Dopo avervi raccontato come scaricare suonerie gratis per il vostro Smartphone e di come attivare la funzione OK Google, oggi vi proponiamo un nuovo articolo.

Menu di navigazione dell'articolo

Il nostro sito con un po’ di pazienza, tanta determinazione e del tempo libero, vi potrà far riuscire ad imparare come si usa un computer o come utilizzare un social network in sicurezza! Inoltre, nel nostro portale vengono elencati una serie di strumenti che possono aiutare a risolvere molti dei problemi legati alla connessione: Router, modem, Powerline, apn wind, ecc. Grandissimo spazio anche per le guide, come quella che riguarda come configurare Alexa. Ma oggi di cosa parleremo?

Dopo aver parlato di come ci si iscrive a Facebook, oggi affrontiamo un altro approfondimento. Facebook è un social media in continua evoluzione, sviluppando nuove funzioni, nuovi tasti e app sia per l’uso con PC che – sempre più spesso – con smartphone. È necessario quindi di tanto in tanto aggiornare Facebook. Dal momento che gran parte del tempo si trascorre consultando il proprio smartphone - per lavoro o per svago – e ci si connette spesso ai servizi che fanno capo a Meta – azienda che detiene Facebook, Instagram, Messenger e app correlate – forse è il caso di informarsi su come aggiornare Facebook per Android, il sistema operativo del robottino verde in uso sugli smartphone di mezzo mondo.

Se stai trovando interessante questo articolo, forse, allora, potrai trovare interessante altre guide di Internet Casa dedicate ad argomenti simili, ad esempio: come fare screenshot con Android oppure come scaricare musica su Android! Se, invece, il vostro il vostro sistema operativo è iOS scoprite come funziona trova il mio iPhone o, ancora, quali sono i migliori sfondi per iPhone!

Ecco il procedimento

Non è mai banale specificare che per poter aggiornare qualsiasi applicazione installata sullo smartphone è necessaria la connessione internet. Sia tramite wi-fi che tramite rete dati sulla scheda telefonica SIM (ma attenzione alle soglie previste dal proprio piano tariffario). Una volta stabilita una connessione a Internet e quindi avviato il collegamento al proprio account Google, il modo più semplice per aggiornare Facebook per Android è dunque tramite l’app di Play store.

Tutti i dispositivi con sistema operativo Android sono correlati alla gamma di servizi Google. Quindi, chi utilizza smartphone Android ha una certa confidenza con le app di Google e tutto quanto si può effettuare tramite queste.

Per aggiornare Facebook per Android, quindi, è sufficiente:

  • avviare l’app di Play Store – che si trova sulla homepage del telefono e nei drawer (cliccando sul tasto in basso al centro con i pallini su schermo bianco sotto la voce “app”).
  • Quando Play store si avvia, dalla schermata principale, digitare sulla barra di ricerca in alto “Facebook”. Tra i risultati di ricerca selezionare l’app originale di Facebook: se e in quanto già installata, comparirà a fianco all’icona la voce “Aggiorna” per poter aggiornare Facebook per Android.
  • Se non ci sono nuovi aggiornamenti o l’app è già aggiornata all’ultima versione, comparirà semplicemente la voce “Apri” per accedere direttamente ai contenuti del proprio account Facebook.
 Aggiornare Facebook su Android  Aggiornare Facebook su Android


L’accesso all’app di Facebook da smartphone si può fare, ovviamente, anche cliccando direttamente sull’icona dell’applicazione.

Un altro modo per aggiornare Facebook per Android consiste in una serie di passaggi più lunghi, ma che permette di effettuare un aggiornamento “forzato”, ma più regolare, nel senso che questo percorso ti permetterà di aggiornare non solo Facebook, ma anche tutte le altre app installate sullo smartphone.

