Tra i tantissimi lavori che il web e il digitale ci mettono a disposizione c’è quello del grafico. Di cosa si occupa questa figura? Il grafico è per lo più un creativo che, sotto le indicazioni dei suoi clienti si occupa di produrre delle creazioni grafiche personalizzate. Il suo compito è quello di realizzare questi progetti tramite dei programmi per la grafica professionali, in grado di assecondare al 100% le esigenze del cliente.

Il lavoro del grafico, oltre a essere un lavoro tecnico è un lavoro di consulenza, che prevede una prima fase, molto importante, attraverso la quale il professionista, ascoltando le esigenze e le richieste del cliente, dovrà realizzare un progetto di quello che sarà il lavoro da svolgere, per poi utilizzare i programmi per la grafica più idonei alla creazione di quel progetto nello specifico.

Il web, infatti, ci mette a disposizione diversi programmi per la grafica, ognun dei quali ha le sue caratteristiche e funzionalità in grado di incontrare diversi tipi di esigenze. La scelta del programma in base alla realizzazione grafica che si deve fare è molto importante, prima di iniziare bisogna valutare quali sono le funzioni di cui abbiamo bisogno e che, quindi, i programmi per la grafica che vogliamo utilizzare devono fornirci.

Infinite possibilità di scelta tra i vari programmi per la grafica

Come abbiamo già accennato, ormai i programmi per la grafica tra cui scegliere sono davvero tanti, ma ce ne sono alcun che sicuramente rappresentano una soluzione universale e che un grafico che si rispetti deve avere all’interno del suo portfolio di competenza.

È chiaro che ogni progetto richieda il programma ideale in base alle sue caratteristiche e alle sue peculiarità, proprio per questo il professionista deve essere formato sul corretto utilizzo di più programmi per la grafica possibile, dando la priorità a quelli universali e utili al 90% dei progetti.

Vediamo ora quali sono i programmi per la grafica più utilizzati e quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono.

Photoshop

Sicuramente il primo posto lo merita Photoshop, uno dei programmi per la grafica più utilizzati e completi presenti al momento sul mercato. Si tratta di un tool adatto sia alla modifica di fotografie ad alta risoluzione, sia alla creazione e revisione di grafiche. Stiamo parlando di un vero e proprio carro armato della grafica, le funzionalità che offre questo programma sono davvero infinite, tanto che, per utilizzarlo al meglio e scoprire tutte le sue potenzialità avrete sicuramente necessità di seguire un corso. Se lavorate nell’ambito della grafica pubblicitaria, avere un attestato sull’utilizzo di Photoshop è davvero fondamentale e, soprattutto, saper utilizzare questo strumento vi renderà la vita più semplice sotto molti punti di vista.

GIMP

Programmi per la grafica

Un’utile alternativa gratuita a Photoshop è GIMP. Questo programma, per essere gratuito è davvero ben strutturato e consente moltissime operazioni che si possono effettuare con Photoshop. Ovviamente quelle più avanzate e particolari sicuramente non le troverete, ma è sicuramente un ottimo metodo per prendere dimestichezza con questo tipo di programmi per la grafica. Ovviamente se avete bisogno di uno strumento professionale e completo, GIMP dovrà comunque essere integrato da altri programmi, quindi secondo il nostro punto di vista, l’utilizzo di un programma come Photoshop, in ambito lavorativo, è fondamentale.

Notoriamente ci sono molti programmi per la grafica come anche Canva o paint, in grado di svolgere dei semplici lavori grafici, ma mai nessuno potrà equiparare le prestazioni di programmi per la grafica come Photoshop, ideati e progettati per andare incontro a tutte le problematiche che un professionista, operante in questo ambito può incontrare nella realizzazione di un qualsiasi progetto.

Inkskape

Un altro programma di grafica gratuito ed utilizzato diffusamente si chiama Inkskape. Questo è un buon software open source usato per la grafica vettoriale, che trova applicazione sia su Windows che su macOS e Linus. Risulta molto apprezzato per le diverse funzionalitá e gli strumenti che presenta, oltre alla considerevole quantitá di tipologie di formati di file grafici disponibili. Inoltre, esso consente di trasformare immagini di tipo classico in immagini vettoriali. Per poterlo installare, si deve andare direttamente sul sito internet dell'azienda.

Gravit Designer

Tra i piú interessanti ed apprezzati programmi di grafica sul mercato è anche Gravit Designer, utilizzabile sia per coloro che posseggono Windows che macOS e Linus. Ne esiste una versione base del tutto gratuita ed un'altra a pagamento (dal costo di 49 Euro all'anno), che presenta ulteriori funzionalitá rispetto alla prima. Tale programma è utile per ogni genere di progetto grafico, tra cui presentazioni, loghi ed anche illustrazioni, grazie ad un'interfaccia davvero molto semplice ed intuitiva. Inoltre, molteplici sono anche gli strumenti a disposizione del suo utilizzatore.

Programmi a pagamento e per grafica in 3D

Per coloro che vogliono eseguire un progetto ed utilizzare un programma di grafica a pagamento, anziché uno gratuito, a parte Photoshop, vi sono diversi software interessanti in circolazione. Tra questi si potrebbe segnalare "Affinity Designer", per Windows e macOS, utilissimo per la creazione di loghi, progetti di stampa ed anche concept art ed icone. Esso propone tantissime funzioni e strumentazione di ogni genere, per trasformare in realtá le idee di ciascun grafico. Il costo è di circa 55 Euro, tuttavia esiste una versione prova gratuita, utilizzabile per 90 giorni.

Per quelle persone che invece volessero cimentarsi con un software piú complesso e quindi con un programma di grafica 3D, si potrebbe provare Blender. Questo è un ottimo software gratuito e open source per Windows, macOS e Linux, che consente di elaborare progetti in 3D. Il suo utilizzo non risulta semplice, tuttavia ci si adegua in maniera veloce ai suoi strumenti ed alle funzionalitá presenti, anche grazie ad un'interfaccia personalizzabile. Inoltre, vi sono numerose caratteristiche peculiari che fanno di questo software un ottimo strumento grafico.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Copertura di Linkem: come verificarla con la nostra guida?

Copertura di Linkem

Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.

Iliad a casa: servizi per internet e tariffe applicabili al mondo consumer

Iliad è un gestore di telefonia francese. L’azienda viene fondata nel 1991 divenendo nel 1999 in Francia il secondo fornitore di servizi per internet. Iliad si affaccia sul mercato italiano nel 2016 dopo una serie di accordi e collaborazioni con i gestori del gruppo Wind/Tre con i quali ha condiviso per un certo periodo la rete.