Viene chiamata da molti la “quarta rivoluzione industriale” e nel corso di appena 15 anni è riuscita a passare da 1 miliardo di utenti a quasi 4 miliardi e mezzo. Stiamo ovviamente parlando di internet e di tutto quello che ruota attorno a un fenomeno epocale in grado di modificare pesantemente le nostre abitudini e che ha portato la tecnologia ad evolversi seguendo strade spesso anche inattese. Anche sotto i colpi pesanti del covid, il settore IT non ha subito perdite, anzi, ha fatto segnare percentuali di crescita anche a causa della definitiva esplosione dell’e-commerce.

Una crescita continua che è destinata a proseguire anche nei prossimi anni e che comporterà un aumento della richiesta di lavoratori qualificati, in grado di operare all’interno di un panorama multisfaccettato di professioni, per soddisfare le esigenze di un mercato in forte espansione.

La formazione tramite un corso di informatica online resta il modo migliore per assicurarsi una chance di ingresso in uno dei tanti ambienti lavorativi dinamici e altamente stimolanti. Aulab con i suoi corsi finalizzati alla formazione dei nuovi programmatori, ha pensato a un percorso intensivo di 3 mesi in grado di accompagnare lo studente attraverso lo studio dei linguaggi di programmazione più importanti e utili a livello lavorativo, alternando lezioni teoriche e continue esercitazioni pratiche.
Ecco alcuni dei settori in cui attualmente ci sono più possibilità d’inserimento a livello lavorativo e che nel prossimo futuro continueranno a richiamare l’interesse di curiosi e appassionati.

Professioni che hanno a che fare con la gestione dei dati

Si tratta di un settore che ha i margini di crescita maggiori e che già attualmente impiega tantissimi professionisti.
Partiamo dal data engineer, che costituisce quelle che sono le fondamenta di questo ambito informatico. Una professione che una sintesi di programmazione che sta attenta all’ambito DevOps e che ovviamente si basa su tutto quello che ruota attorno alla scienza dei dati.
Il data scientist invece combina skill di programmazione e di analisi statistica per lo studio di dati utili alla crescita commerciale delle imprese attraverso nuove strategie che andranno a interessare i clienti e i prodotti da immettere sul mercato.
Simile ma più orientato verso il mondo delle soluzioni tecnologiche applicate ai dati è il ruolo del data analyst che deve quindi avere delle forti di basi di programmazione.

Programmazione e sviluppo

La programmazione conserva un ruolo centrale tra le professioni legate all’informatica e la richiesta di professionisti altamente qualificati è sempre altissima. I coder usano i linguaggi di programmazione per la scrittura di codici che hanno il compito di fanno funzionare software, siti e applicazioni. Una categoria onnicomprensiva che ricomprende operatori con conoscenze e competenze molto diverse tra loro. Basti pensare alle differenze che ci sono tra uno sviluppatore web e un game developer. La crescita del settore della programmazione si è attestata attorno al 22% annuo, ma c’è una categoria specifica che invece ha riscontrato una crescita maggiore alle altre. Parliamo di quella dei programmatori full stack, caratterizzata da professionisti con una preparazione ampia e a tutto tondo, che ne fanno delle risorse preziose e particolarmente ambita per tantissime imprese.

Settore commerciale e marketing

I ruoli nel digital marketing si stanno ritagliando sempre più spazio grazie soprattutto all’utilizzo massiccio delle risorse della rete da parte degli utenti di tutto il mondo. Le aziende stanno puntando forte sugli strumenti promozionali e sulle strategie digitali per raggiungere nuovi clienti attraverso qualsiasi tipo di device. Il digital marketer ha il compito di creare campagne ad hoc per web, social media, canali di posta elettronica e quant’altro per spingere un determinato brand e i suoi prodotti. ll business analyst si occupa invece delle strategie commerciali in grado di tenere alto il livello della competitività sul mercato, attraverso l’attenta analisi dei dati raccolti che anche in questo caso risultato di fondamentale importanza.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Antivirus gratuiti: scopri qual è davvero quello che fa per te

Antivirus gratuiti

Uno dei rischi principali per la salute del PC quando si naviga in rete è rappresentato dai virus, software maligni che si insinuano nel computer, spesso inconsapevolmente scaricati dall’utente, e che recano danni anche molto gravi al PC. L’unico metodo per difendersi è installare sul proprio computer un programma antivirus in grado di intercettare il pericolo e bloccarlo.

Geocodifica massiva di indirizzi: che cos’è e perché è importante

Disporre di indirizzi e informazioni geografiche precise, al giorno d’oggi, è della massima importanza per qualunque business e attività. Basti pensare al successo di un programma come Google Maps, che grazie alla sua versione mobile e alle molteplici funzionalità offerte, viene utilizzato ormai da milioni di aziende e professionisti in tutto il mondo. In numerosi ambiti la geocodifica e quindi la possibilità di ricavare le coordinate geografiche a partire da un indirizzo si conferma come un fattore chiave per garantire servizi di qualità, risultando di gran lunga più competitivi sul mercato.

Lavorare con Instagram: ecco come diventare instagrammer!

 Lavorare con Instagram

Lavorare con Instagram, ovvero fare l’instagrammer è possibile per ogni utente iscritto a questo social network. Fra tutti gli utenti che condividono, creano e commentano le foto sulla piattaforma, alcuni riescono anche a trasformare queste azioni in un lavoro vero e proprio.

Come scegliere un router per la tua casa: scopri le caratteristiche

Come scegliere il router per

Hai finalmente deciso di acquistare un nuovo router, per migliorare la velocità e la stabilità della connessione internet di casa, ma non sai quale modello è il più adatto a te? Tranquillo! Dopo aver letto i consigli contenuti in questa breve guida, avrai maggiore chiarezza e saprai, quindi, come scegliere il router per la tua casa acquistando consapevolmente il dispositivo più adatto alle tue esigenze. Andiamo!

Apple TV e internet: scopriamo l'unione fra due mondi

Immagine usata nell'articolo Apple TV e internet: come connettere i due mondi tra loro?

Apple TV è un dispositivo presente nel catalogo Apple da diversi anni, ma ancora poco diffuso; non si tratta di un televisore, ma di un box, una scatoletta che si collega al proprio televisore tramite la porta HDMI e che permette di accedere ai contenuti online di Apple (iTunes Store, Web radio, Netflix, Youtube). Esistono due versioni sul mercato: quella di 3° generazione (più economica e limitata nelle funzionalità) e di 4° generazione (più costosa, ma dall’ampio accesso e con telecomando touch incluso). In questa guida forniremo le indicazioni su come connettere l’Apple TV a Internet tramite i vari dispositivi.

Spusu, le opinioni su questo nuovo operatore telefonico

Il settore della telefonia mobile, sia in Italia che nel resto d’Europa, si fa sempre più attivo e composto da diversi operatori, che cercano di incrementare la propria clientela attraverso offerte e servizi utili. D’altronde, in questi decenni tale ambito ha visto una crescita esponenziale ed uno sviluppo davvero impressionante dal punto di vista tecnologico. Basti pensare ai cellulari di prima generazione rispetto agli smartphones che si utilizzano al giorno d’oggi, con capacità e funzioni quasi da computer.

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.