Dopo avervi presentato un approfondimento su come scaricare musica da YouTube e come scaricare suonerie gratis per il tuo Smartphone, eccoci oggi con un nuovo tema che speriamo susciterà il vostro interesse.

Menu di navigazione dell'articolo

L’iPhone – come ogni smartphone – dopo la prima accensione, si tende a lasciarlo quasi sempre acceso perché lo si utilizza continuamente. Gli smartphone sono, in fondo, progettati per rimanere sempre accesi e andare in “standby” quando non sono in uso. Spesso, dunque, ci si dimentica come spegnere un iPhone, che, invece, è una funzione molto utile in caso sia necessario resettare il sistema operativo o quando va in blocco.

Ecco, allora, una pratica guida su come spegnere un iPhone e riaccenderlo per gestire al meglio il tuo melafonino.

Come si spegna un iPhone?

Per spegnere un dispositivo iPhone vi sono diverse opzioni. La più immediata è quella di agire sul tasto “Power” Ꝋ, mantenendo premuto per pochi secondi. Questo vale per i modelli con tasto di accensione e spegnimento fisico. Un metodo alternativo – sempre per i modelli dotati di tasti fisici – si agisce sui tasti del “volume”, premendo in sequenza prima il volume “+”, poi il volume “-“, tenendo premuto il tasto laterale a destra per i modelli iPhone con Face ID (riconoscimento facciale).

Per tutti i modelli, un terzo modo per spegnere l’iPhone è accedere alle “Impostazioni” (icona a forma di ingranaggio) < selezionare la voce “Generali” < selezionare “Spegni” < scorrere la leva per lo spegnimento che compare sullo schermo trascinandola da sinistra verso destra < attendere 30 secondi per lo spegnimento completo del dispositivo.

In caso di ripensamenti, se dopo aver richiamato la schermata di spegnimento – con tasto fisico o attraverso “Impostazioni” – si può interrompere lo spegnimento facendo una lieve pressione sulla “X” che compare in basso, ovvero il tasto “Annulla”.

Se, invece, la procedura viene portata a termine, è bene sapere che non si tratta di uno standby, ma di uno spegnimento completo dell’iPhone; pertanto, ora che sapete come spegnere l’iPhone, aspettate qualche secondo per scaricare la cache di memoria prima di riaccenderlo. Per riaccendere l’iPhone, bisogna tenere premuto qualche secondo il tasto laterale o superiore – in base ai modelli – e attendere che il display si illumini, appaia il logo Apple e avvenga il caricamento completo del sistema operativo. Successivamente bisognerà inserire il codice di sblocco dell’iPhone – oppure il PIN della SIM, qualora fosse impostato così, per poter poi accedere nuovamente alle funzioni del dispositivo.

E se i tasti sono rotti?

Quando i tasti del melafonino sono rotti, per sapere come spegnere un iPhone, la procedura da seguire è quella descritta nel paragrafo precedente accedendo tramite la schermata delle “Impostazioni”.

Per i modelli iPhone 8 e versioni precedenti, iPhone SE e versioni precedenti, si può utilizzare l’Assistive Touch per spegnere l’iPhone. Quest’ultimo è un sistema presente in tutte le versioni iOS, tramite il quale si può simulare la pressione dei tasti di accensione e spegnimento, tramite una serie di comandi del sistema operativo, ovvero apposite app di default che si riconoscono per le icone sullo schermo. Innanzitutto, occorre abilitare la funzione dell’Assistive Touch, precedendo nel modo seguente: Impostazioni < selezionare voce “Accessibilità” < “Mobilità” < fare una pressione su “Tocco” < portare la levetta corrispondente alla voce “Assistive Touch” su ON.

Come spegnere un iPhone

Quando viene attivata la funzione “Assistive Touch”, sullo schermo del dispositivo in basso compare – insieme alle altre icone che solitamente vedi – anche un pulsante rotondo con i bordi scuri e il corpo di riempimento centrale di colore bianco. Se lo si tocca, si accede agli stessi comandi e funzioni che ai attivano quando si utilizzano i tasti fisici, ivi inclusa la funzione per spegnere l’iPhone.

Quindi, come spegnere un iPhone tramite l’Assistive Touch? Occorre premere il pulsante bianco dai bordi neri < selezionare la voce “Dispositivo” dal menù che si apre < da qui, selezionare la voce “Blocca schermo” e tenere premuto qualche secondo fino a quando compare sullo schermo la leva dello spegnimento < spostare la leva su OFF per spegnere l’iPhone.

Ma se i tasti di accensione e spegnimento sono rotti, come si può riaccendere l’iPhone? Per riaccendere l’iPhone con i tasti fisici rotti è sufficiente collegare lo smartphone alla presa elettrica o a una porta USB collegandolo al computer tramite il suo cavetto di alimentazione. Quando si mette in carica l’iPhone, infatti, dopo pochi istanti si accende automaticamente.

