Benvenuti  nel nostro nuovo articolo! Internet Casa ha già parlato di come configurare smpt Hotmail, ma oggi tocca ad un altro approfondimento. Se fino a qualche decennio fa contatti ed informazioni tra diversi soggetti, quali persone o aziende, avvenivano tramite fax, posta tradizionale o telefonate, adesso, con l'avvento della tecnologia di internet e dei computer, tutto questo si svolge attraverso le email e quindi la cosiddetta posta elettronica. Una modalità che consente uno scambio veloce tra le parti sia di informazioni, ma anche di documenti o altri tipi di materiali.

Menu di navigazione dell'articolo

L'uso di una casella di posta elettronica, sia pur molto semplice, comunque necessita di una procedura di configurazione della stessa, al fine di permettere la ricezione e l'invio di email. Considerando i diversi gestori e fornitori di servizi internet, tale procedura deve essere effettuata con attenzione e usando i dati corretti. Per coloro che usufruiscono dei servizi della società Wind, ad esempio, possiamo fornire le giuste impostazioni mail Infostrada, per gestire una casella di posta elettronica proprio di quest'azienda, appartenente al gruppo Wind appunto.

I client e le mail da gestire come accade per Arubamail e Office 365

E' possibile utilizzare una casella Infostrada Wind anche tramite client di posta tradizionali e diffusi, come ad esempio Microsoft Outlook oppure altri ancora. Infatti, serve soltanto inserire all'interno di tali client il proprio indirizzo di posta elettronica, seguendo una procedura non complessa e che alla fine richiede l'immissione di alcuni parametri o dati prestabiliti.

Per gli utilizzatori del client Outlook della Microsoft, ad esempio, la procedura da seguire è la seguente: trovare e premere sul tasto File, dopo l'apertura di una nuova schermata si dovrà cliccare sul menù Impostazioni Account e poi sull'omonimo tasto presente all'interno del menù stesso. Effettuato tutto questo, non resta che premere sulla dicitura Nuovo e immettere i parametri che saranno poi forniti, al fine di terminare la procedura medesima.

Se si utilizza invece il sistema Windows Mail, l'utente deve cercare e cliccare sul menù Strumenti e poi successivamente su Account. In seguito si aprirà una nuova finestra, in cui pigiare il tasto Aggiungi e poi ancora su Account di posta elettronica, per realizzare un nuovo account appunto da utilizzare. Fatto tutto ciò, si dovrà poi inserire una serie di dati prestabiliti, all'interno di un piccolo modulo elettronico.

Per coloro che usufruiscono invece dei servizi della Apple Mail, si deve selezionare il menù Mail e poi cliccare su Preferenze, all'interno della schermata. Si aprirà una nuova finestra, in cui è visibile il tasto da cliccare Account, dopo averlo fatto, selezionare il successivo tasto +. Terminato questo, si dovrà concludere la procedura con la compilazione di un modulo, dove saranno inseriti determinati parametri prestabiliti.

L'inserimento delle impostazioni finali per l'uso della casella di posta

A questo punto, prima di inserire tali parametri per completare la configurazione della mail con Infostrada e quindi poter usare un proprio account su questo client di posta elettronica tradizionale o anche su altri eventuali, si deve effettuare la scelta del protocollo da utilizzare tra IMAP e POP3, che rappresentano due sistemi nettamente differenti tra loro.

Il primo, l'IMAP, è quello maggiormente consigliato ed adottato, soprattutto al giorno d'oggi, in quanto consente di poter essere utilizzato simultaneamante su molteplici dispositivi (dallo smartphone al tablet, passando per lo stesso computer), usufruendo anche della sincronia dei messaggi su quelli più usati dal singolo utente.

Dall'altra parte vi è invece il POP3, che possiede evidenti limitazioni, in quanto fa utilizzare il proprio account di posta solo su un dispositivo elettronico alla volta e soltanto su quello, come un computer ad esempio, e non permettendone l'uso invece su altri. Il tutto risulta alquanto limitativo, tenendo presente il fatto che, quotidianamente, ogni utente usa diversi dispositivi elettronici appunto.

Effettuata questa importante distinzione, si può concludere la procedura avviata, con la fornitura dei parametri prestabiliti per l'uso della casella di posta elettronica.

Per il nome utente o username, si deve inserire quest'ultimo abbinato al Dominio @libero.IT oppure @iol.it. Come password, quella prescelta dall'utente. Come server di posta in arrivo con IMAP, il server è imapmail.libero.it e porta 993 con SSL; mentre con POP3, il server è popmail.libero.it e porta 995 con SSL. Come server di posta in uscita per SMTP con SSL, il server è smtp.libero.it (con richiesta di autenticazione) e porta 465 con SSL (un pò come avviene per l'SMTP di Impresa semplice).

Se stai trovando questo articolo interessante, ti suggeriamo di prendere in considerazione anche il nostro pezzo sulle offerte di "Internet senza linea fissa". 

Se può esserti utile in qualche modo, ti segnaliamo che in questo articolo abbiamo illustrato a fondo una guida su come configurare Gmail su Outlook.

