L’inizio del 2022 ha portato la serie tv di Ficarra e Picone, Incastrati, in vetta sulle classifiche Netflix e Internet Casa ce lo racconta. Non era in alcun modo prevedibile che Incastrati in streaming raggiungesse il podio insieme a Cobra Kai e a Squid Game. La serie tv dei due comici italiani parla di una coppia di amici che vive il dramma della scena crime, includendo un humor coinvolgente per tantissime fasce d’età.

Menu di navigazione dell'articolo

Il duo di comici siciliani è molto amato dal popolo italiano ma non solo: non c’è un velo di trash, nessun tipo di volgarità o di retorica, è una serie comica al 100%. Questa serie non deve ricadere nell’uso della parolaccia per avere successo: tutta la famiglia può vedere Valentino e Salvatore, riparatori di elettrodomestici, incastrati in un omicidio di stampo mafioso. Nel corso dei sei episodi il fandom è cresciuto e, a gran richiesta, è stata invocata una seconda stagione di Incastrati in streaming.

I due personaggi sono molto conosciuti soprattutto per le numerose disavventure vissute ma, all’interno di Incastrati, vivono il dramma della criminalità organizzata. Ma di cosa tratta Incastrati in streaming? Quali sono i temi affrontati? E soprattutto quali sono le piattaforme in cui vedere le fantastiche vicende dei due comici palermitani?

Se vuoi installare le funzioni Smart alla tua TV (per accedere alle piattaforme di streaming), allora ti consigliamo di leggere la nostra guida su come usare le chiavette Smart.

La trama di Incastrati in streaming: qual è l’intreccio della vicenda?

La vicenda di Incastrati in streaming si sviluppa a Palermo, dove Salvo e Valentino, amici di disavventure e d’infanzia, si ritrovano colleghi e cognati al contempo, dato che la sorella di Valentino Ester è sposata con Salvo. Mentre stanno riparando presso un domicilio una televisione mal funzionante, i due trovano un cadavere e, addestrandosi per fuggire dalla scena del crimine, i due non fanno altro che incrementare sempre di più i loro guai, i quali li condurranno ad uno scontro diretto con la mafia. I due personaggi agiscono all’interno della narrazione secondo due approcci diversi: Salvo è una persona in continuo movimento, dinamica e profondamente legata al proprio tempo.

Nonostante abbia una visione della vita apparentemente tradizionale, è un forte appassionato di serie crime e desidera una vita ricca di colpi di scena e di avventure. Valentino invece si differenzia per un approccio più riflessivo, non ha mai avuto un rapporto amoroso serio ma vive un profondo amore per sua madre. La sua vita gli piace e, rispetto al cognato, ha una prospettiva più ampia sulla vita. Internet Casa offre una panoramica sui due personaggi di Incastrati in streaming, psicologicamente diversi ma da sempre grandi amici.

I temi trattati 

Sebbene Incastrati in streaming appartenga al genere comico, le tematiche affrontate sono veramente tante: dalla correlazione che intercorre tra politica ed organizzazione mafiose, fino ad analizzare il ruolo della donna che risulta centrale. Al fianco dei personaggi infatti troviamo donne forti, carismatiche e lontane dall’immagine della donna meridionale represse. Due donne indipendenti e mature, diversamente dai due protagonisti che hanno tratti infantili e poco risoluti. All’interno di questa serie tv, il tema della corruzione mafiosa viene affrontato con un tono divertente e per nulla stereotipato, attraverso il tono bizzarro di Ficarra e Picone.

Dove vedere Incastrati in streaming?

La serie che è in prima battuta scritta da Ficarra e Picone e prodotta da Attilio de Razza è costituita da 6 episodi, che sono disponibili su Netflix Italia dal giorno di Capodanno 2022. L’intera serie è stata distribuita in tutti gli altri paesi il 27 Gennaio e doppiata in tantissime lingue. Incastrati in streaming ha riscontrato un successo incredibile ed ha svettato le classifiche Netflix arrivando nella top tre dei prodotti filmici più guardati sulla piattaforma.

