Viene chiamata da molti la “quarta rivoluzione industriale” e nel corso di appena 15 anni è riuscita a passare da 1 miliardo di utenti a quasi 4 miliardi e mezzo. Stiamo ovviamente parlando di internet e di tutto quello che ruota attorno a un fenomeno epocale in grado di modificare pesantemente le nostre abitudini e che ha portato la tecnologia ad evolversi seguendo strade spesso anche inattese. Anche sotto i colpi pesanti del covid, il settore IT non ha subito perdite, anzi, ha fatto segnare percentuali di crescita anche a causa della definitiva esplosione dell’e-commerce.

Una crescita continua che è destinata a proseguire anche nei prossimi anni e che comporterà un aumento della richiesta di lavoratori qualificati, in grado di operare all’interno di un panorama multisfaccettato di professioni, per soddisfare le esigenze di un mercato in forte espansione.

La formazione tramite un corso di informatica online resta il modo migliore per assicurarsi una chance di ingresso in uno dei tanti ambienti lavorativi dinamici e altamente stimolanti. Aulab con i suoi corsi finalizzati alla formazione dei nuovi programmatori, ha pensato a un percorso intensivo di 3 mesi in grado di accompagnare lo studente attraverso lo studio dei linguaggi di programmazione più importanti e utili a livello lavorativo, alternando lezioni teoriche e continue esercitazioni pratiche.
Ecco alcuni dei settori in cui attualmente ci sono più possibilità d’inserimento a livello lavorativo e che nel prossimo futuro continueranno a richiamare l’interesse di curiosi e appassionati.

Professioni che hanno a che fare con la gestione dei dati

Si tratta di un settore che ha i margini di crescita maggiori e che già attualmente impiega tantissimi professionisti.
Partiamo dal data engineer, che costituisce quelle che sono le fondamenta di questo ambito informatico. Una professione che una sintesi di programmazione che sta attenta all’ambito DevOps e che ovviamente si basa su tutto quello che ruota attorno alla scienza dei dati.
Il data scientist invece combina skill di programmazione e di analisi statistica per lo studio di dati utili alla crescita commerciale delle imprese attraverso nuove strategie che andranno a interessare i clienti e i prodotti da immettere sul mercato.
Simile ma più orientato verso il mondo delle soluzioni tecnologiche applicate ai dati è il ruolo del data analyst che deve quindi avere delle forti di basi di programmazione.

Programmazione e sviluppo

La programmazione conserva un ruolo centrale tra le professioni legate all’informatica e la richiesta di professionisti altamente qualificati è sempre altissima. I coder usano i linguaggi di programmazione per la scrittura di codici che hanno il compito di fanno funzionare software, siti e applicazioni. Una categoria onnicomprensiva che ricomprende operatori con conoscenze e competenze molto diverse tra loro. Basti pensare alle differenze che ci sono tra uno sviluppatore web e un game developer. La crescita del settore della programmazione si è attestata attorno al 22% annuo, ma c’è una categoria specifica che invece ha riscontrato una crescita maggiore alle altre. Parliamo di quella dei programmatori full stack, caratterizzata da professionisti con una preparazione ampia e a tutto tondo, che ne fanno delle risorse preziose e particolarmente ambita per tantissime imprese.

Settore commerciale e marketing

I ruoli nel digital marketing si stanno ritagliando sempre più spazio grazie soprattutto all’utilizzo massiccio delle risorse della rete da parte degli utenti di tutto il mondo. Le aziende stanno puntando forte sugli strumenti promozionali e sulle strategie digitali per raggiungere nuovi clienti attraverso qualsiasi tipo di device. Il digital marketer ha il compito di creare campagne ad hoc per web, social media, canali di posta elettronica e quant’altro per spingere un determinato brand e i suoi prodotti. ll business analyst si occupa invece delle strategie commerciali in grado di tenere alto il livello della competitività sul mercato, attraverso l’attenta analisi dei dati raccolti che anche in questo caso risultato di fondamentale importanza.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Nuove offerte Vodafone: ecco le proposte per Fibra e Adsl

Nuove offerte Vodafone

In questi anni, nonostante siano state diverse le società di telefonia che si sono affacciate nel settore con molteplici promozioni anche riguardanti internet, la britannica Vodafone è rimasta sempre una delle principali per qualità del servizio e alta velocità di connessione. Per questo motivo, nel corso del tempo è stata scelta da milioni di italiani per i propri servizi di telefonia, sia fissa che mobile, e non solo.

