Dopo avervi proposto una guida su come scaricare suonerie gratis per Android, eccoci oggi con un nuovo tema.

Menu di navigazione dell'articolo

Hai appena ricevuto un nuovo telefono Android. È veloce, elegante e ha tutte le funzioni che puoi desiderare. Ma c'è una cosa che ti tormenta: avrà bisogno di protezione? Proprio come il PC, il tuo smartphone è infatti estremamente vulnerabile a virus e malware (il malware è un tipo di software progettato per danneggiare o disattivare i computer e i sistemi informatici). Ma non preoccuparti, oggi ti aiuteremo noi. Di seguito abbiamo raccolto i migliori antivirus gratuiti per Android. Potrai accedere al sito del produttore e sperimentare direttamente il download dal Play Store.

A proposito, se vuoi approfondire leggi pure il nostro approfondimento su come attivare OK Google.

I vantaggi legati alla sicurezza del nostro Smartphone

L'utilizzo di un software di cybersecurity presenta molti vantaggi, sia che lo utilizzi sul tuo telefono Android che sul tuo computer. Sicuramente il vantaggio più importante è che può aiutarti a proteggere i tuoi dati. Il software di cybersecurity può infatti aiutarti a proteggere i tuoi dati dal furto o dalla compromissione, e può anche aiutarti a proteggere la tua identità informatica. Inoltre, può occuparsi di proteggere il tuo computer o telefono dall'attacco di virus o malware, che possono danneggiare o addirittura disattivare il suo dispositivo.

Se stai trovando interessante questo articolo, forse, allora, potrai trovare interessante altre guide di Internet Casa dedicate ad argomenti simili, ad esempio: come fare screenshot con Android oppure come scaricare musica su Android! Se, invece, il vostro il vostro sistema operativo è iOS scoprite come funziona trova il mio iPhone o, ancora, quali sono i migliori sfondi per iPhone!

Differenza tra virus e malware

I virus sono un tipo di malware che può infettare il computer o il dispositivo mobile e causare danni. Possono infettare il tuo dispositivo allegandosi a un file che scarichi, nascondendosi in un'e-mail o in un messaggio di testo, oppure installandosi quando visiti un sito web che contiene codice maligno. Ricordiamo che una volta che un virus ha infettato il tuo dispositivo, può danneggiare i tuoi file e/o rubare i tuoi dati personali.

I software antivirus sono progettati proprio per proteggere il tuo dispositivo da virus e altri tipi di malware, offrendo una protezione completa contro tutti i tipi di minacce, compresi virus, ransomware, spyware e trojan.

  • Il ransomware è un tipo di malware che può infettare il tuo computer o dispositivo mobile e tenere in ostaggio i tuoi file fino al "pagamento di un riscatto".
  • Lo spyware è un tipo di malware che può essere installato sul tuo dispositivo a tua insaputa: il suo scopo è quello di raccogliere informazioni.
  • I trojan sono un tipo di malware che può essere installato sul suo dispositivo camuffato da qualcos'altro, come un'app o un gioco.

Differenze con iOS

Android e iOS sono due dei sistemi operativi mobili più popolari al mondo, ma offrono diversi livelli di sicurezza. Android è più aperto e personalizzabile di iOS, il che significa che ci sono più opportunità per il malware di infettare il suo dispositivo. iOS è più chiuso e restrittivo di Android, il che si traduce in meno opportunità per il malware di infettare il tuo dispositivo. Proviamo a capire come difendere il nostro dispositivo con i migliori antivirus gratuiti per Android e dove scaricarli.

Ecco alcune App da scaricare sul Play Store

Puoi trovare i migliori antivirus gratuiti per Android direttamente sul Play store del cellulare, ecco come procedere per scaricarla sul dispositivo:

  • apri l'applicazione Play Store sul suo telefono Android.
  • nel Play Store, cerca "antivirus" o "sicurezza"
  • aeleziona un'applicazione antivirus da scaricare
  • dopo aver scaricato l'applicazione, aprila e segui le istruzioni per installarla

Migliori antivirus gratuiti per android: AVG AntiVirus Free

Migliori antivirus gratuiti per android

AVG AntiVirus Free è un'ottima opzione per chi cerca uno dei migliori antivirus gratuiti per Android. Offre una protezione di base contro virus, malware e altre minacce online. Uno degli aspetti più importanti di AVG AntiVirus Free è che non rallenta il telefono e non scarica eccessivamente la batteria. È anche facile da usare... quindi puoi impostarlo la prima volta e dimenticarlo lì dov'è a fare il suo lavoro.

