avventuravano in terre sconosciute o cercavano tesori perduti. Con il passare del tempo, il genere si è evoluto e si è espanso per includere una vasta gamma di sottogeneri, tra cui i film di fantascienza, i film di supereroi, i film fantasy e i thriller d'azione. Nonostante queste evoluzioni, il cuore del genere - una trama emozionante, personaggi coraggiosi e un senso di meraviglia e scoperta - rimane lo stesso.

Metodologia di Classificazione

La classificazione dei migliori film d'avventura di sempre è un compito impegnativo, considerando l'ampia varietà di film che rientrano in questo genere. Questa classificazione si basa su una serie di criteri attentamente selezionati, che mirano a garantire che la lista rappresenti un'ampia gamma di film d'avventura e che i film selezionati siano rappresentativi del meglio che il genere ha da offrire.

Criteri di Valutazione

Per valutare e classificare i film, sono stati presi in considerazione una serie di criteri. Primo fra tutti, la trama e la narrazione: i film selezionati hanno trame coinvolgenti, personaggi ben sviluppati e un livello di tensione e eccitazione che tiene lo spettatore incollato allo schermo. Il secondo criterio è la qualità della produzione, che comprende la regia, la sceneggiatura, la cinematografia, gli effetti speciali e le performance degli attori. Un altro criterio importante è l'originalità e l'innovazione, con punti aggiuntivi assegnati ai film che hanno spinto i confini del genere o che hanno offerto un nuovo approccio alle convenzioni tipiche del genere d'avventura.

Importanza della Ricezione del Pubblico e della Critica

La ricezione da parte del pubblico e della critica è un altro elemento fondamentale nella classificazione dei film. Le recensioni dei critici forniscono una valutazione professionale del film, prendendo in considerazione aspetti come la trama, le performance, la regia e la cinematografia. Le reazioni del pubblico, al contrario, riflettono la risposta emotiva e personale dei singoli spettatori al film. Un film che è in grado di suscitare una risposta positiva sia da parte dei critici che del pubblico ha una buona probabilità di essere incluso in questa lista. Per questo motivo, le valutazioni su piattaforme di recensioni come Rotten Tomatoes, IMDb e Metacritic, così come le reazioni del pubblico sui social media e in altre piattaforme online, hanno avuto un ruolo importante nella determinazione della classifica finale.

Top 10 dei Migliori Film d'Avventura di Sempre

"Indiana Jones: I Predatori dell'Arca Perduta" (1981)

Diretto da Steven Spielberg, questo film è l'inizio della celebre saga di Indiana Jones, l'archeologo avventuriero interpretato da Harrison Ford. L'azione, i personaggi carismatici e l'ambientazione esotica hanno reso questo film un classico del genere.

"Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna" (2003)

Questo film, con Johnny Depp nel ruolo del capitano Jack Sparrow, è diventato un fenomeno globale. La sua miscela di avventura, commedia e soprannaturale ha definito una nuova era per i film di pirati.

"Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello" (2001)

Il primo della trilogia del "Signore degli Anelli" di Peter Jackson, basata sui romanzi di J.R.R. Tolkien, ha portato il genere fantasy ad un nuovo livello di popolarità grazie alla sua trama epica, ai personaggi memorabili e agli effetti speciali all'avanguardia.

"Jurassic Park" (1993)

Un altro film di Steven Spielberg che ha rivoluzionato il genere d'avventura con la sua trama unica, gli effetti speciali rivoluzionari e la suspense costante.

"Star Wars: Episodio IV - Una Nuova Speranza" (1977)

Questo film di George Lucas ha ridefinito il genere della fantascienza e dell'avventura, lanciando un franchise che ha influenzato generazioni di fan in tutto il mondo.

"Il Libro della Giungla" (1967)

Questo classico film d'animazione Disney, basato sul libro di Rudyard Kipling, è una storia avventurosa di crescita e scoperta ambientata nella giungla indiana.

"Harry Potter e la Pietra Filosofale" (2001)

Il primo film della serie di Harry Potter ha introdotto il pubblico al mondo magico di Hogwarts e ai suoi personaggi amati, definendo il tono per una delle serie di film più popolari di tutti i tempi.

"In cerca di Nemo" (2003)

Questo film Pixar è un'avventura emozionante e commovente attraverso l'oceano, con personaggi memorabili e un'animazione mozzafiato.

"Avatar" (2009)

Questo film di James Cameron ha portato il genere d'avventura in un mondo completamente nuovo, con la sua trama di fantascienza e gli effetti speciali rivoluzionari.

"Jumanji" (1995)

Questo film combina avventura, fantasia e commedia in una storia unica di un gioco da tavolo che porta il mondo della giungla nella vita reale.

