Bentornati. Dopo avervi mostrato come spegnere l'iPhone, come sbloccarlo e come resettarlo oggi vi presentiamo un nuovo approfondimento.

Menu di navigazione dell'articolo

Un servizio molto utile messo a punto da Apple per i suoi dispositivi mobili, in particolare per gli iPhone, è “Trova il mio iPhone”. Si tratta di un servizio ideale per chi ha la tendenza a dimenticare o perdere il proprio smartphone, ma soprattutto è funzionale in caso di furto. Il servizio è molto facile da abilitare sia attraverso lo stesso smartphone o tramite PC, in pochi e semplici passaggi, ma soprattutto è intuitivo da utilizzare e impostare.

La funzione "Trova il mio iPhone" è un servizio di Apple integrato in tutti i dispositivi iOS, come iPhone, iPad, iPod Touch, e anche in Mac. Questa funzione consente agli utenti di localizzare i loro dispositivi perduti o rubati utilizzando un altro dispositivo Apple o accedendo al sito web iCloud. Non solo può mostrare la posizione del dispositivo su una mappa, ma permette anche di farlo suonare, bloccarlo o cancellare tutti i dati in remoto.

Questo articolo sarà un valido aiuto per aiutarti a capire come funziona “Trova il mio iPhone” e a cosa serve.

Attivare i servizi necessari a far funzionare “Trova il mio iPhone”

La premessa necessaria è che non tutti gli iPhone sono predisposti all’utilizzo del servizio “Trova il Mio iPhone” della Apple. Occorre, dunque, che l’iPhone sia predisposto al servizio e qualora lo fosse, necessita di una serie di operazioni preliminari e di impostazioni da attivare per poter funzionare efficacemente a partire dall’abilitazione dei servizi di localizzazione.

Attiva i servizi di localizzazione

La funzione “Trova il Mio iPhone” non può funzionare correttamente se, infatti, non si abilitano i servizi di geolocalizzazione. Per attivare questa impostazione occorre accedere a “Impostazioni” dalla homepage del dispositivo oppure dalla libreria delle app. Le impostazioni sono raggiungibili cliccando sull’icona dell’ingranaggio. Si apre la finestra con un menu da scorrere fino alla voce di interesse, in questo caso, che è “Privacy”. Nella schermata di Privacy, individuare la voce “localizzazione” che permette di accedere a tutte le impostazioni relative alla geolocalizzazione dell’iPhone.

Innanzitutto, la stessa voce “localizzazione” deve essere attivata spostando la levetta da sinistra a destra – da OFF a ON – con un movimento del dito sullo schermo. Il colore della leva attivata passa da bianco a verde. Dopo aver attivata la “Localizzazione” per permettere al servizio Trova il Mio iPhone di funzionare correttamente si può accedere alle altre impostazioni, come l’attivazione dell’antenna GPS (sempre spostando la levetta da OFF a ON e con il relativo cambio di colore da bianco (inattivo) a verde (attivo).

  • In basso nella stessa schermata compare la voce “Condividi la mia posizione”. È importante attivare questa opzione affinché “Trova il mio iPhone” possa interagire con l’antenna GPS. Anche in questo caso la modalità di attivazione è la stessa (spostare con il dito sullo schermo la levetta da sinistra a destra.
  • A questo punto, premendo una sola volta sulla freccia rivolta a sinistra – posizionata nell’angolo in alto dello schermo – si torna alla schermata precedente. Da qui, scorrere il menu fino alla voce con il nome dell’app “Trova iPhone” e verificare se è attivata la voce “Se in uso”. Qualora compare la scritta o dovesse essere stato selezionata la voce “Mai”, toccare la voce “Trova iPhone” e selezionare e spuntare tra le opzioni “Mentre usi l’app”.
  • Dopo aver attivato la localizzazione e aver effettuato tutti i passaggi, occorre attivare le funzioni di rete e la connettività, affinché “Trova il mio iPhone” funzioni.

L’attivazione delle reti serve ed è importante qualora dovesse subentrare al GPS. Infatti, se il GPS integrato nell’iPhone non dovesse rilevare la posizione perché situato in luogo chiuso o non raggiungibile dal segnale, subentra il tracciamento e la rilevazione della posizione tramite rete internet. Si tratta del GPS Assistito. Anche se non è obbligatorio attivare anche i servizi di rete per far funzionare “Trova il mio IPhone”, è, tuttavia consigliato per incrementare l’accuratezza della posizione.

