Dopo avervi proposto una guida su come scaricare suonerie gratis per Android e una riguardante i migliori antivirus su Android, eccoci oggi con un nuovo tema. 

Menu di navigazione dell'articolo

Natale è uno dei periodi dell’anno più suggestivi, lo si può amare o odiare, può rappresentare gioia, ma anche tristezza per chi è solo o per chi ha perso dei cari in concomitanza della ricorrenza natalizia. Tuttavia, l’atmosfera che si crea nelle abitazioni e al di fuori di esse, per le strade e i centri commerciali infonde, comunque, un senso di calore, di luce e di avvolgimento che, spesso, si vuole replicare anche nei propri dispositivi portatili, smartphone e tablet. Sia fuori con cover e proteggi smartphone originali che all’interno con sfondi natalizi animati

Esistono molti sfondi natalizi animati e anche molte app che permettono di scaricarle e a volte di creare i propri sfondi natalizi animati. Con questo articolo vi illustriamo alcune di queste app per scaricare sfondi natalizi animati. È bene ricordare che l’uso di sfondi animati – e quanto più gli effetti sono sorprendenti e gradevoli – comporta il consumo di molta energia e molta batteria, per cui occorre ricaricare più spesso lo smartphone oppure ridurre l’utilizzo degli sfondi natalizi animati soprattutto se si è in viaggio e si necessita di avere il dispositivo sempre carico.

A proposito, se vuoi approfondire leggi pure il nostro approfondimento su come attivare OK Google.

Ecco alcune delle migliori App

Gli sfondi animati dell'app “Notte di Natale”

Una delle app più simpatiche per scaricare sfondi animati natalizi è “Notte di Natale” che offre una raccolta di wallpaper a tema natalizio con effetti in movimento e di animazione. L’interfaccia dell’app permette di scegliere tra 10 sfondi animati, di cui 5 si possono scegliere e alternare subito, mentre altri 5 si “sbloccano” dopo aver accettato la visione di spot pubblicitari. Gli sfondi animati natalizi di “Notte di Natale” possono essere modificati e personalizzati durante l’anteprima potendo, così, scegliere la velocità di animazione delle figure e degli oggetti protagonisti dello scenario di sfondo, e anche scegliere la “densità” dei singoli effetti e oggetti animati rappresentati.

Christmas Live Wallpaper

Christmas Live Wallpaper è una applicazione che permette di personalizzare gli sfondi natalizi animati scegliendo e componendo tutti i vari elementi che caratterizzano un tipico ambiente domestico a Natale: il camino con l’albero. Si può scegliere tra 4 diversi modelli di albero di natale, diversi allestimenti e luci, animare il fuoco del camino, aggiungere o togliere un gattino sonnacchioso, scegliere le decorazioni e le ghirlande e molto altro. Inltre, l’app prevede alcuni sfondi in 3D, davvero molto belli. L’app è gratuita, sviluppata da “BlackBird” richiede che il dispositivo abbia una versione Android 4.1 e successive. Gli utenti che l’hanno provata hanno espresso giudizi positivi e una valutazione media di 4,6 punti su 5.

L’app “Sfondi animati di Natale”

L’app “Sfondi animati di Natale”, invece, aggiunge alla possibilità di scaricare sfondi natalizi animati anche quella di riprodurre i più conosciuti canti di Natale a rotazione e in modalità casuale con il semplice scuotimento del dispositivo. I brani classici natalizi si possono ascoltare anche premendo due volte sullo schermo.

Gli sfondi natalizi animati si applicano sulla schermata della homepage del dispositivo. Tra gli sfondi tra cui scegliere ci sono paesaggi innevati, camini scoppiettanti, luci di natale, alberi. Questa app permette anche di modificare la velocità di animazione, scegliere i colori e la quantità di oggetti da mostrare nello sfondo animato, dalle luminarie ai regali, alle decorazioni alle varie slitte di Babbo Natale e dei suoi assistenti. L’app è realizzata da “Studi di Agreadd”.

sfondi natalizi animati

Pista di pattinaggio natalizia

Una delle attività più divertenti da fare a Natale è pattinare sul ghiaccio: ecco allora l’app di “Pista di pattinaggio natalizia”. Pur prevalendo il tema del pattinaggio, si possono scegliere le piste a sfondi natalizi animati. L’app è gratuita, ma prevede la possibilità di aumentare il numero delle piste di pattinaggio da visualizzare a pagamento. Gli sviluppatori dell’app sono i tedeschi di Studio 7Art.