Perché Questi Film Sono Iconici

Ogni film di questa lista è iconico a modo suo, caratterizzato da una combinazione unica di trama avvincente, personaggi memorabili, innovazione visiva e regia brillante. Sia che si tratti del ritmo avvincente di "Indiana Jones: I Predatori dell'Arca Perduta", dell'umorismo e dell'avventura stravagante di "Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna" o dell'ambiente fantastico e immersivo del "Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello", questi film hanno tutti creato mondi affascinanti che hanno catturato l'immaginazione degli spettatori. La loro longevità e la loro rilevanza continuata sono testimonianze della loro qualità e del loro appeal universale.

L'Influenza di Questi Film Sul Genere d'Avventura

L'influenza di questi film sul genere d'avventura è incommensurabile. Hanno espanso i confini di ciò che è possibile in un film d'avventura, sperimentando con nuovi generi, introducendo tecniche innovative di storytelling e spingendo i limiti della tecnologia cinematografica. Film come "Jurassic Park" e "Avatar" hanno rivoluzionato gli effetti speciali, mentre "Star Wars: Episodio IV - Una Nuova Speranza" e "Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello" hanno trasformato il modo in cui vediamo i film di fantascienza e fantasy. Ognuno di questi film ha lasciato un segno indelebile sul genere, ispirando generazioni di cineasti.

L'Impatto di Questi Film Sulla Cultura Popolare

Oltre al loro impatto sul genere d'avventura, questi film hanno avuto un impatto significativo sulla cultura popolare in generale. Hanno creato personaggi iconici, dialoghi indimenticabili e momenti cinematografici che sono diventati parte del tessuto della nostra cultura. Chi non conosce la frase "Che la Forza sia con te" da "Star Wars" o non ha sentito parlare della scuola di magia di Hogwarts da "Harry Potter"? Questi film non sono solo intrattenimento, sono diventati punti di riferimento culturali, influenzando tutto, dalla moda alla musica, dai videogiochi ai libri. Hanno ispirato fan art, cosplay, convention e molto altro, cementando il loro posto nel pantheon della cultura popolare.

FAQ

Quali sono le caratteristiche di un buon film d'avventura?

Un buon film d'avventura combina più elementi per creare un'esperienza cinematografica coinvolgente. Tra questi elementi ci sono una trama avvincente e dinamica, personaggi ben sviluppati che il pubblico può supportare, azione eccitante e sequenze spettacolari, ambientazioni esotiche o fantastiche, e un elemento di rischio o pericolo. Un buon film d'avventura dovrebbe anche avere un ritmo rapido che mantiene alto l'interesse e l'emozione dello spettatore.

Perché questi film sono considerati i migliori film d'avventura di sempre?

Questi film sono considerati i migliori film d'avventura di sempre perché combinano tutte le caratteristiche di un grande film d'avventura in modi unici e innovativi. Hanno trame avvincenti, personaggi memorabili, regia eccellente, effetti speciali all'avanguardia, e hanno avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare. Inoltre, sono stati ampiamente accolti sia dal pubblico che dalla critica, e hanno influenzato altri film e cineasti.

Quali sono alcuni film d'avventura recenti che potrebbero entrare in questa lista in futuro?

Alcuni film d'avventura recenti che potrebbero entrare in questa lista in futuro includono titoli come "Avengers: Endgame" (2019) che ha stabilito nuovi record al botteghino, "The Jungle Cruise" (2021) che mescola avventura e umorismo, e "Dune" (2021) che ha ricevuto grande apprezzamento per la sua trama epica e gli effetti visivi impressionanti.

Quali attori sono più noti per i loro ruoli nei film d'avventura?

Ci sono molti attori noti per i loro ruoli nei film d'avventura. Harrison Ford, per esempio, è famoso per il suo ruolo come Indiana Jones e come Han Solo in "Star Wars". Johnny Depp è ampiamente riconosciuto per il suo ruolo come il Capitano Jack Sparrow in "Pirati dei Caraibi". Altri attori noti includono Chris Hemsworth come Thor nel Marvel Cinematic Universe, e Daniel Radcliffe come Harry Potter nella serie di film di Harry Potter.

Come hanno questi film influenzato il genere d'avventura e la cultura popolare in generale?

Questi film hanno avuto un profondo impatto sul genere d'avventura e sulla cultura popolare. Hanno ridefinito le aspettative del pubblico per i film d'avventura, spingendo i limiti della trama, del carattere, della tecnologia cinematografica e degli effetti speciali. Inoltre, hanno creato personaggi, dialoghi e momenti cinematografici che sono entrati nella cultura popolare, diventando citazioni famose, ispirando cosplay, arte dei fan, e influenzando altri media come libri, giochi e serie televisive. Inoltre, questi film hanno spesso ispirato e influenzato altri registi, plasmando l'evoluzione del genere d'avventura nel corso degli anni.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.