Ben ritrovati in un nuovo articolo di Internet Casa! Nel nostro sito, abbiamo dedicato una sezione speciale agli smartphone e cellulari. Qui, potrete trovare guide dettagliate su temi come spegnere l'iPhone, sbloccare l'iPhone, e resettare l'iPhone. Non mancano anche consigli per chi cerca i migliori antivirus gratuiti per Android. Cosa tratteremo questa volta?

Menu di navigazione dell'articolo

Dopo avervi proposto una guida su come scaricare suonerie per il vostro telefono, oggi vi presentiamo un nuovo approfondimento.

Gli iPhone restano sul mercato tra gli smartphone più costosi, tuttavia esiste la possibilità di risparmiare qualcosa con l’acquisto di iPhone ricondizionati. Si tratta di iPhone che vengono restituiti alla Apple o ad altre terze parti per difetti di hardware o software, ma che non vengono “buttati” bensì aggiustati, ricomposti e rimessi in vendita come “nuovi”.

Non si tratta né di “articoli” di seconda mano né di usato sicuro, ma di iPhone nuovi (anche se l’IMEI resta lo stesso ed era già stato venduto una volta) ed è per questo che i prezzi – pur se iPhone ricondizionati – restano in media più alti dell’usato o degli iPhone di seconda mano (oltre i 600 € in media). Trattandosi di un acquisto pur sempre importante nell’entità di spesa, molti acquirenti restano perplessi dinanzi l’ipotesi di un iPhone ricondizionato, preferendo un device completamente “nuovo”. Questa guida aiuterà a capire le differenze tra usato, seconda mano e ricondizionato per poter fare l’acquisto migliore e rivalutare gli iPhone ricondizionati originari della Apple.

Se stai trovando interessante questo articolo, forse, allora, potrai trovare interessante altre guide di Internet Casa dedicate ad argomenti simili, ad esempio: come fare screenshot con Android oppure come scaricare musica su Android! Se, invece, il vostro il vostro sistema operativo è iOS scoprite come funziona trova il mio iPhone o, ancora, quali sono i migliori sfondi per iPhone!

Dove acquistarli?

  1. Apple Certified Refurbished Store: Questo è il negozio ufficiale Apple per i prodotti ricondizionati. Tutti i dispositivi vengono testati, certificati da Apple e includono una garanzia di un anno. I telefoni ricondizionati da Apple sono noti per la loro qualità quasi nuova e affidabilità. Nonostante i prezzi possano essere leggermente più alti rispetto ad altri rivenditori, la tranquillità di acquistare direttamente da Apple può valerne la pena.
  2. Amazon Renewed: Amazon Renewed offre prodotti ricondizionati che sono stati ispezionati e testati per funzionare e apparire come nuovi. Gli iPhone ricondizionati su Amazon Renewed provengono da venditori qualificati che devono mantenere alte prestazioni per rimanere nel programma. Inoltre, Amazon offre una garanzia di 90 giorni su prodotti rinnovati.
  3. Back Market: Questo sito web si specializza in prodotti elettronici ricondizionati, inclusi iPhone. Ogni dispositivo è sottoposto a una serie di test da parte di laboratori certificati per garantire che siano in perfette condizioni di funzionamento. Offrono una garanzia di 12 mesi su tutti i prodotti ricondizionati.
  4. Gazelle: Gazelle è una piattaforma online che acquista e vende dispositivi elettronici usati, tra cui iPhone. Ogni dispositivo venduto viene ispezionato e certificato per assicurare che sia in condizioni di lavoro. Gazelle è noto per i suoi standard di ricondizionamento e può essere un'opzione affidabile per gli iPhone ricondizionati.
  5. Swappa: Swappa è un mercato peer-to-peer che consente agli utenti di vendere e acquistare dispositivi elettronici usati direttamente. Mentre il livello di ricondizionamento può variare in base al venditore, Swappa richiede che tutti i telefoni elencati nel loro sito web siano completamente funzionali e in buone condizioni cosmetiche.

Prima di acquistare un iPhone ricondizionato da uno di questi negozi, è sempre importante controllare la descrizione del prodotto, le recensioni dei venditori e le politiche di garanzia e restituzione.

Cosa significa iPhone ricondizionato

Gli iPhone che vengono restituiti alla Apple per difetti di hardware o software o sostituiti dai proprietari originari non vengono buttati, ma immessi in un processo di riparazione e ricondizionamento, appunto. Le fasi che interessano gli iPhone ricondizionati sono:

  1. Identificazione del problema,
  2. Sostituzione delle componenti difettose;
  3. Test di qualità e funzionamento;
  4. Certificazione dell’iPhone ricondizionato come nuovo
  5. Reintroduzione sul mercato a prezzo inferiore rispetto all’originale o al device nuovo.