Nevica

Anche la neve è una delle componenti natalizie nell’immaginario comune, quindi, la “Kisoft” ha elaborato una app per far nevicare nello smartphone. Gli sfondi animati con nevicata natalizia sono tra i più belli e ricercati. L’applicazione si chiama semplicemente “Nevica” ed è tedesca. Gli sfondi natalizi animati con la neve trasmettono allegria e una vera atmosfera natalizia da attivare durante le feste tra Natale e Capodanno anche se ci si trova alle Maldive. C’è la possibilità di scegliere diversi paesaggi con la neve, villaggi o finestre, montagne, spazi aperti o città innevate. Tra le personalizzazioni sono incluse la velocità di precipitazione della neve, così come la quantità e la direzione dei fiocchi, l’intensità delle luci. L’app è gratuita, ma include annunci di acquisti in-app facoltativi se si desidera aumentare il numero di sfondi animati tra cui scegliere.

Buon Natale 3D

Buon Natale 3D” è una app di sfondi natalizi animati in 3 D. La scelta dei paesaggi è molto ampia dagli interni delle case, ai villaggi, ai personaggi che popolano la tradizione natalizia, e una serie di vere e proprie cartoline natalizie da usare come sfondo in 3D e in HD. È gratuita, ma con annunci di acquisti in-app. per poter scaricare questo wallpaper è richiesta la versione Android 4.1 e successive.

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse, cogli l'opportunità di esplorare anche la nostra guida su come configurare l’APN Iliad. Speriamo che possa rivelarsi altrettanto interessante e utile per te.

sfondi natalizi animati

Sfondo di Natale

L’app dal semplice nome di “Sfondo di Natale” ha tra le sue caratteristiche più simpatiche quella di poter impostare il conto alla rovescia del Natale, una sorta di calendario dell’avvento digitale con un albero di Natale lampeggiante che gira su sé stesso mentre la neve cade. Appena trascorso il giorno di Natale, l’albero viene sostituito dai fuochi di artificio animati in attesa dell’arrivo di Capodanno. È un’idea originale, così come è interessante la possibilità di rendere lo stesso sfondo in grafica 3 D oppure statico, senza animazioni in risparmio di energia senza perdere nulla del fascino della grafica di questa app. infine, si può combinare la grafica 3D da diverse angolazioni e ingrandimenti degli sfondi scelti. L’applicazione – sviluppata da “HD” – è completamente gratuita, contiene annunci pubblicitari, ma non acquisti in-app.

Camino d’inverno

Un’ultima app da suggerire per animare lo sfondo dello smartphone a Natale è “Camino d’inverno” – sviluppato sempre dalla “Kisoft” – che permette di godersi lo spirito dell’inverso in contemplazione di un accogliente camino acceso con la riproduzione della legna che scoppietta e un albero di Natale carico di allegre e vivaci luci. L’app è gratuita con annunci pubblicitari e nessun acquisto in-app, ma richiede come versione Android la 4.2 e successive.

Esistono dei siti in cui scaricare degli sfondi animati per il mio smartphone?

Sì, ci sono diversi siti web e applicazioni dove puoi scaricare sfondi animati per il tuo smartphone. Ecco alcune opzioni popolari:

  1. Google Play Store (per Android): Troverai diverse app che offrono sfondi animati. Alcune delle più popolari includono "Walloop", "Live Wallpapers HD & Backgrounds 4k/3D – WALLOOP™" e "Muzei Live Wallpaper".
  2. App Store (per iOS): Anche se iOS è più limitato per quanto riguarda gli sfondi animati, ci sono ancora alcune app disponibili. "Live Wallpapers for Me" e "intoLive" sono due esempi.
  3. Steam (per Wallpaper Engine): Se hai un dispositivo Android, puoi usare Wallpaper Engine in combinazione con Steam per creare o scaricare sfondi animati personalizzati.
  4. Zedge: Disponibile sia come sito web che come app, Zedge offre una vasta selezione di sfondi animati, suonerie e altro ancora.
  5. LiveWallpapers.org: Questo sito offre una varietà di sfondi animati per dispositivi Android.
  6. DeviantArt: Mentre DeviantArt è principalmente una piattaforma per artisti, molti utenti caricano anche sfondi animati che puoi scaricare.
  7. Giphy: Se stai cercando sfondi animati che sono più GIF animate, Giphy è un'ottima fonte.

Quando scarichi sfondi animati, ricorda che possono consumare più batteria rispetto agli sfondi statici. Assicurati anche di controllare i requisiti di sistema e le recensioni prima di scaricare app, specialmente da fonti esterne ai negozi di app ufficiali, per evitare software dannosi.

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse ti consigliamo di fare un’occhiata anche a quello che ti illustra come scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.