Hosting italiani: come scegliere per non sbagliare?

hosting italiani

Parlare di internet al giorno d’oggi sembra una cosa che non faccia più effetto tanta è l’abitudine ormai di navigare all’interno della rete nella nostre giornate, per lavoro, a casa o nei momenti trascorso con gli amici. Questo mondo è qualcosa di estremamente affascinate e tutti ne sono attirati, dai più grandi ai più piccoli, tutti infatti possediamo un pc a casa, uno smartphone o un tablet con cui rimanere connessi praticamente all’istante con un click, parlando, videochiamando o sviluppando funzioni che fino a poco tempo fa sembravano irrealizzabili come acquistare qualcosa, pagare bollette e tanto altro ancora.

Tooway: tutte le offerte per la connessione satellitare

tooway

Purtroppo, in Italia, esistono ancora moltissimi luoghi ed aree dove la linea ADSL, o peggio ancora la fibra, non arriva o non funziona bene come dovrebbe. Questo è un grande problema che pone numerose difficoltà e limitazioni alla vita e alla professione dei cittadini che si trovano nelle condizioni di essere “digital divisi” e sono costretti a rimediare rivolgendosi ad aziende che propongono si connessioni ADSL vantaggiose ma anche estremamente costose rispetto a quelle tradizionali.

Wifi di Vodafone: scopri le nostre opinioni sulle loro offerte

La Vodafone, fondata nel 1984, è una delle più grandi multinazionali nel campo della telefonia fissa e mobile. Negli ultimi decenni le telecomunicazioni hanno compiuto passi da gigante ricercando tecnologie sempre più all’avanguardia. Sin dalla fine degli anni 90 con l’avvento del wi-fi, una tecnologia che permette ai dispositivi di collegarsi tra loro attraverso una rete locale, le compagnie telefoniche hanno messo a disposizione degli utenti dei mezzi per la navigazione.

Negozi Tim a Roma: ecco come trovarli agevolmente

Negozi Tim a Roma

Tim è il gestore più attivo in Italia con un’ampia programmazione tariffaria per le imprese e gli utenti privati e con servizi di utenza industriale e domestica. La rete di negozi Tim in tutta Italia è capillare; nelle metropoli, la concentrazione è più alta, non è dunque sorprendente immaginare che i negozi Tim a Roma sono più di cento e diffusamente distribuiti sul territorio metropolitano e in provincia.

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

I più condivisi

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

Il fenomeno delle aste giudiziarie e il passaggio alla modalità telematica

Il mercato immobiliare continua a subire evoluzioni e ad allargare i propri orizzonti attraverso modalità d’acquisto diverse e al passo coi tempi. Accanto alla classica trafila da compiere per l’acquisto canonico di un immobile attraverso l’appoggio di un’agenzia immobiliare come RockAgent - in grado di seguire ogni passo della compravendita dall’annuncio alla conclusione dell’affare - negli ultimi anni il fenomeno delle aste è andato ad attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti. La nuova frontiera di questo tipo di transazione è rappresentato dalle aste telematiche.

I 3 macro-settori del mondo informatico che sono cresciuti maggiormente negli ultimi anni

Viene chiamata da molti la “quarta rivoluzione industriale” e nel corso di appena 15 anni è riuscita a passare da 1 miliardo di utenti a quasi 4 miliardi e mezzo. Stiamo ovviamente parlando di internet e di tutto quello che ruota attorno a un fenomeno epocale in grado di modificare pesantemente le nostre abitudini e che ha portato la tecnologia ad evolversi seguendo strade spesso anche inattese. Anche sotto i colpi pesanti del covid, il settore IT non ha subito perdite, anzi, ha fatto segnare percentuali di crescita anche a causa della definitiva esplosione dell’e-commerce.

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina