Una delle componenti maggiormente importanti di un computer è rappresentata dalla scheda video. Questa consente di ottenere grafici tridimensionali di altissima qualità per quei soggetti che lavorano in ambiti professionisti specifici oppure, per i ragazzi o gli appassionati, di poter giocare in modo coinvolgente e realistico con numerosi videogames. Maggiore è la qualità della scheda video, così come di altre componenti di un computer, migliore sarà la resa di quest’ultimo.

Tuttavia può capitare di non avere a disposizione un budget economico considerevole oppure di non essere giocatori accaniti e quindi di voler valutare delle schede video economiche per il proprio computer. Fortunatamente, è possibile individuare e scegliere prodotti che siano buoni e quindi abbiano una discreta resa grafica, ma che non comportino una spesa eccessiva per le proprie tasche. Andiamo quindi a fornire qualche suggerimento per quelle persone che siano alla ricerca di schede video economiche.

Elementi fondamentali nella scelta di una scheda video

Prima di scegliere delle schede video economiche, bisogna sempre fare attenzione ad alcuni aspetti o caratteristiche che siano importanti, a prescindere dal prezzo dello stesso. Nel caso di una scheda video, ad esempio, è necessario valutare bene la qualità del processore o GPU, la quantità di VRAM ed anche il cosiddetto Clock di base e massimo e cioè la frequenza con cui lavora una scheda video in generale. Questi rappresentano parametri importanti da tener presente, prima di ogni acquisto di schede video economiche.

In una fascia di spesa fino ai 250 Euro non si potrà pretendere di comprare un prodotto di altissima gamma e qualità, ma comunque si riuscirà a lavorare e soprattutto a giocare a livello Full HD con la maggior parte dei videogames in commercio, anche se con lo svantaggio di dettagli medio-bassi. Le schede video economiche suggerite sono quelle comunemente utilizzate ed apprezzate e quindi della AMD oppure della Nvidia.

Le migliori schede video economiche

Le MSI GeForce GTX 1660 Ventus XS, della Nvidia, rappresentano un buon aggiornamento delle precedenti GTX 1060. Le versioni GTX 1660 e GTX 1660 Ti poi evidenziano un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, in quanto si possono trovare ed acquistare intorno ai 250 Euro. Inoltre, la Ventus XS permette di poter giocare a tantissimi videogames con una qualità visiva discreta.

Sulla stessa linea dei modelli precedenti, troviamo la MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming x 4 GB. Tuttavia, in questo caso, memoria e frequenza del processore tendono a variare secondo la modalità impostata. Difatti si potrà scegliere tra 3 diversi profili: OC Mode, Silent Mode e Gaming Mode. Comunque, tutto si può gestire in base alle proprie esigenze attraverso il software specifico MSI. Un consiglio: per poter alimentare tali schede video economiche, si suggerisce l’uso di un alimentatore dai 300 W in poi.

La Sapphire Pulse Radeon RX 570 8 GB rappresenta un altro valido modello di schede video economiche che combina in modo ottimale qualità e prezzo. Tra le caratteristiche tecniche migliori, vi è senz’altro una bella memoria di 8 GB. Questo prodotto consente di giocare e divertirsi con molti videogames presenti sul mercato, nonostante i dettagli possano essere di qualità discreta. Tuttavia, comunque, per coloro che non sono professionisti del gioco, rappresenta un’ottima scelta.

Schede video economiche

Per quelle persone che cercano invece delle buone schede video economiche per poter lavorare, ma da utilizzare anche per divertirsi con qualche gioco con uno stile grafico non molto pesante ed impegnativo, ecco la MSI GeForce N730K. Naturalmente le prestazioni non sono eccezionali, tuttavia tra le caratteristiche migliori vi sono la sua silenziosità e il risparmio energetico. Il costo di tale scheda video rientra nettamente all’interno del budget dei 250 Euro e quindi alla portata di ogni tasca.

Dopo questa sintetica panoramica sulle schede video economiche, è necessario fare alcune importanti considerazioni. In questi ultimi tempi, i costi di tali schede sono aumentati a causa della carenza di semiconduttori presenti sul mercato e che tende ad incidere sui costi di molteplici prodotti elettronici, tra cui anche appunto le schede video. Inoltre, queste ultime vanno scelte in base alle proprie esigenze. Infatti, se ci si volesse divertire con giochi di alta qualità grafica, si rende necessario possedere schede di alto livello.