Se ti sta piacendo questo articolo, potresti trovare interessanti anche altre guide di Internet Casa su argomenti simili. Per esempio, scopri come fare screenshot con Android o come scaricare musica su Android. Se sei un utente iOS, invece, scopri come funziona Trova il mio iPhone o quali sono i migliori sfondi per iPhone.

Se la musica è la tua compagna di viaggio, ma necessiti di fare spazio sull'iPhone per nuove canzoni, abbiamo la soluzione perfetta. Scopri come scaricare musica sull'iPhone e contemporaneamente liberare spazio in modo efficace, migliorando sia la tua esperienza musicale che la capacità di archiviazione del dispositivo. Oppure, esplora gli altri articoli di Internet Casa dedicati al popolare smartphone di Apple!

Spegnere l’iPhone quando è bloccato: il riavvio forzato

Come spegnere un iPhone

È frequente che con l’utilizzo continuo dell’iPhone, così come per i PC, può capitare che il sistema vada in blocco e che i comandi non rispondano più. In questi casi, è necessario il riavvio forzato dell’iPhone. Le modalità di spegnimento, in questo caso, variano in base ai modelli del melafonino, permettendo lo spegnimento anche senza l’Assistive Touch che – come tutte le altre funzioni – sarà andato in blocco. Ecco, dunque, come spegnere un iPhone in caso di riavvio forzato e in base ai modelli.

  1. Per iPhone X e versioni successive, per iPhone 8 e iPhone SE (seconda generazione): per spegnere il dispositivo occorre – in sequenza – cliccare e lasciare velocemente il tasto per alzare il volume, cliccare e lasciare velocemente il bottone per diminuire il volume e infine tenere premuto il tasto laterale fino a quando non si visualizza il logo Apple, rilasciare il tasto.
  2. Per iPhone 7: premere contemporaneamente i tasti per abbassare il volume e quello laterale. Mantenere premuto fino a quando compare sul display il logo Apple, a questo punto rilasciare tutti i tasti;
  3. Per iPhone SE (prima generazione) e iPhone 6 e versioni precedenti: tenere premuto contemporaneamente il tasto dello Standby/Riattiva e il tasto di accensione/Home. Quando compare il logo Apple, rilasciare i tasti.

Qualora il riavvio forzato non sia riuscito in nessuno di queste modalità, il suggerimento è quello di attivare – quando il telefonino è in uso – la modalità DFU per poter spegnere l’IPhone. La funzione serve per ripristinare correttamente il telefono, ma è importante sapere che questa funzione attiva sui dispositivi iOS consente la cancellazione di tutti i dati presenti sullo smartphone e consente di bypassare il bootloader, superare blocchi ed errori, ma significa anche azzerare i contenuti e quindi, è il caso di prevedere un backup per il ripristino dei dati in memoria.

Come spegnere un iPhone

La modalità DFU si abilita tramite connessione dello smartphone al computer tramite il cavetto di alimentazione e scaricare l’applicazione tramite iTunes (per utenti Windows e Mac) oppure il Finder (solo per dispostivi Mac iOS 10.15 Catilina).

Se nessuna di queste procedure dovesse risultare utile per spegnere e riavviare l’iPhone, è necessario recarsi presso un centro di assistenza Apple.

Se trovi interessante questo articolo, ti suggeriamo di consultare anche quello dove esploriamo come gestire gli APN Iliad, sperando che anch'esso risvegli la tua curiosità.

Recap video

FAQ

Perché dovrei spegnere il mio iPhone?

Spegnere l'iPhone di tanto in tanto può avere alcuni vantaggi. Può risolvere piccoli bug del software, migliorare la durata della batteria, e dare un po' di riposo all'hardware. Inoltre, è necessario spegnere l'iPhone se stai per rimuovere la scheda SIM o se l'iPhone sta per essere riparato.

Come posso spegnere il mio iPhone?

Per spegnere l'iPhone, dovrai premere e tenere premuto il pulsante laterale (o il pulsante superiore, a seconda del modello) e uno dei pulsanti del volume finché non compare lo slider "spegni". Trascina quindi lo slider e il tuo iPhone si spegnerà.

Cosa succede se il mio iPhone non si spegne?

Se il tuo iPhone non si spegne, potrebbe esserci un problema software o hardware. Puoi provare a forzare il riavvio dell'iPhone. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario portarlo in un centro di assistenza Apple.

Posso spegnere il mio iPhone senza usare i pulsanti?

Sì, puoi spegnere il tuo iPhone senza usare i pulsanti. Vai su Impostazioni > Generale e scorri verso il basso fino a "Spegni". Tocca su "Spegni" e trascina lo slider per spegnere il tuo iPhone.

Dovrei spegnere il mio iPhone ogni notte?

Non è necessario spegnere l'iPhone ogni notte, a meno che non ci siano problemi specifici che stai cercando di risolvere. L'iPhone è progettato per rimanere acceso per lunghi periodi di tempo, e spegnerlo e riaccenderlo frequentemente può effettivamente consumare più energia. Tuttavia, se preferisci, puoi mettere l'iPhone in modalità "Non disturbare" o "Aereo" durante la notte per risparmiare la batteria.

