Alcune persone, che vogliono avviare una propria attività imprenditoriale e lanciarsi nel mondo del commercio di qualsiasi prodotto o servizio, amano dotarsi di un logo, cioè di un marchio che possa far distinguere la propria azienda dalle altre e, al tempo stesso, sia emblema della stessa. In molti casi, si preferisce fare affidamento alla propria fantasia ed inventiva o a quella dei propri collaboratori, ma in altri, invece, si potrebbe chiedere il supporto di programmi per creare loghi disponibili sul web e che, in pochi passaggi, consentono di realizzare un marchio personalizzato.

Menu di navigazione dell'articolo

Avere un proprio distintivo aziendale può avere vari vantaggi, come il farsi riconoscere in un settore in cui magari vi è una considerevole concorrenza. E poi, con un po' di fortuna, si può avere successo e diventare riconoscibili anche solo per quel marchio. Infatti, nel corso del tempo, i loghi di alcune aziende sono diventati talmente celebri e riconosciuti in tutto il mondo, da diventare emblema di tali attività o di un prodotto e della loro eccellenza. Si pensi, ad esempio, alla nota mela morsicata di un'azienda di computer o al cavallino rampante di una delle più prestigiose  automobili sportive.

Per quelle persone che non possiedono molta fantasia o anche il tempo per realizzare un proprio marchio, esistono sulla rete diversi cosiddetti tools per creare un logo, alcuni sono semplici da utilizzare, mentre altri evidenziano una maggiore complessità. Taluni preferiscono, ad esempio, creare un marchio che faccia riferimento al proprio nome o famiglia, altri magari al luogo di origine dell'azienda, mentre altri ancora ne realizzano uno di estrema fantasia. Come abbiamo detto, l'importante è distinguersi dalla concorrenza.

Creare un marchio può non essere facile, per questo motivo esistono diversi programmi per creare loghi gratuiti o a pagamento che ti daranno un vantaggio sul tuo processo di realizzazione. Ci sono molte cose da considerare quando si progetta un logo.Condurre una solida ricerca per capire le esigenze del tuo cliente è, chiaramente, il modo migliore di procedere. In ogni caso, ci sono momenti in cui hai bisogno di fare le cose in fretta, con qualche rapida ispirazione visiva, ed è qui che questi programmi per creare loghi possono davvero aiutare.

Andiamo quindi adesso a vedere, per coloro che fossero interessati, quali sono i programmi che potrebbero fornire un aiuto concreto nella creazione di un bel logo aziendale. Per alcuni, come vedremo, si dovranno inserire alcune semplici informazioni, al fine di rendere più facile il processo informatico di invenzione del marchio, mentre in altri programmi si avrà a disposizione la possibilità di scelta di colori ed effettuare interessanti personalizzazioni, partendo da un disegno base. Ecco allora i tools per realizzare loghi maggiormente gettonati sulla rete.  

Quali programmi per creare loghi gratuiti ti consigliamo

Qui, abbiamo scelto i 3 migliori creatori di loghi gratuiti, che ti aiuteranno a creare un sacco di loghi dall'aspetto brillante in pochi minuti. Molte di queste opzioni ti permetteranno di scaricare una versione a bassa risoluzione del logo gratuitamente, ma dovrai pagare una cifra ragionevole per una versione vettoriale scalabile. 

Tailor Brands Logo Maker

Il programma per la grafica Tailor Brands è la nostra prima scelta tra i migliori creatori di loghi gratuiti in questo momento adatto a progettare un logo che rappresenti il tuo marchio con facilità. Il suo sistema AI-powered vi interrogherà su tutti i dettagli pertinenti prima di fornirvi un logo personalizzato che potrete modificare fino a quando non sarete soddisfatti.

Utilizzando un sistema alimentato dall'intelligenza artificiale per generare un logo adatto al tuo marchio, Tailor Brands' Logo Maker è tra i programmi per creare loghi per chi non ha voglia di cercare tra centinaia di modelli per trovare il design del logo perfetto. Tra le informazioni richieste, il sistema chiede il nome della tua azienda e una descrizione di ciò che fa, oltre a farti scegliere tra un'icona, un testo e un logo basato sulle iniziali, poi usa uno strumento in grado di capire lo stile di design che stai cercando.

Con tutte queste informazioni Tailor Brands si mette al lavoro per creare un logo unico, fatto su misura per il tuo marchio o settore specifico, che , in un secondo momento, si può personalizzare secondo i propri gusti; quando sei soddisfatto puoi scaricare gratuitamente una bassa risoluzione o pagare per i file ad alta risoluzione un costo irrisorio di 2.99$ al mese.

Oltre ad essere una buona scelta tra i vari programmi per creare loghi, Tailor Brands è un one-stop-shop per iniziare e gestire il tuo business, offrendo una piattaforma che può anche creare merchandising, biglietti da visita e una presenza di spicco sui social media. Può anche aiutarti a creare il tuo piccolo angolo di web con un negozio online o un sito web, web hosting, una casella di posta elettronica aziendale e molto altro.

Wix Logo Maker: programmi per creare loghi

Con i programmi per creare loghi di Wix non devi nemmeno pensare al tuo marchio; puoi usare, infatti, il generatore di nomi commerciali online di Wix, se preferisci. Una volta che il programma per creare loghi in questione ha raccolto informazioni sul tuo business e le preferenze visive ti fornirà un logo che è possibile modificare, personalizzare e poi scaricare gratuitamente.

Programmi per creare loghi

Wix offre due strade per creare il tuo logo online. La sua prima opzione è quella di assumere un designer; ti metterà in contatto con un professionista che farà il lavoro per te, e naturalmente questo è il percorso che dovresti seguire se hai bisogno di un logo adeguato al tuo business. Ma se hai un budget limitato puoi invece usare il creatore di logo online gratuito di Wix.

