WhatsApp è una nota applicazione di messagistica per smartphone di proprietà di Facebook (Meta) che nel corso del tempo ha ottenuto un elevato successo grazie alla sua facilità di utilizzo, la praticità, gli emoticons accattivanti e tanti altri servizi di messaggistica interessanti, tra cui anche la possibilità di poter telefonare ed effettuare chiamate e videochiamate.

Menu di navigazione dell'articolo

Allora come telefonare con WhatsApp? Ecco, la guida per voi amanti dell'app più famosa per la messaggistica istantanea!

Come nascono le telefonate vocali su WhatApp

La funzione per telefonare con WhatsApp è stata introdotta molto tempo dopo il lancio dell’applicazione ed è compatibile solo con le tipologie di smartphone il cui sistema operativo e iOS per iPhone, Android, Windows Phone 8 e 8.1, Blackberry 10. Per telefonare con WhatsApp occorre essere collegati a una rete Wi-Fi oppure essere connessi a una rete. Ciò che rende interessante chiamare con WhatsApp è che non vi sono costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti per la connessione internet (occhio al traffico dati su 4G). Le chiamate e le videochiamate funzionano solo con i contatti registrati in rubrica e presenti all’interno delle chat di WhatsApp, ciò significa che non si può utilizzare l’app per chiamare contatti che non utilizzano WhatsApp o numeri esterni e di emergenza come per esempio il 112.

Cosa accade se l’utente da chiamare non è online

A prescindere dal fatto che la persona da chiamare sia connessa con WhatsApp tramite internet oppure no, la telefonata sarà avviata comunque. Pertanto, l’applicazione emette sempre il segnale di linea “libera” anche quando il contatto non dovesse essere online in quel momento né connessa a Internet.

Il contatto che si è cercato di telefonare con WhatsApp riceverà una notifica di chiamata persa e la visualizzerà nell’apposita schermata dell’applicazione delle chiamate perse appena effettuerà l’accesso all’app. La notifica di chiamata persa sarà visualizzata anche se la persona che riceve la telefonata è online su WhatsApp, ma non risponde.

Gli utenti iPhone (iOs) possono rifiutare una chiamata impostando un promemoria. I possessori di uno smartphone con sistema operativo Android, invece, possono scegliere di rifiutare la chiamata pigiando sull’icona della cornetta del telefono rossa oppure rifiutarla inviando un messaggio al chiamante indicando le motivazioni del rifiuto.

Se, invece, la telefonata avviene regolarmente, al termine di questa per mettere fine alla conversazione – come nelle chiamate regolari – basta “abbassare” la cornetta ovvero fare un “tap” sull’icona del telefono rosso che compare sullo schermo.

La qualità delle telefonate singole e delle chiamate di gruppo con WhatsApp

La qualità delle telefonate tramite WhatsApp dipende sostanzialmente dalla qualità della connessione dati con Internet. Se lo smartphone è, dunque, collegato a una rete internet o wi-fi debole o lenta, la telefonata tramite app risulterà disturbata o debole. Difficoltà di effettuare telefonate con WhatsApp si possono verificare anche se il dispositivo non ha una copertura 3G o 4G oppure non è in grado di raggiungere un’adeguata velocità di collegamento. Si consiglia, quindi, di telefonare con WhatsApp solo quando si ha a disposizione una buona connessione e si è sotto un’adeguata copertura.

I segreti per effettuare delle Chiamate su Whatsapp: l’aggiornamento

Chiamate su Whatsapp

Se vuoi telefonare con WhatsApp la prima cosa da fare è aggiornare l’applicazione, ovvero verificare che vi sia installata l’ultima versione. Per verificare l’aggiornamento è sufficiente selezionare dall’homepage del telefono l’icona dello store virtuale (solitamente play Store), andare in “acquisti” e selezionare la voce aggiornamenti app installate. Se ci sono gli aggiornamenti è consigliabile avviarli cliccando sull’icona corrispondente. Se non ci sono aggiornamenti per WhatsApp vuol dire che è già presente l’ultima versione installata.

Per i dispositivi iPhone, la procedura è la stessa: si cerca l’applicazione da aggiornare nella sezione “Aggiornamenti” indicata da una freccia che punta verso il basso ed eseguire il download dell’aggiornamento facendo “tap” sulla voce “Aggiorna”. Ora che l’app è pronta, si può telefonare con WhatsApp.