Aggiornare Facebook su Android: si procede nel modo seguente:

  • Aprire app Play store;
  • Cliccare sulla foto del profilo in alto a destra;
  • Selezionare le voci “Gestisci App e dispositivo”” e successivamente “Verifica aggiornamenti disponibili”;
  • Al termine della scansione, premere su “Visualizza dettagli”;
  • Se tra le app che necessitano di aggiornamenti c’è “Facebook”, allora premere il tasto Aggiorna a fianco all’app
  • Se desideri aggiornare tutte le app segnalata che necessitano ci un aggiornamento, basta premere sul tasto in alto “aggiorna tutto” e se, invece, vuoi aggiornare solo alcune app e altre no, spunta le app che vuoi aggiornare e premi per ciascuna il tasto “Aggiorna”.
 Aggiornare Facebook su Android  Aggiornare Facebook su Android


Con questa procedura per aggiornare Facebook per Android, in realtà, puoi verificare lo stato di aggiornamento di tutte le app installate e provvedere al loro aggiornamento.

In realtà, tutti questi passaggi possono essere svolti automaticamente da Android, perché ogni dispositivo Android tablet o smartphone – è in grado di effettuare, se impostato, l’aggiornamento automatico delle versioni più recenti di tutte le app installate sul dispositivo. In questo modo avrai sempre la versione più recente. Per attivare la funzione di aggiornamento automatico, occorre sempre per prima cosa aprire l’app Play Store e premere sull’icona della foto del profilo in alto a destra. Ora, effettuare le seguenti selezioni di fila Impostazioni > Preferenze di rete > Aggiornamento automatico app. Tra le opzioni, scegliere la voce “aggiornare app solo su rete Wi-fi” (perché altrimenti effettuerà aggiornamenti costanti attingendo dal piano tariffario sia che si tratti di tariffe a consumo che a tempo che dati) oppure su “Qualunque tipologia di connessione” (se non hai limiti di navigazione).

Ultimo passaggio relativo all’aggiornamento automatico è verificare che l’app di Facebook sia impostata per ricevere aggiornamenti in automatico. Solitamente l’opzione è già attiva, ma se si necessita di verificare se sia attiva o se è stata disattivata per errore o distrazione, i passaggi da eseguire sono i seguenti: Play Store > Facebook (digitando sulla barra di ricerca) > clicca sull’icona dei tre puntini in alto relativa all’app > verificare che la voce “Aggiornamento automatico” sia attivo (se non, posizionare la levetta su on per attivare la funzione di aggiornamento automatico).

Esiste un modo alternativo per aggiornare Facebook su Android?

amazon-appstore.png

Se lo smartphone Android non è preimpostato con i servizi Google, occorre utilizzare un altro app store. Solitamente scaricare applicazioni da fonti esterne mette a rischio la sicurezza dello smartphone. L’unica alternativa davvero affidabile è scaricare l’app di Facebook e in seguito tutti gli aggiornamenti tramite Amazon Appstore che è lo store ufficiale per le app di Android e di Fire OS.

Quindi, per prima cosa occorre installare Amazon Appstore per poi poter scaricare e aggiornare tutte le altre app installate selezionando dall’homepage “Le mie App”, procedere su “Aggiornamenti Applicazioni” e infine sull’app di Facebook per aggiornare, premendo sul tasto “aggiorna” che compare a fianco all’icona. L’Amazon Appstore può segnalare quando un aggiornamento è presente, ma bisogna impostare l’opzione andando sulla voce “Account” > Impostazioni > Notifiche e accertarsi che il tasto “ON” sia attivo a fianco alla voce “Aggiornamenti applicazioni”.

Quali sono le altre app di Facebook per Android

A Facebook sono correlate molte altre applicazioni in modo diretto o indiretto e che si possono scaricare e aggiornare sul proprio dispositivo Android. Tra queste app Meta/Facebook si ricordano le più conosciute e utilizzate:

  • Messenger: l’app ufficiale di Facebook e direttamente correlata ad essa per gestire le chat private e rimanere in contatto in tempo reale con la rete di contatti;
  • Facebook Lite: la versione “leggera” e che consuma meno traffico dati internet, occupando anche meno spazio di memoria. È una versione disponibile solo sui dispositivi Android e funziona anche con reti mobili 2G;
  • WhatsApp: il noto social di messaggistica gratuita tramite internet
  • Instagram: il social media “fotografico” più utilizzato al mondo.

Aggiornare le App: guida video

Se questa lettura ti è piaciuta, continua a scorrere tra i nostri articoli, su Internet Casa potrai trovare consigli sulle offerte dei gestori e approfondimenti su come far funzionare meglio la tua connessione a internet; potremo spiegarti come fare l'aggiornamento su Whatsapp o installare un sistema operativo. Chiedici quello che vuoi sul mondo di internet, pc e telefonia!

