Dopo avervi proposto una guida per la scelta delle Chiavette per Internet e uno su come usare TIM Vision, oggi vi proponiamo un nuovo articolo.

Menu di navigazione dell'articolo

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) (puoi segnalare un guasto) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice per mail e connessione internet in generale ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Come effettuare uno speed test ADSL Alice

Dopo aver effettuato i necessari controlli preliminari, ci si collega a uno dei siti di misurazione online (speed test) – come per esempio SOSTariffe oppure il popolare OOKLA – e si procede. È sufficiente compilare i campi richiesti a schermo. Accanto alla voce “il tuo operatore” deve essere riportato correttamente il marchio del provider (fornitore) internet che nel caso di Alice è Telecom Italia, oggi TIM. Qualora non si tratti già del proprio operatore di telefonia, ma lo si desidera scegliere e verificare la copertura, allora, basta scorrere il menù a tendina per selezionare il provider di interesse.

Il campo successivo da compilare è il comune di residenza. Spesso questi sistemi aiutano nella ricerca con i suggerimenti automatici di completamento dei termini. Si suggerisce – una volta individuato correttamente il proprio comune o zona di residenza – di cliccare sul suggerimento in modo tale che il sistema non riceva errori di riconoscimento.

Lo step successivo è selezionare la velocità di ADSL così come è prevista nel contratto sottoscritto. Infine, premere sul tasto “invio” o “Prosegui”.

A questo punto, si apre una pagina in cui occorre inserire altre informazioni come per esempio l’indirizzo e-mail e la spesa mensile che si sostiene per l’ADSL. Dopo aver compilato i campi richiesti si spunta la voce relativa all’accettazione dei termini di utilizzo (mentre è facoltativa quella di ricevere eventuali newsletter da parte del fornitore del servizio di misurazione). Infine, si clicca sul tasto “Inizia lo speed test” e si attendono i risultati, di solito nel giro di pochi secondi o minuti. Il risultato consiste nella visualizzazione dei valori sulla velocità di scarico dei dati (download e upload) e i ping della connessione, vale a dire i tempi di latenza, il tempo che il PC impiega per entrare in contatto con una risorsa online.

Se non sei soddisfatto del rapporto qualità prezzo puoi sempre valutare di passare ad una connessione satellitare come quella che offre Open SKY.

Se sei interessato possiamo proporti anche la lettura del nostro articolo sulla copertura di Linkem. Dagli un'occhiata.

Effettuare il test ADSL Alice tramite il portale TIM

È possibile effettuare, in alternativa, lo speed test ADSL Alice sulla qualità e velocità di connessione anche tramite il servizio offerto da TIM stesso che si appoggia al portale OOKLA. È un modo “trasparente” per effettuare una valutazione oggettiva delle prestazioni di rete. Il funzionamento è in tutto simile a quello di altri portali che effettuano speed test online e che si basano sulla tecnologia Flash Player.

Accedendo al sito di TIM dal menù a tendina selezionare la voce “Test di velocità” e premere su “Avvia speed test” e attendere i risultati: velocità di download e upload e tempi di latenza.

Se i risultati non sono soddisfacenti o non corrispondono a quanto previsto dal contratto, si consiglia di contattare l’assistenza del provider e cercare una soluzione al problema. È possibile contattare il numero dell’assistenza TIM anche tramite il sito alla voce “Apri una segnalazione” che compare nella stessa pagina dei risultati del test.

Se stai trovando quest'articolo intrigante, ti suggeriamo di considerare anche la lettura di questo articolo sul Numero TIM Business. Apri il link in una nuova scheda del tuo browser per assicurarti di non dimenticare di leggerlo in seguito.

C’è da dire che hai la possibilità di parlare di questo e di altri temi nel negozio TIM più  vicino a te. Ne abbiamo da poco discusso nell’approfondimento dedicato ai Centri TIM di Roma.

Cosa fare quando si desidera testare la copertura e la velocità di connessione senza provider

Prima di sottoscrivere un contratto ADSL con un provider, si potrebbe prima verificare il tipo di copertura e se c’è la copertura della propria zona di residenza da parte di uno specifico fornitore di servizi internet. In questo caso, la procedura è altrettanto semplice. Sempre partendo da uno dei siti di misurazione della velocità di connessione, occorre compilare un modulo che compare sullo schermo in cui inserire i seguenti dati relativi all’indirizzo di residenza:

  • Provincia;
  • Comune,
  • Cap
  • Indirizzo con numero civico.

Scegliere il provider di cui si vogliono avere le informazioni, Inserire il codice di sicurezza fornito o il Captcha e attendere i risultati di verifica.

Se sei interessato abbiamo esplorato a fondo l'offerta "Tim Smart Casa" e la possibilità di trasformare le case in spazi altamente tecnologici, oltre a esaminare con attenzione i disservizi Tim e le possibili strategie per affrontarli in modo efficace.

Problemi gravi di connessione?

Se i problemi di connessione sono particolarmente gravi per cui è necessario effettuare uno speed  test ADSL Alice per il monitoraggio di 24 h sulle prestazioni della linea, l’unico software con valore legale in Italia a cui fare affidamento è Ne.Me.Sys dell’AGCOM. Il valore legale dei risultati implica il fatto che è possibile comprovare eventuali inadempienze nella fornitura da parte del provider.

