Dopo avervi raccontato come scaricare suonerie gratis per il vostro Smartphone e dei migliori antivirus gratuiti per Android, oggi vi proponiamo un nuovo articolo.

Menu di navigazione dell'articolo

Gli screenshot sono dei “fermo-immagine” o istantanee di uno schermo – che sia PC, tablet o smartphone. A volte può essere utile fare la fotografia dello schermo per inviare una segnalazione o condividere immagini tramite la messagistica.

In base al modello di smartphone o tablet e alle versioni del sistema operativo Android installato è possibile fare screenshot con Android tramite la pressione simultanea di tasti, comandi vocali, gesture (scorciatoie) o tramite applicazioni di terze parti. Vi presentiamo, dunque, questa guida facile su come fare screenshot con Android.

Tramite combinazione di tasti: cattura l'immagine sullo schermo!

Uno dei modi più rapidi e efficaci per fare screenshot con Android è l’uso combinato di tasti power e volume. Vi sono poche differenze solo in base ai modelli di smartphone. Vediamo tutte le possibilità su come fare screenshot con Android:

  • Combinazione di tasti Power (accensione) + Home: i dispositivi con sistema Android dotati di tasto fisico home, permettono di fare screenshot con Android premendo contemporaneamente il tasto di accensione (power) e il tasto home, ovvero quel tasto che generalmente è collocato al centro nella parte inferiore del dispositivo. Quando si effettua lo scatto, l’azione è segnalata da un lampeggiamento dello schermo e dal suono dello scatto di una macchina fotografica.
  • Combinazione tasto Power (accensione) + Volume - : i dispositivi Android privi del tasto fisico “Home” permettono di effettuare screenshot tramite la pressione simultanea del tasto di accensione “Power” e del tasto volume “-“ (per abbassare il volume) che si trova spesso sul lato destro del dispositivo. L’esito dello scatto è visualizzato con un flash dello schermo, la riduzione a icona dell’immagine appena fotografata e il suono del “click” di una macchina fotografica.

Quando si fanno screenshot con Android, le foto sono salvate automaticamente nella cartella “Screenshot” dello smartphone e per visualizzarli basta aprire l’app Foto o Galleria Immagini del dispositivo stesso. Gli screenshot appena fatti sono anche “parcheggiati” nelle “notifiche” di Android che sono raccolte in alto nello schermo e per visualizzarle basta far scorrere il dito dall’alto dello schermo verso il basso e poi scorrere le notifiche fino allo screenshot effettuato. Questo è un modo rapido per condividere immediatamente lo screenshot acquisito tramite una delle app di messagistica installate nello smartphone.

Un altro modo per recuperare uno screenshot è andare nella Galleria immagini, premere sull’icona delle tre linee orizzontali in alto a sinistra dello schermo, selezionare la voce “Cartelle” e scorrere fino alla cartella “Screenshot”: qui sono raccolte tutte le istantanee scattate dello schermo.

Per condividere uno screenshot, basta selezionarlo dalla galleria immagini, premere su Condividi e scegliere l’applicazione di messaggistica (whatsapp, messenger, e-mail, Telegram …) con cui inviare lo screenshot. Sebbene le procedure possano differire leggermente in base ai modelli e alla versione di Android installata, i passaggi restano sostanzialmente identici per tutti i dispositivi (Tablet e smartphone).

Se questo articolo ti sta piacendo, allora ti consigliamo di leggere anche quello sulle suonerie gratis per Android. A proposito, se vuoi approfondire leggi pure il nostro approfondimento su come attivare OK Google.

Scorciatoie e “gesture” per fare screenshot con Android

Come fare screenshot con Android

I produttori di smartphone e tablet amano personalizzare alcune funzioni dei propri device con aggiunta di app, design particolari e anche funzioni caratteristiche per la gestione del dispositivo. Tra le cose che maggiormente sono personalizzate ci sono le modalità per fotografare uno schermo. Si tratta spesso di scorciatoie o di movimenti della mano (gesture) per fare screenshot con Android. Le soluzioni cambiano in base ai modelli. Per esempio, i dispositivi Samsung di ultima generazione prevedono funzione per fare screenshot con Android con i movimenti della mano, come appoggiare la mano sul lato del telefono dove è posizionato il sensore e fare un movimento da destra verso sinistra o viceversa per effettuare lo scatto automatico. La funzione si può attivare e disattivare accendendo a “Impostazioni” < movimenti e controlli < movimento palmo < screenshot con lato mano.

Molto pratico e ingegnoso è il “gesture” programmato dai dispositivi Huawei che utilizzano la tecnologia knuckle sense. Per fare screenshot con Android è sufficiente battere due volte con le nocche sul display per fotografare lo schermo. La funzione si attiva e si disattiva andando su “Impostazioni” <assistenza smart < smart screenshot < posizionare la levetta su ON.

Gli smartphone LG, invece, prediligono l’uso di app di proprietà come Qmemo+ pre-installata sul dispositivo alla quale si accede facilmente tramite l’icona sul menù principale oppure dal menù delle notifiche in alto sullo schermo.

I dispositivi ASUS permettono, invece, di personalizzare e impostare l’uso dei tasti per poter fare screenshot con Android. Si tratta di accedere al menù delle notifiche di Android e selezionare la voce “personalizzazione degli interruttori” che si trova in alto a destra.

