Promozione sul web: come agevolare la crescita di una attività
Chi ha una propria attività, un’impresa o un’azienda, sa benissimo quanto è difficile mantenere una crescita costante e favorire lo sviluppo; al giorno d’oggi il mercato è saturo di qualsiasi prodotto o servizio, la vostra idea geniale sicuramente è già il progetto in corso d’opera di qualcun altro.
Come fare quindi a questo punto ad agevolare la crescita della propria attività? Affidandosi ad una promozione sul web. Tranquilli, non stiamo per proporvi di fare qualche post pubblicitario qua e là sperando in un miracolo, perché il web ormai non funziona più così da tantissimi anni.
Bisogna sapersi distinguere dal gregge ed emergere dalla folla. Sicuramente siete degli imprenditori moderni già coscienti delle immense opportunità date dalla tecnologia, e sicuramente avete già un sito web dell’attività, un blog e tanto altro ancora.
Vi siete fatti aiutare da un programmatore e avete provveduto da soli alla stesura dei testi, tanto sono capaci tutti no? Purtroppo no.
I motori di ricerca del giorno d’oggi hanno particolari gusti ed esigenze, e preferiscono i così detti testi ottimizzati SEO. Il SEO non è altro che una pratica, o meglio dire strategia, in grado di soddisfare le esigenze del motore di ricerca, che a sua volta posizionerà il testo tra i primi risultati.
Si tratta di un’attività di promozione sul web che richiede tempo, in cui solo l’ agenzia SEO è specializzata, ma andiamo ad analizzare la questione più nel dettaglio!
Perché rivolgersi ad un’agenzia SEO?
Probabilmente il precedente accenno al SEO vi ha lasciati un po' confusi, non ne avevate mai sentito parlare prima in modo dettagliato, e ora volete saperne di più.
Si tratta di un discorso molto lungo che richiede specifiche competenze del settore per essere compreso; nonostante ciò possiamo però fornirvi una spiegazione veritiera a grandi linee.
Quando cerchiamo su Google il ristorante più vicino a casa nostra, ci aspettiamo di trovare l’elenco completo dei locali a pochi chilometri da noi, e il motore di ricerca lo sa benissimo. Il suo compito diventa quindi quello di cercare le parole, le famosissime keywords, che più si adattano alla nostra ricerca attraverso un lavoro di promozione sul web fatto dalle attività stesse.
Riprendendo l’esempio del ristorante, il motore di ricerca ci mostrerà subito le pagine web che contengono parole uguali o correlate alla nostra ricerca, escludendo tutto ciò che non trova riscontro.
Tuttavia il discorso SEO non finisce qui, in quanto i motori di ricerca hanno anche particolari esigenze sotto il punto di vista dei testi. Un testo strutturato e organizzato in paragrafi con tag html avrà molte più chance di finire in prima pagina rispetto ad un testo privo di titoli, link o ottimizzazione.
Ebbene l’agenzia SEO si occupa proprio di questo, utilizzare tutte le strategie a disposizione per ottimizzare al meglio il testo, aumentando le sue probabilità di finire tra i primi risultati di ricerca grazie a questa promozione sul web, senza però tralasciare la correttezza del contenuto e la sua sostanza.
Vi ricordiamo nuovamente che si tratta di un processo lungo che necessità di competenze specifiche, i risultati finali saranno però sbalorditivi.
Promozione sul web: funziona davvero per tutti i domini?
Sul funzionamento e sui risultati portati dalla messa in pratica di una buona strategia SEO si promozione sul web non ci sono assolutamente dubbi!
Un’attività il cui sito finisce in prima pagina potrà aumentare notevolmente la propria clientela. Immaginiamo per un momento di possedere una comune ferramenta, che come ogni attività odierna che si rispetti, detiene il suo sito web.
La nostra ferramenta immaginaria ha sede a Milano, città letteralmente piena di ogni servizio o prodotto esistente sulla Terra. A questo punto della situazione troviamo un normalissimo padre di famiglia appena arrivato in città che ha bisogno di fare alcuni lavoretti dentro casa, ma non conosce alcuna ferramenta a Milano.
Apre comodamente il suo smartphone, va su Google, e digita ferramenta a Milano. Indovinate dove effettuerà il suo acquisto? Esatto, presso la prima ferramenta visualizzata nella pagina di Google; non perderà sicuramente tempo a scorrere tra tutti gli altri risultati.
Ad acquisto completato il padre di famiglia avrà tutto il necessario per lavorare dentro casa, e la nostra ferramenta immaginaria avrà guadagnato un altro cliente grazie alla strategia SEO di promozione sul web che ha dato i suoi frutti.
La stessa situazione sicuramente si ripeterà domani, tra due giorni o tra una settimana, aumentando notevolmente le entrate della nostra attività e spronandone la crescita.
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group