Se ami ascoltare la tua musica preferita ovunque tu vada, ma hai bisogno di liberare spazio su iPhone per far spazio a nuove canzoni, abbiamo le soluzioni perfette per te. Scopri come scaricare musica su iPhone e allo stesso tempo liberare spazio in modo intelligente, ottimizzando la tua esperienza musicale e la capacità di archiviazione del tuo dispositivo. Oppure leggi gli altri articoli di Internet Casa dedicati allo smartphone più iconico dell'azienda Apple!

Connessioni di rete

Gli smartphone sono, in realtà, già costantemente collegati alla rete dati, dal momento che si usano per ricevere e inviare messaggi e notifiche tramite le numerose app installate. Nel caso in cui, la rete dovesse disconnettersi, ecco quali passaggi compiere per attivare i servizi di rete:

  • da “Impostazioni” (icona con la rondella dell’ingranaggio), toccare la voce “Wi-Fi” nella schermata che si apre e che da accesso a tutte le funzioni dello smartphone. Accanto alla voce Wi-fi spostare con un movimento del dito sullo schermo la leva da OFF a ON (da sinistra a destra).
  • Compare sotto la voce attivata l’elenco delle reti wi-fi rilevate. Si seleziona la rete del proprio gestore o quella di altro wi-fi noto con connessione protetta che richiede l’inserimento della key o password del wi-fi.
  • Per evitare che l’iPhone si connetta automaticamente a reti pubbliche non protette con rischio per la propria privacy, attivare la voce “Richiedi Accesso Reti” che è collocata poco più in basso nella schermata della gestione del Wi-fi.

Quando il wi-fi è in funzione, compare in alto sulla barra dello smartphone a fianco all’indicazione dello stato di carica, della ricezione di campo e altro anche una piccola icona di un’antenna accesa.

È, infine, possibile attivare la rete dati della SIM accedendo sempre da Impostazioni < iPhone < dati cellulare (da attivare spostando la leva in corrispondenza da bianco a verde, ovvero da OFF a ON con movimento da sinistra a destra) < scorrere (ma è facoltativo) nella stessa schermata fino alla voce “assistenza Wi-fi” per sfruttare in modo automatico la rete dati ogni volta che il segnale wi-fi risulta debole o scarso.

Attivare il servizio Trova il mio iPhone

trova il mio iPhone

Dopo aver impostato tutto ciò che serve per rendere ottimale il funzionamento di Trova il mio iPhone, si può procedere all’attivazione vera e propria del servizio. Si ripete che non tutti gli iPhone sono predisposti con questo servizio. Per cui, se dopo aver fatto le necessarie attivazioni non compare sul proprio iPhone la voce o il servizio “Trova il mio iPhone” allora si tratta di un modello non predisposto per cui non è possibile rintracciare la posizione dello smartphone in caso di furto o smarrimento. Se, invece, il servizio è presente ma disattivato, ecco come attivarlo:

da “Impostazioni” < premere sul proprio nome che compare in alto e che identifica il proprio account Apple < attendere il caricamento di tutte le voci e scorrere fino a “IPhone di [con nome del proprietario] < premere sul nome e compare una finestra di notifica con la richiesta di inserimento della password associata all’account Apple < inserire la password e accedere alle “info del dispositivo”.

Tra le prime voci che si visualizzano sullo schermo compare “Trova il mio iPhone”, premere sopra per attivare la funzione spostando la levetta in corrispondenza da sinistra e destra. Da questo momento, l’iPhone è geo-localizzabile e si potrà utilizzare il servizio di Apple da remoto e da altri dispositivi per rintracciare e sapere dove si trova il tuo iPhone n qualsiasi momento. Per far sì che anche in caso di livello di batteria basso, l’iPhone sia rilevato dal servizio da remoto Apple, è bene mantenere attiva la voce “invia ultima Posizione” che compare sempre sullo schermo dopo aver avviato il servizio.

D’ora in poi, per individuare la posizione dello smartphone, sarà sufficiente collegarsi al servizio online Trova il mio iPhone da qualsiasi altro dispositivo oppure tramite il proprio account iCloud, inserire le credenziali, rilevare i dispositivi connessi e individuare la posizione di quello smarrito.

Esiste un’alternativa al servizio "Trova il mio iPhone"?

Sì, esistono diverse alternative al servizio "Trova il mio iPhone". Alcune di queste alternative sono gratuite, mentre altre sono a pagamento.

Alternative gratuite:

  • Prey: è un'app di sicurezza che consente di localizzare, bloccare e cancellare i dati di un dispositivo smarrito o rubato. Prey è disponibile per Android, iOS, Windows e macOS.
  • Google Find My Device: è un servizio di localizzazione che consente di trovare un dispositivo Android, iOS o Chromebook smarrito o rubato. Google Find My Device è disponibile per Android, iOS e ChromeOS.
  • Samsung Find My Mobile: è un servizio di localizzazione che consente di trovare un dispositivo Samsung smarrito o rubato. Samsung Find My Mobile è disponibile per Android.

Alternative a pagamento:

  • Life360: è un'app di sicurezza che consente di monitorare la posizione di familiari e amici. Life360 offre una funzione di localizzazione di emergenza che può essere utilizzata per trovare un dispositivo smarrito o rubato. Life360 è disponibile per Android e iOS.
  • Tile: è un dispositivo di localizzazione che può essere collegato a oggetti personali. Tile offre una funzione di localizzazione che può essere utilizzata per trovare un dispositivo smarrito o rubato. Tile è disponibile per Android e iOS.
  • LoJack: è un servizio di localizzazione che utilizza la tecnologia GPS per trovare un dispositivo smarrito o rubato. LoJack è disponibile per Android e iOS.

Se vuoi leggere altre informazioni legate al mondo degli smartphone leggi anche il nostro articolo su come attivare OK Google sul tuo telefono.

Vantaggi e svantaggi delle alternative a "Trova il mio iPhone":

Vantaggi:

  • In alcuni casi, le alternative a "Trova il mio iPhone" sono gratuite.
  • Alcune alternative a "Trova il mio iPhone" offrono funzionalità aggiuntive, come la possibilità di vedere l'attività del dispositivo o di bloccarlo da remoto.

Svantaggi:

  • Le alternative a "Trova il mio iPhone" potrebbero non essere così efficaci come "Trova il mio iPhone".
  • Alcune alternative a "Trova il mio iPhone" potrebbero non essere disponibili per tutti i dispositivi.

Conclusione:

La scelta dell'alternativa più adatta dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Se stai cercando un'alternativa gratuita e semplice da usare, Prey o Google Find My Device sono buone opzioni. Se stai cercando un'alternativa a pagamento con funzionalità aggiuntive, Life360 o Tile sono buone opzioni.

Nel caso in cui questo articolo ti abbia incuriosito, non perdere l'occasione di leggere anche il nostro approfondimento su come gestire l’APN Iliad, augurandoci che possa catturare ugualmente il tuo interesse.

FAQ

Cosa succede se perdo il mio iPhone e la funzione "Trova il mio iPhone" è attivata?

Se perdi il tuo iPhone e la funzione "Trova il mio iPhone" è attivata, puoi utilizzare un altro dispositivo Apple o il sito web iCloud per localizzare il tuo iPhone. Puoi anche attivare la modalità smarrita, che blocca il tuo dispositivo con un codice di accesso e può visualizzare un messaggio personalizzato con un numero di telefono sullo schermo bloccato del dispositivo. Se ritieni che il tuo iPhone sia stato rubato, è possibile cancellare anche tutti i dati sul dispositivo.

Cosa succede se la funzione "Trova il mio iPhone" non è attivata e perdo il mio iPhone?

Se la funzione "Trova il mio iPhone" non è attivata e perdi il tuo iPhone, non sarai in grado di rintracciare la posizione del tuo dispositivo, farlo suonare, bloccarlo o cancellare i dati. Apple non sarà in grado di aiutarti a localizzare o tracciare il dispositivo. L'unica opzione potrebbe essere quella di segnalare il dispositivo perduto o rubato al tuo operatore di telefonia mobile o alla polizia locale.

Posso utilizzare la funzione se il mio telefono è spento o offline?

Se il tuo iPhone è spento o offline, non potrai rintracciare la posizione in tempo reale. Tuttavia, se avevi attivato l'opzione "Invia ultima posizione", Apple avrà l'ultima posizione nota del tuo dispositivo. Inoltre, se il tuo dispositivo si riaccende e si collega a una rete Wi-Fi o dati cellulari, la funzione "Trova il mio iPhone" aggiorna la posizione sul sito web iCloud o sull'app Find My.

E se qualcuno disattiva la funzione "Trova il mio iPhone" sul mio dispositivo perduto o rubato?

Se qualcuno tenta di disattivare la funzione "Trova il mio iPhone" sul tuo dispositivo, avrà bisogno della tua password Apple ID, rendendo molto difficile per chiunque disattivarla senza il tuo permesso. Questo è il motivo per cui è importante impostare una password forte per il tuo Apple ID e non condividerla con nessuno. Inoltre, se il tuo dispositivo viene messo in modalità smarrita o cancellato tramite "Trova il mio iPhone", non sarà possibile riattivarlo senza la tua password Apple ID.

C'è qualche costo associato alla funzione "Trova il mio iPhone"?

No, la funzione "Trova il mio iPhone" è un servizio gratuito offerto da Apple a tutti gli utenti di dispositivi iOS e Mac. L'unica cosa che richiede è un dispositivo Apple o l'accesso al sito web iCloud e una connessione a internet.

Posso rintracciare più dispositivi?

Sì, "Trova il mio iPhone" ti consente di tracciare più dispositivi Apple purché siano registrati con lo stesso ID Apple. Questo include iPhone, iPad, iPod Touch e Mac. Puoi visualizzare la posizione di tutti i tuoi dispositivi su una mappa, farli suonare, metterli in modalità perduta o cancellare i loro dati, il tutto da un unico posto.

Posso usare l’App per localizzare il dispositivo di qualcun altro?

Sì, ma solo se quella persona ha condiviso la sua posizione con te tramite l'app "Trova i miei amici" o "Trova" su dispositivi più recenti. Non puoi utilizzare "Trova il mio iPhone" per tracciare un dispositivo senza il consenso del proprietario.

1Come faccio a disattivare "Trova il mio iPhone" sul mio dispositivo?

Per disattivare "Trova il mio iPhone", vai su "Impostazioni", tocca il tuo nome, poi "iCloud", e infine "Trova il mio iPhone". Puoi quindi disattivare la funzione "Trova il mio iPhone". Ricorda che disattivare questa funzione significa che non sarai in grado di rintracciare il tuo dispositivo se viene perso o rubato.

Come posso accedere a "Trova il mio iPhone" dal mio computer?

Per accedere a "Trova il mio iPhone" dal tuo computer, devi andare sul sito web iCloud.com e accedere con il tuo ID Apple. Da qui, puoi cliccare su "Trova iPhone" e vedere la posizione di tutti i tuoi dispositivi registrati. Puoi anche attivare la modalità smarrita, far suonare il dispositivo o cancellare i suoi dati.

Cos'è la modalità smarrita?

La modalità smarrita è una funzione di "Trova il mio iPhone" che consente di bloccare il tuo dispositivo con un codice e di visualizzare un messaggio personalizzato sullo schermo del dispositivo bloccato. Questo messaggio può includere un numero di telefono o altre informazioni che potrebbero aiutare a restituirti il dispositivo. In modalità smarrita, il tuo dispositivo continuerà a tracciare e a segnalare la sua posizione, in modo da poter vedere dove si trova.

Cosa succede ai miei dati se utilizzo "Trova il mio iPhone" per cancellare il mio dispositivo?

Se utilizzi "Trova il mio iPhone" per cancellare il tuo dispositivo, tutti i dati e le impostazioni verranno cancellati. Questo include email, foto, messaggi, e anche le carte di credito o debito aggiunte per Apple Pay. Una volta che un dispositivo è stato cancellato, non puoi più rintracciarlo tramite "Trova il mio iPhone". Tuttavia, se recuperi il dispositivo, puoi ripristinare i tuoi dati utilizzando un backup di iCloud o iTunes, purché ne tu ne abbia uno.

Cosa posso fare se non riesce a localizzare il mio dispositivo?

Se "Trova il mio iPhone" non riesce a localizzare il tuo dispositivo, ci potrebbero essere diverse ragioni. Il dispositivo potrebbe essere spento, offline o fuori portata di una rete Wi-Fi o cellulare. In questo caso, "Trova il mio iPhone" mostra l'ultima posizione nota. Se il dispositivo viene riacceso o si riconnette a una rete, la posizione viene aggiornata. Se non riesci a rintracciare il tuo dispositivo, è consigliabile attivare la modalità smarrita o cancellare i dati del dispositivo per proteggere le tue informazioni.

Se questo articolo ti ha catturato, allora siamo sicuri che potrà interessarti anche il nostro approfondimento su come scaricare musica da YouTube e anche il nostro articolo su come funziona Whatsapp Web!

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.