La configurazione client di posta IMAP/SMTP: Windows mail

Durante la supervisione della propria casella di posta elettronica, può capitare di avere delle difficoltà durante l’accesso alla casella, specialmente se si stanno utilizzando applicazioni per dispositivi, come Mail pensato per IPhone o Ipad, o semplicemente programmi client di posta corrente, come Microsoft Outlook, Mail su Mac o Mozilla Thunderbird. Per configurare la propria mail bisogna seguire alcuni passaggi indispensabili per la sincronizzazione, ma bisogna tener conto che esistono applicazioni o programmi le cui configurazioni non sono aggiornate e che quindi potrebbero non dare i risultati sperati. Come prima operazione utile, bisogna far si che tutti i parametri siano verificati e che, conseguentemente, possano essere aggiornati sulla base dei settaggi standardizzati.

Sconsigliato è invece un intervento di modifica in merito al protocollo da POP a IMAP, o viceversa, a causa del fatto che tale modifica può compromettere la salvaguardia delle e-mail. Per passare da un account POP già configurato, ad uno IMAP, non bisogna essere avventati e bisogna consultare qualcuno di esperto: eliminando o modificando l’account POP, si rischia di perdere tutta la posta scaricata in passato sul proprio pc, quindi sarebbe bene consultare qualcuno di competente per evitare pasticci o gravi danni. Parimenti vale per il passaggio da account IMAP a POP. Ritornando però alla configurazione di un client o di un’app di posta, si può rimanere più tranquilli e in autonomia, perché esistono numerosi tutorial che guidano la configurazioni senza intoppi o perdite. Utile, per dare una piccola dimostrazione dei passaggi da effettuare, risulta prendere a modello la configurazione su Windows Mail ma, questi passaggi, sono molto simili a quelli di altre app o programmi: capito il meccanismo, la configurazione risulta una passeggiata. Ecco qui di seguito i vari steps per la configurazione di Windows mail:

  • Apri la posta di Windows e, nella barra di sinistra, si può selezionare l’account da configurare. In seguito basta inserire la propria mail, cliccare l’icona delle impostazioni e gestire il proprio account dal menù a tendina che compare sulla destra.
  • Arrivati nella pagina delle impostazioni dell’account, basta cliccare sulla voce “modifica impostazioni di sincronizzazione cassetta postale
  • Dopo che si è arrivati nella pagina delle impostazioni di sincronizzazione, basta cliccare sulle impostazioni avanzate della cassetta postale.
  • Infine basta inserire i parametri e impostare i settaggi standard, il cui inserimento è totalmente guidato.
  • Come passaggio conclusivo, basta cliccare sulla voce “Fatto” e compariranno tutte le mail configurate correttamente.

FAQ

Come posso configurare la mia Mail Wind?

Per configurare la tua Mail Wind, avrai bisogno di alcune informazioni di base, come l'indirizzo del server di posta in arrivo (IMAP o POP3) e l'indirizzo del server di posta in uscita (SMTP). Inoltre, dovrai inserire il tuo indirizzo e-mail completo e la password. Assicurati di utilizzare le porte corrette per IMAP/POP3 e SMTP. Queste informazioni possono essere reperite sul sito web di Wind o nel manuale dell'utente.

Quali sono le impostazioni IMAP e POP3 per la Mail Wind?

Le impostazioni IMAP e POP3 per la Mail Wind sono: per IMAP, il server è imap.wind.it e la porta è la 993 con crittografia SSL. Per POP3, il server è pop.wind.it e la porta è la 995, anche questa con crittografia SSL. Ricorda, l'IMAP ti consente di accedere alla tua posta elettronica da più dispositivi, mentre POP3 scarica la tua posta sul dispositivo locale.

Quali sono le impostazioni del server SMTP per la Mail Wind?

Le impostazioni del server SMTP per la Mail Wind sono: il server è smtp.wind.it e la porta è la 465 con crittografia SSL. Questo server è responsabile dell'invio di e-mail dal tuo account di posta elettronica Wind.

Cosa fare se ho problemi di accesso?

Se hai problemi di accesso alla tua Mail Wind, verifica prima di tutto le impostazioni del server e le credenziali dell'account. Se tutto è corretto, prova a ripristinare la password del tuo account. Se il problema persiste, contatta il supporto tecnico di Wind.

Come posso gestire gli allegati?

Gli allegati nella Mail Wind possono essere gestiti come in qualsiasi altro servizio di posta elettronica. Puoi aggiungere allegati cliccando sull'icona dell'attaccapanni o del clip nel tuo client di posta elettronica. Per scaricare o visualizzare un allegato, clicca sull'allegato nell'e-mail ricevuta.

Come posso garantire la sicurezza?

Per garantire la sicurezza della tua Mail Wind, è importante utilizzare una password forte e unica per il tuo account, attivare l'autenticazione a due fattori se disponibile e rimanere vigile su eventuali e-mail sospette o phishing. Aggiornare regolarmente il software del tuo dispositivo e utilizzare una connessione Internet sicura possono anche aiutare a proteggere la tua posta elettronica.

Cosa offre l'app WindMail?

L'app WindMail offre un accesso facile e veloce alla tua posta elettronica Wind da qualsiasi dispositivo mobile. Permette di inviare e ricevere e-mail, gestire gli allegati, organizzare la tua casella di posta e molto altro. È disponibile per dispositivi iOS e Android.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.