Chiamate su Whatsapp: step by step

Per telefonare con WhatsApp bisogna accedere all’app, facendo un tap sull’icona ed entrare sulla pagina delle chat per individuare il contatto che si desidera chiamare. Cliccando sulle chat viene mostrata la lista dei contatti, selezionare il nominativo o il numero di telefono del contatto che si vuole chiamare. Viene, così, visualizzata la finestra con cui chattare con il contatto, ma in questo caso si pigia sull’icona con la “cornetta” – iconograficamente posizionata in alto a destra dello schermo (tre puntini) – e attendere che la chiamata venga inoltrata.

Chiamate su Whatsapp

Questa è una prima modalità per telefonare con WhatsApp. Una seconda modalità è – accedendo sempre all’app – selezionare il contatto dalla scheda “Chiamate” e facendo “tap” sulla “i” di info che compare accanto al contatto con il quale interagire viene visualizzata l’icona con la “cornetta” o la “telecamera”. Se si pigia sull’icona della cornetta si avvia la chiamata.

Un’altra modalità per stabilire il contatto tramite WhatsApp è accedere all’applicazione, selezionare la voce “chiamate” in alto a destra, si accede alla schermata “nuova chiamata” e si visualizza così l’elenco di tutti i contatti di WhatsApp. Accanto a ciascun contatto ci sono le icone della “cornetta” e della “telecamera”, premere l’icona in corrispondenza per avviare la chiamata.

Quando la chiamata è inoltrata, sul display compare la schermata in tutto simile a quella che si visualizza quando si effettua una chiamata “normale” – non dall’app. Contemporaneamente all’apertura della schermata, si dovrebbe percepire anche il suono della linea libera o il segnale di occupato se il ricevente è impegnato con un’altra conversazione. Se la linea è libera, basta attendere che dall’altro capo il contatto risponde.

Proprio come una telefonata normale, si può attivare il vivavoce, semplicemente pigiando sull’icona dell’altoparlante. Durante la telefonata con WhatsApp, è possibile continuare a inviare messaggi sia alla persona collegata sia ad altri.

Chiamare da PC e molto altro ancora

Ricordiamo che non è possibile chiamare e video chiamare con whatsapp web; per sfruttare queste possibilità da PC e da Mac vi possiamo consigliare questa applicazione.

Se questa lettura ti è piaciuta, continua a scorrere tra i nostri articoli, su Internet Casa potrai trovare consigli sulle offerte dei gestori e approfondimenti su come far funzionare meglio la tua connessione a internet; potremo spiegarti come aggiornare Whatsapp o installare un sistema operativo. Oppure scopri come cambiare la foto del profilo su WhatsApp che può essere un modo semplice ma efficace per riflettere il nostro stato d'animo, le nostre esperienze o il nostro stile di vita attuale, mentre sperimentare con i diversi font di WhatsApp ci offre l'opportunità di rendere i nostri messaggi ancora più personali e coinvolgenti, trasformando così l'esperienza di chat in qualcosa di unico e speciale. Chiedici quello che vuoi sul mondo di internet, pc e telefonia!

FAQ

Che cos'è WhatApp?

WhatApp è un'applicazione di messaggistica multipiattaforma che le consente di inviare messaggi, foto e video ai suoi contatti senza dover pagare gli SMS. È disponibile su Android, iOS e Windows Phone.

Posso effettuare chiamate con WhatApp?

Sì! Può effettuare chiamate con WhatApp sui dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

Quanto costa fare una chiamata tramite WhatApp?

Effettuare una chiamata tramite WhatsApp non comporta alcun costo se si utilizza una connessione Wi-Fi. Se utilizzi una connessione dati mobile, il tuo fornitore di servizi potrebbe addebitarle i dati utilizzati.

Ho bisogno di un account per utilizzare WhatApp?

Sì. Per iscriversi a WhatsApp è necessario un numero di telefono valido.

Quando sono in chiamata su WhatsApp rimango online?

Sì, quando stai effettuando una chiamata tramite WhatsApp, il tuo telefono rimane online.

Come faccio a vedere se qualcuno mi sta chiamando tramite Whatapp?

Quando qualcuno prova a chiamarti vedrai una schermata di chiamata in cui potrai scegliere se rispondere o rifiutare la comunicazione. Se rispondi alla chiamata, il suo stato WhatsApp cambierà in 'In chiamata' e la sua immagine del profilo verrà mostrata alla persona con cui sta parlando.

Come capire se una persona è in videochiamata su WhatsApp?

Quando è in videochiamata, la sua immagine profilo sarà al centro dello schermo con un bordo verde intorno. Se la persona non è in videochiamata, la sua immagine del profilo avrà un normale bordo bianco.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.