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse, cogli l'opportunità di esplorare anche la nostra guida su come configurare l’APN Iliad. Speriamo che possa rivelarsi altrettanto interessante e utile per te.

FAQ

Come posso aggiornare l'app di Facebook sul mio dispositivo Android?

Per aggiornare l'app di Facebook sul tuo dispositivo Android, segui questi passaggi:

  1. Apri il "Google Play Store" sul tuo dispositivo Android.
  2. Tocca l'icona del menu, di solito rappresentata da tre linee orizzontali nella parte superiore sinistra dello schermo.
  3. Seleziona "Le mie app e i miei giochi" dal menu a comparsa.
  4. Nella lista delle app installate, cerca "Facebook" e tocca l'icona dell'app.
  5. Se è disponibile un aggiornamento, vedrai un pulsante "Aggiorna" accanto all'app di Facebook. Tocca questo pulsante. Il Google Play Store scaricherà e installerà automaticamente l'aggiornamento dell'app di Facebook. Assicurati di avere una connessione Internet attiva durante questo processo. Una volta completato l'aggiornamento, potrai usufruire delle nuove funzionalità e miglioramenti nell'app di Facebook.

Perché è importante aggiornare l'app di Facebook su Android?

Aggiornare l'app di Facebook su Android è importante per diverse ragioni. In primo luogo, gli aggiornamenti spesso includono correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, il che significa che l'app sarà più stabile e reattiva. Inoltre, gli aggiornamenti possono introdurre nuove funzionalità, migliorare la sicurezza e risolvere potenziali problemi di sicurezza. Mantenere l'app di Facebook aggiornata ti permette anche di accedere alle ultime opzioni di personalizzazione e ai nuovi strumenti per la privacy. Infine, l'aggiornamento costante dell'app è fondamentale per garantire la compatibilità con le versioni più recenti del sistema operativo Android, evitando conflitti e problemi di compatibilità.

Cosa fare se non riesco ad aggiornare l'app di Facebook su Android?

Se incontri problemi durante l'aggiornamento dell'app di Facebook su Android, puoi provare i seguenti passaggi per risolvere il problema:

  • Verifica la connessione Internet: Assicurati di avere una connessione Internet attiva e stabile. Controlla la connessione Wi-Fi o i dati mobili.
  • Spazio di archiviazione disponibile: Verifica di avere spazio di archiviazione sufficiente sul tuo dispositivo per l'aggiornamento. Se lo spazio è limitato, potrebbe essere necessario liberare qualche memoria.
  • Cache dell'app: Prova a cancellare la cache dell'app di Facebook. Vai su "Impostazioni" > "App" o "Applicazioni" > "Facebook" e seleziona "Cancella cache". Questo può risolvere problemi di aggiornamento.
  • Disinstalla e reinstalla: Se tutti gli altri tentativi falliscono, puoi disinstallare completamente l'app di Facebook e quindi reinstallarla dal Google Play Store. Questo dovrebbe darti accesso all'ultima versione disponibile.

Se nonostante questi passaggi continui a riscontrare problemi nell'aggiornare l'app di Facebook, potrebbe essere utile contattare il supporto tecnico di Facebook o visitare il sito web di assistenza dell'azienda per ulteriori suggerimenti e assistenza personalizzata.

Esplora la nostra sezione su Internet Casa focalizzata sui social media per trovare le ultime novità e analisi approfondite sui canali di messaggistica più popolari del momento. Dai un'occhiata alle nostre guide pratiche su come utilizzare Whatsapp, recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp, sfruttare Instagram per il lavoro, e modificare il tuo nome su Facebook. Non dimenticarti di salvare questi articoli per una lettura futura!

Se ti interessa, il nostro sito Internet Casa offre anche una ricca sezione dedicata a smartphone e dispositivi mobili. Troverai guide dettagliate su come spegnere l'iPhone, sbloccare l'iPhone, resettare l'iPhone, e anche consigli sui migliori antivirus gratuiti per Android. Assicurati di salvare anche queste pagine per leggerle più avanti.

Infine, se ti è piaciuto questo articolo, probabilmente troverai interessante anche la nostra guida sulle suonerie gratuite per Android.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.