Tra i tantissimi lavori che il web e il digitale ci mettono a disposizione c’è quello del grafico. Di cosa si occupa questa figura? Il grafico è per lo più un creativo che, sotto le indicazioni dei suoi clienti si occupa di produrre delle creazioni grafiche personalizzate. Il suo compito è quello di realizzare questi progetti tramite dei programmi per la grafica professionali, in grado di assecondare al 100% le esigenze del cliente.

Il lavoro del grafico, oltre a essere un lavoro tecnico è un lavoro di consulenza, che prevede una prima fase, molto importante, attraverso la quale il professionista, ascoltando le esigenze e le richieste del cliente, dovrà realizzare un progetto di quello che sarà il lavoro da svolgere, per poi utilizzare i programmi per la grafica più idonei alla creazione di quel progetto nello specifico.

Il web, infatti, ci mette a disposizione diversi programmi per la grafica, ognun dei quali ha le sue caratteristiche e funzionalità in grado di incontrare diversi tipi di esigenze. La scelta del programma in base alla realizzazione grafica che si deve fare è molto importante, prima di iniziare bisogna valutare quali sono le funzioni di cui abbiamo bisogno e che, quindi, i programmi per la grafica che vogliamo utilizzare devono fornirci.

Infinite possibilità di scelta tra i vari programmi per la grafica

Come abbiamo già accennato, ormai i programmi per la grafica tra cui scegliere sono davvero tanti, ma ce ne sono alcun che sicuramente rappresentano una soluzione universale e che un grafico che si rispetti deve avere all’interno del suo portfolio di competenza.

È chiaro che ogni progetto richieda il programma ideale in base alle sue caratteristiche e alle sue peculiarità, proprio per questo il professionista deve essere formato sul corretto utilizzo di più programmi per la grafica possibile, dando la priorità a quelli universali e utili al 90% dei progetti.

Vediamo ora quali sono i programmi per la grafica più utilizzati e quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono.

Photoshop

Sicuramente il primo posto lo merita Photoshop, uno dei programmi per la grafica più utilizzati e completi presenti al momento sul mercato. Si tratta di un tool adatto sia alla modifica di fotografie ad alta risoluzione, sia alla creazione e revisione di grafiche. Stiamo parlando di un vero e proprio carro armato della grafica, le funzionalità che offre questo programma sono davvero infinite, tanto che, per utilizzarlo al meglio e scoprire tutte le sue potenzialità avrete sicuramente necessità di seguire un corso. Se lavorate nell’ambito della grafica pubblicitaria, avere un attestato sull’utilizzo di Photoshop è davvero fondamentale e, soprattutto, saper utilizzare questo strumento vi renderà la vita più semplice sotto molti punti di vista.

GIMP

Programmi per la grafica

Un’utile alternativa gratuita a Photoshop è GIMP. Questo programma, per essere gratuito è davvero ben strutturato e consente moltissime operazioni che si possono effettuare con Photoshop. Ovviamente quelle più avanzate e particolari sicuramente non le troverete, ma è sicuramente un ottimo metodo per prendere dimestichezza con questo tipo di programmi per la grafica. Ovviamente se avete bisogno di uno strumento professionale e completo, GIMP dovrà comunque essere integrato da altri programmi, quindi secondo il nostro punto di vista, l’utilizzo di un programma come Photoshop, in ambito lavorativo, è fondamentale.

Notoriamente ci sono molti programmi per la grafica come anche Canva o paint, in grado di svolgere dei semplici lavori grafici, ma mai nessuno potrà equiparare le prestazioni di programmi per la grafica come Photoshop, ideati e progettati per andare incontro a tutte le problematiche che un professionista, operante in questo ambito può incontrare nella realizzazione di un qualsiasi progetto.

Potrebbe interessarti

Copertura di Linkem: come verificarla con la nostra guida?

Copertura di Linkem

Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.

Vodafone Station Revolution: ecco quali sono gli step per configurarla

vodafone station revolution

Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Articoli correlati

I più condivisi

Pc da gaming assemblati: orientarsi all’acquisto

pc da gmaing assemblati

Ritrovarsi appassionati del mondo dei videogiochi per PC comporta, prima o poi, la voglia di possedere una postazione che vi permetta di divertirvi e allo stesso tempo dare spazio a questo nuovo hobby, adatto per tutte le età.

Sfondi per il profilo di Whatsapp: personalizzazione a portata di click

whatsapp 1212017 640

In Italia, WhatsApp è la piattaforma messaggistica più diffusa ed utilizzata, sulla base della fascia di età presa in considerazione il tempo trascorso su quest’applicazione varia, così come variano le capacità di utilizzo.

Font per Instagram: perché è importante

instagram 1519537 640

Tutti noi siamo circondati da pubblicità e riviste (online o meno) e tutti noi abbiamo almeno uno dei tanti social esistenti, ma come mai allora alcuni riescono ad avere maggior successo o maggiore impatto?