Come fare screenshot con Android

Gli smartphone OnePlus agevolano la cattura delle schermate tramite il tasto di accensione “Power”. Lo si tiene premuto per qualche secondo e oltre alle voci di “Spegnimento”, “Ravvia”, “Annulla”, compare anche l’opzione “Screenshot”. Se la voce non compare, la si può attivare accedendo a “Impostazioni” < “Tasti” < Menù tasto di alimentazione < Cattura Schermata; in questo modo la voce “Screenshot” sarà aggiunta alle opzioni del tasto di accensione/spegnimento.

Esistono delle App su Android che mi aiutano a fare gli screenshot?

Su Android, la funzione di screenshot è generalmente integrata nel sistema operativo e può essere attivata con una combinazione di tasti (ad esempio, tasto di accensione + tasto di riduzione del volume). Tuttavia, esistono diverse app che offrono funzionalità aggiuntive oltre alla semplice cattura dello schermo. Ecco alcune app popolari per Android che migliorano o estendono la funzione di screenshot:

  1. Screenshot Easy: Questa app offre varie opzioni di cattura, inclusa la possibilità di scattare screenshot tramite un widget, attraverso una combinazione di tasti o scuotendo il dispositivo. Offre anche funzionalità di annotazione e editing.
  2. Touchshot (Screenshot): Oltre a catturare screenshot, questa app offre la possibilità di registrare lo schermo. Puoi anche personalizzare la qualità e la risoluzione degli screenshot.
  3. Super Screenshot: Senza necessità di root, questa app permette di catturare screenshot e di modificarli immediatamente, ritagliando o aggiungendo testo e forme.
  4. Screen Master: Oltre alla cattura di screenshot, Screen Master offre potenti strumenti di annotazione come forme, testo, frecce e molto altro. È anche possibile pixelare parti dello screenshot per nascondere informazioni sensibili.
  5. LongShot for long screenshot: Se vuoi catturare screenshot di contenuti scorrevoli, come pagine web o chat lunghe, LongShot può automaticamente unire più screenshot in uno.
  6. AZ Screen Recorder: Anche se principalmente un registratore dello schermo, AZ Screen Recorder ha anche funzionalità di screenshot. Puoi modificare, ritagliare e annotare gli screenshot direttamente nell'app.
  7. Fooview - Float Viewer: Questa è un'app multifunzionale che ha una serie di funzionalità, tra cui la cattura di screenshot. Ha anche una funzionalità di "hover window" che permette di catturare specifiche parti dello schermo molto facilmente.
  8. Screener: Quest'app è un po' diversa. Permette di inserire gli screenshot nei mockup di dispositivi, rendendoli ideali per presentazioni o per mostrare app e siti web in un contesto realistico.
  9. Snapmod - Better Screenshots mockup generator: Simile a Screener, Snapmod permette di inserire gli screenshot in modelli di dispositivi, offrendo una varietà di stili e opzioni di personalizzazione.

Quando si sceglie un'app per gli screenshot, è importante leggere le recensioni e assicurarsi di scaricare app da sviluppatori affidabili. Inoltre, è bene controllare le autorizzazioni richieste dall'app per assicurarsi che non acceda a informazioni non necessarie.

Una volta fatto uno screenshot, come faccio a condividerlo sui Social se sono su Android?

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Condividi lo screenshot direttamente dall'app Galleria
  1. Apri l'app Galleria sul tuo dispositivo Android.
  2. Individua lo screenshot che desideri condividere.
  3. Tocca l'icona di condivisione.
  4. Seleziona il social media su cui desideri condividere lo screenshot.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo per completare la condivisione.
  1. Usa un'app di terze parti

Esistono molte app di terze parti che consentono di condividere screenshot sui social media. Alcune di queste app offrono funzionalità aggiuntive, come la possibilità di aggiungere testo o adesivi agli screenshot prima di condividerli.

Ecco alcuni esempi di app di terze parti che consentono di condividere screenshot sui social media:

  • Screenshot Sharer: Questa app consente di condividere screenshot su una varietà di social media, tra cui Facebook, Twitter, Instagram e WhatsApp.
  • Screenshot Easy: Questa app offre una varietà di funzionalità per personalizzare gli screenshot prima di condividerli, tra cui la possibilità di aggiungere testo, adesivi e disegni.
  • Screenshot & Share: Questa app è semplice e facile da usare e consente di condividere screenshot su una varietà di social media.
  1. Invia lo screenshot come allegato

Puoi anche inviare lo screenshot come allegato a un messaggio o a una chat. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Apri l'app Galleria sul tuo dispositivo Android.
  2. Individua lo screenshot che desideri condividere.
  3. Tocca e tieni premuta l'immagine.
  4. Seleziona "Invia".
  5. Seleziona l'app di messaggistica o la chat su cui desideri inviare lo screenshot.
  6. Segui le istruzioni sullo schermo per completare l'invio.

Se questa lettura ti è piaciuta, continua a scorrere tra i nostri articoli, su Internet Casa potrai trovare consigli sulle offerte dei gestori e approfondimenti su come far funzionare meglio la tua connessione a internet; potremo spiegarti come fare l'aggiornamento su Whatsapp o installare un sistema operativo. Chiedici quello che vuoi sul mondo di internet, pc e telefonia!

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse, cogli l'opportunità di esplorare anche la nostra guida su come configurare l’APN Iliad. Speriamo che possa rivelarsi altrettanto interessante e utile per te.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.