Il servizio è gratuito ed è multi-piattaforma, vale a dire che è compatibile con sistemi windows, Mac OS X,Linux e altri. Questo speed test consiste nel monitoraggio delle performance di connessione nell’arco dell’intera giornata. Si tratta, però, di un software da scaricare e non di una versione online, pertanto occorre collegarsi al sito ufficiale, cliccare sul link del software che introduce a un modulo da compilare per la creazione di un account gratuito (registrazione). Una volta registrati, si accede alla propria area privata appena creata e si scarica la versione del software compatibile con il proprio sistema operativo. Infine, si installa il software e lo si avvia per effettuare il test.

Valutare la velocità dell’ADSL o della fibra ottica TIM

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o Fibra ILC di (ex) -Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.

Stando al regolamento in materia di “Qualità dei servizi di accesso alla rete internet da postazione fissa” che si trova nell’art. 8 comma 6 e allegato 5 della delibera AGCOM numero 244/08/CSP, il gestore deve specificare sul proprio sito web e sulla documentazione di contratto, le velocità minime garantite. Si tratta di un dato di trasparenza necessario proprio per capire – nel momento in cui si effettua uno speed test sull’ADSL Telecom, per esempio – se i requisiti sono rispettati e pertanto soddisfano il contratto sottoscritto oppure se ci sono i margini per avanzare la richiesta di un recesso contrattuale, entro i termini previsti, senza costi né penali aggiuntive.

Però, è importante – prima di recedere, annullare un contratto o cambiare gestore, capire anche se ci sono cause indipendenti dal gestore che provocano rallentamenti di connessione. Cause che possono dipendere anche dall’utilizzo della rete e che non sono correlate al dato oggettivo della velocità di connessione gestita dal provider. Per valutare in modo oggettivo la velocità di connessione ADSL Telecom o fibra ottica bisogna, quindi, capire quali sono le possibili cause di rallentamento della rete che non dipendono dal fornitore.

Cosa fare prima di avviare uno speed test

Affinché la misurazione della velocità di connessione sia affidabile occorre eliminare alcune delle cause che provocano i rallentamenti e che hanno a che fare con fattori indipendenti dal gestore e dalla sua offerta. In questo modo anche lo speed test sarà più affidabile e trasparente. Innanzitutto, bisogna considerare l’uso della rete in casa o in ufficio e la quantità di dati che si scambiano. Una delle principali cause di rallentamento della rete, per esempio, è utilizzare più dispositivi tutti connessi contemporaneamente: computer, smartphone, tablet, smart TV, il numero di dispositivi connessi – anche quando non sono direttamente utilizzati in contemporanea – provoca dei rallentamenti e falsifica un’eventuale misurazione della velocità.

Lo speed test per ADSL Tim è più affidabile se si effettua con il dispositivo connesso direttamente alla rete tramite Router o Modem TIM a meno ché non si tratti del dispositivo stesso che funzioni da modem come nel caso di alcuni smartphone connessi in tethering o con funzione di hotspot.

La navigazione dipende, anche, dalla performance dell’hardware. È bene verificare che i dispositivi di navigazione siano compatibili con la rete o che abbiano i driver aggiornati. Si tratta, infatti, di elementi che influiscono sulla qualità di connessione e sull’esperienza di navigazione.

Allo stesso modo bisogna prima verificare anche la performance del software, ovvero che i programmi installati e che le componenti software siano aggiornate o compatibili con il tipo di offerta. Inoltre, la misurazione della velocità è più credibile se il browser di navigazione, per esempio, è aggiornato o se si tratta dell’unico programma attivo durante la fase di misurazione.

Altro elemento è togliere “ostacoli” entro il raggio di funzionamento del modem, come pareti schermate o altri dispositivi elettronici che possono interferire con le lunghezze d’onda.

Una volta verificate che tutte le condizioni di navigazione sono ottimali, ma la rete continua ad essere lenta o insoddisfacente, si può procedere alla misurazione vera e propria e cercare di capire se il rallentamento dipende proprio dal gestore.

Come valutare i risultati di uno speed test

Le misurazioni vanno effettuate in diverse ore del giorno per comprendere anche le dinamiche di traffico della rete. Quando si sono completate tutte le misurazioni possibili ed eliminato tutte le cause esterne che provocano cattive performance di navigazione, si possono trarre le dovute conclusioni che vanno dalla recessione del contratto per la qualità del servizio non corrispondente all’offerta contrattuale alla scelta di un nuovo provider, fermo restando che di solito l'Operatore TIM parla di velocità nominale di connessione – ovvero velocità massima raggiungibile dalla linea.

FAQ

Cos'è lo Speed Test TIM per l'ADSL di Alice?

Lo Speed Test TIM per l'ADSL di Alice è uno strumento che consente agli utenti di testare la velocità della loro connessione Internet ADSL fornita da TIM. Attraverso questo test, è possibile misurare la velocità di download e upload della connessione, nonché la latenza (ping) della rete.

Come posso accedervi?

Per accedere al Speed Test TIM per l'ADSL di Alice, è possibile visitare il sito web ufficiale di TIM e cercare la sezione dedicata ai test di velocità. Lì troverai un'apposito strumento per effettuare il test.

Quali informazioni fornisce lo Speed Test?

Il test di velocità di TIM per l'ADSL di Alice fornisce diverse informazioni sulla connessione Internet dell'utente. Queste includono la velocità di download, la velocità di upload e la latenza (ping). Inoltre, il test può anche rilevare eventuali problemi di connessione o di velocità e fornire suggerimenti su come migliorare la situazione.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.