Dopo avervi presentato un approfondimento su come scaricare musica da YouTube e su come attivare la funzione OK Google, eccoci oggi con un nuovo tema che speriamo susciterà il vostro interesse.

Menu di navigazione dell'articolo

Le suonerie preinstallate negli smartphone sono spesso “anonime”, standard, tutte uguali con il rischio di non rendersi conto che è il proprio smartphone a squillare e non quello del vicino. Personalizzare la suoneria con un trillo diverso o con una musica o il brano del cantante preferito rende inequivocabile riconoscere la “voce” del proprio smartphone. Se si può cambiare la suoneria con una personalizzata significa che è possibile scaricare suonerie sullo smartphone, meglio se lo si può fare gratuitamente. In questa guida, troverai le soluzioni migliori su come scaricare suonerie gratis su smartphone Android e iPhone, a partire da come impostare una suoneria.

Impostare la suoneria dello smartphone

Prima di capire come scaricare suonerie gratis, vediamo come si imposta una suoneria sul dispositivo Android e iPhone, in modo tale da poter subito scaricare suonerie gratis, aggiungerle a quelle in archivio e impostarle.

Impostare la suoneria su dispositivi Android: dalla schermata principale del dispositivo effettuare una pressione leggera sull’icona con la ruota dell’ingranaggio “Impostazioni”. Selezionare “Suoni e vibrazione”. Nella schermata che si apre scegliere la voce “Suoneria” (da qui si possono già scegliere le suonerie preimpostate), proseguire l’azione selezionando “archivio multimediale” e infine scegliere ed evidenziare la suoneria scaricata che si vuole utilizzare.

 Scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone  Scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone


Impostare la suoneria su dispositivi iPhone
: dall’homepage premere sull’icona “Impostazioni” indicata dalla ruota di un ingranaggio. Proseguire con la scelta di “Suoni e feedback aptico” e da qui selezionare “Suoneria”, infine dall’elenco proposto scegliere la suoneria che si vuole adottare tra quelle che hai imparato a scaricare gratis.

 Scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone  Scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone


Sia i dispositivi Android che iPhone permettono di personalizzare per ogni contatto una suoneria diversa, in modo da riconoscere già dal suono, chi ti sta chiamando. Puoi, così, scaricare suonerie gratis per ciascuno dei tuoi contatti.

App utili per scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone Android

Esistono diverse applicazioni gratuite che aiutano a scaricare suonerie gratis su Android. Una di queste è “Zedge”, un’applicazione che permette di scaricare suonerie gratis, ma anche wallpaper e salvaschermi. Pur essendo gratuita, al suo interno ha delle pubblicità e propone acquisti in-app. Basta ignorarli e continuare a utilizzare l’app gratuitamente. Zedge si scarica tramite l’App Store e lo installa da lì. Al termine dell’installazione si può aprire direttamente l’app, oppure premendo sull’icona dell’app il cui collegamento si è generato automaticamente e si trova nella schermata insieme tutte le altre applicazioni (“Drawer” o cassetto delle app).

  suonerie-gratis.jpeg 


Come funziona Zedge? Quando si apre l’applicazione, premere sul pulsante con “tre linee orizzontali in alto a sinistra” > dal menu a tendina che si visualizza, selezionare la voce “Ringtones” > compare, così, la pagina homepage con le suonerie più popolari scaricate del momento. Se cerchi una suoneria con un genere musicale preciso, selezionare dalla Home dell’app la voce “Categories” e seleziona il genere di interesse. Oppure esegui direttamente una ricerca di un brano utilizzando la barra di ricerca identificata dall’icona della “lente di ingrandimento”. Quando si individua la suoneria che piace si preme sul tasto del titolo del brano e in seguito su “Play” per poter ascoltare la suoneria in anteprima. Se è proprio quella che cercavi, si procede con il download premendo sul pulsante con i “3 Pallini in verticale” e selezionare l’opzione “Download” che compare tra le opzioni visualizzate. Quando si termina di scaricare suonerie gratis, queste vengono automaticamente salvate nella cartella “Audio” del dispositivo Android e da lì si procede con l’impostazione della nuova suoneria.

Un’altra app simile è “Suonerie Canzoni gratis”, un app facile, dalla grafica accattivante che propone una variegata scelta di canzoni da scaricare gratis e usare come suonerie. L’app si trova sul Play Store dei servizi Google impostati nei dispositivi Android compatibili. Una volta scaricata e installata, l’applicazione illustra un breve tutorial su come utilizzare i tool, dalla ricerca diretta tramite il campo di ricerca indicato dalla lente di ingrandimento, alla selezione per categorie, alle proposte di suonerie dell’app stessa. Quando si trova la suoneria di gradimento, si seleziona, si avvia “Play” per ascoltare l’anteprima e, se piace, si procede al download.

Altre soluzioni per scaricare suonerie gratis sono:

  • Suonerie e sfondi MTP: come suggerisce il nome, oltre a scaricare suonerie gratis su smartphone Android, permette di integrare le personalizzazioni con sfondi, giochi e altre applicazioni. Il vantaggio di questa app è il catalogo molto ampio di scelta e le categorie disponibili;
  • Suonerie Super Potenti: ciò che contraddistingue questa app dalle altre è che propone suonerie dal volume pre-impostato molto alto. Uno strumento utile per chi ha problemi di udito o per chi non riesce a sentire lo squillo del cellulare per via di lavori in contesti rumorosi.

Scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone iPhone

suonerie-iphone-store.jpg

I dispositivi Apple offrono poche opzioni per scaricare suonerie gratis rispetto all’universo del robottino verde. Una app dedicata agli iPhone è “Suonerie e sfondi animati” che oltre alle suonerie permette di scaricare altre personalizzazioni per lo smartphone. L’applicazione è gratuita, ma alcuni contenuti sono bloccati e si sbloccano con gli acquisti in app, a partire da 2,99 €. La maggior parte delle proposte gratuite sono, comunque, già molto valide. Il download dell’app si effettua tramite l’App Store (App Store > Cerca “Suonerie e sfondi animati” > Ottieni > Installa > autorizza il download tramite lo sblocco del dispositivo con uno dei metodi adottati (FACE ID, touch ID o password) > Avvia App > Apri. Dalla schermata home dell’app, parte un video di presentazione introduttivo che spiega come utilizzarla.

Altre applicazioni utili per scaricare suonerie gratis su iPhone sono:

  • Suonerie per iPhone: un’applicazione che tramite il suo editor consente di realizzare suonerie personalizzate, registrarle e salvarle. Oltre a fornire tutte le opzioni e le categorie in comune con le altre app del genere (la scelta tramite la barra di ricerca, le categorie e i generi musicali, le suonerie create dall’app per i suoi utenti.
  • iTunes Store: è un tool a pagamento, ma permette di scaricare audio, musica, video, suonerie, film con i quali personalizzare il proprio smartphone;
  • GarageBand app: è un’applicazione per dispositivi iOS pensata per creare e editare musica con una funzione speciale per generare e aggiungere suonerie sul dispositivo in uso. Mi raccomando carica sul tuo smartphone solo file e app certificate dal tuo antivirus.

Se questo articolo ti è piaciuto, allora siamo sicuri che potrà catturarti anche la nostra guida sulle suonerie gratis per Android.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.