Potrebbe interessarti

Promozione sul web: come agevolare la crescita di una attività

promozione web

Chi ha una propria attività, un’impresa o un’azienda, sa benissimo quanto è difficile mantenere una crescita costante e favorire lo sviluppo; al giorno d’oggi il mercato è saturo di qualsiasi prodotto o servizio, la vostra idea geniale sicuramente è già il progetto in corso d’opera di qualcun altro. 

Copertura ADSL Vodafone: ecco come verificarla senza errori

Non è facile decidere l’operatore a cui affidarsi per la rete internet di casa, infatti la qualità dei servizi offerti dall’operatore può dipendere da vari fattori come ad esempio la copertura geografica; l’accesso diretto alla rete da parte dello stesso operatore, o meno; ecc.

Software antiplagio: sai di cosa si parla? Ecco qualche consiglio

Immagine per Software antiplagio

I software antiplagio sono lo strumento che finalmente hanno reso semplice scoprire i vari copia-incolla che vengono usati nelle tesi universitarie, infatti, molte Università li usano già da tempo Scopriamo in questo articolo come funzionano e quali sono le caratteristiche ideali per un software antiplagio che si rispetti.

Come funziona Amazon Prime Video? Come accedere al servizio?

Come funziona Amazon Prime Video

Negli ultimi decenni, la diffusione e l'uso della rete internet a livello planetario è stata considerevole ed ha sempre più coinvolto sia le attività lavorative che quelle destinate allo svago delle persone. In quest'ultimo caso, particolare successo hanno ottenuto quelle piattaforme online che permettono di acquistare e vedere film, produzioni televisive o contenuti di altro genere, quali ad esempio eventi sportivi o documentari scientifici o naturalistici.

TIM Vision: cos’è, come utilizzarlo e quanto costa?

Avrete sicuramente sentito parlare delle TV on demand e TIM Vision è una di queste! Si tratta di una televisione, che trasmette una vasta serie di programmi di ogni tipo, che vi consente di guardare quello che volete, in qualsiasi momento ne abbiate voglia, senza nessuna interruzione pubblicitaria.

Potenziare il WiFi di casa: ecco come fare attraverso i nostri consigli

Immagine esemplificativa usata nell'articolo Potenziare il WiFi di casa: ecco come fare attraverso i nostri consigli

Mentre prima il wireless era usato solo da pochi fortunati, oggi si può dire che questo tipo di connessione è utilizzato quotidianamente da tutti, infatti, si tratta del modo più facile per avere accesso alla rete Internet senza ritrovarsi per casa un groviglio di cavi. Ciò ha portato anche alla diffusione di un numero sempre maggiore di elettrodomestici che utilizzano questa connessione, purtroppo però, non si riesce sempre a connetterli a tutte le zone del nostro appartamento.

I più condivisi

Spusu, le opinioni su questo nuovo operatore telefonico

Il settore della telefonia mobile, sia in Italia che nel resto d’Europa, si fa sempre più attivo e composto da diversi operatori, che cercano di incrementare la propria clientela attraverso offerte e servizi utili. D’altronde, in questi decenni tale ambito ha visto una crescita esponenziale ed uno sviluppo davvero impressionante dal punto di vista tecnologico. Basti pensare ai cellulari di prima generazione rispetto agli smartphones che si utilizzano al giorno d’oggi, con capacità e funzioni quasi da computer.

Offerte di Kena Mobile, scopriamo quelle più interessanti

Il settore della telefonia mobile è sempre molto vivace e vede la presenza di numerosi operatori che cercano di acquisire nuove fette di mercato e accaparrarsi nuovi clienti. Difatti, questo ormai rappresenta un comparto molto ambito e ricercato, in quanto il numero di soggetti che utilizzano dispositivi elettronici è veramente elevato, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo, e consente di ottenere profitti consistenti per quelle società che ne fanno parte.

Giga week Tim, scopriamo un’offerta davvero interessante

Al giorno d’oggi, si passa molto tempo sul proprio smartphone per leggere notizie, scambiarsi messaggi oppure vedere video o film in streaming. E tutto questo è possibile farlo anche grazie alla dotazione di Giga che si possiede nella propria offerta, fornita dall’operatore telefonico. Le persone maggiormente attente verificano sempre la disponibilità di Giga sul proprio dispositivo, tuttavia può capitare che essi terminino, senza accorgersene, prima del rinnovo mensile.

Offerte Ho Mobile: scopriamo insieme le più convenienti

Ho Mobile si appoggia alla rete mobile di Vodafone ed è grazie a questa che garantisce le sue ottime offerte la cui convenienza dipende anche dal proprio operatore di partenza.