C'è differenza tra iPhone 11, 12 e 12 per quanto riguarda la modalità di spegnimento?

Sì, ci sono alcune differenze tra il modo in cui si spegne l'iPhone 11 rispetto all'iPhone 12 e 13.

Per spegnere l'iPhone 11:

  1. Premi e tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale (sul lato destro del telefono) e uno dei pulsanti del volume (sul lato sinistro del telefono).
  2. Apparirà uno slider di spegnimento sullo schermo. Trascina lo slider da sinistra a destra per spegnere il telefono.
  3. Per riaccendere il telefono, tieni premuto il pulsante laterale fino a quando appare il logo Apple.

Per spegnere l'iPhone 12 e 13:

  1. Premi e tieni premuti il pulsante laterale (sul lato destro del telefono) e il pulsante del volume (può essere sia il volume su che il volume giù, sul lato sinistro del telefono).
  2. Apparirà uno slider di spegnimento sullo schermo. Trascina lo slider da sinistra a destra per spegnere il telefono.
  3. Per riaccendere il telefono, tieni premuto il pulsante laterale fino a quando appare il logo Apple.

In sostanza, la modalità di spegnimento per questi modelli di iPhone è molto simile. La principale differenza risiede nel design fisico del telefono, come la disposizione dei pulsanti, ma il processo di spegnimento rimane lo stesso. Ricorda sempre che, per riaccendere il telefono, basta tenere premuto il pulsante laterale.

Come spegnere l'iPhone senza toccare lo schermo?

Se hai bisogno di spegnere il tuo iPhone senza toccare lo schermo, potresti dover utilizzare la funzione AssistiveTouch, che consente di utilizzare il tuo iPhone se hai difficoltà con alcuni gesti, o se non riesci a premere il pulsante Home o i pulsanti fisici. Ecco come farlo:

  1. Apri le Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scorri verso il basso e tocca "Accessibilità".
  3. Scorri verso il basso e tocca "Touch" sotto la sezione "FISICA E MOTORIA".
  4. Scorri verso il basso e tocca "AssistiveTouch".
  5. Accendi AssistiveTouch.
  6. Tocca "Personalizza Menu Principale"...
  7. Tocca un'icona che desideri sostituire con la funzione "Spegni", quindi seleziona "Spegni" nell'elenco di azioni.

Dopo aver impostato AssistiveTouch, puoi spegnere il tuo iPhone seguendo questi passaggi:

  1. Tocca il pulsante AssistiveTouch sullo schermo.
  2. Tocca "Dispositivo".
  3. Tocca "Altro".
  4. Tocca "Spegni".
  5. Vedrai il cursore di spegnimento. Se vuoi spegnere il tuo iPhone, dovrai trascinare questo cursore. Se non puoi o non vuoi toccare lo schermo, potresti dover chiedere a qualcuno di farlo per te o potresti usare un pennino o un altro strumento di input compatibile con il touchscreen.

Ricorda che AssistiveTouch è una caratteristica progettata per aiutare le persone con problemi motori, quindi utilizzala responsabilmente e rispetta le intenzioni di Apple nel fornire questa funzione.

Come spegnere iPhone senza tasto laterale?

Se il tasto laterale del tuo iPhone non funziona, puoi ancora spegnere il tuo dispositivo utilizzando le Impostazioni o la funzione AssistiveTouch. Ecco come fare in entrambi i modi:

  1. Utilizzare le Impostazioni:
  • Apri l'app "Impostazioni" sul tuo iPhone.
  • Scorri verso il basso e tocca "Generale".
  • Scorri tutto il modo fino in fondo e vedrai l'opzione "Spegni". Toccala e verrai portato a una schermata con un cursore rosso in alto che dice "spegni". Trascina questo cursore per spegnere il tuo iPhone.
  • Utilizzare AssistiveTouch:
    • Apri l'app "Impostazioni" sul tuo iPhone.
    • Scorri verso il basso e tocca "Accessibilità".
    • Scorri verso il basso e tocca "Touch" sotto la sezione "FISICA E MOTORIA".
    • Scorri verso il basso e tocca "AssistiveTouch".
    • Accendi AssistiveTouch.
    • Ora vedrai un pulsante trasparente che può essere posizionato da qualsiasi parte dello schermo. Toccalo.
    • Tocca "Dispositivo".
    • Tocca "Altro".
    • Tocca "Spegni".
    • Vedrai il cursore di spegnimento. Trascina questo cursore per spegnere il tuo iPhone.

    Ricorda che dopo aver spento il tuo iPhone, l'unico modo per riaccenderlo senza utilizzare il tasto di accensione/spegnimento è collegarlo a un caricabatterie. Se quello che hai letto ti è piaciuto permettici di consigliarti anche l'articolo su come attivare OK Google sul tuo telefono.

    Autore: Enrico Mainero

    Immagine di Enrico Mainero

    Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.