Di fronte all’incredibile successo i due comici palermitani hanno esordito con “Abbiamo cercato di rappresentare una realtà che supera la fantasia e abbiamo raccontato delle persone più insospettabili coinvolte in tresche mafiose, dal primario dell’ospedale fino al pescivendolo”. Insomma uno scenario realistico quello della serie Incastrati che viene intervallato da momenti goffi e divertenti che fanno ridere proprio tutti.

Ficarra e Picone, dalle origini fino a Incastrati

Il successo di questo due comico dura giá da diverso tempo e la serie tv Incastrati rappresenta solo l'ultima opera di un'accoppiata di attori divertenti, che ha portato risate e ironia non solo sul grande schermo ma anche in televisione. Ficarra e Picone avviano la loro carriera artistica nel 1993, tuttavia in seguito, nel 1998, diventano il duo che conosciamo. L'anno della svolta è il 2001, con l'apparizione nel programma TV "L'Ottavo Nano" di Serena Dandini e Corrado Guzzanti, quando interpretano il ruolo di due attivisti comunisti, che affrontano la crisi del loro partito.

Nel 2001 è la volta della partecipazione alla trasmissione comica "Zelig", dove presentano al pubblico vari personaggi che poi diverranno di successo, tra questi due siciliani nati stanchi ed i panchinari dell'Inter. Dopo una serie di apparizioni in vari programmi televisivi, il loro debutto cinematografico nel 2002, col film "Nati stanchi". Nel corso del tempo, effettuano con grande successo varie tournée teatrali e, nel 2007, portano in scena al Festival di Sanremo 2007 uno straordinario e commovente brano dedicato a Padre Puglisi, prete ucciso dalla mafia.

Si succedono poi apparizioni televisive, spettacoli teatrali e film, sia come attori protagonisti che come non protagonisti, tra cui nel film del regista pluripremiato Giuseppe Tornatore, "Baaria". A fine Dicembre 2019 esce nelle sale cinematografiche "L'ultimo Natale", una commedia molto apprezzata da pubblico e critica, che poi otterrá un David di Donatello, come migliore incasso dell'intera stagione. Con l'arrivo del 2022, come detto, si lancia in streaming la serie tv Incastrati, in cui il duo comico siciliano ritorna ad indossare le vesti di registi, sceneggiatori e attori.

A parte teatro, cinema e televisione, il meritato successo ottenuto da Ficarra e Picone li proietta anche nell'universo dei fumetti, dove appaiono in un numero del celebre Topolino. Qui, nella cittá di Paperopoli, interpretano due comici di nome Caraffa e Cappone. Per coloro che, comunque, volessero divertirsi a vederli in carne e ossa, non resta che ammirarli in Incastrati, in una serie tv divertente e spassosa, che li vede protagonisti e che promette risate per grandi e piccini.

Trailer

Gli altri film

"La matassa" (2009)

Trama: Cesare (Ficarra) e Salvatore (Picone) sono due uomini che non potrebbero essere più diversi. Tuttavia, dopo aver scoperto di essere fratelli, devono imparare a convivere.

"Il 7 e l'8" (2007)

Trama: Thomas (Picone) e Francis (Ficarra) sono due uomini che hanno ricevuto in eredità un centro benessere. Sfortunatamente, si rendono presto conto che il centro è in realtà una copertura per un'attività illegale.

"Andiamo a quel paese" (2014)

Trama: Vincent e Antonio sono due vecchi amici che, in preda a problemi economici, decidono di tornare al loro paese natale in Sicilia, dove scoprono che le persone anziane sono pagate per rimanere per sostenere l'economia locale. Iniziano così a cercare modi creativi per invecchiare più velocemente.

"L'ora legale" (2017)

Trama: In un piccolo paese della Sicilia, viene eletto un sindaco onesto e idealista, che impone regole e regolamenti rigidi che disturbano la vita degli abitanti locali. Ficarra e Picone interpretano due residenti locali che cercano di far fronte ai cambiamenti.

"7 ore per farti innamorare" (2020)

Trama: Giampaolo (Picone) e Valeria (Ficarra) sono una coppia che sta attraversando una crisi coniugale. L'arrivo di un alieno che può manipolare il tempo darà loro l'opportunità di riflettere su se stessi e sul loro amore.

Guarda Incastrati in streaming su: 

Netflix

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.