La riduzione di prezzo è giustificata dal fatto che gli iPhone ricondizionati possono comunque risultare leggermente usurati dal precedente proprietario nelle componenti che non sono state oggetto di sostituzione (graffi sulla scocca, segni, decolorazioni …) Il processo di ricondizionamento a cui sono sottoposti gli iPhone Apple segue una prassi molto rigorosa ed è volta a garantire la conformità con gli standard di qualità dell’Apple. Gi iPhone ricondizionati vengono venduti con una garanzia limitata di un anno, ma con possibilità di estensione. In fin dei conti, gli iPhone ricondizionati offrono all’acquirente un interessante risparmio rispetto allo stesso modello nuovo, un dispositivo perfettamente funzionante senza perdere la qualità dei prodotti Apple.

Molto spesso gli iPhone ricondizionati provengono dalle “unità dimostrative”, cioè le esposizioni nei centri commerciali o rivenditori Apple, modelli che non sono mai stati utilizzati, ma che vengono ugualmente sottoposti a controlli e ricondizionamenti per il semplice fatto di essere stati prelevati dalla confezione o usati a scopi dimostrativi ed espositivi.

Gli iPhone ricondizionati Apple sono funzionanti al 100%.

Se la musica è la tua passione e vuoi portarla sempre con te, ma necessiti di fare spazio sul tuo iPhone per aggiungere nuove tracce, abbiamo le risposte che cerchi. Impara a scaricare musica sul tuo iPhone mantenendo allo stesso tempo una gestione efficiente dello spazio, così da ottimizzare sia il tuo divertimento musicale che lo spazio di archiviazione del dispositivo.

Come avviene il ricondizionamento Apple

Come sommariamente spiegato nel paragrafo precedente, la procedura di ricondizionamento eseguito dai tecnici Apple è rigoroso. Nel dettaglio le fasi che si eseguono prevedono:

  1. Il test di burn-in e del funzionamento del dispositivo;
  2. In base all’esito del test, l’iPhone viene sostituito nelle componenti che necessitano di essere cambiate;
  3. Segue un approfondito processo di pulizia ed ispezione;
  4. Dopo il check di funzionamento completo, il prodotto viene nuovamente imballato con i relativi manuali, i cavi, il caricabatteria e tutto ciò che è a corredo del modello;
  5. L’iPhone ricondizionato viene provvisto del software operativo originariamente installato nell’unità.
  6. Attribuzione di un nuovo numero identificativo come iPhone ricondizionato e un nuovo numero di serie;
  7. Infine segue il controllo di Qualità prima di essere dichiarato “vendibile”.

Gli iPhone ricondizionati non sono molti e le scorte offerte da Apple si esauriscono rapidamente, perché il prodotto resta pur sempre di elevata qualità e garantito.

IPhone ricondizionati da terze parti

iPhone ricondizionati

Oltre alla Apple, ci sono aziende di terze parti che sono autorizzate e specializzate nel ricondizionamento anche dei dispositivi Apple. I metodi di ricondizionamento sono ugualmente severi e scrupolosi, ma gli iPhone ricondizionati da terze parti non hanno a corredo la certificazione Apple. Le aziende autorizzate, tuttavia, garantiscono maggiori controlli e per aumentare la fiducia e il rapporto di trasparenza con gli acquirenti hanno sviluppato una sorta di classifica del “grado di usura” del valore pari a una certificazione. Apple. Alcune aziende – prima di re-immettere il prodotto sul mercato – eseguono oltre 37 diversi test sugli iPhone ricondizionati. Le procedure di verifica e sostituzione sono altrettanto rigorose rispetto a quelle della casa madre: dal controllo visivo delle parti esterne, al test hardware e software, dal processo di rigenerazione al funzionamento completo dello smartphone fino all’igienizzazione e pulizia completa del device. Le componenti prevalentemente soggette a ricondizionamento sono i pulsanti di accensione, i microfoni e lo speaker, le fotocamere, le slot SIM, i sensori, la batteria e il connettore per la ricarica, l’ingresso jack, il flash, la slot della SIM, i codici IMEI, il touch pad e ID, la presenza di ossidazione, la risposta dello schermo, le funzioni di rete e connettività.

Anche gli iPhone ricondizionati da terze parti arrivano sul mercato con una garanzia annuale, corredati con tutti gli accessori originali e ufficiali dello store Apple e – in assenza della certificazione – di un’etichetta riportante il grado di usura. Esistono tre gradi di usura che determinano anche il prezzo dell’iPhone ricondizionato sul mercato:

  • Grado di usura low cost determinato da difetti estetici evidenti (tranne che sullo schermo, che non deve mai essere rotto e che al contrario è una delle componenti che viene sostituita a prescindere);
  • Grado Smart quando l’iPhone risulta in buone condizioni estetiche generale ed eventuali difetti possono essere mascherati con protezioni o piccoli accorgimenti;
  • Grado premium quando l’iPhone rigenerato non presenta alcun difetto né estetico né tecnico, o eventualmente il difetto estetico è quasi impercettibile.

Differenze tra iPhone ricondizionati e usati

IPhone ricondizionati

La differenza è molto semplice: rispetto agli iPhone usati, gli iPhone ricondizionati sono dispositivi testati ex-novo, sottoposti a un trattamento di pulizia e re-imballaggio con sostituzione delle componenti non funzionanti. Inoltre, gli iPhone ricondizionati da Apple sono corredati di uno speciale certificato di qualità e una garanzia di un anno estendibile. Un iPhone ricondizionato e a parità di condizioni è sinonimo di risparmio rispetto a un dispositivo nuovo, ma costa mediamente di più rispetto a un iPhone usato non sottoposto a controlli e verifiche né di software (a parte l’essere resettato) né di hardware e che passa da un proprietario all’altro. Gli iPhone ricondizionati offrono sempre la certezza di avere un dispositivo funzionante, quelli “usati”, no.

Recap Video

 

Modelli che puoi trovare in commercio

Essendo Apple una delle marche di smartphone più popolari e durature, è possibile trovare in condizioni ricondizionate un'ampia gamma di modelli di iPhone, anche se la disponibilità di specifici modelli e varianti può variare a seconda del fornitore. Ecco un elenco dei modelli che è probabile trovare:

  1. iPhone 12 Pro Max: La versione più grande e più potente del modello 2020 di iPhone, con un display Super Retina XDR da 6,7 pollici, supporto 5G e un sistema di fotocamere avanzato.
  2. iPhone 12 Pro: Una versione più piccola dell'iPhone 12 Pro Max, con un display da 6,1 pollici ma con le stesse caratteristiche tecniche avanzate.
  3. iPhone 12: Questo modello di iPhone è un po' meno potente dei modelli Pro, ma offre ancora un display Super Retina XDR da 6,1 pollici e supporto 5G.
  4. iPhone 12 Mini: Un iPhone più piccolo con un display Super Retina XDR da 5,4 pollici, ideale per chi preferisce un telefono di dimensioni più contenute.
  5. iPhone 11 Pro Max: Modello del 2019, dotato di un display Super Retina XDR da 6,5 pollici e un sistema di fotocamere a tripla lente.
  6. iPhone 11 Pro: Modello del 2019, più piccolo del Pro Max con un display Super Retina XDR da 5,8 pollici.
  7. iPhone 11: Questo modello del 2019 ha un display Liquid Retina HD da 6,1 pollici e una doppia fotocamera posteriore.
  8. iPhone SE (2020): Una versione aggiornata dell'originale iPhone SE, questo modello offre molte delle caratteristiche più recenti di iPhone in un formato più piccolo e più economico.
  9. iPhone XR: Modello del 2018 con un display Liquid Retina HD da 6,1 pollici.
  10. iPhone X, iPhone XS e iPhone XS Max: Questi modelli del 2017 e 2018 sono dotati di display Super Retina HD e la nuova (al tempo) funzionalità di riconoscimento facciale Face ID.
  11. iPhone 8 e iPhone 8 Plus: L'iPhone 8 e l'8 Plus, rilasciati nel 2017, furono gli ultimi modelli con il pulsante home fisico e il Touch ID.
  12. iPhone 7 e iPhone 7 Plus: Anche se un po' più vecchi, questi modelli sono ancora popolari e possono essere una scelta economica per chi cerca un iPhone ricondizionato.
  13. iPhone SE (2016): Questo piccolo iPhone, rilasciato nel 2016, è molto popolare per il suo formato compatto e le sue caratteristiche ancora valide.

Ricorda che la disponibilità dei modelli ricondizionati può variare a seconda del rivenditore e del momento. Inoltre, i modelli più vecchi potrebbero non supportare gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo iOS, il che potrebbe limitare l'accesso a alcune nuove funzionalità e app.

Nel caso in cui questo articolo ti abbia incuriosito, non perdere l'occasione di leggere anche il nostro approfondimento su come gestire l’APN Iliad, augurandoci che possa catturare ugualmente il tuo interesse.

