Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. 

A quest’ultimo si sono infatti andati a sostituire negli ultimi anni i cellulari, i quali offrono opzioni di contratto maggiormente vantaggiose per gli utenti. Siamo sempre in cerca di soluzioni per risparmiare sulla bolletta del telefono: la prima cosa da fare sarà confrontare per esempio in rete le offerte fisso e cellulare. E questo soprattutto nel caso in cui si trovi a un bivio e si debba scegliere quale tra le due tipologie di apparecchio mantenere come riferimento principale nella propria abitazione.

Ad ogni modo sarà corretto affermare come vi siano anche persone per le quali il numero fisso è ancora una priorità nell’ambito domestico, soprattutto per via della linea ADSL che ad esso viene associata. Il motivo è presto detto: le prestazioni e la velocità che vengono garantite dai telefoni fissi non sono ancora eguagliate dai telefoni mobili. In ragione del fatto che la linea veloce viene spesso ritenuta irrinunciabile, le spese finiscono il più delle volte per aumentare in presenza di essa. Ad ogni modo, risparmiare sulla bolletta del telefono non è impossibile: basta seguire alcuni accorgimenti al momento di verificare le offerte disponibili sul mercato.

Tipologie e tempi di utilizzo, confronto online tra operatori

Per prima cosa bisogna capire quanto in effetti la linea fissa venga utilizzata nell’abitazione. Se si fanno chiamate brevi, solo ed esclusivamente di tipo urbano, si potrebbe valutare una tariffazione a consumo: è riferita alla reale durata delle telefonate, quindi per ciascuna di esse vengono addebitati lo scatto alla risposta e un costo al minuto. Nel caso in cui invece si tratti di chiamate particolarmente lunghe e ricorrenti, allora sarebbe l’ideale una tariffazione con minuti illimitati (nessun legame con il tempo di utilizzo). Sulle piattaforme specializzate sarà poi utile confrontare e raffrontare rapidamente le proposte dei diversi operatori, in modo tale da trovare quella più affine alle personali necessità oltre che capace di far risparmiare sulla bolletta del telefono.

risparmiare sulla bolletta del telefono

In apertura di questo approfondimento abbiamo fatto cenno all’ADSL e al bisogno di usufruire di essa per mezzo del telefono fisso. Giusto allora valutare al momento del confronto su web anche le offerte degli operatori proprio per l’ADSL: prezzi bassi, no canone o servizi extra sono semplici da riconoscere e intercettare. Sempre nell'ottica di risparmiare sulla bolletta del telefono sarà poi utile optare per la domiciliazione bancaria delle bollette. La bolletta di carta, infatti, ha un costo e quest’ultimo viene addebitato in via del tutto automatica sul conto corrente quando arriva la scadenza del pagamento da effettuare. E’ anche possibile attivare determinate agevolazioni riservate a persone appartenenti a categorie in difficoltà economiche o sociali. Attenzione infine alle prestazioni accessorie del servizio telefonia e internet. La bolletta sale quando si attivano per esempio avviso e trasferimento di chiamata, segreteria telefonica e non solo (il costo di questi servizi si va a sommare naturalmente alla tariffa base, controllate che non vi siano postille).

Offerte sulla fibra ottica a casa

La fibra ottica, in tantissimi casi, sta veramente soppiantando l’ADSL, perché diversamente di quest’ultima permette una velocità di connessione più alta e non ha la necessità di sfruttare una rete telefonica per un corretto funzionamento. In aggiunta a tutto questo, i costi di installazione ormai sono in decrescita notevole. È chiaro che le capacità prestazionali della fibra dipenda da diversi fattori, come può essere l’isolamento di diversi luoghi geografici la cui copertura non è mai completa: a causa di questa motivazione la fibra non è capace di esprimere le sue capacità al meglio delle sue potenzialità. In questi specifici casi, le performance della fibra si adeguano a quelle dell’ADSL.

Motivo per cui, prima di sottoscrivere un qualsiasi piano promozionale,  è necessario accertarsi che la cablatura abbia raggiunto correttamente la propria abitazione. Questa componente potrebbe di fatti rappresentare una corretta discriminante nella valutazione totale dell’istallazione o meno dell’intera fibra ottica. Le offerte, o almeno numerose di queste, prevedono l’istallazione di un modem garantito dal provider, nonché la possibilità di effettuare chiamate illimitate fisse e mobili all’interno di tutto il territorio nazionale. Chi fa uso di internet, non deve mai ignorare le proprie esigenze per quel che riguarda la navigazione. La fibra infatti possiede dei chiari vantaggi, specialmente se si possiede l’intensione di domotizzare il proprio ambiente domestico o si ha il desiderio di istallare una smart tv che possa offrire delle prestazioni validi dal momento in cui i dati vengono caricati.