Bitdefender Antivirus Free Edition

Migliori antivirus gratuiti per android

Bitdefender Antivirus Free Edition è un altro eccellente antivirus gratuito per Android. Offre una protezione in tempo reale contro virus e malware. Inoltre ha un pratico pulsante "Scansiona ora" che ti permette di scansionare il tuo telefono alla ricerca di virus con un solo tocco. Potrai dormire sonni tranquilli sapendo che il tuo telefono Android è al sicuro da virus e malware con uno dei migliori antivirus gratuiti per Android.

Migliori antivirus gratuiti per android: Kaspersky Mobile

Migliori antivirus gratuiti per android

Kaspersky Mobile Antivirus è un'ottima opzione se cerchi una solida protezione contro virus e malware. Offre una protezione in tempo reale e scansiona le app prima di scaricarle per assicurarsi che siano sicure. Inoltre, in caso di smarrimento del telefono, puoi usare Kaspersky per bloccarlo da remoto o cancellare tutti i tuoi dati in modo che nessuno possa accedervi.

Norton Antivirus

Migliori antivirus gratuiti per android

Anche Norton Antivirus è un'ottima scelta se cerchi un antivirus facile da usare e che non rallenti il tuo telefono. Offre un'ottima protezione contro virus e malware. Anche questa appa possiede un pulsante "Scansiona ora", che le consente di scansionare il telefono alla ricerca di virus con un solo tocco.

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse, cogli l'opportunità di esplorare anche la nostra guida su come configurare l’APN Iliad. Speriamo che possa rivelarsi altrettanto interessante e utile per te.

Avira

avira logo

Avira Antivirus per Android è un'ottima opzione se cerca un antivirus facile da usare e che non "ingolfi" il tuo smartphone. Rappresenta uno dei migliori antivirus gratuiti per Android contro virus e malware.

Avira Antivirus è disponibile per i dispositivi Android nel Google Play Store. Offre una protezione completa contro virus, malware e altre minacce. Avira Antivirus ha una valutazione di cinque stelle sul Google Play Store, e gli utenti ne lodano la facilità d'uso e l'efficacia nel proteggere i loro dispositivi.

Una delle migliori caratteristiche di Avira Antivirus è la scansione automatica. Il programma può essere impostato per scansionare automaticamente tutti i file sul suo dispositivo, in modo da non doversi preoccupare di perdere potenziali minacce. Avira Antivirus include anche un pratico scanner che può essere utilizzato per analizzare file o cartelle specifiche sul tuo dispositivo.

Sottolineiamo che si tratta di un'app molto leggera e quindi stai tranquillo: non rallenterà il tuo dispositivo e non prosciugherà la batteria. Se dovessi avere domande o problemi con Avira , il cordiale team di assistenza clienti sarà sempre lieto di aiutarti.

Quindi, se stai cercando una protezione antivirus completa per il tuo dispositivo Android, assicurati di dare una possibilità ad Avira Antivirus. È uno dei migliori programmi antivirus disponibili ed è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.

Bitdefender

Quando si tratta di protezione antivirus per smartphone e tablet, Bitdefender è una delle migliori opzioni disponibili. Bitdefender Antivirus protegge il suo dispositivo da virus, malware e altre minacce online. L'applicazione ha una valutazione di cinque stelle nel Google Play Store e gli utenti ne lodano la semplicità che ne contraddistingue l'utilizzo e l'efficacia nel proteggere i loro dispositivi.

Anche per quest'app una delle migliori caratteristiche è rappresentata dalla scansione automatica e dallo scanner che può essere utilizzato per analizzare file o cartelle specifiche.

Sezione domande e risposte sui migliori antivirus gratuiti per android

Qual è il miglior antivirus gratuito per Android?

Il miglior antivirus gratuito per Android è AVG AntiVirus Free. Offre una protezione di base contro virus, malware. È anche facile da usare!

Quali sono i vantaggi di utilizzare un antivirus per Android?

I vantaggi dell'utilizzo di un antivirus per Android includono la protezione da virus, malware e altre minacce online. Può anche aiutare a proteggere i suoi dati da furti o compromissioni e a proteggere la sua identità informatica.

Come hai visto ci sono diversi migliori antivirus gratuiti per Android in circolazione. Ma questi che ti abbiamo proposto oggi sono decisamente i nostri preferiti. AVG AntiVirus Free è un'ottima opzione se vuoi una protezione di base contro virus e malware senza rallentare il telefono o scaricare la batteria. Kaspersky Mobile Antivirus è il nostro preferito se cerchi la protezione più completa contro virus e malware, oltre alla cancellazione dei dati da remoto in caso di smarrimento del telefono.

Abbiamo elencato i vantaggi più importanti dell'utilizzo di un software di sicurezza sui nostri dispositivi. Speriamo che questo articolo sia stato utile e informativo. Grazie per aver letto!

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse ti consigliamo di fare un’occhiata anche a quello che ti illustra come scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.