Se vuoi leggere altre informazioni legate al mondo degli smartphone leggi anche il nostro articolo su come attivare OK Google sul tuo telefono.

FAQ

Quanto durano gli iPhone ricondizionati?

La durata di un iPhone ricondizionato dipende da una serie di fattori tra cui la qualità del ricondizionamento, l'età originale del dispositivo, la cura dell'utente e l'uso del dispositivo.

  1. Qualità del ricondizionamento: Gli iPhone ricondizionati che sono stati ispezionati e riparati accuratamente da professionisti qualificati, e che includono componenti di ricambio di alta qualità, durano più a lungo. Ad esempio, un dispositivo ricondizionato direttamente da Apple sarà molto vicino alle prestazioni di un dispositivo nuovo.
  2. Età del dispositivo: L'età originale dell'iPhone prima del ricondizionamento influisce sulla sua durata. Ad esempio, un modello più recente di iPhone ricondizionato può durare più a lungo di un modello più vecchio, perché avrà avuto meno tempo per accumulare usura e potrebbe supportare aggiornamenti del sistema operativo per un periodo di tempo più lungo.
  3. Cura e uso dell'utente: Come con qualsiasi dispositivo, la cura e l'uso dell'utente influenzeranno la durata del dispositivo. Evitare cadute, proteggere il dispositivo da danni da liquidi, non sovraccaricare la batteria e mantenerlo in un ambiente a temperatura controllata può contribuire a prolungare la vita di un iPhone ricondizionato.

In generale, un iPhone ricondizionato di alta qualità dovrebbe durare almeno qualche anno, e potrebbe durare anche di più se viene mantenuto bene. Ricorda, comunque, che anche i migliori dispositivi elettronici invecchiano e alla fine necessitano di sostituzione.

Qual è il significato di un prodotto ricondizionato?

Prodotti ricondizionati sono articoli che sono stati restituiti al produttore o al rivenditore per vari motivi. Questi possono includere resi da parte dei clienti che hanno cambiato idea, articoli danneggiati durante la spedizione, prodotti con piccoli difetti di produzione, o articoli utilizzati in dimostrazioni o eventi promozionali. Questi prodotti vengono poi riparati (se necessario), testati per assicurare il loro funzionamento corretto, puliti e ripacchettati per la vendita come "ricondizionati". Spesso vengono venduti a un prezzo inferiore rispetto ai nuovi articoli equivalenti.

I prodotti ricondizionati hanno una garanzia?

Sì, la maggior parte dei prodotti ricondizionati vengono con una garanzia, ma la durata e i termini specifici della garanzia possono variare a seconda del produttore e del rivenditore. Ad esempio, Apple offre una garanzia limitata di un anno sui suoi prodotti ricondizionati, così come sulle nuove unità. Alcuni rivenditori di terze parti possono offrire garanzie più brevi o estendere la garanzia per un costo extra.

Che cosa copre la garanzia sui prodotti ricondizionati?

In genere, la garanzia su un prodotto ricondizionato copre i difetti di fabbricazione o problemi che si verificano durante l'uso normale del prodotto. Questo può includere problemi con il funzionamento dell'hardware, problemi con il software del dispositivo o problemi con le funzionalità promesse dal produttore. Tuttavia, la garanzia potrebbe non coprire problemi causati da uso improprio, danni accidentali o tentativi di riparazione da parte di servizi non autorizzati.

Come posso fare valere la garanzia su un prodotto ricondizionato?

Se si riscontra un problema con un prodotto ricondizionato durante il periodo di garanzia, è possibile contattare il produttore o il rivenditore per ottenere assistenza. Potrebbe essere necessario fornire una prova di acquisto, quindi è importante conservare la ricevuta o la fattura del prodotto. In molti casi, il prodotto dovrà essere spedito al centro di assistenza per la riparazione o la sostituzione, e in alcuni casi le spese di spedizione potrebbero essere a carico del cliente.

Posso estendere la garanzia su un prodotto ricondizionato?

Alcuni produttori e rivenditori offrono piani di estensione della garanzia che possono prolungare la copertura oltre il periodo di garanzia standard. Questi piani di solito comportano un costo aggiuntivo e i termini specifici variano da un fornitore all'altro. Se stai considerando un piano di estensione della garanzia, assicurati di leggere attentamente i termini e le condizioni per capire cosa è coperto e cosa no.

Se questo articolo ti ha catturato, allora siamo sicuri che potrà interessarti anche il nostro approfondimento su come scaricare musica da YouTube.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.