Diversamente se non si possiedono delle apparecchiature compatibili con questi livelli di navigazione, allora non è consigliato avere la fibra e pagare concretamente dei servizi che non saranno mai selezionati. Motivo per cui, chi non utilizza il pc o la tv alle sue massime prestazioni, può serenamente fare uso dell’ADSL. Scegliere dunque la propria offerta non dipende esclusivamente dal prezzo, ma ha una forte correlazione rispetto alle abitudini della propria vita domestica.

Avete capito come risparmiare sulla bolletta del telefono?

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Router per Internet portatile: porta la connessione internet sempre con te

Router portatile

Ormai tutti voi avrete sentito parlare di lavoro telematico o lavoro da casa e, ancora più spesso avrete sentito il termine smartworking. Questa nuova metodologia di lavoro è stata adottata dalle aziende negli ultimi anni, grazie alla diffusione di lavori digitali che consentono alle varie risorse di svolgere le stesse mansioni, che generalmente svolgono in ufficio, da casa o in qualsiasi altro posto rispetti le norme di sicurezza.

Nuove offerte Vodafone: ecco le proposte per Fibra e Adsl

Nuove offerte Vodafone

In questi anni, nonostante siano state diverse le società di telefonia che si sono affacciate nel settore con molteplici promozioni anche riguardanti internet, la britannica Vodafone è rimasta sempre una delle principali per qualità del servizio e alta velocità di connessione. Per questo motivo, nel corso del tempo è stata scelta da milioni di italiani per i propri servizi di telefonia, sia fissa che mobile, e non solo.

Google Home Mini: cos'è e come funziona davvero?

google-home-mini.jpg

Google Home è uno smart speaker, vale a dire un dispositivo intelligente che permette di ascoltare musica, ma soprattutto controllare gli altri dispositivi domotici della casa attraverso i comandi vocali; si può definire un maggiordomo elettronico o un’assistente molto efficace grazie a numerose funzionalità. In Italia, vi sono in commercio due tipologie di smart speaker Google: Google Home e Google Home Mini, le cui differenze sono nelle dimensioni, nel prezzo, mentre le funzionalità restano sostanzialmente invariate tra i due, ecco dunque come funziona Google Home mini, il gemello compatto di Google Home.

Fibra di Iliad 5GB: scopriamo la rivoluzione del mercato

fibra di iliad

L’offerta per la fibra di Iliad da 5GB a soli 15,99 euro al mese sta tentando molti, si tratta infatti di una vera e propria rivoluzione del mercato della fibra del nostro paese.
Iliad è in grado, attualmente, di andare contro corrente perché riesce a proporre il massimo ad un prezzo pressoché accessibile a tutti riuscendo ad acquistare facilmente la fiducia di consumatori ormai arresisi.
La fibra di Iliad 5gb a 15,99 euro al mese non nasconde inganni ed è già disponibile per ben 7,4 milioni di unità immobiliari bel nostro Paese e su 1.500 Simbox sparse per tutto il territorio.

Siti per scaricare video da YouTube? Ecco i tools indispensabili

Come scaricare video da YouTube

YT è uno dei canali video più utilizzati in rete, una miniera di video musicali, trailer, film, videogame, alcuni talmente originali, rari e unici da collezionare. Ma come scaricare video da YouTube, con quali prodotti, quali sono i programmi o i siti youtube downloader? Ecco una guida su come scaricare video da YouTube in modo legale e gratuitamente.

Spusu, le opinioni su questo nuovo operatore telefonico

Il settore della telefonia mobile, sia in Italia che nel resto d’Europa, si fa sempre più attivo e composto da diversi operatori, che cercano di incrementare la propria clientela attraverso offerte e servizi utili. D’altronde, in questi decenni tale ambito ha visto una crescita esponenziale ed uno sviluppo davvero impressionante dal punto di vista tecnologico. Basti pensare ai cellulari di prima generazione rispetto agli smartphones che si utilizzano al giorno d’oggi, con capacità e funzioni quasi da computer.

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.