Ti chiederà il nome del tuo marchio (e se non hai ancora un nome, Wix ha anche un generatore di nomi commerciali online) e il tipo di attività impenditoriale, poi ti interroga sul tuo stile personale in modo da poterti fornire una selezione adeguata di colori, font e icone. Una volta fatto questo, ti verrà presentato il tuo logo personalizzato che potrai modificare, tramite i programmi per creare loghi a disposizione, fino a quando non sarà esattamente come lo vuoi tu.

Looka Logo Maker

Se hai cinque minuti a disposizione, allora è abbastanza per generare il tuo marchio con i programmi per creare loghi di Looka. Lavorerà con il nome della tua azienda e le tue preferenze visive per generare il tuo logo unico. Looka è un tool già noto con il nome di “Logojoy”. Nella versione più recente ha aggiunto vari servizi per generare loghi, ma solo in lingue inglese. Il logo maker supporta solo caratteri latini e lettere accentate. Per creare un logo aziendale, Looka è un’ottima opzione perché l’aspetto finale è molto professionale a costi inferiori anche rispetto ad altri strumenti online o rispetto all’assunzione di un designer professionista. Il risultato finale è, spesso, bello ed elegante grazie all’accurata selezione di caratteri tipografici e colori, spaziature e proporzioni. Gli sviluppatori di Looka hanno cercato di creare un tool per creare loghi, che pur offrendo le opzioni di personalizzazione del logo agendo con modifiche sull’editor, impedisce ai principianti di commettere errori, grazie alle correzioni automatiche delle proporzioni e alla qualità della definizione. Una volta acquistato e scaricato il logo si hanno ancora a disposizione 72 ore di revisioni illimitate e gratuite, in caso di ripensamenti e modifiche al logo prima di renderlo definitivo.

Il programma regina per la grafica vettoriale: Adobe Illustrator

Prima o poi, a qualsiasi libero professionista, servirà un logo capace di rappresentare a pieno titolo la propria immagine e, per chi vuole apparire come un professionista agli occhi altrui, Adobe Illustrator costituisce una vera e propria garanzia. Illustrator è infatti uno dei migliori software a pagamento per la realizzazione di loghi e grafica vettoriale. Illustrator possiede al suo interno tante funzionalità, un vero e proprio universo software capace di soddisfare l’esigenza di strumenti originali con la precisione di un software che vuole essere geometrico. Grazie a questo programma, disponibile sua su IOS e su Windows è possibile ottenere immagini in digitale che vanno oltre le banali fotografie realizzate con i pixel di photoshop: la risoluzione della grafica vettoriale è massima per tutte le dimensioni. Realizzare per cui delle immagini in vettoriale, consente di avere numerosi vantaggi matematici, perché il vettore ha per sua natura delle capacità più vantaggiose rispetto ai pixel. Le immagini vettoriali consentono di avere una flessibilità maggiore, perché è possibile agire direttamente sulle forme, nonché sui colori che attraverso pochissimi click vengono risolti. Quando risulta però veramente opportuno fare utilizzo di questo software? Nel caso in cui si vogliano realizzare manifesti, loghi o illustrazioni, questo e il software più appropriato, contrariamente da Photoshop che serve per la grafica raster e Indesign che è finalizzato a buone impaginazioni. Il bello di Illustrator risiede inoltre nella sua comunicabilità con gli altri software della suite Adobe, che sono stati pensati per comunicare all’interno di progetti grafico-editorali complessi che richiedono una multidisciplinarità attiva e costante. Per un volantino, per un biglietto da visita e per stampe dai formati più disparati, Illustrator risulta utile all’elaborazione di un layout originale e concentrato, anch’esso ripetibile, che si può rivelare lo sfondo della nuova immagine di qualsiasi azienda.

FAQ

Quali sono i migliori programmi per creare loghi?

I migliori programmi per creare loghi variano in base alle tue esigenze e abilità. Alcune opzioni popolari includono Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Canva e LogoMaker. Adobe Illustrator è ampiamente utilizzato da professionisti del design per la sua versatilità, mentre Canva è una scelta più accessibile per i principianti. Scegli il programma che meglio si adatta alle tue esigenze e al livello di competenza.

Posso creare un logo senza esperienza nel design grafico?

Sì, è possibile creare un logo anche senza esperienza nel design grafico. Programmi come Canva offrono strumenti intuitivi e modelli predefiniti che semplificano il processo di creazione del logo. Inoltre, puoi trovare servizi online che ti aiutano a progettare un logo su misura anche se non hai esperienza. Tuttavia, se desideri un logo altamente personalizzato e professionale, potresti voler considerare l'assunzione di un designer grafico.

Quali sono i principali elementi da considerare nella progettazione di un logo?

La progettazione di un logo efficace richiede l'attenzione a diversi elementi chiave:

  • Semplicità: Un logo dovrebbe essere semplice e facilmente riconoscibile.
  • Rilevanza: Deve riflettere la tua azienda, i suoi valori e la sua personalità.
  • Versatilità: Il logo dovrebbe funzionare bene su diverse piattaforme e formati.
  • Colori: La scelta dei colori deve essere strategica, considerando l'associazione emotiva e l'adattamento a sfondi diversi.
  • Originalità: Evita il plagio e assicurati che il tuo logo sia unico.
  • Memorabilità: Il logo dovrebbe essere facilmente memorizzabile per il tuo pubblico.
  • Tempo: Prenditi il tempo necessario per pianificare e testare il tuo logo prima di adottarlo ufficialmente.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.